Jump to content

Vaccinazioni obbligatorie in Italia


Rotwang

Legge sulle vaccinazioni obbligatorie: siete favorevoli?  

28 members have voted

  1. 1. Legge sulle vaccinazioni obbligatorie: siete favorevoli?

    • 23
    • No
      4
    • Altro/Non so
      1


Recommended Posts

13 hours ago, Rotwang said:

Ecco i buoni e pacifici antivaccinisti vittime dell'autoritarismo medico-statale-renziano, ovviamente amici di @Hinzelmann e @conrad65:

C'entra esattamente come questo tuo intervento

Se ovviamente mi interpelli su questo, su questo rispondo...è inutile che lanci il sasso e nascondi la mano

A chi ha fatto diverse domande o diversi interventi ho dato diverse risposte....su coraggio!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paperino

    30

  • Hinzelmann

    18

  • Rotwang

    16

  • conrad65

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, Hinzelmann said:

C'entra esattamente come questo tuo intervento

C'entra, caro antivaccinista fascista, perché i tuoi amichetti sono tutt'altro che pacifici nel portare avanti le loro bufale mortali.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ammiriamo l'Australia che grazie a una severa politica che prevede la perdita dei sussidi statali e delle detrazioni fiscali per i genitori che non vaccinano i propri figli è riuscita a far salire dell'1% le coperture vaccinali. Ora una regione dell'Australia sta valutando l'introduzione del divieto di iscrizione ad asili e asili nido per i bambini non vaccinati.

https://www.nytimes.com/2017/07/24/world/australia/vaccination-no-jab-play-pay.html

Si noti che i soldi dei 134.000 genitori che hanno preferito perdere i benefici fiscali piuttosto di far vaccinare i figli sono un utile rimborso ai costi che la sanità pubblica sostiene per le malattie e le cure erogate a chi si ammala perché non vaccinato o a causa di un non vaccinato.

Link to comment
Share on other sites

Una comunità deve avere delle regole, altrimenti se si rinuncia ai doveri si perdono i diritti. Nulla deve essere dovuto soltanto per diritto di essere al mondo, condivido il tuo pensiero! 

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto deve avere uno Stato che funziona e dei governi efficienti, con regole ragionevoli

Per dire...approvare con decreto legge la revoca della potestà genitoriale, come era l'intenzione originaria della Lorenzin fa ridere, sono le grida manzoniane...

Link to comment
Share on other sites

Qualsiasi cosa in Italia è considerata pena irragionevole. Per dire, pensa se provassero qui come in Australia a tagliare i sussidi e le detrazioni relative ai figli a chi non li vaccina quante lagne si sentirebbero... E quanto lavoro per gli avvocati salterebbe fuori...

Link to comment
Share on other sites

qui non c'è nessun contrasto tra vaccinisti e anti-vaccinisti, se qualcuno insiste su questa idiozia non ha capito niente

qui si resta semplicemente basiti di fronte a uno Stato che prima fa a pezzi le anagrafi vaccinali, poi esonera chi era tenuto a segnalare la presenza di bambini non vaccinati, poi, chi l'avrebbe mai detto, dopo anni si accorge che c'è un calo delle vaccinazioni, poi si guarda attorno stupito cercando di capire COME MAI, poi intravede le tracce di una turpe falange di antivaccinisti per giustificare la cosa e scaricarsi di responsabilità (ma gli antivaccinisti sono sempre esistiti, solo che con fakebook sembrano essere più dei soliti 4 gatti), infine come rimedio fa del massimalismo imbecille, proclamando l'obbligo, e tutti giù ad applaudire e a cantare faccetta nera

l'obbligo è la sconfitta definitiva, è impotenza pura, è la resa di fronte all'anarchia, è l'abdicazione dello stato di diritto, è l'emergenzialismo fatto sistema, è Pilato che si lava le mani, è la stentorea ammissione che non sanno che cazzo fare, nasconde l'imbecillità di uno Stato che semplicemente NON ESISTE

eppure nessuno se ne rende conto: e c'è pure gente che applaude a questo rimedio geniale (eh si dai, non si vaccinano più... diciamo che è un obbligo e così va tutto a posto! bravo! grazie!)

