Jump to content

Un amore impossibile? [Thread da sedicenni]


LocoEmotivo

Recommended Posts

La prima uscita è bella. Lui mi parla di poetesse del Novecento, di Antonia Pozzi e di quella Ingeborg Bachmann che io proprio in quei giorni sto casualmente leggendo; io gli parlo (ovviamente!) di Majakovskij, di Catullo, e gli recito anche un sonetto del Foscolo (ma sì, crepi l'avarizia)

 

Passaggio rivelatore. Il pischello appura che sei "acculturato" e ti spiattella Antonia Pozzi e Ingeborg Bachmann (prese a volo dalla rete) che - guarda caso sono le tue letture del momento. Capitò con me la stessa cosa: La congettura di Goldbach quando seppe che trattavo teoria dei numeri. Tu rispondi al fuoco con Majakovskij e Catullo e tutto sembra convergere su Proust e invece... Guerre stellari! Confessa! ti sei dovuto adeguare e - come se non bastasse -  pure Automata sempre per scendere al suo livello. Gli hai chiesto se sapesse quelle due come sono morte?

 

Morale delle favola. Sei cotto stracotto del pischellino. I nostri consigli ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altro. Approfittane adesso. Sono giovani. Sono instabili, lunatici e crudeli perchè (specie se sono carini) sono convinti di avere il mondo ai loro piedi e che possono lasciare e prendere con la stessa disinvoltura con cui si sceglie un cioccolatino, lo si scarta, si butta la via ... la carta argentata che poi è di stagnola ... (Pessoa, La tabaccheria) lo si assaggia e poi lo si mangia o lo si sputa e via un altro ancora.

 

Tu sei cotto e non ci sono consigli che ti possano far decidere perché tu hai deciso di non decidere...

 

"Che fare?".

 

COMPORTAMENTO. Figura deliberativa: il soggetto amoroso si pone con angoscia dei problemi di comportamento che il più delle volte sono futili: che fare davanti a tale alternativa? Come agire?

 

1. Bisogna continuare? Guglielmo, l'amico di Werther, è l'uomo della Morale, sicura scienza dei comportamenti [WERTHER: 54]. Questa morale è in realtà una logica: o questo, o quello; se io scelgo (se io indico) questo, allora si pone nuovamente l'alternativa fra questo e quello: e così di seguito, fino a che, da questa cascata di alternative, sorga infine un atto puro - un atto senza rimpianti e senza tentennamenti. Tu ami Carlotta: "o hai qualche speranza, e allora agisci; oppure non ne hai, e allora rinunci". Questo è il discorso del soggetto "sano": "o una cosa, o l'altra". Ma il soggetto amoroso risponde (come fa Werther): provo a infilarmi fra i due elementi dell'alternativa; in altre parole: "io non ho alcuna speranza, ma tuttavia..." O anche: scelgo ostinatamente di non scegliere; scelgo la deriva: "io continuo".

 

(Da: R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso)

 

P.S. Sono nuovo del posto ma ho avuto modo di leggere certi tuoi interventi a dir poco sprezzanti. Adesso tocca a te e la cosa mi procura un sottile godimento. Non me ne volere, C'est la vie!

 

P.P.S. Tornato dopo un anno?! Dopo che si era fatto il giro delle sette chiese?

Edited by pierpagu
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • LocoEmotivo

    13

  • freedog

    11

  • Capricorno57

    6

  • Hinzelmann

    5

Capricorno57

 

 

guarda caso sono le tue letture del momento

 

aaaah! bravo pierpagu CSI...

intervento carino che mi aumenta il buonumore..

Link to comment
Share on other sites

vedi cosa succede ad avere gusti letterari degenerati?

Se aveste parlato di Kafka, Borges o Conrad tutto questo non sarebbe successo  :sisi:

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

P.P.S. Tornato dopo un anno?! Dopo che si era fatto il giro delle sette chiese?

eh, evidentemente er riccetto è tanto devoto alle cappelle, che ci vogliamo fa?

