Jump to content

dove fate spesa?


faby91

Recommended Posts

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • faby91

    7

  • Fabius81

    6

  • yalen86

    5

  • Sampei

    5

lidl per il tacchino (ed il junk food... tipo i tortini alla ricotta con lamponi :P)

esselunga per verdura e cozze

naturasì per la stevia (e a volte le alghe :P)

 

---

 

non abito vicino alla coop altrimenti ci andrei :P

 

abito a 4 passi da 5 supermercati: 2 lidl 2 esselunga 1 naturasì quindi bene o male faccio la spesa in tutti :P

Link to comment
Share on other sites

Credo che il mio supermercato non ci sia dalle tue parti....

Dalle mie parti non c'é nulla..

I più vicini che ho sono

-eurospin, economico ma non molta qualitá, decisamente poca varietá.

-migross, costoso e con poca varietá.

 

A 15km ho una conad ma é moolto costoso..

Link to comment
Share on other sites

Esselunga, per qualsiasi prodotto. Mi son sempre trovato bene, e utilizzando l'accortezza necessaria per cogliere quante più offerte possibile si riesce a riempire il carrello con pochi euro.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

I miei supermercati sì che non ci sono dalle vostre parti xD.

 

Comunque si può fare lo stesso un discorso generico.

Per la spesa d'emergenza o per cose molto basilari vado al Carrefour. Per la spesa standard vado al Alcampo (alias "Auchan") o al Carrefour Planet (la versione hiper del Carrefour). Non sono per nulla fan dei Discount e il LIDL per me vende davvero robaccia. In Italia ci andavo perché era un buon posto per trovare 'americanate', ma qui le trovi in moltissimi supermercati. Tra i discount salvo però una catena che si chiama "Aldi", ci vado raramente, ma trovo che i cioccolatini e i salumi e formaggi siano proprio buoni e a un ottimo prezzo. Per il resto è un discount di cui non compro nulla.

Ultimamente, per ragioni di lavoro, ho deciso di ridurre il tempo mensile dedicato alla spesa e di ridurre anche il costo. Vado a un posto chiamato CostCo che non è altro che una specie di supermercato americano stile Ikea dove si compra all'ingrosso. Il risparmio non è dato dal fatto che le cose siano economiche, ma dal fatto che la relazione qualità/prezzo sia ottima (si capisce che intendo?). Per fare un esempio, un pacchetto di 1kg di riso da sushi costa circa 2,50/3euro, da CostCo un pacco da 13 o 15Kg (non ricordo il peso xD) costa circa 15euro. Famoso è anche l'esempio del Ketchup Heinz, dove con 7 euro (o giù di lì) compri 3 bottiglie da 1,3 kg di ketchup xD. Ovviamente il trucco è comprare cose che non scadano con facilità e si utilizzino sempre.Ciò nonostante, compro anche la carne, il pesce e/o il pollo lì. Hanno un prezzo da super, ma sono buoni come quelli comprati nei mercati. Ovviamente non essendo una famiglia numerosa, congelo poi i 3/4 di carne e pesce comprati, ovviamente è un po' un sacrilegio perché con la congelazione qualcosa perdi, ma è molto pratico e il gioco vale la candela. Io l'ultima volta ho speso 150euro e non faccio la spesa da 2 mesi e mezzo O_o''.

Fare la spesa da CostCo è una faticaccia da scarico merci, ma come ho detto a me risulta pratico (ti sacrifichi mezza giornata ogni 2 mesi) e conveniente. Ciò non esclude che bisogna comunque fare delle spese "integrative" per comprare frutta e verdura o alimenti differenti (se compri in grandi quantità limiti comunque la varietà).

 

Oltre a questo vado spesso ai supermercati orientali per comprare i prodotti essenziali giapponesi e coreani e le verdure specifiche. Paradossalmente non vado quasi mai ai mercati dove la qualità è inarrivabile e il prezzo è ragionevole (seppur sempre al di sopra dei super). Ci vado solo per una ragione: comprare pesce per il sushi. Ci sono diverse pescherie con una zona specializzata, dove al prezzo di mercato di un tonno o un salmone ti vendono il pezzo già congelato e idoneo per scongelarsi e preparare crudo. Teoricamente uno potrebbe congelarsi il pesce a casa, ma per questione di gusto e di sicurezza è una cosa che dev'essere fatta con un'abbattitore di temperatura. 

Link to comment
Share on other sites

- Spesa grossa con la famiglia, tipo 1 volta alla settimana alla Metro, per lo più scatolame

 

- Frutta e verdura dai fruttivendoli di zona

 

- Idem carne e pesce da macellerie e pescherie di zona

 

- Qualche prodotto particolare da Eataly

 

- Thè e caffè in una drogheria

Link to comment
Share on other sites

Io vado quasi sempre alla Coop. 

con la tessera socio alla fine riesco ad accaparrarmi qualche offerta.. e con le spese accumulo punti che poi possono essere detratti dal costo della spesa (100 punti = 1 euro). 
il Carrefour, l'Esselunga e il Pam-Panorama nella mia zona e a Pisa città sono più costosi rispetto alla coop (almeno guardando i prezzi dei vari prodotti che prendo più frequentemente). 