 

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io sono favorevole. L'unico neo è che mi pare solo una pezza ad un problema culturale che esiste nel nostro paese. Abbiamo una diffidenza nelle istituzioni enormi, e soprattutto abbiamo anche molti medici che consigliano di non vaccinare. Non c'è un controllo deontologico, e soprattutto si cerca di fare proibizioni dirette per alimentare il bacino elettorale. Per quanto riguarda @Demò sì, è un emergenza. Non ho l'abilità di determinare quanto possa essere grave, ma basti pensare che a mio moroso è stato consigliato di non andare a fare le iniezioni settimanali per i suoi problemi di salute a seguito di svariati casi di morbillo. Lui è totalmente scoperto da qualsivoglia vaccinazione, e alcune malattie prese in età adulta sono molto deleterie (non poteva vaccinarsi da bambino). 
Quello che manca è una solida cultura. Oggettivamente la popolazione non è solo impreparata, ma anche non è in grado di riconoscere quali siano i propri interessi. L'obbligo ha senso come misura d'emergenza, e solo temporaneamente. 
Inoltre, per rispondere ad altri, all'estero, o meglio in Germania, non esiste un obbligo diretto, MA indiretto. Innanzitutto tutti i medici devono consigliare le vaccinazioni, non esistono medici che fanno la loro professione legalmente, che sconsigliano di farlo (mentre in Italia, sì). Poi ci sono gli obblighi indiretti, ovvero che per accedere alle scuole ti possono richiedere i vaccini e se vuoi andarci devi farli. Io per esempio ho dovuto rifare tanti richiami perché altrimenti l'assicurazione non mi accettava, o banalmente, durante la visita medica lavorativa mi hanno richiesto di farlo. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, conrad65 said:

l'obbligo è la sconfitta definitiva, è impotenza pura, è la resa di fronte all'anarchia, è l'abdicazione dello stato di diritto, è l'emergenzialismo fatto sistema, è Pilato che si lava le mani, è la stentorea ammissione che non sanno che cazzo fare, nasconde l'imbecillità di uno Stato che semplicemente NON ESISTE

Hai preso le medicine, oggi? Ti hanno fatto fare la passeggiata fuori dalla casa di cura? Hanno pensato di non farti più uscire?

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, conrad65 said:

e tutti giù ad applaudire e a cantare faccetta neral'

Sul serio stai evocando il fascismo per l'obbligo di vaccinarsi? :o Per gente come te ci vorrebbe la pena peggiore, una tortura talmente debilitante da essere stata proibita sin dalla prima convenzione di Ginevra: 8 ore di repliche de "La macchina del tempo" con Alessandro Cecchi Pavone, ogni giorno, fino alla remissione del comportamento peccaminoso.

Intanto arriva un'altra conferma dell'importanza di vaccinare, anche da un punto di vista economico.

Un calo del 5% nelle vaccinazioni per morbillo, parotite e rosolia potrebbe triplicare i casi di morbillo, con un costo di milioni per la pubblica amministrazione

Lo studio, tuttavia, prende in considerazione solo i casi che coinvolgono bambini tra i 2 e gli 11 anni di età e avverte che le sue stime sarebbero significativamente più elevate se si prendessero in considerazione anche i neonati non vaccinati, gli adolescenti e la popolazione adulta.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, AndrejMolov89 said:

Poi ci sono gli obblighi indiretti, ovvero che per accedere alle scuole ti possono richiedere i vaccini e se vuoi andarci devi farli.

