Jump to content

Perche' la gente se la tira ?


gattosc71

Recommended Posts

Perche' la gente se la tira ? Ci ho pensato varie volte ma non ho trovato una risposta soddisfacente ! Forse egocentrismo ? Esaltazione personale ? Voler essere superiori agli altri sminuendoli ? Comunque e' un atteggiamento che da fastidio sia nel mondo etero sia nel mondo gay !!! Poi se dagli anni 80 e' diventato una moda di cui non si puo' fare a meno non so pero' quelle persone cerco di evitarle !!!!

Link to comment
Share on other sites

beh... dipende da cosa intendi per tirarsela...

 

io in passato tendevo ad accettare tutti, perché pensavo che così non sarei stato discriminato o trattato male... ma son tutte cazzate :'/

ora se percepisco che una persona mi danneggia non ci voglio avere nulla a che fare :P

 

faccio un esempio... vivo in un monolocale di circa 25mq, odio il fumo, mi fa stare male fisicamente... eppure quando avevo invitato a casa dei fumatori, loro non resistevano più di 5 minuti senza fumare... ho provato a chiedere loro di uscire fuori dal balcone, o fuori di casa sul pianerottolo... ma non hanno voluto sentire ragioni... e alla fine io stavo male e mi ritrovavo la casa che puzzava di fumo anche quando loro se ne erano andati...

alla fine io ho risolto così, semplicemente.... se uno fuma non lo frequento, ne tantomeno mi sognerei di invitarlo a casa mia...

 

non devo litigare, non devo cercare di convincere nessuno... e ho una vita semplice e rilassata.

 

da piccolo avevo sia mamma che papà che fumavano... ed io ero costretto a subire e basta, non ci potevo fare nulla... ma ora che sono cresciuto, che ho una casa e una vita tutta mia... posso finalmente scegliere.

Link to comment
Share on other sites

beh... dipende da cosa intendi per tirarsela...

 

Io sono un fumatore, però non direi mai che te la tiri

perchè mi chiedi di fumare sul balcone...essendo

tuo ospite mi sembrerebbe un mero fatto di cortesia

 

Tantomeno la tua decisione di non frequentarmi, perchè

fumo, la inquadrerei con un tuo atteggiarti come superiore

a me ( magari non facendomi piacere e trovandola "radicale"

potrei darmi delle spiegazioni poco lusinghiere nei tuoi cfr.,

ma non penserei a questo specifico aspetto )

 

Hai forse colpito inconsapevolmente nel segno rivelandoci il

fatto che ci sono dei gay che "sembrano tirarsela" perchè sono

molto "rigidi"...però sarebbe un altro argomento

Link to comment
Share on other sites

Chi se la tira è perchè si crede di netto superiore agli altri e il bello è nello spiattellare in faccia a queste persone la realtà...non tutti sono così per fortuna,quindi io direi di continuare ad evitare questi soggetti...

 

ora se percepisco che una persona mi danneggia non ci voglio avere nulla a che fare :P

 

Parole sante xD

Link to comment
Share on other sites

@@gattosc71, ci contestualizzi ciò che esprimi ?

Gente che se la tira sessualmente? o nella vita di tutti i giorni ? Parli di colleghi o conoscenti ?

 

Io ad esempio conosco gente che se la tira ma al di fuori delle mie amicizie, gente con cui magari ho a che fare per lavoro ma il cui "tirarsela" non influisce sulla mia vita, per cui non sento il problema . Spiegaci meglio, altrimenti sarebbe facile dirti "evita quelle persone"! 

Link to comment
Share on other sites

se vuoi smontarle, basta dire loro 

"beh, di pesone indispensabili come te al progresso dell'umanità son pieni i cimiteri;

eppure mi pare che il mondo in qualche modo va avanti lo stesso.."

 

Semplicemente, li stronchi con 4 parole in croce e te li levi dalle palle per l'eternità

 

PS: cmq, perchè inserire sto thread nella sezione "moda"?

che c'azzecca??

Link to comment
Share on other sites

 

 

al di fuori delle mie amicizie

 

Beh l'amicizia però presuppone già una confidenza, una intesa per cui

direi sia naturale andare al di là delle convenzioni sociali

 

Ammesso che esista nella società una tendenza a "tirarsela" per darsi

importanza, suppongo che tutti derogheremmo fra amici

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Perche' la gente se la tira ?

questa discussione postata in "moda" forse vuole far riferimento al modo di vestirsi?  

