Jump to content

Fate la carità?


Beppe_89

Recommended Posts

Hi guys,

 

qual'è la vostra linea di pensiero in merito all'elemosina?

 

Quando vivevo a Torino non sentivo molto il problema, mi succedeva non più di un paio di volte alla settimana e solitamente solo in macchina (tipo che ti chiede i soldi per pulire i vetri o per venderti le spugnette o i fazzoletti) o a cena fuori (indiano che vuole venderti le rose). O quelli che chiedevano l'elemosina lo facevano in modo passivo.. stando al lato del marciapiede con il cappello e il cartello.. e quindi boh.. bastava semplicemente andare avanti a camminare. 

 

Da quando vivo qua la questione è diventata esistenziale.. nel senso che vieni approcciato, a volte in modo anche decisamente opprimente, almeno una decina di volte al giorno. 

 

La mia linea di pensiero è la seguente:

 

"se dai loro dei soldi si vanno a comprare la droga, se invece dai loro del cibo almeno se lo mangiano". 

 

Quindi se mi capita che mi chiedano denaro mentre sto per strada io do loro l'altro tramezzino che devo ancora mangiare, o lo smoothie ecc.

 

Mi sento sempre a disagio però, non mi piace ignorare le persone.. però se non lo fai non vivi. 

 

Voi come vi comportate e come la pensate in merito?

 

 

Link to comment
Share on other sites

una volta stavo con una mia amica al supermercato si stava organizzando qualcosa (una cena) e fuori dal supermercato c'era una donna con un bimbo piccolo che piangeva e una bambina più grande a chiedere i soldi. la mia amica, rientra compra un pacco di succhi di frutta e un pacco di merendine e glieli dà. Io, fin dall'inizio, gli dissi di non farlo ebbene, quella schifosa donna di merda che fece... li buttò. lasciò che il figlio piangesse che dargli quelle cose... 

 

personalmente non provo compassione per donne, uomini, venditori di rose che occasionalmente rompono le palle... ma i bambini... :cray: 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

@@Zafkiel, In altre parole la tizia in questione voleva soldi e ha buttato le merendine e i succhi comprati?

 

Evidentemente fanno parte di un gruppo più ampio che non ha problemi di quel tipo, je servono solo soldi e basta.

 

Per quanto mi riguarda, non faccio elemosina.

 

Lo sanno pure i muri cosa ci sta dietro al 95% dei mendicanti in italia.

Link to comment
Share on other sites

In altre parole la tizia in questione voleva soldi e ha buttato le merendine e i succhi comprati?  

probabilmente è cosi. se gli dava un euro col cazzo che lo buttava... quella scena mi disgustò. Sono il primo che ha un rapporto conflittuale con il cibo ma buttarlo cosi a cazzum no. Ovviamente in auto cazziai la mia amica. la sua bontà le costata 3,29 €.  

ovviamente è un caso fine a se stesso eh, magari un altra zingara (scusate il termine ma c'è sta) avrebbe tenuto il cibo e dato ai figli.

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

 

 

ovviamente è un caso fine a se stesso eh, magari un altra zingara (scusate il termine ma c'è sta) avrebbe tenuto il cibo e dato ai figli.

 

No, non è un caso fine a se stesso, a meno che non parliamo proprio di senza tetto comprovati che effettivamente accettano qualsiasi aiuto.

 

Riguardo a gente con i figli appresso, nel 99% dei casi parliamo di gente con dietro organizzazioni.

Perché persino i posti per l'elemosina sono "assegnati".

 

Insomma, fra quelli che chiedono l'elemosina, quelli che chiedono il pizzo nei parcheggi, quelli che chiedono i soldi per lavarti il vetro pure quando non vuoi, quelli che svuotano i cassonetti & co, quelli che chiedono i soldi per farti i biglietti davanti alle macchinette automatiche per metro&treni, a Roma sappiamo perfettamente che "giri" ci sono dietro.

 

Posso dire che almeno in Uk non mi sono mai sembrati così organizzati.

Di gente che mi chiedeva l'elemosina ne ho trovata veramente poca e per lo più erano palesemente drogati.

Link to comment
Share on other sites

e boh raga qua le cose sono leggermente diverse.. 

 

e vissuta tutti i giorni è un po' pesante.. 

 

anche il sabato sera.. nella via dei locali.. quando cammini ogni dieci metri incontri qualcuno che ti chiede soldi.. e ti segue per un po'..  tant'è che alcuni locali pagano dei sorveglianti col manganello..

 

Anche perché mi è già succeso di vedere turisti alticci malmenare qualcuno troppo insistente. 

