Jump to content

TUTTI IN PIAZZA PER L'UGUAGLIANZA il 23 gennaio 2016


AlexTriv95

Recommended Posts

un dubbio sul fatto che questo, a livello squisitamente emotivo, possa inficiare la tua analisi

 

Prendiamo in considerazione l'ipotesi...

 

Piazza del Plebiscito a Napoli, era effettivamente rainbow?

 

Cito Silverserfer con cui non ho avuto niente da dire, tanto è vero

che non gli ho replicato....il Comune di Napoli le ha accese le luci

per noi o no?

 

Perchè emozionarsi per una piazza arcobaleno, sarebbe anche bello

se fosse vero ( Napoli risponde a Milano etc )

 

Io non disconosco il merito a chi è andato, fra cui io, di avere fatto il

meglio che si poteva...ma qui si stanno facendo dei trionfalismi basati

su veramente poco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 340
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Rotwang

    55

  • Pix

    46

  • Hinzelmann

    44

  • freedog

    25

Prendiamo in considerazione l'ipotesi...

 

Piazza del Plebiscito a Napoli, era effettivamente rainbow?

 

Cito Silverserfer con cui non ho avuto niente da dire, tanto è vero

che non gli ho replicato....il Comune di Napoli le ha accese le luci

per noi o no?

 

Perchè emozionarsi per una piazza arcobaleno, sarebbe anche bello

se fosse vero ( Napoli risponde a Milano etc )

 

Io non disconosco il merito a chi è andato, fra cui io, di avere fatto il

meglio che si poteva...ma qui si stanno facendo dei trionfalismi basati

su veramente poco

Ma che stai dicendo? Hai bevuto? Meno male che ci sono foto e video a testimoniare il fatto che a Piazza del Plebiscito c'erano le luci rainbow! Secondo me sei un troll del Family day.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Per il Guardian nelle piazze c' erano centinaia di migliaia di persone. Il risultato, per un paese come l' Italia, la cui componente gay è arretrata di 2 generazioni rispetto ad altri paesi civili, non è male.

Link to comment
Share on other sites

Siamo talmente abituati che non ci siano diritti civili in questo paese che qualche elemento si augura non arrivino mai manipolando la realtà dei fatti e continuando a lamentarsi, che pena, ban immediato.

Link to comment
Share on other sites

No,no io sono serissimo

Immagino tu ti riferisca a queerblog.

E' vero che dopo il Pirellone sono state pubblicate su fb delle foto di qualche mese fa di Piazza del Plebiscito rainbow... ma al di là dei social:

bufale.net si vanta di contrastare le bufale e di fare fact checking e scrive questo

http://www.bufale.net/home/disinformazione-le-risposte-arcobaleno-alla-scritta-family-day-del-pirellone-bufale-net/

Quindi Piazza del Plebiscito è stata volutamente così illuminata per volere del comune la sera del 23 gennaio.

 

Ma mettiamo che non fosse andata così e che fosse una bufala... la presenza di De Magistris, del suo avversario Bassolino, il fiume di gente che percorre via Toledo, tutte notizie facilmente verificabili, non basterebbero a indicare il netto successo di svegliaitalia anche (sottolineo anche) a Napoli?

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Intanto sui siti dei giornali, in particolare sul corriere della fogna, pardon della sera, si stanno moltiplicando i commenti omofobi. Ciò ovviamente non è un caso, ma una strategia messa apertamente in piedi dai partiti di destra che hanno al loro soldo gente pagata solo per fare propaganda alle loro idee, perchè non si creano delle reti per contrastare questo schifo?

 

Che poi il corriere della sorca, pardon della sera, sia un cesso di giornale clerico-fascista è noto da decenni, il problema è che è il più venduto in Italia...

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Io c'ero.. alla manifestazione a Firenze con il mio compagno, una coppia di amici etero e una mia amica. 

Smentisco quanto detto da Hinzelmann che eravamo 4 gatti. 
Certo non siamo stati puntuali.. alle 15 la gente non era molta.. ma alle 16-16,15 era veramente una fiumana di gente. 

 

Quello che mi rabbrividisce è che ci sia ancora gente che di fronte all'evidenza continui a dire che non si sia fatto abbastanza. 
A questi chiedo: perché non vi trasferite su "Il giornale" invece che stare qui? 

Link to comment
Share on other sites

Io c'ero a Firenze.