I discount li evito perché non ho mai trovato una buona qualità.. tranne i panificati del lidl (tipo le paste per la colazione).. ma ci vado molto di rado. 

Link to comment
Share on other sites

Considerando che Lidl NON è un discount la mia spesa è al 90%, appunto, Lidl . E' probabile che in Spagna venda robaccia, ma quello dipende dalla qualità dei prodotti spagnoli e non da Lidl (dato che Lidl vende con il proprio brand prodotti di grandi marche) . In italia i biscotti sono fatti da Balocco e Matilde Vicenzi, la mozzarella è Francia e i salumi Beretta . E via dicendo . Conosco chi lavora in uno stabilimento caseario che produce anche per Lidl e dice che la catena produttiva è la stessa, stessi ingredienti stessa metodica, diversa confezione .

 

L'alternativa è l'Esselunga per pochissime cose, come il cioccolato svizzero senza zucchero al lattitolo, e gli spaghetti di konjac (per il resto è troppo troppo caro) .

 

La carne invece la prendo in macelleria del paese, che almeno la filiera si sa e il prodotto è locale .

Link to comment
Share on other sites

Esselunga per tutto, tranne il pesce che è più economico alla Coop (anche se in realtà la coop vende pesce decongelato mentre Esselunga no).

 

Esselunga vince in primis per la frutta e verdura, sempre freschissima, per la carne e il banco frigo. 

La carne e salumi e formaggi da esselunga vengono di gran lunga meno che alla Coop, che trovo essere un vero e proprio furto legalizzato. 

 

Esselunga ha adottato tantissimi anni fa il presto spesa, utilissimo, è sempre in prima linea a dare punti e sconti vari, così come regali in più oltre alla raccolta Fidaty. I punti della Coop sono farlocchi, per avere un bicchiere è probabile che uno spenda mille euro di spesa per esempio, cosa che non ha assolutamente senso. 

Mi piace Esselunga perchè è l'azienda di famiglia più importante d'Italia e secondo me i Caprotti sono riusciti a fare un'ottima azienda, solida e disponibile. 

Le persone che ci lavorano sono svelte e hanno voglia di fare, è sempre tutto in ordine, nelle Coop se ci lavorassero dei bradipi il servizio sarebbe migliore. Ogni volta che c'è stato un problema non hanno battuto ciglio rimborsandoti fino all'ultimo centesimo.

 

Esselunga inoltre prevede per i "fedelissimi" :lol:, anche se non viene riportato da nessuna parte ma così è, un trattamento speciale visto che mandano carte regalo direttamente a casa :D

 

Esselunga sembra cara, ma se uno cerca bene ci sono davvero tanti prodotti che costano meno che ai discount e di buonissima qualità, come ad esempio la linea Esselunga o Esselunga TOP o Fidel. 

 

PS: no, non mi pagano per sponsorizzarla!! Semplicemente io amo Esselunga :wub:

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

Mercato rionale con bancarelle e urlatori seriali: ci vado il Lunedì mattina, salvo imprevisti, e con 20 Euro riempio l'intera auto di frutta, verdura, carne, pesce e latticini.

 

Per i prodotti per la casa, invece, o Esselunga che ho di fronte al cancello, o Carrefour 24h (che è aperto anche tutta la notte in caso di necessità; questa domenica mi ha parato il culo visto che, mentre stiravo, era finito l'appretto).

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@ghost77

È possibile che il Lidl spagnolo sia più scadente di quello italiano, ma non è un discorso di prodotti spagnolo scadenti (eh?LOOOL) è proprio LIdl che è un discount. Mi ricordo di Lidl in Italia, sempre robaccia vendeva altro che qualità, poi per carità de gustibus. Alla storia dei prodotti di marca rivenduti sotto marche low-cost o alternative non credo minimamente per me è solo una stratagemma di mercato. Ho acquistato diversi prodotti low-cost fatti da fabbriche di marche (Rana e altre), ma sebbene fossero decenti non superavano l'originale. Puoi magari potrà pure esserci l'eccezione (mai trovata), ma anche da un punto di vista impresariale non avrebbe senso rivendere un prodotto di marca al 1/3 del suo prezzo con un brand d'occasione.

Link to comment
Share on other sites

Per le porcherie, lidl tutta la vita (i muffins al cioccolato del lidl sono a dir poco orgasmici, e poi ci sono le patatine fritte congelate, 1€ 2kg :sbav: )

 

Per la spesa normale vado in un discount che c'è vicino casa (solo perchè mi scoccio ad andare nei supermercati seri). Quando devo comprare delle cose che non ci sono al discount vado al simply oppure al carrefour (anche se è costosissimo) 

 

La carne non la compro mai, mentre la verdura la compro al mercato così son sicuro che è buona (e viene anche poco)

Link to comment
Share on other sites

 

 

è proprio LIdl che è un discount.