-ok, la battutaccia è da bagaglino, però non potevo fammela scappà così! ghghghghghghgh-

 

 

vedi cosa succede ad avere gusti letterari degenerati?

a sor maè, e non sta a fà sempre er bakkettone, su!!

è estate, a brontoLoco è venuta l'ormonella, il riccetto l'ingrifa e deve capì come può dasse da fà.

Punto

 

Chè se avesse previsto tutto questo

dati, causa e pretesto

pensi che avrebbe scritto tutto sto papirone?

faceva prima a mette un cartello tipo

"compagni il gioco si fa peso e tetro, comprate il mio didietro, io lo vendo per poco!"

no?

 

[vabbè, oggi sto in versione Avvelenata..]

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

vedi cosa succede ad avere gusti letterari degenerati?

 

Non è un problema di gusto letterario

 

E' il fatto che si tratta di persone incapaci di vivere,

persone che si sono suicidate o involontariamente

uccise o odiavano la vita

Link to comment
Share on other sites

Beh insomma non che io abbia tutta sta saggezza ed esperienza di vita da passarti eh sia chiaro, però per me dipende tutto da come valuti la sua cattiveria gratuita.

Se è stata più un'azione da "mi piaci e sono geloso" allora ci si può passare oltre, se invece il ragazzo ti ha dato l'impressione di essere un po' stronzo e di potersi comportare malamente anche in futuro, beh, i tuoi dubbi sono fondati.

Prendendo in considerazioni la migliore ipotesi, viene spontaneo fare un resoconto;

1) lui è figo e condividete la passione per un certo tipo di letteratura

2) almeno da parte tua non c'è più il problema che ha minato alla vostra relazione in passato, ovvero il tuo ex un tempo in mezzo ai maroni

3) vi allontanate per poi cercarvi più volte, chiaramente vi piacete entrambi, il "fattaccio" è ricambiato

4) questa presunta "incompatibilità di carattere" non la capisco. Ripeto vi siete ricercati più volte, quindi tanto incompatibili non siete

5) se anche ci fossero problemi in futuro, siete stati così equilibrati e maturi a lasciarvi di comune accordo che Wow!, caso più unico che raro, siete in grado di comunicare fra di voi; non è una cosa da poco e per niente scontata.

Quindi almeno per me sembra ovvio come ci siano tutti i presupposti per riprovarci. Il resto dipende da te.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
il tuo ex un tempo in mezzo ai maroni

 

lo è ancora mi sa. certe storie lasciano il segno..

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ammazza quanti siete!

Uno alla volta e rispondo a tutti.

 

t'ho detto stacce.

per cui, adeguati e MUTO

Freedog! Farabutto!

Pagherai caro! Pagherai tutto!

 

vabbè, in totale? strategie? quale bava amo ed esca usare?

Domenica sera dovremmo vederci, e forse gliene parlerò, anche se lui starà con la testa alla Germania: la prossima settimana parte per una vacanza-studio in quella città odiata da dio e dagli uomini che è l'infame Berlino, e quasi quasi aspetto che ritorni.

Boh, Capri. Qui la confusione regna sovrana :D

 

Non è da escludersi neanche che tu stia a cavallo fra l'infatuazione ed il possibile innamoramento

Sì, la penso anch'io così.

 

Tu rispondi al fuoco con Majakovskij e Catullo e tutto sembra convergere su Proust e invece... Guerre stellari! Confessa! ti sei dovuto adeguare e - come se non bastasse -  pure Automata sempre per scendere al suo livello. Gli hai chiesto se sapesse quelle due come sono morte?

Morale delle favola. Sei cotto stracotto del pischellino. I nostri consigli ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altro. Approfittane adesso. Sono giovani. Sono instabili, lunatici e crudeli perchè (specie se sono carini) sono convinti di avere il mondo ai loro piedi e che possono lasciare e prendere con la stessa disinvoltura con cui si sceglie un cioccolatino, lo si scarta, si butta la via ... la carta argentata che poi è di stagnola ... (Pessoa, La tabaccheria) lo si assaggia e poi lo si mangia o lo si sputa e via un altro ancora.

