Jump to content

NATALE: tra ideali e realtà


Andrea98

Recommended Posts

Ormai siamo agli sgoccioli: il Natale è proprio dietro l'angolo,  e per un motivo o per uno altro, mi sembra di sentirne sempre meno la magia, il fascino che porta con sè. D'altra parte, non so che neanche io cosa voglia a quest'età in un Natale. 

Voi come vi rapportate a questa festa? Siete carichi e pervasi del suo incanto, perfettamente immedisimati nell'umore del periodo, oppure, totalmente indifferenti a ciò che vi circonda? E ora come ora, cambiereste qualcosa per avere un Natale differente?

Concludo questo breve spunto di riflessione, augurando a tutti buone feste. ?

Edited by Andrea98
Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Andrea98 said:

Voi come vi rapportate a questa festa? Siete carichi e pervasi del suo incanto, perfettamente immedisimati nell'umore del periodo, oppure, totalmente indifferenti a ciò che vi circonda?

così

01.jpg

Link to comment
Share on other sites

Contrariamente al solito, io me lo sto godendo.
E no, non perché mi sono accasato (come insinuerà qualche vecchio disco rotto) ma perché, contrariamente ad ogni attesa, quest'anno sarò libero da lavoro. E passerò la Vigilia in compagnia della mia più cara amica.
Ho trovato regali, comprato cibi; rimediato torroni duri, durissimi, morbidi, morbidissimi, farciti, sguarniti; preso panettoni senza glassa, senza canditi, senza uvetta, senza cioccolato, senza uova, senza lattosio, senza panettone; ho incartato, sforbiciato, impacchettato, separato ogni singolo regalo... Insomma, me la sono spassata.
E il meglio deve ancora venire.
Domani.
In treno.
Da Napoli.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, LocoEmotivo said:

me lo sto godendo.
E no, non perché mi sono accasato (come insinuerà qualche vecchio disco rotto)

:uhsi::uhsi::uhsi::uhsi::uhsi:

14 minutes ago, LocoEmotivo said:

il meglio deve ancora venire.
Domani.
In treno.
Da Napoli

salutamelo

Link to comment
Share on other sites

Non credo, io adoro il Natale. L'atmosfera, i regali, la giornata passata insieme ai familiari e agli amici più cari; è come la domenica ma con un pizzico di magia in più.

È vero, più passa il tempo e meno lo spirito natalizio si fa sentire, forse perchè ormai sappiamo già cosa aspettarci e la vecchiaia ci rende più cinici e incapaci di stupirci come  quando eravamo bambini. Forse è proprio questo il problema, il Natale dovrebbe essere quel momento dell'anno in cui almeno per un giorno possiamo essere bambini senza sentirci schiacciati dai doveri della vita, dobbiamo tutti imparare a lasciarci andare e divertirci come più ci rende felici senza preoccuparci del pensiero della gente.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Saramandasama said:

C’è già il thread apposito,di grazia!

Mi è sfuggito, scusate tanto ?

3 hours ago, Paradigma said:

Non credo, io adoro il Natale. L'atmosfera, i regali, la giornata passata insieme ai familiari e agli amici più cari; è come la domenica ma con un pizzico di magia in più.

È vero, più passa il tempo e meno lo spirito natalizio si fa sentire, forse perchè ormai sappiamo già cosa aspettarci e la vecchiaia ci rende più cinici e incapaci di stupirci come  quando eravamo bambini. Forse è proprio questo il problema, il Natale dovrebbe essere quel momento dell'anno in cui almeno per un giorno possiamo essere bambini senza sentirci schiacciati dai doveri della vita, dobbiamo tutti imparare a lasciarci andare e divertirci come più ci rende felici senza preoccuparci del pensiero della gente.

Forse proprio questi doveri, accavallandosi uno sopra l'altro ci distolgo da questi momenti, ed è un peccato

Link to comment
Share on other sites

Questo anno sono contento solo del fatto che cause di forza maggiore mi impediranno di stare in famiglia anche il 26.

Io non ho nulla contro il natale. Diciamo che la mia condizione famigliare e la mia condizione di spirito me lo hanno semprr fatto apparire come un periodo fastidioso e pesante. 

Link to comment
Share on other sites

Complice il non aver rapporti con parenti tipo cugini e zii, il Natale me li sono sempre goduto. Non come festa religiosa, quanto come reiterazione di qualcosa di bello (non avendo ricordi brutti o legati a cene familiari infinite con gente da odiare).  Per me sono regali, feste e cibo. Come potrei odiare questo periodo?