Link to comment
Share on other sites

Non dare nulla i problemi sociali si risolvono votando socialista, la carità lasciala ai cristiani che amano sentirsi buoni

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

 

 

Non dare nulla i problemi sociali si risolvono votando socialista, la carità lasciala ai cristiani che amano sentirsi buoni

 

Io non saprei nemmeno da dove cominciare per risolvere i problemi sociali di questo Paese. Sono onesto.  

Link to comment
Share on other sites

Ci penseranno loro

Per cominciare puoi aiutare tutti quelli che ti chiederanno com'é il Sufdafrica, a rivalutare l'Italia e la socialdemocrazia europea continentale

 

Comunque sii grato della pietà che provi e ricordati che é tutta colpa di quei fottuti inglesi, che brucino

Link to comment
Share on other sites

Vivendo a Milano, basta fare un giro verso il centro per trovare quasi ad ogni angolo persone che ti chiedono soldi.

Se fai un viaggio in metropolitana durante il giorno e non becchi nessuno è raro.

Sulla linea verde incontro spesso una donna, è capitato anche due volte nello stesso giorno. Urla affinché le sue parole penetrino ancora più forte dello stridere del treno sui binari nelle tue orecchie. Ogni volta la stessa frase, cioé che è una "povera madre scappata dal suo paese che vive con una bambina piccola, e stanno messi così male che stamattina non ha mangiato". <- cristo, come fa sta povera bambina a non essere morta di inedia se ogni mattina non mangia ?

 

Ho lasciato dei soldi un paio di volte, poi però mi sentivo una merda perché non facevo lo stesso con chiunque mi chiedesse l'elemosina.

Mi sono reso conto che (il mio) era un gesto egoista oltre che stupido, perché non risolveva un bel niente e serviva solo a farmi sentire a posto con la coscienza.

 

In soldoni: no. :look:

Link to comment
Share on other sites

Quando vado al supermercato c'è sempre un nero all'ingresso che chiede soldi.

Se si rivolgono a me li saluto ma non do niente, mi sembra che siano già a posto, mantenuti come sono con i nostri soldi per non fare un cazzo.

Link to comment
Share on other sites

Non vi viene voglia di prendere a schiaffi la bambina cinese ? Insomma la nonna ha comprato un sacco di roba 

e lei viziatella e testarda vuole per forza la sua fucking cake e alla fine la ottiene. Accontentati della spesa che la

nonna ha fatto e sii riconoscente invece di desiderare anche quella fottutissima torta. Voi l'avreste comprata la torta

a questa marmocchia insolente ? Il fratellino invece ha piu sale in zucca di lei.

 

Come non capire un cazzo delle cose.

Link to comment
Share on other sites

Si ok alla fine la torta l'hanno usata per il compleanno del nonno ma lei all'inizio la voleva tutta per se. La bambina ha usato la torta

per festeggiare il nonno, che aveva comprato la torta al tizio in giacca e cravatta anni prima, dopo aver sentito la storiella del tizio in giacca e cravatta,

che non sapeva che quella era la nipote dell'uomo che gli comprò la torta, altrimenti l'avrebbe mangiata tutta da sola ne sono convinto...

 

Anche senza nonno, la bambina piccola mica sa che bisogna vivere di sole privazioni, un dolcetto ci sta, poi conoscendo certe famiglie e mentalità asiatiche... Essendo meridionale abbracci la rassegnazione alla fame e al dolore, per me è inconcepibile.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Ma siete gli stessi forumisti di sempre o vi hanno cambiato? Vi facevo più altruisti sinceramente, ma solo per il fatto che in altri topic fate a gara di buonismo.

Io prima davo la classica elemosina 'scacciacoscienza', ma da molti anni ormai ho cambiato visione in merito al tema. Vuoi perché quelli che chiedono la carità sono in maggior parte rumeni e magrebini omofobi (e ben altro), per me possono onestamente schiattare di fame. Oltre a questo, sono oggettivamente TROPPI e stanno in moltissimi angoli di città e ad ogni uscita di ogni super, magari mi sbaglio ma sembra più una mafia organizzata anche perché hanno pure una specie di orario (alcuni stanno fino alle 14 e altri fanno 'pausa pranzo'). E come se non bastasse, dare l'elemosina a qualcuno di questi fissi nel tuo quartiere ti 'condannerebbe' alla loro impertinenza e a chiederti elemosina dandolo per scontato. Io li ignoro totalmente e nemmeno ricambio la richiesta/saluto, anche perché gli "ehy amigo" mi sembrano un po' fuoriluogo.

E infine, vedrò ogni giorno almeno una ventina di richiedenti di elemosina, quindi anche a livello meramente economico non è fattibile dare dei soldi e per me è un tutti o nessuno(anche perché non darei mai solo monetine, mi sembra ridicolo).

