Jump to content

Smartphone con buon rapporto qualità/prezzo


Bloodstar

Recommended Posts

davydenkovic90

Il mio Huawei era da buttare, la batteria non durava più un cavolo, mi ha lasciato a piedi diverse volte (tra cui una epica, a Londra) quindi finalmente ho preso un altro cellulare, samsung galaxy a40.

Surreale l'esperienza tamarra di acquistarlo di domenica pomeriggio in un centro commerciale. ho adorato, c'erano certi coatti 

Odio comprare i cellulari, sono oggetti che non mi piacciono e non mi danno alcuna soddisfazione. 

E poi non sono per niente una cosa gay, infatti topic come questo sono vitali, diamoci una mano tra di noi xD

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
davydenkovic90

Sono andato a ricercare sto topic per ricordarmi quando lo avevo comprato.  Il vetro del mio samsung si è frantumato dopo essermi scivolato di mano e aver fatto una modesta caduta. Telefono indubbiamente troppo fragile per l'uso che ne faccio, forse colpa dei bordi curvi e sporgenti del vetro  È ancora utilizzabile e lo terrò  anche se la fotocamera anteriore è oscurata dall'ammaccatura. -.- esperienze simili?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, davydenkovic90 said:

Sono andato a ricercare sto topic per ricordarmi quando lo avevo comprato.  Il vetro del mio samsung si è frantumato dopo essermi scivolato di mano e aver fatto una modesta caduta. Telefono indubbiamente troppo fragile per l'uso che ne faccio, forse colpa dei bordi curvi e sporgenti del vetro  È ancora utilizzabile e lo terrò  anche se la fotocamera anteriore è oscurata dall'ammaccatura. -.- esperienze simili?

Io ho comprato un Samsung più nuovo l'estate scorsa e mi sono fatto mettere la protezione allo schermo pagando un extra e dura, perché non lo hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Avevo messo il vetro temperato sopra e la cover di gomma, ma evidentemente ha colpito terra proprio nel punto dove è la fotocamera anteriore (dove non c'è il vetro temperato) e si è comunque crepato anche il vetro sottostante. Anche il vetro che ho applicato sopra è crepato, ma quello lo posso sostituire.

Ho avuto sfiga, comunque la caduta è stata modesta, si può dir tutto ma non che sia un telefono resistente 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
davydenkovic90

Secondo tuffo del mio povero samsung a40, crepe ulteriori, stavolta gravi, praticamente vedo solo una porzione di schermo.

Le opzioni sarebbero: sostituire il vetro (samsung vuole 85 euro, e mi cambiano gratis anche la batteria. Ipotetici negozi cinesi di cui mi hanno parlato mi farebbero un servizio analogo con meno spesa..) ma con la  consapevolezza che si tratta di un telefono troppo fragile per l'uso che ne faccio. Conosco varie persone che hanno avuto problemi simili con lo schermo del samsung che, probabilmente, essendo bombato, si crepa solo a guardarlo.

comprare un altro telefono, ma non ho idea di quale comprare.  Sono tutti grandi come table, oppure iphone da 500 euro minimo... che ci faccio? -_-

 

Link to comment
Share on other sites

Prova con uno smartphone rugged, visto che un altro delicato durerebbe poco. Questo è in offerta e sembra molto buono ma li trovi anche a prezzi inferiori (e già non costa molto) 

https://www.amazon.it/DOOGEE-S58-Smartphone-Fotocamera-Cellulare/dp/B0868QDW4S/

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Gif TV Italiana

 

Scherzi a parte, grazie per la dritta. Non sapevo cosa fosse e non ne ho mai visto uno.

Comunque cerco sempre di andarli a vedere dal vivo almeno per farmi un'idea. Ci sono stato poco fa e mi piacciono molto i nuovi iphone, però non spenderei mai quelle cifre ma neanche un terzo o un quarto di quelle cifre, via.. ho un sacco di cose migliori da fare con 300+ euro che comprare un cavolo di telefono modaiolo e tamarro.

Mi piacciono molto gli iphone (ultimi) proprio per le dimensioni contenute... spero che sia l'inizio di una moda e che, magari, anche altre case produttrici facciano qualcosa di forma simile che non costi più di 150 euro, che già mi sembrano una cifra ragguardevole per uno smartphone. Sono diventati beni di lusso, eppure la gente non li percepisce come tali e per loro è normale buttarci un patrimonio. Bah.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Sì, è orrido, ma può cadere tranquillamente nel water o da svariati metri di altezza senza rompersi. Pensavo di prenderne uno appena l'iphone tira definitivamente le cuoia, il problema per me è che sembra il telefono di un alpinista di professione, sembrerebbe quasi ridicolo per un uso normale..  ma è così resistente :( e vanno particolarmente di moda

comunque per risponderti, anche se non seguo molto il mercato degli smartphone sono abbastanza sicuro che economicamente non conviene per niente sostituire il vetro, a meno che non si tratti di un iPhone uscito di recente o un telefono di fascia alta, per 85€ potresti anche quasi prenderti lo stesso modello usato, per dire

dai un'occhiata qui e ricordati che

1) Se ti fa schifo, non tenertelo, ormai c'è il cambio/reso per qualunque motivazione per qualunque cosa...