Fino al 1978 in Italia c'era un ordinamento autoritario e statalista di derivazione fascista ( perchè questa è la verità....tanto più che parliamo di TSO, cioè di trattamenti sanitari obbligatori che possono condurre a ricoveri psichiatrici e sappiamo benissimo come si poteva finire in manicomio lo dico tanto per chiarire, perchè è evidente che non conoscete la storia lo dico a coloro che ironizzano sul fascismo....beh 1948-1978 non è qualcosa di poco rilevante anche se molti di voi non erano nati )

In un contesto del genere il tuo fidanzato sarebbe stato richiamato al vaccino e per evitarlo avrebbe dovuto avviare un procedimento amministrativo di esonero all'ASL, sperando di trovare un medico che prendesse in considerazione l'opportunità di evitargli -per ragioni mediche- il TSO, in caso contrario avrebbe dovuto fare ricorso al TAR e sperare in Dio. Il tutto non perchè era antivaccinista, ma aveva delle esigenze di salute individuali DEGRADATE ad interesse legittimo dall'interesse pubblico prevalente.

Hai idea di cosa significa? Se il medico avesse motivato in modo congruo il provvedimento amministrativo il tuo fidanzato era costretto a vaccinarsi perchè l'interesse pubblico prevaleva sempre e comunque, se la vaccinazione è obbligatoria per classi di età, non puoi rimandare di qualche anno fino all'iscrizione a scuola e vedere se la situazione migliora lo fai all'età che la legge prevede in modo astratto che sia fatto

Poi nel 1978 l'Italia ( finalmente ) inaugura un servizio sanitario democratico fondato sulla prevalenza del consenso informato, del diritto della persona, degli obblighi indiretti funzionali a informare etc Insomma l'Italia diventa come la Germania e compie un passo verso la civiltà.

Infine nel 1999 questo sistema viene demolito non per una volontà politica espressa, antivaccinista etc MA per mera incuria, disinteresse, menefreghismo e risparmio di fatica e risorse pubbliche ( prima l'autonomia scolastica, poi l'autonomia regionale etc ho ben spiegato cosa capita...)

Ora il punto è che la demolizione del sistema operata fra il 1999 ed il 2017, non può legittimare il ritorno al 1967 cioè ad un ordinamento statalista, autoritario e fascista

32 minutes ago, paperino said:

Sul serio stai evocando il fascismo per l'obbligo di vaccinarsi? 

Sì lo evochiamo

Perchè sappiamo di cosa si parla

Sappiamo cosa significa - avendo un diritto - dover fare delle domande all'ASL e ritrovarsi degradati a questuanti, cosa che evidentemente tu ignori

Sappiamo che si può essere genitori antivaccinisti, ma anche avere un figlio con esigenze particolari e non poter più gestire la cosa in collaborazione coi medici ( pubblici e privati ) senza doversi imbarcare in procedimenti assurdi, solo perchè i nostri politici hanno DEMOLITO un sistema che funzionava

Link to comment
Share on other sites

avendo un diritto

Quale diritto?

avere un figlio con esigenze particolari e non poter più gestire la cosa in collaborazione coi medici

Quali esigenze particolari? Non poter gestire cosa in collaborazione coi medici?

 

Il tuo post è talmente vago che non si capisce cosa vuoi dire. Di certo continui a sorvolare sul fatto che, a differenza di altri aspetti della medicina, la vaccinazione non riguarda solo il singolo; allo stesso modo obblighi sono imposti a chi si ammala di TBC, ecc., quando vi è un rischio per la comunità.

Link to comment
Share on other sites

Beh abbiamo l'esempio del findanzato di Andrejmolov89, totalmente scoperto da vaccinazione per esigenze di salute individuale, non per antivaccinismo

Suppongo che tu lo abbia letto

Se è scoperto lo è perchè la sua situazione di salute gli consigliava di NON vaccinarsi nei casi raccomandati e la cosa ha funzionato fintantoché il sistema non è stato demolito dai nostri cari politici, che ora lo vaccinerebbero forzatamente a 2-3 anni di età con tutti i rischi connessi, di cui lui si deve far carico, perchè loro hanno distrutto un sistema che per lui aveva funzionato