 

Considerando l'ampiezza di Piazza della Repubblica, si poteva fare di più secondo me. Ho apprezzato il fatto che ci fossero molti etero e molti amici e parenti di omosessuali, il ché dimostra che la manifestazione è stata sentita anche al di fuori del circuito lgbtqi. Tuttavia, se escludiamo il momento dell'apice (16:15:30) la parte vicina le giubbe rosse era scoperta...non so se anche perché le persone erano ammassate tra Gilli e la RED. Forse avremmo dovuto distribuirci di più per tutta la piazza.

 

Detto questo io penso che la manifestazione sia riuscita.

 

Se devo far notare una cosa che non è andata davvero secondo me è stata l'acustica... la CGIL visto che ha aderito poteva fornire delle casse migliori di quelle che sono stati costretti a usare quelli dell'Ireos e di Arcilesbica. In certi momenti non si sentiva una sega.

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

Lo scrivo senza alcuna volontà polemica --> a me non piace questa conta dei tweets, delle immagini postate, dei commenti ricevuti, i contatti avuti dai blog che ne hanno fatto la cronaca in diretta. Mi sembra molto una democrazia da Hungher Games, dove conta molto il good mood mediatico che si vuole trasmettere attraverso una spettacolarizzazione della realtà.

 

 

tumblr_mumcz4SCQe1rig5tpo1_400.gif

 

C'è ovviamente chi sostiene che questo sia il futuro della democrazia, ma allora teniamo ben in mente che come oggi siamo spettacolarizzati, domani potremmo essere allo stesso modo cestinati.

 

Ovviamente non mi metto a guardare in bocca al caval donato e alla manifestazione ho trattenuto il rutto acido davanti al cartonato a misura d'uomo di Renzi che circolava sotto al palchetto. La gente in piazza c'era e nelle città dove l'amministrazione comunale ha dato l'appoggio, anche la manifestazione è stata sentita e partecipata ... l'entusiasmo era tangibile e personalmente ho apprezzato che, almeno a Roma, la partecipazione è stata trasversale dal punto di vista generazionale. C'erano tanti ragazzi/e giovanissimi e altrettanto ragazzi/e adulti e visibilmente di estrazioni sociali diverse. C'erano anche molte sigle nuove che, almeno io, non avevo mai visto esporre i loro cartelli prima. Ecco, questo è positivo.

 

Cerchiamo però di non abbandonarci ad eccessi trionfalistici e teniamo ben in mente che siamo scesi in piazza in supporto di un ddl Cirinnà in cui è stato cancellato ogni riferimento al matrimonio, che la discussione verterà proprio sui distinguo e, probabilmente, passerà solo se questi saranno abbastanza grossi da rendere le unioni civili poco più che delle tutele legali, il cui compito è "esclusivamente" di farci togliere dalla lista nera internazionale dei paesi che negato i diritti civili agli omosessuali. 

 

In altre parole, che questo successo non faccia passare l'idea del "ti piace vincere facile" --> siamo scesi in piazza, ci siamo fatto il serfie,  il ddl diventa legge (spero) e quindi, prendiamoci il minimo sindacale e procediamo con la conclusione finale "e vissero felici e contenti". Ecco, questa non è la realtà e al costo di fare il gufo (preferisco però la ghiandaia imitatrice XD) ma non faccio finta che tutto va bene solo perché è il good mood dei social che lo propagandano. 

Link to comment
Share on other sites

La manifestazione è venuta molto bene, sono contento di averci partecipato anche se inizialmente ero scettico sull'appiattimento al ddl Cirinnà che per fortuna non ho visto né sentito.

Ora è chiaro che non ci si possa abbandonare ai trionfalismi, anche perché il bello è ancora tutto da venire, ma altresì mi pare doveroso riconoscere che questa mobilitazione ha funzionato. Questo più che per sedersi sugli allori per mettersi le scarpe, poiché la battaglia è appena iniziata, a breve vedremo il family day e penso scene poco edificanti in parlamento e nei salotti mediatici. Bisogna prendere questo piccolo successo ed espanderlo, farlo fruttare, non lasciarlo in pasto alle forche cattoliche e fascistoidi. Andare a vanti a cazzo (e clito) duro signori.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io spero che sia un chiaro messaggio. Ho ancora le mie riserve, sinceramente. Da un lato ha coinvolto più le persone dall'altro mi sembra che magari anche l'adesione massiccia possa far cambiare idea ai parlamentari. Speriamo in bene. 