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato confermato che esistono ancora queste realtà con i sughi di nonna e le mamme che chiamano i figli "amore". Tutto questo attaccamento famigliare, che ansia ?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io non amo ripetere sempre le stesse routine, non amo ricevere regali (preferisco farli, ma non per forza perché è un giorno specifico, natale o compleanno che sia).

Non amo le decorazioni natalizie che si vedono in giro, ma soprattutto trovo che il Natale sia una festa per bambini. Dove c'è un bambino, ha senso festeggiare il Natale con regali e simboli particolari (presepe, albero, ecc.). Così come il capodanno è una festa per adolescenti o giovani che si ritrovano a casa e festeggiano fra loro (cosa che ho fatto anche io diverse volte). Per gli adulti è un giorno in più da passare facendo ciò che ci piace. A me personalmente piace stare al riparo dal caos natalizio :D

E poi non sopporto né il pandoro né il panettone, né l'insalata russa... 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, davydenkovic90 said:

E poi non sopporto né il pandoro né il panettone, né l'insalata russa... 

Non ti piace l'insalata russa perchè non hai mai mangiato quella buona. Neanche a me piace, ma quella che fa mio papà è una cosa spettacolare, se fa una sola vaschetta poi c'è il rischio che non basti per gli altri :P:

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, davydenkovic90 said:

Io non amo ripetere sempre le stesse routine, non amo ricevere regali (preferisco farli, ma non per forza perché è un giorno specifico, natale o compleanno che sia).

Non amo le decorazioni natalizie che si vedono in giro, ma soprattutto trovo che il Natale sia una festa per bambini. Dove c'è un bambino, ha senso festeggiare il Natale con regali e simboli particolari (presepe, albero, ecc.). Così come il capodanno è una festa per adolescenti o giovani che si ritrovano a casa e festeggiano fra loro (cosa che ho fatto anche io diverse volte). Per gli adulti è un giorno in più da passare facendo ciò che ci piace. A me personalmente piace stare al riparo dal caos natalizio :D

E poi non sopporto né il pandoro né il panettone, né l'insalata russa... 

insomma, sti giorni stai così, nevvero?

01.jpg

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
39 minutes ago, Paradigma said:

Non ti piace l'insalata russa perchè non hai mai mangiato quella buona. Neanche a me piace, ma quella che fa mio papà è una cosa spettacolare, se fa una sola vaschetta poi c'è il rischio che non basti per gli altri :P:

mi piace solo per accompagnare il tonno, che è un abbinamento che ho scoperto perché presente nei piatti freddi della mensa universitaria... 

che ha di speciale quella che fa tuo padre? E' maionese con delle verdurine sottaceto e sottolio in mezzo, anche fatta con gli ingredienti migliori non credo possa diventare chissà che

Ho sentito dire che è nata per caso, perché c'era questo chef francese in russia che faceva la carne con varie salse (come si usa fare in Francia) e un giorno in mezzo a queste salse decise di metterci della verdura come decorazione, e da lì si accorsero di aver inventato un nuovo piatto.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

insomma, sti giorni stai così, nevvero?

Non che gli altri giorni... 

Si fa per scherz... No dai posa quel cric! 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Andrea98 said:

Sempre favorevole a questo tipo di attività

Perché mi servi su un piatto d'argento facili battute su noi finocchi che non abbiamo bisogno delle feste di Natale per bere ma ci basta Grindr? 

Perché?

:sisi:

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, LocoEmotivo said:

Perché mi servi su un piatto d'argento facili battute su noi finocchi che non abbiamo bisogno delle feste di Natale per bere ma ci basta Grindr? 

Perché?

:sisi:

È l'ingenuità della gioventù

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Mi sono accorto che per la prima volta in vita mia non ho festeggiato coi miei parenti, né 24, né 25. Ho una famiglia piuttosto numerosa quindi ogni anno almeno uno dei tre giorni lo passavo con una parte (o più parti) della mia famiglia

Vi stupirò ma devo dire che ho fatto male, mi è mancato.

Ma non tanto il festeggiamento in sé, dai, chi ha voglia di tavolate caotiche di zii e cugini vari, con mogli, fidanzate , marmocchi, regali terrificanti e domande fuori luogo?

Mi è mancata la sensazione di liberazione che si prova quando finisce tutto, la sensazione del 26, quando finalmente puoi fare quel che cavolo vuoi e campi con gli avanzi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...