2) Prendere cinesate (Oppo, honor, ecc) va bene, in molti casi ormai pure Samsung è un brand da pagare un po' come lo è iPhone, e non una garanzia di un telefono migliore

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, metalheart said:

Sì, è orrido, ma può cadere tranquillamente nel water o da svariati metri di altezza senza rompersi. Pensavo di prenderne uno appena l'iphone tira definitivamente le cuoia, il problema per me è che sembra il telefono di un alpinista di professione, sembrerebbe quasi ridicolo per un uso normale..  ma è così resistente :( e vanno particolarmente di moda

comunque per risponderti, anche se non seguo molto il mercato degli smartphone sono abbastanza sicuro che economicamente non conviene per niente sostituire il vetro, a meno che non si tratti di un iPhone uscito di recente o un telefono di fascia alta, per 85€ potresti anche quasi prenderti lo stesso modello usato, per dire

dai un'occhiata qui e ricordati che

1) Se ti fa schifo, non tenertelo, ormai c'è il cambio/reso per qualunque motivazione per qualunque cosa...

2) Prendere cinesate (Oppo, honor, ecc) va bene, in molti casi ormai pure Samsung è un brand da pagare un po' come lo è iPhone, e non una garanzia di un telefono migliore

 

Più che altro non ha senso cambiare il vetro se, al minimo urto e nonostante il vetro temperato che ho applicato sopra, si crepa perché è bombato. Gli 85 euro ce li spenderei anche, il samsung a40 è ideale per me non mi ha mai dato nessun problema. 

Samsung non è paragonabile a iphone, dai. Questo a40 io l'ho pagato tipo 170 -180 euro esattamente un anno fa, il modello base di iphone, che dovrebbe essere l'SE 2020, costa 470 euro in offerta,e gli altri modelli vanno dagli 800 in su. Non mi sembra una differenza da poco,  e tra l'altro l'SE ha anche un display peggiore dell'a40. Iphone è da scemi viziati annoiati figli di papà tamarri che per qualche strana ragione necessitano di uno status symbol stupido come il telefono che alla fine è un oggetto che dopo due anni va cambiato. Meglio spendere 1000 euro in un cappotto o in una borsa di Gucci da gran troia. (Scusate, licenza poetica)

A me piacciono gli iphone che ho visto oggi perché sono piccoli e maneggevoli, e non ci sono tante marche che fanno telefoni così, o magari ne fanno uno e di fascia bassa, con fotocamera orribile, ecc. L'a40 era perfetto per me. Il huawei p9 lite che avevo prima era indistruttibile, lo avevo stragiato e non recava neanche un graffietto, ma troppo grande.

Non so nulla di quanto siano più resistenti gli iphone rispetto ai samsung, ma tanto non lo comprerò mai quindi poco mi importa... 

Spero solo, ripeto, che altre case produttrici copino apple e il mercato offra una gamma un po' più vasta di telefoni di dimensioni ideali per me

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, davydenkovic90 said:

Il huawei p9 lite che avevo prima era indistruttibile, lo avevo stragiato e non recava neanche un graffietto, ma troppo grande.

Ricordo che te lo consigliai :sisi: se ho ben compreso necessiti di un cell con schermo non superiore ai 4,5 pollici, buona fotocamera e penso buona autonomia 🤔 

purtroppo la moda odierna comporta display grandi e difficilmente troverai uno schermo più piccolo. Dovresti provare con motorola, lg, wikio (non so se si scrive così xD). Purtroppo pure honor e Huawei tendono ai grandi schermi. L'alternativa è l'usato un iPhone, oppure un sony experia (di qualche anno fa. Lo cito per la fotocamera principalmente). 

Presta attenzione ai rugged che garantiscono cose (probabilmente vere) ma spesso a fronte di resistenza, impermeabilità e duratura peccano sotto altri aspetti :aha: tipo l'ottimizzazione software.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Uhm, non riesco a fare molto col telefono con lo schermo rotto, soprattutto leggere è un'impresa, e vorrei sostituire il vetro. Però vorrei assicurarmi che non accada di nuovo.

Intanto credo che per proteggere il vetro sia necessaria una cover coi bordi che siano un pelino in rilievo rispetto allo schermo.

Il vetro temperato serve a qualcosa, a parte per i graffi? Non lo so. Il mio si è crepato sopra ma anche sotto il vetro.

La cosa importante è che, quando cade a faccia in giú, lo schermo non tocchi terra, e credo che sia questo che ha fatto durare il mio huawei per 3 anni senza nemmeno un graffietto sullo schermo, mentre questo alla prima caduta da altezza media si è frantumato, e le crepe sono peggiorate dopo una minima caduta successiva.

