Jump to content

#Sanremo 2018


smile93

Recommended Posts

A meno di un mese circa, ritorna il Festival, in un clima un po' particolare, visto le elezioni nazionali imminenti....

ANSA

Sanremo 2018: Hunziker e Favino con Baglioni. Il Festival della par condicio punta al 40% di share

Il direttore artistico annuncia novità: 'Ospiti internazionali ma la matrice sarà italiana'

E' ufficiale: Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino faranno parte con Claudio Baglioni della squadra del Festival di Sanremo 2018, dal 6 al 10 febbraio su Rai1. Il 'capitano' Baglioni, la showgirl e l'attore sono al photocall ufficiale del festival, davanti all'ingresso del Casinò di Sanremo - sotto una pioggia scrosciante - dove si terrà a breve la conferenza stampa ufficiale dell'evento.

Teodoli: 'E' tutto nuovo, speriamo nel 40% di share' - Per un festival "completamente nuovo" rispetto al passato, "meno televisivo e più artistico, siamo prudenti: speriamo in un 40% di share, ma cerchiamo di superarlo anche". E' la previsione di Angelo Teodoli, direttore di Rai1, che ha risposto a una domanda sulle previsioni di ascolti nel corso della conferenza stampa del Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo, dal 6 al 10 febbraio, cadrà in piena par condicio in vista delle politiche del 4 marzo. "Evidentemente politici e candidati non possono salire sul palco, ma abbiamo chiesto una sorta di franchigia per le autorità locali legata alla convenzione con il Comune di Sanremo", spiega Angelo Teodoli, direttore di Rai1, rispondendo a una domanda in conferenza stampa. "Peraltro - aggiunge - oggi la Vigilanza delibera sull'argomento, vedremo se ci saranno novità, ma non credo". Quanto alle performance dei comici, che spesso sono finite al centro delle polemiche nella storia del festival, "non è stata mai vietata la satira: sarà fatta in maniera equilibrata, come sempre, ma non ci sarà nessun divieto", sottolinea ancora Teodoli. Nel segno dell'ironia la chiosa di Claudio Baglioni: "Se avremo il sospetto che qualcuno degli ospiti si allarghi verso una 'dispar condicio', metteremo una scossa elettrica nel microfono, in grado di annientarli al momento".

Baglioni: 'Ospiti internazionali ma matrice italiana' - "Stiamo diramando gli inviti agli ospiti internazionali, ma con una regola d'ingaggio chiara: devono venire a cantare qualcosa che abbia una matrice italiana". Lo ha detto Claudio Baglioni, durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo. "Vogliamo riportare Sanremo a quello che era negli anni in cui ho cominciato a sentirlo da giovane. Sarà un grande racconto, un grande affresco musicale", ha aggiunto il direttore artistico. 

I BIG IN GARA

8fb2e956fa630ddbcb01a253a37099b6.jpg

Hunziker: 'Sono gasatissima' - "Che emozione. Posso dire che sono davvero  gasatissima". Sono le prime parole di Michelle Hunziker, alla conferenza stampa in corso al Casinò di Sanremo, chiamata da Claudio Baglioni al suo fianco per il prossimo Festival. "Ho scoperto di fare il festival prima attraverso i giornali e poi è arrivata la chiamata di Claudio. Sarà un'esperienza meravigliosa. Siamo tutti fan di Baglioni che ha portato tanto alla musica italiana. Lo conoscevo da bambina in Svizzera, conoscevo lui e Pippo Baudo. Mi sento veramente tranquilla, a livello musicale è il numero 1. Non vedo l'ora". 

Favino: ''Per me è un nuovo battesimo' - "E' una cosa completamente nuova per me, un nuovo battesimo: sono fan del festival da quando sono bambino, è un cerchio che si chiude. Già a cinque anni sognavo di appartenere a quel mondo, l'ho fatto in un altro modo, adesso mi è stata offerta questa opportunità". E' l'emozione di Pierfrancesco Favino alla conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo 2018 che lo vedrà sul palco dell'Ariston con Claudio Baglioni e Michelle Hunziker. Favino scherza sul suo primo contatto con Baglioni ("ci hanno portato dentro un garage, con le macchine scure, perché non si doveva sapere") e sulla definizione di 'Banderas italiano' con cui il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha parlato nelle scorse settimane dell'attore che avrebbe fatto parte della squadra del festival: "Non parlo con le galline, ho la patente C, faccio una cosa a latere". 

