Jump to content

Dicotomia attivo/passivo - sin dove arriva?


Carota

Recommended Posts

Saramandasama

Ci sono molti post di utilizzo del forum a mo di facebook, da parte tua, del tuo ex e tuoi. Non cascare dal pero, stellina! E questi sì sono decisamente trash. I panni sporchi lavateli in casa, di grazia!

Baci stellari!

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    27

  • davydenkovic90

    27

  • Hinzelmann

    18

  • marco7

    18

davydenkovic90
17 minutes ago, Salamandro said:

Il trash stava nei messaggi che il tuo ex scriveva sul forum per informare anche il tuo attuale compagno del daddy che ti si scopava, mentre lo frequentavi(il tuo attuale compagno). E dettagli personali del tuo attuale compagno, che tu avevi gli avevi(al tuo ex) raccontato. Etc etc..

Prima di tutto, di cosa scrive questa persona di cui parli, non incolpare me.

Nessun daddy mi scopava mentre io frequentavo il mio attuale compagno. Non so di cosa stai parlando.

17 minutes ago, Salamandro said:

Ci sono molti post di utilizzo del forum a mo di facebook, da parte tua, del tuo ex e tuoi. 

A mo' di facebook in che senso? Io non uso neanche facebook come dici tu, figuriamoci se uso questo forum. E ripeto, se lo fa un'altra persona,  prenditela con lui.

17 minutes ago, Salamandro said:

E questi sì sono decisamente trash. I panni sporchi lavateli in casa, di grazia!

E' quello che ho fatto, infatti a parte queste due fregnacce, totalmente distorte e non divulgate da me, non sai niente e continuerai, per tua grande gioia, a non sapere niente di quello che è accaduto. 

Fine.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

@marco7

Direi che sei abbastanza grandicello per fare l'impertinente con un ragazzo. Ci si aspetterebbe una certa maturità alla tua età.

@davydenkovic90

Evita di dare ulteriori spiegazioni e non prendere troppo sul serio certi utenti, loro si divertono così(valli a capire). Ti consiglio anche di mantenere l'anonimato e non raccontare nulla di troppo personale perché ogni minima cosa verrà strumentalizzata, ripetuta e distorsionata a loro volere. Sarebbe nettamente più costruttivo un altro ambiente nel forum, ma in buona parte non è così.

Ritornando al topic, non capisco l'accanimento da santone di Almadel né i punti di vista obsoleti e circoscritti di altri. Fa ridere citare i gay dei frocial come se rappresentassero la totalità dei gay, fortunatamente nel 2017 molti altri gay non stanno nemmeno nei frocial e non frequentano nemmeno battuage o simili. Persino un mio amico libertino mi ha detto, giusto un paio di giorni fa, che ormai preferisce muoversi nella sua rete di contatti reali e che i frocial sono noiosi e con molta gente improponibile. Questo per dire che è inutile portare esempi di gente frocial perché poco rappresentativi, oltre al fatto che sembra che alcuni pensino davvero che la maggioranza dei gay esistano solo sui frocial.

Stessa identica cosa su battuage, locali e simili. Abbiamo capito che alcuni hanno il record di trombate con uomini diversi, ma ciò non ti rende automaticamente una persona matura e con un pensiero onesto, anche in vista del fatto che tali esperienze sono pure state vissute in contesti che nel 2017 sono ormai considerati retrogradi e superati. Insomma, non è la quantità che conta, ma la qualità. 

Io trovo molto più costruttivo parlare con un ventenne gay che avuto qualche esperienza e un paio di storie che con il classico 50enne gay che ha avuto tante storie, ma tutte vissute con la sua mentalità da gay limitato e anni 80(che sarebbero poi i soliti discorsi da astrologo dello Utah di Almadel).

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Ilromantico said:

@marco7

Direi che sei abbastanza grandicello per fare l'impertinente con un ragazzo. Ci si aspetterebbe una certa maturità alla tua età.

@davydenkovic90

Evita di dare ulteriori spiegazioni e non prendere troppo sul serio certi utenti, loro si divertono così(valli a capire). Ti consiglio anche di mantenere l'anonimato e non raccontare nulla di troppo personale perché ogni minima cosa verrà strumentalizzata, ripetuta e distorsionata a loro volere. Sarebbe nettamente più costruttivo un altro ambiente nel forum, ma in buona parte non è così.