 

Ciò nonostante, se vedo quelli che considero veri homeless(facilemente capibile dal loro aspetto, dal loro stato depressivo e dalla loro umiltà), mi si stringe il cuore e do ben volentieri 5, 10 o 20 euro. Non risolverà un bel nulla, ma almeno si rallegrano davvero la giornata e si contribuisce in modo onesto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma siete gli stessi forumisti di sempre o vi hanno cambiato? Vi facevo più altruisti sinceramente, ma solo per il fatto che in altri topic fate a gara di buonismo

 

Io compro i fazzolettini ( ma non la vedrei come elemosina anche se

certo è una vendita abusiva e potrei prenderli al supermarket )

Link to comment
Share on other sites

Non vivendo in una grande città il problema non si pone. Quando mi capita di andare a Milano se ho spicci può essere, altrimenti mi infilo le cuffie e ignoro bellamente la gente.

Link to comment
Share on other sites

Alcune volte mi è capitato di farla ma non darei mai spicci a chi si piazza in punti troppo strategici. Su tutti quelli che si piazzano subito dopo il casello dell'autostrada. Non li reggo proprio!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non la faccio mai a priori, non potrei dare soldi a tutti quelli che me li chiedono in una giornata o serata, per non fare disparità non do mai niente a nessuno.

Giusto proprio se sono in vena posso comprare qualche braccialettino, purtroppo non fumo altrimenti comprerei accendini più spesso. (anche se comunque quelli che vendono braccialettini e accendini in realtà spesso, sono spacciatori - almeno quelli che si aggirano intorno alle facoltà universitarie o ai ritrovi di studenti la sera - quindi non credo che valga comprare qualcosa da loro come "fare la carità").

In realtà sono molto generoso con gli sconosciuti, però preferisco altri modi e altre forme di generosità.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
LocoEmotivo

No, praticamente mai. E con gli anni ho sviluppato una certa durezza nei miei "No" che lascia davvero poco spazio anche all'insistenza.

Ancora meno dei questuanti sopporto i venditori abusivi, ma quella è una mia crociata del tutto personale.

 

credevo che il topic trattasse fare sesso con ragazzi brutti, io sono favorevole

A fare sesso con ragazzi brutti?

Link to comment
Share on other sites

 

A fare sesso con ragazzi brutti?

Certo! Se nessuno facesse sesso con i ragazzi brutti io come farei? Più sesso per tutti :P per totti e per titti

Link to comment
Share on other sites

 

 

ho sviluppato una certa durezza nei miei "No" che lascia davvero poco spazio anche all'insistenza.

 

boh sì è vero.. se ti vedono un po' tentennante insistono di più perché intravedono la possibilità di fare breccia.

 

Però quì è diverso, è difficile dire sempre di no e a volte se sei troppo "arrogante".. può anche non andarti bene, dipende sempre da chi hai davanti e dalla situazione.  

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Però quì è diverso, è difficile dire sempre di no e a volte se sei troppo "arrogante".. può anche non andarti bene, dipende sempre da chi hai davanti e dalla situazione.  

Madonna, Beppino bello! Alle volte, da come lo descrivi, il Sudafrica sembra una via di mezzo tra Torbellamonaca e... Torbellamonaca :D

Link to comment
Share on other sites

boh sì è vero.. se ti vedono un po' tentennante insistono di più perché intravedono la possibilità di fare breccia.

 

Però quì è diverso, è difficile dire sempre di no e a volte se sei troppo "arrogante".. può anche non andarti bene, dipende sempre da chi hai davanti e dalla situazione.

Ti insegno un trucco, ignorali nel senso che non devi MAI dirgli di no guardandoli negli occhi, basterà un no distratto guardando avanti.

Non avranno appoggi, contatti con te e capiranno che non c è trippa per gatti.

 

Il no forte guardando in faccia è da arroganti e potrebbe indisporre, uno debole da adito ad insistere, il trucco è un no distratto di chi ha altre cose da fare o per la testa e che non ha tempo per certe cose.

Link to comment
Share on other sites

Iron la mia tattica è ancora più estrema ma direi efficace: non gli risponde neanche, faccio come se non ci fossero.

 

Quelli fermi davanti le chiese o in strada non sono un problema. Il problema sono quei neri che si appostano fuori dai supermercati e dove si prende il carrello. Io li ignoro tutto il tempo e funziona.

 

Tra l'altro quel comportamento è illegale in Italia quindi a maggior ragione direi di ignorarli e non finanziarli. Comunque tutti hanno cellulare e bicicletta (oltre ai pasti e al letto garantiti dalle associazioni varie) quindi non ne hanno bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...