Mi pare semplice da capire, suvvia

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

a @Rotwang risponderei anche nel merito, se dicesse qualcosa oltre ai consueti insulti personali: purtroppo i suoi insulti nascondono a malapena l'incapacità di argomentare

@Rotwang si è ritagliato in questo forum un ruolo comodo, quello di aprire topic facendo copia e incolla di articoli vari, ma guardandosi sempre dall'esprimere un parere personale in materia, e dunque rifiutando di esporsi alle critiche altrui

immagino abbia un suo pubblico

 

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Se è scoperto lo è perchè la sua situazione di salute gli consigliava di NON vaccinarsi nei casi raccomandati e la cosa ha funzionato fintantoché il sistema non è stato demolito dai nostri cari politici, che ora lo vaccinerebbero forzatamente a 2-3 anni di età con tutti i rischi connessi

Ma di cosa stai parlando? L'obbligo è per contrastare le obiezioni di coscienza per cause NON mediche. Chi, per ragioni mediche, non si può vaccinare continuerà a non farlo.

Che poi, guardiamo la storia dall'altra parte: il fidanzato di Andrejmolov89 è l'esempio di una delle persone che hanno bisogno che gli altri si vaccinino, perché finché le soglie vaccinali sono rispettate è protetto dall'immunità di gregge ma non appena queste non lo sono la sua salute viene messa a repentaglio. Viene messa a repentaglio dalla scelta ingiustificata di un gruppo di persone.

Ed è talmente vero che oggi questa persona non può ricevere in tranquillità le terapie di cui ha bisogno: "gli è stato consigliato di non andare a fare le iniezioni settimanali per i suoi problemi di salute a seguito di svariati casi di morbillo". E tu vorresti portare questa persona come esempio di come l'obbligo di vaccinazione sia sbagliato... :clapping:

Link to comment
Share on other sites

Senti io ho scritto ciò che dovevo

Se lo volete capire, lo capite

Se non lo volete capire...pace

Tanto andrà male e voi penserete che sia un bene, fintantochè e ammesso che non vi capiti di incespicare nella burocrazia ASL

E a quel punto capirete...ma sarà troppo tardi

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Scrivo perché sono in astinenza di nicotina. Sfortunatamente non ho una prospettiva storica, ma è interessante quello che scrive @Hinzelmann. Il problema più che di obbligatorietà vaccinale, è che si sono lasciati numerosi coni d'ombra che hanno generato la situazione odierna. Complice una classe politica poco preparata, oppure, semplicemente complice dell'analfabetismo di ritorno, la situazione è peggiorata talmente tanto che giustificano questi procedimenti emergenziali. Il problema è che Hinzelmann paventa dei problemi abbastanza importanti che potrebbero riemergere perché solitamente le leggi si fanno col culo perché scritte e raffazonate di fretta. Quindi non mi stupirebbe che potenzialmente il mio moroso potrebbe avere problemi. Magari non lo vaccinano, ok, ma credo che debba fareuna trafila abbastanza importante per una cosa che era molto semplice in passato. 
Infatti sarei per un obbligo temporaneo per rimediare le porcate che sono state fatte in questi anni, per poi tornare ad un sistema semplice. Il problema è che fintanto che ci sono medici che sconsigliano i vaccini in ogni caso, o medici che organizzano corsi o conferenze di omeopatia, la situazione non può che rimanere la stessa. Solitamente le misure emergenziali dovrebbero essere temporanee, e ben ponderate. Quello che temo è che come al solito si sia fatto un po' tutto alla cazzo: cambiare tutto per non cambiare nulla. 
Ci sono vie molto traverse per mantenere una copertura vaccinale tale da garantire l'immunità di gregge senza creare numerosi problemi alle persone immunodeficienti. 
La questione è che con gli obblighi diretti da parte dello stato si risolve molto poco, se non c'è un sistema funzionante a monte. Se il sistema rimane lo stesso, magari ti salvi il culo per un po', ma poi periodicamente ritorneranno i problemi. Essendo il decreto frutto di una scelta elettorale ben precisa, ne consegue che per le stesse medesime ragioni sarà tolto successivamente, vedasi M5S e Lega che già vogliono sbranarsi il bacino elettorale degli antivaccinisti. Però, se la legge va e viene, quel che rimane è un sistema di merda. 