 

P.S. Sono nuovo del posto ma ho avuto modo di leggere certi tuoi interventi a dir poco sprezzanti. Adesso tocca a te e la cosa mi procura un sottile godimento. Non me ne volere, C'est la vie!

No, aspetta, chiariamo più punti.

Io la Pozzi non l'avevo mai sentita nominare mentre lui s'era praticamente già letto l'opera omnia: se stai insinuando che si sia adeguato in fretta e furia alle mie letture per irretirmi, sei fuori strada. Anche perché l'ho trovato più interessante quando citava pezzi dalla Spada nella roccia che non quelle poetesse :D

Poi, non capisco. Che c'entra Proust (che non ho mai affrontato né affronterò mai in vita mia)? E quel "guerre stellari" lì è un'espressione o un titolo cinematografico? Perché da queste parti le cagate pseudo-fantascientifiche di Lucas non sono bene accette, eh! Automata mi è piaciuto molto, quindi perché parli di "scendere al suo livello"? Sul serio, questo passaggio mi risulta ostico.

Tutti sappiamo come sono morti. Anche il mio Majakovskij s'è sparato a trentasette anni. Esenin pure s'è ammazzato. E Pavese, e Primo Levi... che vuol dire?

Poi, vediamo. Sì, sono abbastanza interessato, forse più che "cotto". Non mi sembra affatto il tipo da "usa e getta", né penso che in questi mesi di tira-e-molla abbia zoccoleggiato quanto ho zoccoleggiato io.

Hai letto dei miei interventi sprezzanti? Si vede che sei nuovo: una volta ero molto, molto più che sprezzante :D Continuerò a gridare ai coglioni che sono coglioni, anche quando quel grido dovrò rivolgerlo a me stesso (come in questo caso). Ergo, godi pure, ché l'avevo messo in conto ;)

 

vedi cosa succede ad avere gusti letterari degenerati?

Se aveste parlato di Kafka, Borges o Conrad tutto questo non sarebbe successo  :sisi:

Dovrebbe piacergli anche Mann, se è per questo.

Più degenerato di così...

 

Chè se avesse previsto tutto questo dati, causa e pretesto pensi che avrebbe scritto tutto sto papirone?

Eh?

Senti, bambolo, eri talmente avvelenato che non ti sei fatto capire per niente.

 

E' il fatto che si tratta di persone incapaci di vivere

Non a caso mi ha regalato una raccolta di Sbarbaro.

 

Prendendo in considerazioni la migliore ipotesi, viene spontaneo fare un resoconto;
1) lui è figo e condividete la passione per un certo tipo di letteratura
2) almeno da parte tua non c'è più il problema che ha minato alla vostra relazione in passato, ovvero il tuo ex un tempo in mezzo ai maroni
3) vi allontanate per poi cercarvi più volte, chiaramente vi piacete entrambi, il "fattaccio" è ricambiato
4) questa presunta "incompatibilità di carattere" non la capisco. Ripeto vi siete ricercati più volte, quindi tanto incompatibili non siete
5) se anche ci fossero problemi in futuro, siete stati così equilibrati e maturi a lasciarvi di comune accordo che Wow!, caso più unico che raro, siete in grado di comunicare fra di voi; non è una cosa da poco e per niente scontata.
Quindi almeno per me sembra ovvio come ci siano tutti i presupposti per riprovarci. Il resto dipende da te.

Per quanto riguarda la sua cattiveria gratuita è stata, per sua stessa ammissione, una cosa "così". Quindi, non so dirti di più.

Però la tua analisi rispecchia in maniera abbastanza completa i processi mentali che mi hanno spinto ad aprire codesto thread.