Link to comment
Share on other sites

Il mio intervento era finalizzato a vedere cosa succede - sul forum - se uno fa un intervento

de plano, in cui pubblica una qualsivoglia osservazione che ipso facto viene interpretata come

una sorta di provocazione polemica "tremenda" e "oscura" solo perchè non si allinea all'obbligo

del "sorriso" e dell'ottimismo

 

 

 

Forse avremmo dovuto distribuirci di più per tutta la piazza.

 

C'era un certo numero di manifestanti con cani, che stavano ai margini del rassembramento

la comunità LGBT fiorentina è recentemente condizionata da una dilagante cinofilia

 

La gente ammassata fra Gilli e la RED, a mia impressione perchè ci ho ritrovato un paio

di conoscenti universitari exPDS-exDS-oraPD, iscritti storici al partito con cui litigo amabilmente

da una vita, era composta etero politicizzati friendly, gente che ora lavora in CNA o in CGIL. Questo

è accaduto perchè i gonfaloni comunali di adesione erano alla destra del palco ed hanno "attratto" i

non-gay da quella parte XD [ però non ho visto i Renziani, ho visto vecchie conoscenze ]

 

Al di là di questo potrebbe anche essere che a Firenze sia andata meno bene che altrove

comunque non ho detto che sia stato un disastro assoluto considerato anche che in effetti

i mezzi erano molto modesti  ( un 'Ape due casse non funzionanti, nessun discorso preparato

etc )

Link to comment
Share on other sites

Questa stagione dei diritti in Italia è storica di pari passo con quelle del divorzio e dell'aborto. Sabato ne è stata la dimostrazione apicale, il Paese è letteralmente diviso dalle posizioni preminenti in merito, ma non ha importanza, è normale che sia così, da un lato i conservatori, dall'altro i progressisti. Politici, classi sociali, religiosi, aziende, enti, vip, cittadini comuni, tutti con posizioni contrastanti ma che alimentano una discussione sui diritti imminenti e inevitabili. Decisamente è il caso di parlare di risveglio, letterale, dal torpore pluridecennale.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Il mio intervento era finalizzato a vedere cosa succede - sul forum - se uno fa un intervento

de plano, in cui pubblica una qualsivoglia osservazione che ipso facto viene interpretata come

una sorta di provocazione polemica "tremenda" e "oscura" solo perchè non si allinea all'obbligo

del "sorriso" e dell'ottimismo

 

ah beh

Da qui sembrava che tu contestassi la veridicità di un fatto, ribadendo anche di essere serio.

L'obbligo del sorriso non c'è come non c'è l'obbligo di essere per le unioni civili. Di fatto succede che noi stiamo sorridendo e tu no, noi siamo per le unioni civili e tu pure.

 

È' proprio vero che un avvocato non dovrebbe mai difendere sé stesso ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, questione di punti di vista.... certamente

posso essere un pessimo avvocato di me stesso ( ammesso

che stessi difendendomi, cosa che non è perchè non

mi preoccupo dell'opinione di @pix, @Rotwang etc che

me ne dicono contro tutti i giorni da mesi XD )

 

Ma lo dovrebbe stabilire un giudice, che non c'è

 

Ciò detto, ciò che sembra a voi pare diverso da ciò

che è scritto

Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato a Cesena verso le 14.30.
Col treno.
Odio guidare per il centro.
Ho mangiato qualcosa al volo di fronte alla stazione.
Poi mi sono incamminato verso il teatro Bonci, seguendo
un itinerario che mi ero prudentemente stampato la mattina in ufficio.
Alle 15 davanti al teatro c'era solo qualche pattuglia della
polizia e qualche ciclista dall'attrezzatura performante, pronto ad inerpicarsi
sulle colline.
"Perchè andate via?"
Chiedeva un poliziotto ironico ad uno dei ciclisti che pareva conoscere
"Non sai cosa ti perdi!"
"Meglio di no. Non fa per me!"