Ritornando al topic, non capisco l'accanimento da santone di Almadel né i punti di vista obsoleti e circoscritti di altri. Fa ridere citare i gay dei frocial come se rappresentassero la totalità dei gay, fortunatamente nel 2017 molti altri gay non stanno nemmeno nei frocial e non frequentano nemmeno battuage o simili. Persino un mio amico libertino mi ha detto, giusto un paio di giorni fa, che ormai preferisce muoversi nella sua rete di contatti reali e che i frocial sono noiosi e con molta gente improponibile. Questo per dire che è inutile portare esempi di gente frocial perché poco rappresentativi, oltre al fatto che sembra che alcuni pensino davvero che la maggioranza dei gay esistano solo sui frocial.

Stessa identica cosa su battuage, locali e simili. Abbiamo capito che alcuni hanno il record di trombate con uomini diversi, ma ciò non ti rende automaticamente una persona matura e con un pensiero onesto, anche in vista del fatto che tali esperienze sono pure state vissute in contesti che nel 2017 sono ormai considerati retrogradi e superati. Insomma, non è la quantità che conta, ma la qualità. 

Io trovo molto più costruttivo parlare con un ventenne gay che avuto qualche esperienza e un paio di storie che con il classico 50enne gay che ha avuto tante storie, ma tutte vissute con la sua mentalità da gay limitato e anni 80(che sarebbero poi i soliti discorsi da astrologo dello Utah di Almadel).

che faccio, mi preoccupo?

mi tocca darti totalmente ragione su tutta la linea...

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Ilromantico said:

Sarebbe nettamente più costruttivo un altro ambiente nel forum, ma in buona parte non è così.

Be', nessuno ti costringe a permanere in questo ambiente malsano e pettegolo  ad ascoltare gli sproloqui anacronistici di freedog e Almadel. 

Se rimani per rammentarci quanto la società sia derelitta  e quanto sia necessario un rinnovamento, tanto di cappello. Abbiamo bisogno di un po' di etica e di buonsenso.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

Se nemmeno nell anonimato di un forum si riesce a dire qualcosa di se stessi allora si sta proprio a problemi

Non è che siamo proprio tutti anonimi...

Io di solito evito di leggere i post personali delle persone che conosco bene,

perché mi mette in imbarazzo scoprire delle cose che se volessero confidarmi

mi direbbero di persona.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Bloodstar said:

nessuno ti costringe a permanere in questo ambiente malsano e pettegolo  ad ascoltare gli sproloqui anacronistici di freedog e Almadel. 

scusa????

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

2) Che cavolo vuol dire che induco l'altro al sesso con me, scusa? Quando mai avrei detto o scritto una balla simile, visto che è una cosa che non faccio? Non capisco di che parli. 

Per come io avevo capito quel che tu hai scritto, tu inizi sempre le tue relazioni con un'amicizia e in seguito sei tu quello che proponi il sesso all'interno di questa amicizia che poi si trasforma in una relazione.

Link to comment
Share on other sites

Non è che siamo proprio tutti anonimi...
Io di solito evito di leggere i post personali delle persone che conosco bene,
perché mi mette in imbarazzo scoprire delle cose che se volessero confidarmi
mi direbbero di persona.
Alma ma alla fine nessuno di noi si conosce sul serio , forse per quel paio di volte che ci siamo incontrati tra decine di persone in un raduno questo ha creato un rapporto tra noi? Non nego che se vivissimo nella stessa città sarebbe divertente e piacevole frequentanti e sentire i tuoi punti di vista ma così non è. Così non è per tutti e siamo qui per aprirci, all inizio ero qui perché nella vita reale non avevo amici gay, oggi ne ho tanti (anche grazie a questo forum) ma ci resto perchè è interessante questo mettersi a nudo.

Se questo non ci fosse da parte di alcuni utenti state pur certi che non bazzicherei il forum. Poi ad essere sincero pur essendo qui spesso non è che mi segni con chi tizio si frequenta e dove preferisce prendere o mettere l uccello. Che Davy avesse un fidanzato nel forum lo ignoravo. A quanto pare molti di voi si informano
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
2 minutes ago, Almadel said:

Non è che siamo proprio tutti anonimi...

Io di solito evito di leggere i post personali delle persone che conosco bene,

perché mi mette in imbarazzo scoprire delle cose che se volessero confidarmi

mi direbbero di persona.

Idem, io non leggo proprio. Specialmente quando parlano anche di me.