 

Hai ragione, mi sono espresso male io . Quello che intendo è che LIDL non è un Hard Discount o che perlomeno non lo è più . Almeno qui è così per nuove strategie di mercato, altrove non saprei . E quello che intendo è che a paragone tra un prodotto brandizzato Carrefour o Simply e via dicendo (e a volte un prodotto di marca) e lo stesso tipo di prodotto marchiato Lidl, gli ingredienti Lidl a elenco sono migliori e il gusto è totalmente differente, migliore . Poi ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, 

 

La ragazza del mio amico che lavora da Galbani come operaia casearia sai quanto è interessata a fare stratagemmi di mercato? Eppure mi ha raccontato come funzionano da loro le produzioni per i brand delle grandi distribuzioni, ed è quel che ho detto . Poi c'è a chi piace il marchio, e va bene, sono legittimi vizi .

Link to comment
Share on other sites

Sole 365, una catena di supermercati che vuole darsi un po' un tono. Ci sono molti prodotti vegetariani e vegani. Mi trovo bene ma ho visto di meglio.

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

Qui al nord devo dire che l Esselunga è la migliore ma anche la Conad non è male sebbene siano entrambe cari.

 

Come rapporto qualità prezzo Md tutta la vita ha roba Buona e vende il pane napoletano

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

L'Esselunga è sacro

 

ma anche Bennet, e ogni tanto Ins per la roba da discount

 

Fino a non troppo anni fa c'erano anche GS e DìperDì ma poi Carrefour s'è comprata tutto immerdando la qualità dei prodotti.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@ghost77

Allora mi sa che nel tuo caso concreto sia vero. D'altronde se te lo conferma una che ci lavora non avrebbe ragione di dire falsità (a che pro). Nei prodotti fatti da marchi spagnoli e/o italiani e rivenduti sotto un'altra marca io la differenza la noto, Ho diversi amici che comprano prodotti rivenduti sotto altre marche sostenendo siano uguali all'originale, ma io ad esempio pur comprando i tortellini Eroski fatti da Rana (così come indica la fabbrica di provenienza) non li trovo per niente paragonabili a quelli Rana. Magari ci sono casi e casi, non saprei. Ora che ci penso, compro la mozzarella sfilacciata carrefour, è la tipica fior di latte "chimica" perfetta per fare la pizza. Potrebbe pure provenire dalla galbani o da aziende simili, visto che nonostante la sottomarca non ha nulla a che invidiare a quelle delle marche italiane (difatti la provenienza è italiana).

 

Comunque noto che c'è una dieta molto italiania (com'è giusto che sia!), ma nessuno compra altre cose? A me annoia mangiare sempre le stesse cose...

Link to comment
Share on other sites

Esselunga, per qualsiasi prodotto. Mi son sempre trovato bene, e utilizzando l'accortezza necessaria per cogliere quante più offerte possibile si riesce a riempire il carrello con pochi euro.

 

Ma a quale Esselunga vai? Ce n'è uno in zona? Lo preferirei al Carrefour, ma sono senza macchina e ho la tendenza a spendere e spandere quando faccio la spesa quindi devo andare al Carrefour che è sotto casa...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Panorama che roba é???

Pam Panorama è una catena presente penso fino a Roma :)

 

 

Credo che il mio supermercato non ci sia dalle tue parti....

Ti riferisci a quel supermercato Veneto (più qualche punto vendita nelle regioni limitrofe forse) che spesso si accompagna ai "40 ladroni"? xD

 

Io faccio la stragrande maggioranza della spesa da LD Market e Lidl, il primo frutta e verdura, il secondo quasi tutto il resto.

Vero è che mangio poca carne o pesce "particolari", limitando le mie preparazioni a pollo e tacchino, altrimenti mi rifornirei altrove.

Rarissimamente vado da Prix (poche cose in offerta buone, spesso devi prenderne quantità mostruose, però c'è quella sbobba all'aloe...) o In's (a.k.a. Il Male, vista la scarsa varietà e qualità delle cose, però è molto comodo vista la posizione).

Infine vado all'Auchan per qualche acquisto di carne, particolari prodotti in offerta, cancelleria e da giardino, una volta ogni due settimane circa.

 

A casa dei miei più o meno stesso discorso, solo sostituendo Prix e In's a Eurospin (una volta ogni qualche mese, per le cianfrusaglie che vende), e Ipercoop al posto di Auchan (anche se i miei vanno almeno una volta a settimana per il pesce lì).

Link to comment
Share on other sites

Ma a quale Esselunga vai? Ce n'è uno in zona?

 

Siccàro, in via Cena c'è il punto vendita denominato "Esselunga Porta Vittoria".

Io, comunque, mi fermo solitamente nelle esselunghe brianzole prima o al termine del turno ;-) per cui frequento i punti vendita meneghini relativamente poco.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

dipende dove c'è l'offerta qualità/prezzo migliore! e anche quello più vicino rispetto a casa :D

Link to comment
Share on other sites

No io non lo trovo caro, mi sembra nella media, anzi ci sono spesso promozioni

 

il discount è ovviamente ancora più economico ma moltissime cose non le trovi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...