Edited by AndrejMolov89
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Quindi non mi stupirebbe che potenzialmente il mio moroso potrebbe avere problemi. Magari non lo vaccinano, ok, ma credo che debba fareuna trafila abbastanza importante per una cosa che era molto semplice in passato. 

Per andare oltre alle bugie di Hinzelmann e scoprire come stanno davvero le cose non basta che andarsi a leggere il decreto legge di giugno e il testo in approvazione in parlamento.

Nessuna trafila per il tuo ragazzo. Tanto per cominciare l'obbligo di vaccinazione è solo per i minorenni fino ad anni 16 che si iscrivono alla scuola dell'obbligo, ad asili nido o a scuole materne. Se qualcuno, per ragioni mediche, non può essere vaccinato non dovrà fare altro che richiedere un certificato gratuito al proprio medico di base o pediatra e consegnarlo alla scuola di iscrizione. Non vedo problemi burocratici o trafile importanti.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, conrad65 said:

@Rotwang si è ritagliato in questo forum un ruolo comodo, quello di aprire topic facendo copia e incolla di articoli vari, ma guardandosi sempre dall'esprimere un parere personale in materia, e dunque rifiutando di esporsi alle critiche altrui

Questo non è un articolo copincollato ma un topic scritto da me, buffone, ignorante, analfabeta grillino e complottista. La mia opinione l'ho già espressa sulle vaccinazioni obbligatorie, sono la manifestazione di potenza di uno Stato che non viene più rispettato e vede non rispettare la vita dei figli dei suoi concittadini che si rifiutano di vaccinarli per credenze personali, anche a costo di farli morire, e non certo per malattie rare da noi, ma per il MORBILLO, che si credeva innocuo grazie ai vaccini di uno Stato avanzato e moderno. Chi lo ritiene un fallimento è un povero buffone anarco-individualista e benpensante che pensa piove, governo ladro, e paragona il fascismo (storia l'hai mai anche solo aperta?) alla medicina. Per sentirti grande, per l'età che hai, evidentemente fino ad oggi spesa in cose senza senso come tutte le convinzioni erronee che hai sul mondo, sulla società e la politica, ti schieri coi complotti, chiaro sintomo di frustrazione personale ormai cronica di un fallito completo. E ora non rivolgermi più la parola, antivaccinista fascista e buffone.

Ti dico di più: non solo vanno rese obbligatorie le vaccinazioni per tutti i minori, vanno denunciati i genitori che si rifiutano di vaccinarli o li occultano con pene pecuniarie molto gravose, va tolta loro la patria potestà e chi difende la scelta di questi assassini va perseguito con altrettante sanzioni.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, paperino said:

Per andare oltre alle bugie di Hinzelmann

Io non dico bugie

Non ne vedo il motivo o l'utilità

Siete voi ad essere accecati da furore ideologico ed ignoranza storica

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Rotwang said:

Questo non è un articolo copincollato ma un topic scritto da me

ah ecco, quindi ogni tanto c'è qualche eccezione che conferma la regola :asd:

 

Link to comment
Share on other sites

Difendere strenuamente i vaccini obbligatori è furore ideologico e ignoranza storica? Semmai tu non hai mai studiato storia in vita tua, e purtroppo qui siamo tutti costantemente spettatori delle tragedie concettuali, complottiste e ideologizzate che ti permetti di scrivere, pensa a fare l'avvocato che è meglio.