33 minutes ago, Ilromantico said:

Stessa identica cosa su battuage, locali e simili. Abbiamo capito che alcuni hanno il record di trombate con uomini diversi, ma ciò non ti rende automaticamente una persona matura e con un pensiero onesto, anche in vista del fatto che tali esperienze sono pure state vissute in contesti che nel 2017 sono ormai considerati retrogradi e superati. Insomma, non è la quantità che conta, ma la qualità. 

Ahahahahaha dici che Almadel quindi è come quelle signore mogli di pezzi grossi che hanno girato il mondo facendo gite organizzate, ma in realtà non sanno nulla del mondo perché hanno visto soltanto hotel a cinque stelle, ristoranti di lusso, soprammobili e antilopi imbalsamate da portare a casacome ricordo?

No, dai, mi sembra esagerato.

Certo è che è vero che ognuno ha un'esperienza e una visione parziale, per forza di cose, che magari si rivedrà nelle parole di chi ha una visione simile alla sua e penserà assurde quelle di chi ha esperienze opposte.

2 minutes ago, marco7 said:

Per come io avevo capito quel che tu hai scritto, tu inizi sempre le tue relazioni con un'amicizia e in seguito sei tu quello che proponi il sesso all'interno di questa amicizia che poi si trasforma in una relazione.

Ah, quindi non ti limiti a rompere le scatole facendo domande, ora la novità è che fai anche deduzioni a cazzo sulla base di quelle poche cose che uno racconta di sè. Molto bene.

No, in realtà nessuna relazione della mia vita è iniziata come amicizia, tranne una. Ho detto che fatico a trovare amici gay perché solitamente mi capita che l'amico gay mi piace, io piaccio a lui, finiamo a letto (consensualmente, io non propongo il sesso, non l'ho mai fatto in vita mia con un amico) e, da lì non nasce una relazione, ma diventa un po' difficile anche continuare un'amicizia disinteressata e tranquilla come prima, specie in presenza di eventuali fidanzati miei o suoi. Ma è una cosa che mi è capitata un paio di volte e mi è dispiaciuto, non è un protocollo che sistematicamente metto in atto come dici tu.

Adesso la smetti? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Guardate che gli utenti che argomentano non contro una tesi ma contro un altro utente

vanno ignorati, altrimenti la discussione deraglia completamente.

Al massimo ci si può sforzare di rispondere alla provocazione

aggiungendo anche qualcosa sul tema della discussione,

nella speranza che il trollaggio non ottenga l'effetto desiderato.

Adesso qui serve l'intervento di un moderatore per tagliare tutto,

anche se si potrebbe aprire un topic su alcuni spunti interessanti

sul rapporto tra confidenze sul forum e frequetnazioni reali.

Link to comment
Share on other sites

            Ma la volete smettere di bisticciare????   E lo spirito natalizio dove è finito?  :D     Complimenti cmq  @Salamandro;  hai fatto pure un topic sul SS Natale!!!

Comunque credo che tutti gli ultimi post si basino su un grande fraintendimento:

io che sono  (quasi) l'ultimo arrivato non ho trovato tutte queste informazioni sulla vita sentimentale di  @davydenkovic90, neanche andandomi a leggere i vecchi topic...    Forse alcuni forumini hanno notizie semplicemente perché lo conoscono o cmq ci chattano da anni e attribuiscono particolare valore a una mezza parola sua o di altri....    Permettetemi anche di dire, senza polemica, che cmq trovo  "bizzarro" che utenti del tutto o quasi anonimi rinfaccino ad un forumino che si apre di più  di parlare troppo di sé;  @marco7, io non so se hai 20.30 .40. 50. 60  anni o cosa fai ... e non è facile dialogare con uno senza sapere se è un ventenne o settantenne, se ha la licenza elementare o è un prof universitario, se vive con mille euro al mese o è ricco.... 

E poi, in tutto questo, ancora una volta concordo in pieno con le considerazioni di  @Iron84, senza ripeterle

PS: RICORDATE CHE LA BEFANA AI BIMBI CATTIVI PORTA SOLO TANTO CARBONE!   :xmascouple:

Link to comment
Share on other sites

magari sarà un filo troppo sdolcinatamente ecumenico,

ma l'autore di questo post [che se non ricordo troppo male, mi sa che ho  conosciuto tempo fa, o me l'hanno presentato.. insomma qsa del genere] ha perfettamente ragione

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/19/se-il-gay-effeminato-deride-quello-riservato-e-viceversa-quando-la-discriminazione-e-interna/3923171/amp/ 

Link to comment
Share on other sites

Ma per favore, sono i classici piagnistei stile 'sono brutta, ma non capisco perché non piaccio a Brad Pitt', ma in salsa gay. Puoi aprire un topic, ma già ne abbiamo discusso altre volte credo.