 

I Big in gara:

  • Robi Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
  • Nina Zilli – Senza Appartenere
  • The Kolors – Frida
  • Diodato e Roy Paci – Adesso
  • Mario Biondi – Rivederti
  • Luca Barbarossa –Passame er sale
  •  Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
  • Annalisa – Il mondo prima di te
  • Giovanni Caccamo – Eterno
  • Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
  • Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
  • Renzo Rubino – Custodire
  • Noemi – Non smettere mai di cercarmi
  • Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
  • Le Vibrazioni – Così sbagliato
  • Ron – Almeno pensami
  • Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  • Decibel – Lettera dal Duca
  • Elio e le storie tese – Arrivedorci
  • Red Canzian – Ognuno ha un suo racconto

Sanremo Giovani: le nuove proposte 2018

 Le 8 Nuove Proposte in gara sono:

  • Eva Pevarello – Cosa ti salverà
  • Mudimbi – Il Mago
  • Lorenzo Baglioni – Il Congiuntivo
  • Mirkoeilcane – Stiamo Tutti Bene
  • Giulia Casieri – Come stai
  • Ultimo – Il ballo delle Incertezze
  • Leonardo Monteiro – Bianca
  • Alice Caioli – Specchi rotti
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    15

  • Dragon Shiryu

    10

  • Fabius81

    7

  • Uncanny

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dragon Shiryu

Nel frattempo pare che siano confermati come ospiti la Pausini, Sting (che spero canti almeno la colonna sonora in italiano de Le follie dell'imperatore della Disney) e Liam (ex Oasis), il quale ce lo vedo proprio a omaggiare l'italia! :D

Link to comment
Share on other sites

oh, ma una volta che un presentatore dicesse "a me il festival ha sempre fatto schifo al cazzo, sto qua solo per i soldi che me danno!!"

ogni volta tutti fans da sempre di Sanremo,  ogni volta tutti strafelici di presentarlo e bla bla bla

originalità no, eh?

Link to comment
Share on other sites

Ma il baglioni dei giovani è imparentato col baglioni che conduce?

La sua canzone è pessima e mi verrebbe da dire che sta lì solo perché raccomandato.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, faby91 said:

Ma il baglioni dei giovani è imparentato col baglioni che conduce?

dicheno di no (la nuova proposta mi pare sia toscana; se non sbaglio è la filastrocca sui congiuntivi, giusto? beh, dai, visto l'analfabetismo funzionale galoppante -citofonare Giggino diMaio, tanto per dirne uno- ci può stare.

Anzi, potrebbe perfino servì a qsa!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

a me invece piace molto, sempre dei ggiovini, la storia del bambino nel barcone dall'africa.

non ricordo l'interprete, ma è un gran pezzo anche a primo impatto.

sicuramente, in piena campagna elettorale, scatenerà un mare (letterale) di polemiche -già mi vedo i fascioleghisti con la bava alla bocca che latreranno la qsi-

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, freedog said:

me invece piace molto, sempre dei ggiovini, la storia del bambino nel barcone dall'africa.

Fantastica! 

Anche quella di Mudimbi. Tutt'altro genere ma orecchiabilissima ! 

Thanks ! 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
16 hours ago, faby91 said:

Ma il baglioni dei giovani è imparentato col baglioni che conduce?

credo che sia come Leda e Lucio Battisti, ovvero solo cognomi ugiale e nessuna parentela!

15 hours ago, freedog said:

a me invece piace molto, sempre dei ggiovini, la storia del bambino nel barcone dall'africa.

quello che cantava alla Cristicchi maniera? Credo sia Mirkoeilcane

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
1 hour ago, freedog said:

bravo

non ricordavo il nome, tnks

prego :) cmq anche a me piace, nonostante su fb a nessuno piace. infatti tutti preferiscono quello della finestrella sui congiuntivi!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho acceso la TV per 30 secondi e ho beccato Noemi. Una lagna tremenda come canzone e lei ha stonato di brutto. 

Mi guardo poi solo la serata finale, tanto non ci sono eliminazioni, ma immagino che non sia granché quest'anno sia a livello di cantanti e canzoni sia a livello di conduzione. 

Link to comment
Share on other sites

Caccamo ha cantato di melma, come vuole il suo nome. Non si poteva sentire.

Noemi mi ha deluso tanto, sa fare molto di meglio. Mi aspettavo di più anche da Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Annalisa mi è sembrata abbastanza godibile.

Link to comment
Share on other sites

Vista tutta la serata ovviamente. Qualche considerazione

- Fiorello va preso a piccolissime dosi, oltre i cinque minuti non fa più ridere nemmeno le iene dello zoo

- Canzoni tutto sommato godibili, personalmente mi sono piaciuti Annalisa e, ebbene si lo ammetto, i The Kolors (tra l'altro che figo è Stash? :D) il peggiore direi Max Gazzè.

Link to comment
Share on other sites

On 13/1/2018 at 7:16 PM, faby91 said:

Ma il baglioni dei giovani è imparentato col baglioni che conduce?

No, ed è anche stato opportunamente precisato.