Vicino al Teatro Bonci c'è un giardino storico molto piacevole.
Qualcuno attende passeggiando. Ho riconosciuto una coppia di
ragazzi scesi dal mio treno...
Visto che Ale non è riuscito a venire con me decido di leggere,
giusto il tempo di aprire il tablet e di
riporlo nello zaino: sopraggiunge inaspettatamente
una coppia di conoscenti, trasferiti in Romagna da
qualche mese, con i quali converserò amabilmente per
il resto del pomeriggio.
Alle 15.30 ci spostiamo nuovamente in piazza.
E' strano vederla ora, dopo appena trenta minuti, gremita di gente.
Certamente sono diverse centinaia che dovrebbero
raccogliere i militanti di tutte le province romagnole
(Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì) anche se, con
ogni probabilità, da Faenza in su avranno preferito
il fondo-schiena tonico del Nettuno.
Alle 16.00, minuto più minuto meno, arrivano i palloncini
a forma di cuore, dai colori arcobaleno.
Vengono distribuiti e la piazza comincia a vociare,
s'ingrossa.
I responsabili delle associazioni parlano da un
palchetto improvvisato, con un megafono, mentre
quelli della Chiesta Pastafariana distribuiscono le tagliatelle...
Dalla nostra posizione sentiamo molto poco. La gente sorride.
Ci sono i passeggini, le famiglie, i cani,
con una decisa prevalenza di bassotti, sembrerebbe.
Ultra-cinquantenni e giovanissimi.

Verso le 16.30 il corteo si muove.
Sul corso del centro, il serpentone
sembra ancora più lungo.
Qualcuno parla di 1.000 persone anche
se a Guido, l'unico del nostro gruppetto
a svettare sopra le altrui teste, parrebbero
decisamente di meno: "forse 500".
I negozianti guardano incuriositi fuori
dalle vetrine. La gente osserva.
Una signora di una certa età,
con un bel cappotto beige, sorride
con un sorriso che sembra
mostrare approvazione e benevolenza.

Nel frattempo, quando le sveglie cominciano
a suonare, dalle altre piazze arrivano
fotografie, tramite Facebook, e le
tante piazze sembrano veramente
diventare una sola unica piazza.
Una sola unica mobilitazione.

Sui numeri, mi perdonerete, temo che
il milione di presenze sia stato dato
contando i manifestanti almeno 3 o 4
volte. Ed è più probabile che abbia
ragione Hinzelmann a ritenere più
verosimile un'affluenza compresa
tra 100.000 e 200.000.

Il che permetterebbe ai nostri detrattori
di sostenere che se la manifestazione si
fosse tenuta a Roma, con i conseguenti
costi  per le trasferte, non
avremmo raggiungo neppure un decimo
di quella che si ritiene potrebbe essere
l'affluenza al Family Day.

Gonfiare i numeri a dismisura potrebbe
rappresentare un boomerang anche nell'ottica
di una maggiore partecipazione alla "contro-manifestazione".

Ma va bene così. Quella di sabato è
stata davvero una bella giornata.

Edited by ciuciuta
Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato a Cesena verso le 14.30.

Col treno.

Odio guidare per il centro.

Ho mangiato qualcosa al volo di fronte alla stazione.

Poi mi sono incamminato verso il teatro Bonci, seguendo

un itinerario che mi ero prudentemente stampato la mattina in ufficio.

Alle 15 davanti al teatro c'era solo qualche pattuglia della

polizia e qualche ciclista dall'attrezzatura performante, pronto ad inerpicarsi

sulle colline.

"Perchè andate via?"

Chiedeva un poliziotto ironico ad uno dei ciclisti che pareva conoscere

"Non sai cosa ti perdi!"

"Meglio di no. Non fa per me!"

 

Vicino al Teatro Bonci c'è un giardino storico molto piacevole.

Qualcuno attende passeggiando. Ho riconosciuto una coppia di

ragazzi scesi dal mio treno...

Visto che Ale non è riuscito a venire con me decido di leggere,

giusto il tempo di aprire il tablet e di

riporlo nello zaino: sopraggiunge inaspettatamente

una coppia di conoscenti, trasferiti in Romagna da

qualche mese, con i quali converserò amabilmente per

il resto del pomeriggio.

Alle 15.30 ci spostiamo nuovamente in piazza.

E' strano vederla ora, dopo appena trenta minuti, gremita di gente.

Certamente sono diverse centinaia che dovrebbero

raccogliere i militanti di tutte le province romagnole

(Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì) anche se, con

ogni probabilità, da Faenza in su avranno preferito

il fondo-schiena tonico del Nettuno.

Alle 16.00, minuto più minuto meno, arrivano i palloncini

a forma di cuore, dai colori arcobaleno.

Vengono distribuiti e la piazza comincia a vociare,

s'ingrossa.

I responsabili delle associazioni parlano da un

palchetto improvvisato, con un megafono, mentre

quelli della Chiesta Pastafariana distribuiscono le tagliatelle...

Dalla nostra posizione sentiamo molto poco. La gente sorride.