Bravo ;)

 

certe storie lasciano il segno..

Vero, Capri.

Ma certi segni sono ferite, altre cicatrici: io spero che ormai quella piaga rossa languente (Campana) si sia cicatrizzata o sia in fase di cicatrizzazione.

Che sia sempre lì, insomma, ma che non rompa ulteriormente i coglioni :D

Link to comment
Share on other sites

Questo è proprio un caso da loco-emotivo. Si in effetti si sente l'aria dell'adolescenza, una situazione nebulosa che non riesci a districare nei meandri delle tue masturbazioni mentali, indeciso tra il lasciar il bimbo ai suoi vagiti o cercare di essere il suo Apollo. Che sia anche questo periodo difficile per lui ad aver acceso in te un qualche barlume di crocerossina?

Difficilmente le minestre riscaldate funzionano, a meno che tu non aggiunga qualche ingrediente segreto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non mi sembra affatto il tipo da "usa e getta", né penso che in questi mesi di tira-e-molla abbia zoccoleggiato quanto ho zoccoleggiato io.

guarda, ciò è materialmente impossibile per qsi bipede umano, pure se fosse dedito ai bukkake seriali..

 

 

Freedog! Farabutto! Pagherai caro! Pagherai tutto!

I know, I know...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Dunque il Gagliardo Plantageneto è partito.

Starà fuori quasi un mese per una vacanza-studio e, tra il mio lavoro e i suoi preparativi, siamo comunque riusciti a ritagliarci qualche ora da passare insieme domenica.

Il pomeriggio è stato piacevole, anche se ha preso una piega inaspettata: la cosa buona è che questa virata inattesa ha portato alla luce degli aspetti che mi hanno aiutato a fare un po' più di chiarezza nella questione: in particolare, ho capito che GP è (emotivamente parlando) ancora immaturo.

La capacità non tanto di gestire ma quanto meno di affrontare la sfera della propria sensibilità è un must irrinunciabile: non riuscirei a relazionarmi intimamente con una persona tanto instabile, non saprei muovermi senza avere costantemente il terrore di farle del male. O di farmene fare.

Quindi, ho rimandato la frequentazione. Anzi, gliel'ho detto.

"Quando farai questa evoluzione, io ti chiederò di uscire nuovamente insieme."

Quasi testualmente.

 

Penso che il thread si sia quasi esaurito: se ci saranno novità, saranno tra qualche tempo.

E solo dietro una verificata evoluzione.

Grazie comunque a tutti voi per le risposte. Sì, anche a Freedog.

 

vedi che Freedog è bravo e mi cita il Guccini?

Si fotta lui, ti fotti te,

fottetevi tutti e tre.

 

Si in effetti si sente l'aria dell'adolescenza, una situazione nebulosa

Esatto: l'incerto, l'indefinito, il vedo-e-non-vedo.

Sono questi i motivi che ti spingono a richiedere un parere esterno: dove non vedo chiaro io, magari ci riesce qualcun altro.

 

LocoEmotivo non troverai mai l'amore, mai! 

Lascerò che sia l'amore a trovare me, Rottino caro :*

Link to comment
Share on other sites

Ci avevo preso quando ho ipotizzato la trescuccia dell'illo tempore! GP è affascinante, effettivamente affascinante. Ma la lettura a mio avviso più lucida l'hai fatta nel tuo ultimo post. Non ho commentato finora per evitare di darti influenze che non era il caso ti dessi. Mi permetto, però, di dire ora una cosa: nel racconto hai tralasciato o comunque solo accennato alla cosa più significativa, secondo me. 
Il patologico mal di vivere che lo attanaglia. Malgrado, voglio sperare e ci credo, in futuro potrà essere diverso.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ci avevo preso quando ho ipotizzato la trescuccia dell'illo tempore! GP è affascinante, effettivamente affascinante. Ma la lettura a mio avviso più lucida l'hai fatta nel tuo ultimo post. [...] nel racconto hai tralasciato o comunque solo accennato alla cosa più significativa, secondo me. Il patologico mal di vivere che lo attanaglia. Malgrado, voglio sperare e ci credo, in futuro potrà essere diverso.