@davydenkovic90

Purtroppo il tuo esempio è fin troppo di classe... ovviamente ciascuno di noi ha un'esperienza relativa e soggettiva, ma c'è chi ha qualcosa di utile da apportare e chi non ne ha e si ostina interpretare il guru da strapazzo.

Link to comment
Share on other sites

On 9/12/2017 at 2:00 PM, Rotwang said:

Chi mi penetrerebbe in due?

La mia prima volta da passivo è andata proprio così.

Ritorno a questo topic dopo qualche giorno e leggo molti interventi rancorosi...

@Hinzelmann contra @Almadel sostiene un punto di un qualche interesse; tra gay l'effeminatezza, quando preceda la scoperta del ruolo sessuale, non può venir intesa come mezzo per manifestare la propria passività, viceversa potrebbe agire come limite alla possibilità di proporsi come attivi...al che @Almadel correttamente replica che può essere, e che anzi spesso chi scopra di preferire il ruolo attivo tenti di "mascolinizzarsi"; nondimeno, poiché l'eccezione conferma la regola, gli attivi frikkettoni che lavorano all'uncinetto ci fanno molta simpatia.

I "giovani" del forum, replicano che bla bla bla oggi è tutto fluido, abbasso i cliché.

Credo si debba riprendere la discussione mettendo a tema i fondamentali, cercando di distinguere bene le cose; dovremmo preventivamente accordarci su cosa intendiamo per effeminatezza e cosa per mascolinità, su quali caratteristiche riteniamo ne sostanzino le definizioni e quali invece possiamo concedere siano solo accidentali.

Affermazioni del tenore "ci vogliono i coglioni per prenderlo nel culo" ci hanno enormemente confuso su di un sacco di temi...confuso perché un conto è voler mettere in discussione gli stereotipi, altro conto dimenticare del tutto gli archetipi.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, schopy said:

Credo si debba riprendere la discussione mettendo a tema i fondamentali, cercando di distinguere bene le cose; dovremmo preventivamente accordarci su cosa intendiamo per effeminatezza e cosa per mascolinità, su quali caratteristiche riteniamo ne sostanzino le definizioni e quali invece possiamo concedere siano solo accidentali.

Affermazioni del tenore "ci vogliono i coglioni per prenderlo nel culo" ci hanno enormemente confuso su di un sacco di temi...confuso perché un conto è voler mettere in discussione gli stereotipi, altro conto dimenticare del tutto gli archetipi.

Sento spesso questa richiesta di definizione su "effeminato" e "mascolino".

A me non sembra poi così difficile collocare Stallone e Malgioglio su una scala.

In mezzo c'è uno spazio grigio in cui si può essere non mascolini senza essere effeminati.

In questo spazio si colloca il classico ideale erotico dell'attivo: l'efebo (oggi "twink")

a cui mancano appunto caratteristiche virili senza averne di femminee.

(Al suo opposto c'è il camionista calvo e barbuto con calze a rete e rossetto)

Anni di chat con passivi mi hanno consegnato un profilo piuttosto preciso dei loro gusti in fatto di mascolinità

(esiste anche uno studio scientifico in cui mi sono imbattuto per caso e che sfortunatamente ho perso di vista).

Sono considerati fisicamente  rilevanti per stimolare interesse erotico: l'età, l'altezza, il pelo, il peso, i muscoli, il tono di voce e la lunghezza del pene.

Rilevante anche la professione che deve essere un lavoro di fatica (muratore), di potere (poliziotto) o comunque con un buon stipendio (ingegnere).

Anche le etnie sono considerate più o meno mascoline, con precedenza a Mediorientali, Mediterranei ed Est Europei.

Ci sono anche delle competenze giudicate virili: come saper guidare, saper sparare, saper giocare a calcio, saper spaccare la legna e molte altre.

Poi ovviamente vi sono gli atteggiamenti: "assertivo", "dominante", "sicuro di sé", "protettivo", "coraggioso", "esperto"... ma non sono altrettanto oggettivi.