Link to comment
Share on other sites

Forse intende più il modo di atteggiarsi in senso complessivo

 

O almeno, per me una persona che se la tira non è una persona

vestita in un certo modo, ma una che ostenta il fatto di essere ben

vestita ( come anche la macchina, l'aspetto fisico, il lavoro, i titoli di

studio etc )

 

I gay avendo interiorizzato un senso di inferiorità nei cfr. degli etero

potrebbe essere che siano compensativamente "ostentativi" ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Beh l'amicizia però presuppone già una confidenza,

 

Sicuro, però poi leggo degli invitati di Nayoz che gli fumano in casa e a meno che non fosse una cena di lavoro qui c'è da dubitare anche della correttezza delle amicizie ;-) 

Link to comment
Share on other sites

Beninteso io sto cercando di dare un "senso" al topic...ma

non l'ho impostato io XD

 

Quanto a Nayoz io sono parte in causaXD ma se non mi invitasse

a casa sua perchè fumatore penserei forse : "che esagerazione"

 

Ammettendo che @Nayoz sottintendesse un primo appuntamento

per una eventuale frequentazione di coppia, non penserei neanche

in questo caso che se la tira ( penserei realisticamente...."meglio così

perchè se è così rigido su questo figuriamoci sul resto" )

Link to comment
Share on other sites

Dire "uno che se la tira" può significare tutto, cerchiamo di chiudere un po il cerchio. Chi se la tira potrebbe anche avere una gran paura degli altri ed assumere tale atteggiamento per difesa

Così come la frase di nayoz "non frequento chi mi danneggia", difficilmente frequenterei gente che mi ruba in casa o uno che tira pietre ai poliziotti quando è con me, vorrei capire che si intende per danneggiare, perchè anche un amico che mi fa bere spesso è "danneggiante".

Link to comment
Share on other sites

se uno è fregno e se la tira ha il diritto di farlo :sisi: come tu hai il diritto di non cagarlo e non considerarlo :aha:

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che i gay non amano le mezze misure...

 

Se un gay fuma difficilmente ne fuma 3 al giorno, se beve gli

piace prendersi la ciucca, se ama scrivere stupidaggini lo fa

in modo sistematico, se fa la dieta sembra un piano della NASA

per andare su Marte etc

 

Però non direi che sia un "tirarsela"

Link to comment
Share on other sites

La gente se la tira in 2 casi: o perché è seriamente convinta di essere superiore a chi li circonda, oppure, sono delle persone molto insicure che cercano di autoconvincersi di essere speciali. Quando qualcuno se la tirava parlando con me tendo a dare rispostacce che facciessero rimanere di sasso, del tipo: "a Natale ti regalo un cacciavite così ti smonti", attirandomi le antipatie. Adesso mi limito ad evitare come la peste certi personaggi.  :fuck:

Link to comment
Share on other sites

Ma poi ci fate caso che quelli che "si lamentano" di tale comportamento non sono mai i soggetti che se la tirano? lol 

la risposta è da trovare nel proprio Io :aha: e si campa sereni 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Perche' la gente se la tira ? Ci ho pensato varie volte ma non ho trovato una risposta soddisfacente ! Forse egocentrismo ? Esaltazione personale ? Voler essere superiori agli altri sminuendoli ? Comunque e' un atteggiamento che da fastidio sia nel mondo etero sia nel mondo gay !!! Poi se dagli anni 80 e' diventato una moda di cui non si puo' fare a meno non so pero' quelle persone cerco di evitarle !!!!

 

La risposta è presto detta, carissimo gattosc71: perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta.

Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho tutto il diritto di sentirmi superiore a tutto il forum sotto ogni aspetto.

sai che sto lato della tua personalità non si era MAI notato finora?

ma proprio mai mai, eh...

 

è notorio perfino agli acari della polvere per quanto passa inosservato...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

non so pero' quelle persone cerco di evitarle

Conosci bene quelle persone e non Ti limiti a un giudizio di facciata, vero?

alla lunga, non vorrei che la altrui autostima venisse interpretata come "idea di superiorità" nei Tuoi confronti. 

Inoltre, ritengo che si dovrebbe evitare di porsi in posizione di svantaggio davanti a qualcuno, specie a una "certa età".

Basta poco, secondo me, per potersi considerare esteriormente "alla pari", basta molto poco... se parliamo di "moda"... 

..basta un jeans e una maglietta freschi di bucato, un paio di sneakers pulite, occhiali esenti dall'unto sulle lenti, una postura che non assecondi la forza di gravità, un taglio di capelli ben fatto che costa tanto quanto uno fatto alla c.d.c.  

A me piace essere pratico nelle cose e nei rapporti di vita quotidiana, quindi il problema non è se scendi dalla Matiz gialla del 98, il problema è "come scendi": con tutta la sfiga della Daewo appiccicata al sedere, o con la soddisfazione di aver parcheggiato in un fazzoletto...? 

