Jump to content

Una marcia funebre


Bloodstar

Recommended Posts

  • Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    44

  • LocoEmotivo

    31

  • Mario1944

    19

  • freedog

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Notre Dame è una delle cose più belle e immense che esistano.  Sicuramente sarà risistemata, anche se con gravi perdite.

E ci vorranno anni.

Link to comment
Share on other sites

Alla gente frega solo di diventare protagonista per quei 5 secondi di commento social , anche su una disgrazia del genere (non la definirei tragedia, disgrazia va bene). 

E così partono i termini :"io ci sono stato nel 1999, io ci ho passato i 18 anni, io lho vista un mese fa, io ho visto il film" , e poi via a pseudo poesiole da elementari, via a insultare Macron, a tirare in ballo Nostradamus, la decadenza dei costumi, l'odio verso la Francia, e bla bla bla. 

La gente un po' gode alla fine, nessuno è realmente triste. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, marco7 said:

Questo incendio simboleggia la scomparsa della civilta' cattolica. Non puo' fare che bene.

Questo vince il premio per il commento più "bislacco" che ho visto sul forum nell'ultimo anno, minimo.

1) Il potere della Chiesa cattolica non è minimamente intaccato da un evento del genere.

2) Questo incendio simboleggia semplicemente il fatto che abbiamo perso (vedremo quanto) una bella opera d'arte. E non è una cosa che fa bene a nessuno. Comunque sarà sicuramente ricostruita nei prossimi anni.

Stop.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Non e' che la chiesa vede intaccato il suo potere da questo incendio.

la chiesa e' in declino e questa distruzione spontanea di un suo monumento rappresenta il declino della chiesa in europa.

Una sua ricostruzione sara' un falso. Una copia non ha lo stesso valore dell'originale. Il passato non ritorna.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Just now, marco7 said:

Non e' che la chiesa vede intaccato il suo potere da questo incendio.

la chiesa e' in declino e questa distruzione spontanea di un suo monumento rappresenta il declino della chiesa in europa.

Non è un monumento della chiesa cattolica, ma un esempio di architettura gotica, patrimonio dell'umanità e uno dei simboli della città di Parigi.

Verrà ricostruita a tempo record, non è un bene che sia stata distrutta e non c'è alcun collegamento col fantomatico declino del cattolicesimo. Sorry.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Ghost77 said:

a tirare in ballo Nostradamus

Non a sproposito tuttavia:

"Virginis igne peribit domus edaci tota

matris, nostras quae lacrumas tergit

intemerata et pia solatur gentes

sub Macronem ad Sequanae ripas,

undevicesumo et millesumo bis

bipedum ab redemptione anno".

Link to comment
Share on other sites

Il collegamento causale tra incendio e declino del cattolicesimo non c'e' @davydenkovic90 ma c'e' un collegamento simbolico. Se non lo vedi che ti devo dire.

dal vaticano (direttore della sala stampa): "la santa sede ha accolto con shock e tristezza  la notizia del terribile incendio che ha devastato la cattedrale di notre dame, simbolo della cristianita' in francia e nel mondo"

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-04/cattedrale-notre-dame-parigi-incendio-tetto-restauro-pompieri.html

27 minutes ago, Mario1944 said:

Non a sproposito tuttavia:

"Virginis igne peribit domus edaci tota

matris, nostras quae lacrumas tergit

intemerata et pia solatur gentes

sub Macronem ad Sequanae ripas,

undevicesumo et millesumo bis

bipedum ab redemptione anno".

Se citi in latino ci vorrebbe una traduzione, altrimenti in pochi capiscono.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
5 hours ago, Ghost77 said:

La gente un po' gode alla fine, nessuno è realmente triste. 

Vale sempre - per con le dovute differenze del caso - l'analisi di Zerocalcare su Quando muore uno famoso. E l'unica posizione condivisibile, come sempre è quella dell'amico cinghiale.