Può sembrare strano che io definisca la virilità come "ciò che generalmente eccita i gay passivi", ma mi pare un criterio piuttosto robusto.

Per stabilire cosa sia invece effeminato abbiamo un fantastico aiuto che ci viene dalla natura: le donne.

Se ti trucchi da donna, ti vesti con abiti femminili e parli di te al femminile sembrerai effeminato senza bisogno di ulteriori distinguo.

Anche un tono della voce sottile e certe precise movenze delle mani sono registrate come effeminate.

In generale è impossibile capire che uno è effeminato se - dopo una doccia - sta zitto fermo e nudo;

al massimo potrà sembrarci poco virile se ha pochi tratti che fisicamente riconosciamo come maschili.

Oltre a questo ci aspettiamo che l'effeminato abbia tutti i difetti storicamente attribuiti alle donne;

come la passione per lo shopping, l'inettitudine con la tecnologia, la paura per certi animali, la superstizione magica o religiosa, eccetera...

Anche in questo caso il criterio: "E' effeminato ciò che fanno le donne" mi pare difficile da contestare.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Può sembrare strano che io definisca la virilità come "ciò che generalmente eccita i gay passivi", ma mi pare un criterio piuttosto robusto.

Adoro le petitio principii. I passivi sono effeminati perché la virilità è ciò che eccita i passivi, e la femminilità è l'opposto della virilità... xD

Link to comment
Share on other sites

- Dove ho scritto che i passivi sono effeminati?

Non posso averlo scritto perché non lo penso.

Quello che penso è che "virilità" sia quello che in genere piace ai passivi, virili o effeminati che essi siano.

Quindi per ricostruire cosa essa sia basta vedere quali caratteristiche i passivi ritengono eccitanti.

- E dove ho scritto che la femminilità è l'opposto della virilità?

Credevo anzi di aver esordito proprio facendo due esempi che dimostrassero che le due cose non sono correlate:

l'esempio dell'adolescente che non è né virile né effeminato e l'esempio del camionista con le calze a rete che è sia virile che effeminato.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, schopy said:

@Almadel correttamente replica che può essere, e che anzi spesso chi scopra di preferire il ruolo attivo tenti di "mascolinizzarsi"

Tutti i maschi tentano di mascolinizzarsi, certo un motivo omoerotico può essere qualcosa di eventualmente aggiuntivo

Se però mi chiami in causa gli archetipi non ci siamo proprio...

La sodomia archetipica è una situazione in cui SOLO il maschio passivo desidera e SOLO il maschio attivo gode, il primo è un pervertito ed il secondo un perverso

Quindi è chiaro che gli archetipi vanno rideclinati necessariamente in ruoli sessuali e subordinati ad un orientamento sessuale comune, perchè questa è una pre-condizione per cui possa esistere una reciprocità ( sessuale e sentimentale )

Nella situazione archetipica effettivamente essere passivi era forse peggio che essere effeminati, perchè l'effeminato poteva non contraddire l'eteronormatività era solo una persona che aveva contraddetto delle norme di genere, o aveva fallito nel tentativo di rimuovere ogni inclinazione femminile dal proprio carattere e temperamento ( nel primo caso lo stigmatizzo come appartenente ad una minoranza, nel secondo caso empatizzo con lui riconoscendo il fatto che esiste un fenomeno generale che riguarda pure me ) ma poteva non avere desideri omoerotici

Attualmente il problema è di tipo diverso, i ruoli sessuali non vengono più percepiti come fattori agenti di rafforzamento del desiderio erotico, perchè il senso di euforia della loro scoperta si è esaurito e vengono vissuti con fastidio

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
4 hours ago, Almadel said:

Può sembrare strano che io definisca la virilità come "ciò che generalmente eccita i gay passivi", ma mi pare un criterio piuttosto robusto.

Perché non definirla "ciò che generalmente eccita i gay attivi"? Mi sembra una definizione altrettanto sensata. 

Tutti i gay sono attratti da caratteristiche virili, bella scoperta. 

Questo non vuol dire che tutte le caratteristiche dell'archetipo di "uomo" siano gradite, né che siano le uniche che provochino attrazione o affinità sessuale, perché non siamo uccelli del paradiso che si accoppiano col maschio più colorato o che fa la danza migliore, né siamo viti e bulloni, come dicevo nell'altro post.

