Jump to content

che caffé bevi?


faby91

Recommended Posts

Non bevo caffè nonostante a casa mia lo bevano tutti, credo addirittura di odiarlo. Però vedo che oltre a molti svantaggi ci sono anche molti vantaggi.

Banalmente penso che chi assume caffè lo fa per l'effetto stimolante e quindi per rimanere svegli. Ho amici che prendono caffè da molti anni e mi hanno detto che non ottengono più gli stessi benefici (sempre riguardo l'effetto stimolante) e che hanno addirittura più sonno di prima.

Certamente questo sarà causato dall'assuefazione, esagerare col caffè è sicuramente sbagliato.

Il nostro organismo dispone già di meccanismi per "svegliarsi" grazie alla produzione di cortisolo che aumenta la mattina presto con l'esposizione alla luce. Per questo ho paura che prendere caffè possa distruggere i ritmi naturali dell'organismo. Penso che comunque un discorso del genere vale se esageri col caffè... ho visto che ci sono degli orari in cui è indicato prendere caffè cioè dalle 9:30 alle 11 circa.

Ha anche proprietà antitumorali e altri tipi di benefici (sempre nelle giuste dosi).

Penso che si sia capito da quello che ho scritto, sono un tipo abbastanza ansioso perciò non credo che a me faccia particolarmente bene.

Magari più in là qualche tazza proverò a farmela, sempre con l'immancabile caffettiera napoletana.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    5

  • Iron84

    4

  • lecosechenondici

    4

  • faby91

    3

lecosechenondici

Porto quasi sempre a lezione o in biblioteca un thermos di caffè americano. Sorseggiarlo ogni tanto mentre studio è proprio un piacere. L'espresso ormai lo bevo poco, non voglio esagerare con la caffeina.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

come sarebbe? Allungato?

Il caffè americano? Non è un espresso allungato, si fa in modo diverso. La macchinetta scalda l'acqua, questa cade a cascata sul caffè americano nel filtro e poi scende nell'apposita caraffa. Quanto è forte lo decidi tu in base a quanto caffè metti nel filtro.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il caffè americano? Non è un espresso allungato, si fa in modo diverso.

 

Già, è una bevanda a sè stante che pur facendosi sempre con il caffè si basa proprio su un utilizzo differente . Il caffè americano è più bevanda contemplativa, che ti accompagna mentre studi o lavori .Mi sono fatto regalare la macchina per l'americano quest'estate ed è stata un'ottima scoperta, pur continuando ad essere un consumatore di espresso . Non sa di annacquatura poichè è macinato in maniera differente, permettendo ai granuli di infondersi nell'acqua rilasciando tutto l'aroma .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...