6 hours ago, marco7 said:

Questo incendio simboleggia la scomparsa della civilta' cattolica. Non puo' fare che bene.

Peggio dei tweet deliranti di quel cojone fascista demmerda di Di Stefano, può esserci solo qualcuno che gli dà ragione. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
4 hours ago, marco7 said:

Il collegamento causale tra incendio e declino del cattolicesimo non c'e' @davydenkovic90 ma c'e' un collegamento simbolico. Se non lo vedi che ti devo dire.

Non è che non lo vedo, è che è una cazzata collegare le due cose. Ti ripeto che quell'edificio che sta bruciando non è una semplice chiesa o un simbolo di potere, ma rappresenta un sacco di altre cose, per il rispetto delle quali non si può dire - come tu hai detto - che sia un bene quello che è accaduto.

Link to comment
Share on other sites

Si festeggiano le chiese sconsacrate @marco7, non quelle distrutte tanto più se patrimonio artistico inestimabile. 

Aggiungo, fuor di polemica, che vedere che nella più grande pagina FB del mondo musulmano (oltre 23 milioni di like) sono più quelli a festeggiare che quelli dispiaciuti per quanto successo, un minimo fa e dovrebbe far pensare. Per non parlare dei commenti sotto, che potete andare a vedere da voi direttamente. 

IMG_20190416_072651.thumb.png.e157e68eeda525083a58a969b781202f.png

IMG_20190416_072631.thumb.png.4982955f3767ca5f0fedeebd54836b7a.png

IMG_20190416_072619.thumb.png.4af1ce113f5c3368921f1f0bd3f358ec.png

Link to comment
Share on other sites

Sono incantato dalla piega demenziale che ha preso la discussione, fra i deliri da positivista rincoglionito di marco7 e  Uncanny che, da fine arabista, non può esimersi da commentare.

10 hours ago, Bloodstar said:

A quest'ora non so se esiste ancora quest'organo

Tutt'ora non ho notizie dell'organo, tanto per tornare in tema.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Bloodstar said:

Uncanny che, da fine arabista, non può esimersi da commentare

Mi sono limitato a riportare dei semplicissimi screen senza neanche commentarli, se non dire che dovrebbero far pensare.

Se il problema per te è questo - il semplice atto di aver riportato degli screen - e non il contenuto degli screen stessi, che evidentemente a te vanno bene, allora anche tu sei parte del problema. 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco7 said:

la chiesa e' in declino e questa distruzione spontanea di un suo monumento rappresenta il declino della chiesa in europa.

Una sua ricostruzione sara' un falso. Una copia non ha lo stesso valore dell'originale. Il passato non ritorna.

capisco che all'1 di notte azionà il cervello prima di scrive cazzate può esse complicato.

cmq sappi che non è la prima volta che duomi, basiliche eccetera vanno a fuoco; esempio romano: della basilica di san Paolo fuori le mura (sull'ostiense) 170 anni fa non si salvò niente o quasi (e mi pare ci furono pure parecchi morti).

Quello cos'era? un castigo divino o un simbolo del declino clericale? Ah, ti ricordo che all'epoca c'era ancora il papa re, quindi la chiesa non era certo in declino, almeno da ste parti...

PS: anch'io mi limito a riportare dei semplicissimi screenshot senza neanche commentarli

sono di italioti con diritto di voto; il fatto che somiglino ai ragli qui sopra non è puramente casuale..

57000690_10214005153546208_7461213587428 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
2 hours ago, Uncanny said:

Per non parlare dei commenti sotto

1 hour ago, Uncanny said:

allora anche tu sei parte del problema

@Bloodstar è un giudeo elettivo al soldo dei Rotschild, ha scritto un testo di riferimento su Kalergi (metà biografia, metà studio sul piano di sostituzione etnica), invita a cena Soros offrendogli un sugo con le rigaje di pollo che è la fine del mondo e muove le palpebre in maniera strana, proprio come un rettiliano :sisi:
Beati voi che vedete i pericoli fuor di voi stessi.