4 hours ago, Almadel said:

Per stabilire cosa sia invece effeminato abbiamo un fantastico aiuto che ci viene dalla natura: le donne.

A quali donne ti riferisci, scusa? A Rosy Bindi o a quelle che fanno le paracadutiste nell'esercito?

4 hours ago, Almadel said:

Anni di chat con passivi

Ecco, finalmente lo hai detto. La tua teoria nasce dall'osservazione di particolari ambienti nei quali ci si comporta superficialmente, ci si definisce in un dato modo perché si sta cercando qualcosa di specifico, spesso anche solo a livello di fantasia sessuale, e non per forza concretizzando un desiderio con un incontro e una scopata. Non mi sembra che sia più di tanto generalizzabile al di fuori di questi contesti.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Perché non definirla "ciò che generalmente eccita i gay attivi"? Mi sembra una definizione altrettanto sensata.

 Perché non è così.

Generalmente gli attivi preferiscono gli efebi rispetto ai muscle bear.

Cosa che potresti benissimo appurare chiedendo a qualche attivo.

1 hour ago, davydenkovic90 said:

donne ti riferisci, scusa? A Rosy Bindi o a quelle che fanno le paracadutiste nell'esercito?

Sai meglio di me che per i gay non esistono Rosy Bindi e Lara Croft 

ma Valeria Marini e Lory del Santo, inutile che fai il finto tonto :)

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Ecco, finalmente lo hai detto.

Scusa, ma di preciso - se non sulla mia esperienza - su cos'altro dovrei basarmi?

Almeno non parlo per assecondare un'ideologia.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Hinzelmann said:

i ruoli sessuali non vengono più percepiti come fattori agenti di rafforzamento del desiderio erotico, perchè il senso di euforia della loro scoperta si è esaurito e vengono vissuti con fastidio

Nello sforzo di dire qualcosa di vagamente sensato e plausibile, io direi che la generazione post stonewall è una generazione che tendenzialmente rifiuta i precedenti fattori di legittimazione del desiderio omoerotico: la differenza di età, di classe sociale, di potere, in alcuni casi di orientamento sessuale ( Pasolini Arbasino ) etc; tutte situazioni che prima erano funzionali a rafforzare un certo tipo di desiderio omoerotico e poi vengono sostituite con il ruolo sessuale. 

Il ruolo sessuale, subordinato all'orientamento e definito come una forma di specificazione ( o focalizzazione ) del desiderio omoerotico dà identità a tutti etc

D'altronde anche oggi il ruolo sessuale, per quanto possa infastidire, rimane qualcosa di irrinunciabile mentre i precedenti fattori suscitano ostilità anche maggiore dei ruoli stessi, perchè il maschio gay vuole la parità maschile.

Certo il ruolo sessuale è qualcosa di privato, quindi non è detto che una coppia gay voglia fare vedere questa differenza in pubblico e ci sarà pure questo elemento, che unioni civili e matrimoni gay portano in primo piano, ma questo aspetto lo possiamo vedere come un banale e contingente fenomeno di costume da gay appena emancipato, la questione in realtà è più profonda

E' chiaro che l'effeminatezza ha a che vedere con la Femmina, la novità sta forse nel fatto che oggi si inizia a prendere in giro anche la donna mascolina ( non è più molto valido il "donna baffuta sempre piaciuta"...perchè la donna può e quindi deve femminilizzarsi a partire dalla ceretta fino alle tette di silicone, prima si scherzava su qualcosa che andava accettato come un dato di natura immodificabile, oggi no )

Semmai il dato che viene sempre citato sull'effeminatezza è l'eccezione del libertino, aristocratico ossessionato da vecchiaia e portante parruca, ma donnaiolo

Che io sappia è l'unico caso in cui il maschio perverso, pur non essendo tendenzialmente passivo né omosessuale, al massimo bisex attivo, poteva essere entro certi margini femminile ( nel senso che derogava a molte norme di genere consolidate )

In mancanza di altri elementi tenderei a vedere il libertino come una tendenziale eccezione riservata a delle elité sociali che possono "permettersi" un di più rispetto al "volgo" ( altri ci vogliono vedere di più una sorta di prova che l'effeminatezza diventa sintomatica di omosessualità solo in epoca vittoriana e a seguito della teoria dell'inversione sessuale, io non sono d'accordo mi pare troppo poco ) La declinazione contemporanea l'abbiamo poi nei teen idol, rocker o pop star etc

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...