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che ad una certa età - complice il bagaglio di esperienze

bisognerebbe avere la rilassatezza di chi ha "sicurezza"

 

Questo dovrebbe o potrebbe distinguere il "carisma" in positivo

dal "tirarsela" in negativo

Link to comment
Share on other sites

Mah sto fatto di tirarsela non l'ho mai capita, in genere quelli che in teoria se la tirano sono anche i più complessati ed hanno una vita veramente molto dura, cioè non riesco proprio a vederli nell'ottica di chi se la tira ammesso che forse la gente che vede persone che se la tirano è quella che vorrebbe fare lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Dire "uno che se la tira" può significare tutto, cerchiamo di chiudere un po il cerchio. Chi se la tira potrebbe anche avere una gran paura degli altri ed assumere tale atteggiamento per difesa

 

Sono d'accordo...molto spesso si scambia per alterigia semplicemente un'estrema riservatezza, timidezza o insicurezza. Una volta che si riesce a infrangere la corazza, spesso capita di trovare persone d'oro. Trovo molto più egocentriche e "menose" persone che sembrano tutte sorridenti e carucce però poi alla fine trovano sempre il modo di parlare di loro con una sfilza di io io io...

Link to comment
Share on other sites

Ma mi sono posto il problema per anni , a scuola li conoscevo bene e anche tuttora sul lavoro . A me sembra che sta storia sia un retaggio anni 80 tipo paninari e schifezze del genere . In quel tempo cioe' la mia giovinezza la moda era che dovevi tirartela essere piu' , a me non interessava e non potevo permettermi roba da 400 mila lire , ma quel tirarsela era abbastanza fittizio . Invece ora sembra quasi un atteggiamento sociale che finisce nel pensiero ti passo sopra se non ti sposti ...

Link to comment
Share on other sites

Beh negli anni '80 gli adolescenti iniziano ad avere la disponibilità

economica per spendere ed aderire al consumismo

 

Questo consente di fatto di ostentare qualcosa che può essere

comprato da una maggioranza relativa, quindi il consumo diventa

un fenomeno di aggregazione sociale

 

I paninari, in effetti, finirono per rappresentare questo snodo anche

se Pasolini sosteneva che già i fricchettoni degli anni '70 erano figli del

consumismo...diciamo che però mentre il giudizio di Pasolini è "discutibile"

( possiamo scegliere fra il giudicarlo profetico nell'aver visto una sostanza

profonda sotto un apparente impegno politico, o il giudicarlo affetto da un

pessimismo cosmico antimodernista. E non è escluso vi sia della verità in

entrambe le cose...) diventa indiscutibile in relazione ai paninari che ne fanno

una rivendicazione esplicita

 

Beh...certo il consumismo è una realtà, non è che possiamo negarla

 

E' anche vero però che è la realtà in cui l'identità gay si è affermata

Link to comment
Share on other sites

Hypnoticeyes

Secondo me chi lo fa è perchè cerca "conferme" da parte della gente, è ossessionato dal giudizio altrui.. per me il "tirarsela" dipende molto dall'atteggiamento, non dal look,dalla cura del proprio aspetto e via dicendo..

Purtroppo al giorno d'oggi di solito vengono etichettati dei "montati" tipi che in realtà non lo sono..

Si fa l'errore di giudicare una persona dicendo che se la tira soltanto perchè bella esteticamente o perchè magari è molto introversa dando la sensazione che sia solo concentrata su sè stessa e sembra dare poca importanza al prossimo! Dico così perchè ho l'impressione (spero di sbagliarmi) che la gente che mi conosce mi reputa snob proprio a causa della mia troppa timidezza e solitudine (sono tutto d'un pezzo diciamo) e perchè amo curare la mia immagine (con ciò non significa che mi sento bello,non sta a me dirlo).. mi dispiace quando si viene fraintesi, ma magari sono solo dei miei complessi..

Secondo me se la tira una persona che tende a mettersi in mostra, che si autoelogia, ma anche chi critica continuamente gli altri (perchè si sente superiore)..

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

con ciò non significa che mi sento bello,non sta a me dirlo

sta a Te dire se ti senti bello..

sta a Me dire se sei bello dal mio punto di vista.. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Se parli di sesso, credo si tratti di insicurezza, data da vari fattori.

Non che manchino le troie più perse, ma sicuramene ce n'erano di più anni fa, quando non eravamo condizionati da questo divismo da social network e quando non c'era paura per le malattie veneree. Una certa sessuofobia e moralismo familistico di stampo cattolico fanno il resto.

Credo che dovremmo pensare di più alla collettività e quindi darla via molto più facilmente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...