44 minutes ago, freedog said:

170 anni fa non si salvò niente

E non fu neanche il primo incendio, di quella chiesa, ma il terzo o il quarto di una certa rilevanza.

45 minutes ago, freedog said:

mi limito a riportare dei semplicissimi screenshot

Allora non hai capito le regole del gioco: gli screenshot che fanno paura sono sempre complotti dei nemici, mica semplici vaneggiamenti nostrani.

Link to comment
Share on other sites

Il castigo divino peggiore per la Chiesa romana fu il sacco di Roma del 1527, anche per la prossimità temporale con la contestazione di Lutero, ma, seppur mutilata di ricche e popolose provincie, essa risorse più forte che pria.

Il che parrebbe confutare l'interpretazione di rovine e disastri vari come segno dell'ira divina contro i rovinati o disastrati.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, LocoEmotivo said:

Allora non hai capito le regole del gioco: gli screenshot che fanno paura sono sempre complotti dei nemici, mica semplici vaneggiamenti nostrani.

e che te devo da dì?

ad aguzzate la vista non sò mai stato sto gran campione; e qua per trovà ste 5 mini differenze ci vuole il microscopio eletronico..

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LocoEmotivo said:

Beati voi che vedete i pericoli fuor di voi stessi.

Il fatto che la maggioranza dei frequentatori della principale pagina di news del mondo musulmano sia felice di quanto accaduto a Parigi ti lascia del tutto indifferente? 

@freedog Gioire di una tragedia e strumentalizzarla politicamente sono su livelli di gravità ben diversi. Poi che i fasci italiani siano un problema non toglie che lo sia anche il musulmano medio, che è semplicemente l'altra faccia della stessa medaglia. Uno non esclude l'altro, il fascismo va contrastato sia se cattolico-italiota sia se islamico. Anzi, coerenza anti-fascista sarebbe proprio fare così. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
7 minutes ago, Uncanny said:

Anzi, coerenza anti-fascista sarebbe proprio fare così

E onestà antifascista vorrebbe identificare il nemico nel fascismo liberticida, per l'appunto, senza fissarsi sulle sue varie declinazioni (cosa che, da queste parti, facciamo già da un pezzo).
Ma sarebbe onestà, appunto.

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, LocoEmotivo said:

E onestà antifascista vorrebbe identificare il nemico nel fascismo liberticida, per l'appunto, senza fissarsi sulle sue varie declinazioni (cosa che, da queste parti, facciamo già da un pezzo).

Se si vuole contrastare efficacemente il fascismo nelle sue forme va invece trattato nelle sue declinazioni e specificità, altrimenti non si risolve nulla.

Forme di problema diverse richiedono per forza di cosa soluzioni e approcci diversi, almeno in una loro parte.

Poi pare che qui nominarne altre oltre a quelle afferenti l'estrema destra scateni qualche sussulto, ma tant'è. 

@freedog Bastano i tuoi modi a qualificarti per quel che sei, io di certo non mi abbasserò al tuo livello ipogeo, se vogliamo rimanere in tema architettura. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
7 minutes ago, Uncanny said:

Forme di problema diverse richiedono per forza di cosa soluzioni e approcci diversi

E cristallizzarsi in contrapposizioni sterili che non fanno altro che avvalorare le sterili posizioni dell'una e dell'altra parte (roba da Ciao Darwin, tipo cattolici vs musulmani, destra vs sinistra).
Se si vuole veramente eradicare la tendenza liberticida (ed è un'istanza che ancora non mi hai convinto essere tua), allora bisogna colpire alla radice: il problema non sono i musulmani ma i non-laici.
Facile. E onesto.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
4 minutes ago, Bloodstar said:

i musulmani sono naturalmente incapaci di essere laici

Colpa mia che non ho mai dato Anatomia Cerebrale Comparata per arenarmi su Scienze della Razza II.

Comunque, si hanno notizie dell'organo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...