Ecco, questo è un intervento degno di nota!

(Mi riferisco a certe vecchie zie brontolone, eh!, e non agli altri utenti che mi hanno fornito il loro prezioso punto di vista.)

Il mio bel rossiccio non mi delude mai

Ebbene: sì, c'è stata una trescuccia. I giorni in cui l'hai conosciuto tu erano quelli in cui cominciava a diventare da "molto carino" ad "affascinante".

Parte del suo fascino credo derivi proprio da questo male di vivere.

Se ci pensi, moltissime persone che ci sono accanto ne soffrono (o, almeno, questa è la mia esperienza): non tutte, però, imboccano sentieri di autodistruzione. Molto spesso, è proprio questo male di vivere che ci spinge a ricercare nuove domande, a scartare vecchie risposte, e cioè ad essere diversi.

Nel caso di GP, ci troviamo di fronte ad un abisso. Ne ero cosciente un anno fa, ne sono più che cosciente ora. Se deciderà di prendere il sentiero migliore, io dubito che riuscirò a non cadere ai suoi piedi: diversamente, dovrò trovare il modo di lasciarlo andare.

Grazie comunque di aver risposto, tesoro :*

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi riferisco a certe vecchie zie brontolone, eh!,

ti stimo tantissimo anch'io, brontoLò...

 

 

Parte del suo fascino credo derivi proprio da questo male di vivere

e così perfino un cuor di limone come te può nascondere un lato da crocerossina...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

e così perfino un cuor di limone come te può nascondere un lato da crocerossina...

Al di là degli scherzi, gioia, non è il lato da crocerossina.

Quella ti prende quando sedici anni li hai davvero è la convinzione che puoi riuscire a cambiare le cose ("Ecco, lui non mi ama ma il mio amore basterà per entrambi"); oggi, cerchi di guardare le cose per quelle che sono con la consapevolezza che cambieranno solo e se l'altra parte vorrà cambiare.

Mi sto riprendendo solo ora dalla batosta del mio ex e non voglio tuffarmi in qualcosa che mi devasti un'altra volta.

Quindi no, Free: non ho un lato da crocerossina. Cuor di limone per tutta la vita! ;)

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non sono una persona che crede nelle seconde possibilità nelle relazioni, non mi andrebbe giù la possibilità di scottarmi una seconda volta. Ma nel tuo caso, credo sia lecito ed opportuno riprovarci. Da come scrivi salta subito all'occhio che sei veramente preso da GP e se non facessi un tentativo te ne pentiresti. Il peggio che ti può capitare è che possa non ricambiare ma almeno ti togli il dubbio.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi sto riprendendo solo ora dalla batosta del mio ex e non voglio tuffarmi in qualcosa che mi devasti un'altra volta. Quindi no, Free: non ho un lato da crocerossina

lo tieni, lo tieni..

è solo che, dopo che ti sei scottato, c'hai paura pure dell'acqua tiepida.

 

epperò nel contempo er riccetto t'ingrifa, pure perchè

 

 

Parte del suo fascino credo derivi proprio da questo male di vivere

e ciò fa uscir fuori il lato Candy Candy (o Mary Benjamin, o Grey's anatomy, fai tu) che è in te.

 

lo so, pagheresti per non ammetterlo, MAI.

Ma così è

l'oracolo ha sentenziato

:wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:

stacce

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento.

Il Ghirlandaio Precoce rientra tra pochi giorni, ma la situazione è leggermente più chiara. Almeno per quel che mi riguarda.

Le perplessità iniziali che mi hanno spinto ad aprire questo thread sono state oggetto di ulteriore analisi, e quel che ho capito è che lui, egli, iddu o come vogliamo rivolgerci alla sua persona, è affascinante e un po' maledetto e molto carino eccetera eccetera ma, soprattutto, un po' troppo concentrato su se stesso.