Link to comment
Share on other sites

Ripubblico questo interessante intervento del prof. Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

epatite.thumb.jpg.5a4f5f3e6cf8ab23763486946b224519.jpg

Uno dei vaccini che suscita maggiori perplessità è quello contro il virus dell’epatite B (HBV), contenuto nel vaccino esavalente. Molte persone, in privato e in pubblico, mi hanno chiesto “perché mai dovrei vaccinare mio figlio contro una malattia che si prende solo con i rapporti sessuali o con le trasfusioni?”. Ebbene, oggi spieghiamo perché bisogna vaccinare i bambini contro HBV.

Molti pensano che HBV si trasmetta come HIV: questo è sbagliatissimo. Infatti HBV ha le stesse vie di trasmissione di HIV (con rapporti sessuali, con esposizione parenterale al virus e da madre a figlio); ma è un virus che si trasmette in maniera immensamente più efficace, per cui se è vero che le vie sono le stesse, le modalità pratiche sono molto differenti.

HBV è presente in quantità mostruose nel sangue, ed è pure presente in quantità sufficienti ad infettare in molti liquidi biologici, come la saliva. Mentre HIV è un virus delicatissimo che si fatica a mantenere in vita in laboratorio con cure amorevoli, HBV resiste alla temperatura, ai detergenti più comuni, all’alcool e – pensate – può rimanere stabile nelle superfici in una goccia di sangue o di saliva seccata per sette giorni. Pensate che mentre le probabilità di contrarre HIV dopo essersi punti con un ago contaminato sono nell’ordine dello 0,3%, quelle di contrarre HBV sono il 30% (trenta per cento, avete letto bene).

A causa di questo, mentre contrarre HIV senza esporsi a specifici rischi è quasi impossibile, la stessa cosa non si può dire per HBV e il vostro bambino è a rischio anche facendo la sua vita normale, al contrario di quanto alcuni erroneamente dicono e pensano. A conferma di ciò esiste la descrizione documentata di casi CERTI di bambini che si sono presi HBV all’asilo. Specifichiamo che in questo contesto “casi certi” significa che è stato dimostrato in maniera indiscutibile, analizzando il DNA del virus, come è avvenuto il contagio. In altre parole il virus della fonte del contagio e il virus ritrovato nella persona contagiata erano molecolarmente identici, quindi l’avvenuto contagio e le modalità relative sono quelle descritte, e non altre.

Negli Stati Uniti è stato riportato il caso di un bimbo di 4 anni che si è preso questa malattia da un compagno di asilo che, HBV positivo, aveva la brutta abitudine di mordere e graffiare; lo stesso è accaduto in Australia qualche anno dopo. Ma ci sono anche altri esempi che illustrano come sia facile infettarsi: nel nostro paese sei genitori sono stati contagiati da HBV da  bambini cronicamente infetti che avevano adottato (ovviamente semplicemente vivendo in casa con loro) e addirittura un’insegnante ha contratto questa malattia quando uno studente HBV positivo ha starnutito sulle sue mani screpolate!

Per farla breve, circa il 30% delle persone che contrae questa malattia non ha avuto nessuna attività a rischio e non riesce a capire come si possa essere preso il virus, il che chiude definitivamente il discorso sulla “mancanza di rischio”, considerando che nei bambini spesso la malattia decorre in modo asintomatico. Certo, il rischio non è quello del morbillo, ma c’è ed è indiscutibile. Tanto che tutte le nazioni che non vaccinavano i bambini, adesso li vaccinano (e non penso che tutti i loro oltre 200 ministri abbiano preso tangenti!).

C’è poi un altro aspetto del quale molti non sono al corrente: non solo i bambini si infettano, ma sono quelli nei quali l’infezione è più grave. Mentre quando si infetta un adulto nel 95% dei casi sta male, però alla fine guarisce, i bambini si infettano spesso senza sintomi, ma in grande maggioranza non riescono a liberarsi del virus e se lo tengono per tutta la vita. E quando ci si infetta da bambini sono dolori: molti di loro avranno guai grossi prima dei 40 anni, e il 25% morirà per l’epatite.