Ci sono i passeggini, le famiglie, i cani,

con una decisa prevalenza di bassotti, sembrerebbe.

Ultra-cinquantenni e giovanissimi.

 

Verso le 16.30 il corteo si muove.

Sul corso del centro, il serpentone

sembra ancora più lungo.

Qualcuno parla di 1.000 persone anche

se a Guido, l'unico del nostro gruppetto

a svettare sopra le altrui teste, parrebbero

decisamente di meno: "forse 500".

I negozianti guardano incuriositi fuori

dalle vetrine. La gente osserva.

Una signora di una certa età,

con un bel cappotto beige, sorride

con un sorriso che sembra

mostrare approvazione e benevolenza.

 

Nel frattempo, quando le sveglie cominciano

a suonare, dalle altre piazze arrivano

fotografie, tramite Facebook, e le

tante piazze sembrano veramente

diventare una sola unica piazza.

Una sola unica mobilitazione.

 

Sui numeri, mi perdonerete, temo che

il milione di presenze sia stato dato

contando i manifestanti almeno 3 o 4

volte. Ed è più probabile che abbia

ragione Hinzelmann a ritenere più

verosimile un'affluenza compresa

tra 100.000 e 200.000.

 

Il che permetterebbe ai nostri detrattori

di sostenere che se la manifestazione si

fosse tenuta a Roma, con i conseguenti

costi  per le trasferte, non

avremmo raggiungo neppure un decimo

di quella che si ritiene potrebbe essere

l'affluenza al Family Day.

 

Gonfiare i numeri a dismisura potrebbe

rappresentare un boomerang anche nell'ottica

di una maggiore partecipazione alla "contro-manifestazione".

 

Ma va bene così. Quella di sabato è

stata davvero una bella giornata.

 

Capisco che in città medie come Cesena non ci siano state migliaia di persone, cosa ti aspettavi? Ma sommando tutte le città io credo di sì, si sia arrivati al milione, mi spiace per te che sei della generazione de Il vizietto e generalizzi la poca gente della tua città a tutte le altre, nella mia c'erano 250 persone ed è stato un grande risultato, conoscendo il suo ambiente. Disfattisti e anti-gay siete, fine.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Capisco che in città medie come Cesena non ci siano state migliaia di persone, cosa ti aspettavi? Ma sommando tutte le città io credo di sì, si sia arrivati al milione, mi spiace per te che sei della generazione de Il vizietto e generalizzi la poca gente della tua città a tutte le altre, nella mia c'erano 250 persone ed è stato un grande risultato, conoscendo il suo ambiente. Disfattisti e anti-gay siete, fine.

Ma smettila di fare l'acido e fai due conti. Non c'era un milione di persone ma nessuno dice che sia andato tutto in fallimento, anzi...
Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro le più prestigiose testate estere tra cui il Guardian e il New York Times hanno parlato di grossi numeri e d'importanza di tale mobilitazione. Il resto è fuffa cattofascista.

Link to comment
Share on other sites

Ma smettila di fare l'acido e fai due conti. Non c'era un milione di persone ma nessuno dice che sia andato tutto in fallimento, anzi...

In tutto c'era un milione di persone, fatti tu due conti, omofobo.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

In tutto c'era un milione di persone, fatti tu due conti, omofobo.

Va bene, se vuoi fare il troll fai pure. Buon divertimento.
Link to comment
Share on other sites

Io francamente credo che eravamo lontani dalla cifra di un milione, come penso che quelli che il 30 saranno al Family day saranno altrettanto lontani dalle cifre che già paventano (oggi Adinolfi ha detto che contano in 2 milioni di persone).

 

Tuttavia, prima di essere accusato di essere un cattofascista disfattista, dico che secondo me le manifestazioni sono riuscite, siamo finiti in tutti i giornali e anche in tv. Diciamo che più di così non potevamo fare. E' andata benone.

 

E comunque ricordiamoci che le manifestazioni influenzano i destini politici di un paese fino ad un certo punto.

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

Parliamoci chiaro piazza San Giovanni non può contenere più di 200mila persone.

ehm.. veramente sabato i leccapreti vanno al Circo massimo..

perciò continuo con la danza della pioggia:

chè gli vada malissimo e s'impantanino nel fango

:wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:  :wizard:

-oh, se vi volete unire a me nel rito stregonesco, siete i benvenuti!!-

 

PS molto off topic: ma vogliamo parlare della tua nuova foto profilo piacionesca, cì???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...