Dettaglio, questo, che mi sta spingendo a considerare l'ipotesi di frequentarlo con uno scopo sentimentale un'idea a dir poco pericolosa.

Link to comment
Share on other sites

Locuccio ma queste considerazioni le hai fatte osservandolo oppure ne avete discusso insieme? Insomma sto ragazzuolo, ok, è un po' troppo "io al centro del mondo", ma ti sembra anche una persona con cui ci si può ragionare oppure no? Magari basta solo metterlo di fronte ai tuoi dubbi per spingerlo a fare meno il troppo concentrato su se stesso e a considerarti un po' di più nella sua vita.

Comunque il mio lato più diabetico vorrebbe vedervi accasati insieme a vita, con tanto di pargoli e qualche bestia domestica a seguito. Troppo carucci siete <3<3<3

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Locuccio ma queste considerazioni le hai fatte osservandolo oppure ne avete discusso insieme? Insomma sto ragazzuolo, ok, è un po' troppo "io al centro del mondo", ma ti sembra anche una persona con cui ci si può ragionare oppure no? Magari basta solo metterlo di fronte ai tuoi dubbi per spingerlo a fare meno il troppo concentrato su se stesso e a considerarti un po' di più nella sua vita.

Comunque il mio lato più diabetico vorrebbe vedervi accasati insieme a vita, con tanto di pargoli e qualche bestia domestica a seguito. Troppo carucci siete <3<3<3

'Sto ragazzo, ridendo e scherzando, lo conosco da più di un anno: ho in mano molto materiale per fare osservazioni come queste, te lo garantisco.

Ci si può largamente ragionare, ma dubito che io riesca a farlo cambiare: non riuscirò a farlo entrare nella mia vita, ma al massimo verrò risucchiato nella sua. E questo non va bene.

Dev'essere uno scambio alla pari, e temo che parte del fascino di questo notevole ragazzo derivi da questo suo eccessivo focalizzarsi su se stesso.

In ultima istanza... Pargoli, mai! Non dire più queste parolacce davanti a me!

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Pargoli, mai

lascia stare.. sul forum degli orologi c'è chi definisce i propri segnatempo con "i miei pargoli" ... :ph34r:  

Link to comment
Share on other sites

'Sto ragazzo, ridendo e scherzando, lo conosco da più di un anno: ho in mano molto materiale per fare osservazioni come queste, te lo garantisco.

 

yes scusa, non volevo lanciare sentenze (figurati se posso io, le mie esperienze amorose si limitano alla fidanzatine delle elementari).

Logico che alla fine il ragazzuolo lo conosci tu e sai tu che tipetto è, qui si fanno solo suppositions anche un po' fini a se stesso.

 

quindi Loco niente pargoli?? ma almeno la bestia domestica?? o l'orologio di Capricorno?? 

Link to comment
Share on other sites

ToroLoco arrivo tardi e hai già compiuto tutta una traiettoria a parabola.

Ti auguro solo di trovare un fidanzato carino ^_^

Oh, che tesoro!

Spero che la storia della "traiettoria a parabola" significhi qualcosa di buono :D

 

yes scusa, non volevo lanciare sentenze [...]

quindi Loco niente pargoli?? ma almeno la bestia domestica?? o l'orologio di Capricorno?? 

Tranquillo! Si capiva benissimo che non ti eri messo a pontificare, quindi non devi scusarti assolutamente di nulla! ;)

E quindi... pargoli? bestie? orologi? Che c'entrano?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oh, che tesoro! Spero che la storia della "traiettoria a parabola" significhi qualcosa di buono :D

Mi sa di no. Compiere la traiettoria parabola (moto di un proiettile, in cinematica) significa toccare il suolo, in una posizione detta gittata...

Ma può significare pure: tornare coi piedi per terra e va già meglio!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...