Per cui se non vaccinate vostro figlio non solo rischia di essere infettato, ma rischia di essere infettato dal virus nel momento in cui può fare più danni. E sappiate bene che mentre la medicina con il vaccino può proteggerlo dall’infezione, una volta infettato ben poco si può fare, se non tentare di trapiantare un fegato quando quello di vostro figlio sarà devastato dalla cirrosi.

Il vaccino, direte voi, è un rischio. Tagliamo corto: il vaccino contro HBV è nell’esavalente e l’unico rischio serio e documentato è una reazione anafilattica. Nel lavoro che vi riporto sono descritti cinque casi su settemilioniseicentocinquantamila bambini (molto meno del rischio di anafilassi che vostro figlio corre quando gli fate assaggiare una arachide), e nessuno è morto perché basta rimanere per una mezz’oretta nello studio del medico per non correre rischi. Invece ogni anno in Italia muoiono oltre mille persone a causa dell’infezione da HBV, che spesso hanno contratto da bambini.

Insomma, c’è un serpente velenoso (il virus) che minaccia i vostri figli, che ha ucciso e uccide migliaia di persone. E c’è un cane buonissimo e mansueto – il vaccino – che mai ha morso nessuno e che quel serpente lo tiene lontano. Voi mandate via il cane e lasciate libero il serpente di mordere vostro figlio.

Vedete un poco voi se è il caso, a me pare che questo mondo sia abbastanza rischioso così.

Bibliografia

Risk and management of blood-borne infections in health care workers. Clin Microbiol Rev 2000;13:385–407.
Hepatitis B virus transmission between children in day care. Pediatr Infect Dis J 8(12):870-5, 1989.
Horizontal transmission of hepatitis B in a children’s day-care centre: a preventable event. Aust N Z J Public Health 21(7):791-2, 1997.
Hepatitis B “by proxy”: an emerging presentation of chronic hepatitis B in children. J Pediatr Gastroenterol Nutr 44(2):268-9, 2007.
Hepatitis B virus transmission in an elementary school setting. JAMA Vol. 278(24):2167-9, 1997.
Risk of anaphylaxis after vaccination of children and adolescents. Pediatrics 2003 Oct;112(4):815-20.

Grafico tratto da diapositiva del CDC estrapolata dal HBV pinkbook, che reperite sul sito.

Link to comment
Share on other sites

Medico Roberto Burioni:

Da oggi nella Repubblica Italiana è obbligatorio avere vaccinato i propri figli per vederli ammessi all'asilo nido e alla scuola materna. Ritengo questa legge un importante passo avanti che sancisce come la vaccinazione non sia solo un atto di protezione individuale, ma un gesto di responsabilità sociale volto a rendere la nostra comunità più forte e a proteggere i più deboli.

Qualcuno dice che provvedimenti di questo tipo non funzionano, distorcendo dati che provengono da altri contesti molto diversi dal nostro. Certamente si può affermare che qualcosa di molto simile ha avuto effetti strabilianti in California, speriamo li abbia anche in Italia. Ricordiamoci che insieme all'obbligo lo stato si assume il dovere di rendere i vaccini disponibili e di informare adeguatamente i cittadini, auspichiamo che accada.

Certo, la legge non è perfetta: sono odiose le multe, manca l'obbligo per sanitari e insegnanti e soprattutto mancano vaccini importantissimi come quelli contro la meningite, lo pneumococco e il papilloma. E' un peccato perché sono sicurissimi ed estremamente efficaci non solo nel proteggere chi si vaccina, ma anche nel limitare la circolazione degli agenti infettivi.

Questa che vi ho scritto è la mia posizione, qui sotto trovate quella della Società Italiana di Virologia, che annovera tra gli associati tutti i più bravi virologi del nostro paese.