54 minutes ago, Fabius81 said:

Fiorello va preso a piccolissime dosi, oltre i cinque minuti non fa più ridere nemmeno le iene dello zoo

Concordo, è anche anche vero che ieri ha dovuto fare un po' il tappabuchi in alcuni momenti improvvisati.

On 13/1/2018 at 8:37 PM, Salamandro said:

Ce ne fosse una decente..

Ce n'è più di una decente a mio avviso. Nessun capolavoro però in stile "Chiamami ancora Amore" sfortunamente. In genere la media artistica mi sembra più elevata dei festival immediatamente precedenti.

Il pezzo di Ermal Meta e Fabrizio Moro rischia di vincere e sinceramente non mi dispiacerebbe affatto. Mi sono piaciuti anche i pezzi di Barbarossa (che però pare non abbia avuto buon riscontro in giuria), di Annalisa, Enzo Avitabile e Beppe Servillo, Diodato e Roy Paci. Gli altri sono pezzi onesti ma non spiccano, poi c'è qualche eccezione negativa con pezzi che proprio non si possono sentire.

On 11/1/2018 at 8:06 PM, smile93 said:

Mirkoeilcane – Stiamo Tutti Bene

On 13/1/2018 at 8:17 PM, freedog said:

a me invece piace molto, sempre dei ggiovini, la storia del bambino nel barcone dall'africa.

Sentita adesso, bellissima. Inoltre mi piace molto il punto di vista narrativo.

Link to comment
Share on other sites

Meta e Moro a rischio squalifica perché il ritornello è uguale a quello di una canzone presentata due anni fa a Sanremo Giovani.

L'autore/coautore è lo stesso, quindi non si può configurare come plagio, ma si tratta pur sempre di una canzone già diffusa, quindi non inedita, e questo va contro il regolamento.

http://www.lastampa.it/2018/02/07/spettacoli/festival-di-sanremo/2018/a-sanremo-scoppia-il-caso-meta-e-moro-rischio-squalifica-per-il-duo-SrYVP4aqhkYQW0qpgI4M7J/pagina.html

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente il ritornello è spiccicato. Resta da capire come non se siano riusciti ad accorgersene prima. Magari puntavano sull'effetto mediatico della notizia per pubblicizzare il pezzo. Secondo me non ne avrebbero neppure avuto bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

mi ricorda il caso di Chiara Civello a Sanremo 2012 dove propose " Al posto del mondo ", canzone presentata già nel 2010 alle selezione dei Giovani da Daniele Magro, quindi non inedita.

Non è stata squalificata, quindi penso che anche i due rimaranno sul palco quest'anno.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono informato un po' e il regolamento dice:

"Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci 'campionati' di canzoni già edite, sempre che questi - nel totale - non superino un terzo della canzone 'nuova' stessa."

Il ritornello pare superare un terzo della canzone, anche se specie verso la fine viene rivisitato.

Ma al di là di questo il regolamento dice anche:

"Non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:

▪ abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;

▪ abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale."

La canzone di Ambra Calvani è iscritta alla SIAE ma non si è ancora capito se ha generato introiti di natura commerciale, per il momento si sa solo che è stata cantata ad un concerto di beneficienza allo stadio Olimpico di Roma (quindi sì introiti ma non di natura commerciale).

Secondo me alla fine probabilmente non se ne farà niente.

EDIT: Un'altra parte del regolamento dice anche:

"È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali  debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o  interpretata  dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano."

Vista la parte in grassetto pare che questo caso riguardi solo la nuova canzone di Meta e Moro, non anche quella di Calvani che sicuramente è stata fruita anche solo a scopo gratuito.

Da quel che ho visto in passato per casi simili ci sono state sia esclusioni (Bertè e Sinigallia) che non (Cristicchi e Civello) a discrezione della commissione che ha dovuto valutarli. Quest'anno dubito vengano esclusi.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Uncanny said:

che tradotto significa:

ok, da regolamento li dovremmo caccià  e però questi rischiano seriamente de vince

per cui non sapemo come risolve sto macello

4 minutes ago, Uncanny said:

che tradotto significa:

ok, da regolamento li dovremmo caccià  e però questi rischiano seriamente de vince

per cui non sapemo come risolve sto macello

---

cmq possibile che ancora nessuno qua ha fatto una classifica del grado di pisellabilità dei concorrenti???

per dire, io con quella barbetta  trovo alquanto secsi Caccamo (benchè stoni da matti)

mi siete diventate tutti delle caste suorine???

Link to comment
Share on other sites

Caccamo lo preferivo con barba e capelli più corti, come quando ha partecipato a Sanremo 2016 con la melanz...ehm la Iurato. 

Caccamo-e-Iurato.jpg.9f0b5a33cd69e906c9b30d71bf956935.jpg

Anche Diodato non è male. Ci sono rimasto quando ho letto che ha 36 anni, sembra un ragazzino.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...