PS: sento blaterare contro questo provvedimento dei sociologi e degli immunologi sedicenti professori. Non so se siano sociologi o immunologi (la definizione è vaga) ma professori di certo non sono, come potete controllare inserendo il loro cognome e nome nel sito del ministero dell'università e della ricerca. Non so voi, ma quando uno comincia a barare millantando titoli che non ha non gli do alcuna fiducia, vedete voi.

image.thumb.png.7a2aedfdd26ff777315471ae1dadcea1.pngL'immagine può contenere: sMS

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

ho letto il testo approvato, mi sembra un buon compromesso che recepisce alcune delle critiche poste dai pochi elementi che hanno dato un apporto serio, non fazioso e non insultante a questo thread

le sanzioni pecuniarie vengono ridotte a un minimo, sparisce il riferimento al rischio di perdere la patria potestà: si tratta a tutti gli effetti di un obbligo "temperato", viste le lievi sanzioni previste, molto lontano da certi toni da crociata

viene istituita (o reintrodotta per essere più precisi) l'Anagrafe vaccinale nazionale, che sarà chiamata anche a ricostruire la vita vaccinale degli italiani

i vaccini obbligatori sono 10, ma questa è essenzialmente una tecnicalità dato che le industrie farmaceutiche mondiali ormai non producono copertura vaccinali per singole patologie ma raggruppano i vaccini

le 10 coperture sono suddivise in una esavalente, che resterà obbligatoria (in modo non dissimile da quanto avveniva in passato) e una tetravalente con la copertura di morbillo, parotite, rosolia e varicella: quest'ultima, dopo un monitoraggio minimo di 3 anni, potrebbe essere revocata come obbligo, si tratta quindi di un obbligo temporaneo

vengono comunque tutelati coloro che, per patologie pregresse, non possono vaccinarsi, e speriamo che le procedure siano sufficientemente veloci e snelle

ciò detto, i risultati della legge si vedranno tra qualche anno e speriamo siano positivi: cala il sipario sul casino mediatico, politico e propagandistico con cui il PD e la Lorenzin hanno volutamente incartato questa legge

 

Link to comment
Share on other sites

Tanto per far capire perché sarebbe servita una vera legge sull'obbligo dei vaccini più severa. Questi non sono "dubbi sui vaccini" o criticità del sistema sanitario, questa è stupidità pura.

DGdNZmqWAAI-utX.thumb.jpg.ee6cf04681315bb22a836d65b5c30924.jpg

Link to comment
Share on other sites

Intanto la Finlandia ci ringrazia per il simpatico regalo che le abbiamo fatto: il virus del morbillo.

Quote

In Finlandia il morbillo è stato eliminato nel 1996 (la rosolia e la parotite nel 1997) grazie ai genitori che hanno fatto vaccinare i figli con 2 dosi di MPR, come raccomandato dagli esperti. Ultimamente, tuttavia, c'è un calo della copertura vaccinale; in 61 distretti sanitari è sotto il 95%, il minimo necessario per mantenere l'immunità di gregge per questa malattia, estremamente contagiosa.

Nel mese di giugno il virus è stato importato dall'Italia e oggi in Finlandia è stato notificato il quinto caso. La buona notizia è che si tratta sempre dello stesso genotipo, quello proveniente dall'Italia: non sono apparsi ulteriori ceppi.

C'è solo da sperare che in Finlandia l'immunità di gregge, ottenuta grazie a quei genitori che si sono fidati degli esperti e non di qualche cialtrone senza scrupoli, continui a reggere e che il virus si estingua nuovamente, non trovando abbastanza suscettibili. Certo, non è proprio un fiore all'occhiello per l'Italia, essere diventati esportatori di un virus così pericoloso (anche l'Australia ha ricevuto da noi questo "bel" regalo inaspettato e non gradito)

Certo, pensare che in Finlandia ci si preoccupa e si monitorano -giustamente - 5 casi mentre in Italia se ne contano migliaia e c'è gente che pensa che questi vengano "strumentalizzati", non è molto incoraggiante.

http://outbreaknewstoday.com/finland-monitoring-measles-si…/

 

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...