È un po' più difficile proteggere i telefoni che hanno il vetro convesso, bombato, curvo ai bordi, e cioè con quasi tutti ormai... per cui abbastanza inutile che io cambi modello, avrei lo stesso problema.

Eccolo qui in tutta la sua unicità 

IMG-20210110-WA0001.thumb.jpg.29ea885ddf246c23896a85dc1d0916ef.jpg

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Minchia 🤣 sembra che ci sei passato sopra con l'auto (fa tanto video asmr a rallentatore). 

Se non vuoi cambiare cell ma sostituire solo il vetro l'unico consiglio valido (imho) è evitare cadute e stare un filino attento, per il resto magari usare una cover un po' spessa e gommosa.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 hours ago, Tyrael said:

Se non vuoi cambiare cell ma sostituire solo il vetro l'unico consiglio valido (imho) è evitare cadute e stare un filino attento, per il resto magari usare una cover un po' spessa e gommosa.

Sicuramente, ma il guaio è che mi sembra che i telefoni attuali abbiano tutti il vetro sporgente rispetto alla scocca (credo copiati da iphone 8 o 7 o quel che è) e ovviamente è più probabile che, quando cade, lo schermo tocchi terra anche in presenza di una buona cover. -_-

Così spiego il fatto che il Huawei P9 lite senza vetro temperato (avevo semplicemente tenuto la pellicola della confezione per un certo periodo...) mi sia caduto decine di volte senza riportare nemmeno un graffio.

Non ci capisco niente, ma a vedere i nuovi iphone (12) mi sembra che questo problema (vetro bombato) non ci sia più, senza contare che è stato fatto uscire un  iphone "mini" e quindi si spera che tutti copino apple e facciano telefoni piccoli e il cui vetro non dico che sia indistruttibile, ma che riesca a sopravvivere a una banale caduta.

n.b. dalla foto non si vede ma la cover (gialla) sta un pelo più in basso dello schermo, per cui se cade a faccia in giù, ad esempio, è il vetro a toccare terra e non la cover.  E non credo che ci siano cover che possano proteggere lo schermo, dato il design del telefono.

Qualcuno con telefoni simili è d'accordo e/o ha avuto esperienze di cadute finite bene oppure in tragedia?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Dipende anche da come ti cade Davy. Io avevo il P10 Lite (il modello successivo al P9) e non aveva lo schermo bombato. Eppure pur avendo una cover in rilievo rispetto allo schermo, si è rotto due volte lo schermo. La prima volta l'ho fatto aggiustare, la seconda volta l'ho cambiato e visto che squadra che vince non si cambia ho preso il P20 Lite (che ho pagato l'equivalente di 230 euro) e nemmeno questo modello ha lo schermo bombato. 

Il vetro temperato non mi piace perché è troppo spesso, preferisco la semplice pellicola, che da comunque una protezione contro i graffi allo schermo.

Preferisco correre il rischio che cadendo si rompa piuttosto che avere un coso antiestetico tra le mani.

Devi solo fare più attenzione XD 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
12 hours ago, Beppe_89 said:

Il vetro temperato non mi piace perché è troppo spesso, preferisco la semplice pellicola, che da comunque una protezione contro i graffi allo schermo.

Anch'io! Il vetro temperato lo avevo messo per la prima volta in vita mia su quest'ultimo telefono solo perché era incluso nella confezione di una cover ordinata su amazon (ecco, per 'ste cose è perfetto) a 3 o 4 euro.

Oltre all'estetica, credo che paradossalmente lo renda più suscettibile agli urti perché, di fatto, aumenta lo spessore del vetro, che non viene più protetto dalla cover e si crepa molto facilmente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non so che m'è preso ma oggi, e un po' anche nei giorni scorsi, sto guardando video di gente che compra telefoni e li scarta, oppure che recensisce i telefoni.

E' un mondo a parte di cui non sapevo nulla e ha un suo fascino: intanto è trasversale, puoi trovare l'uomo di mezza età ossessionato dalla tecnologia, come il nerd, la fashion blogger influencer, il / la trashtuber, la bambina undicenne calabrese che mostra le cover con gli unicorni...

E poi sono veramente persone "felici di niente", ossia, si emozionano anche solo per il rumore della pellicola che viene tolta dallo schermo, per il modo in cui si apre la scatola, o per il dettaglio colorato in una certa maniera.

Come direbbe Flavia Vento, "è un'altra realtà".

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, davydenkovic90 said:

intanto è trasversale, puoi trovare l'uomo di mezza età ossessionato dalla tecnologia, come il nerd, la fashion blogger influencer, il / la trashtuber, la bambina undicenne calabrese che mostra le cover con gli unicorni...

Anche a me aveva colpito molto questa cosa quelle poche volte che ho provato a guardare questi video. Anche solo nei consigliati di YouTube trovi le persone più disparate.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
davydenkovic90

Scrivo anche qui, magari la cosa può servire a qualcuno.

Si tratta del vecchio Huawei che ho maltrattato tra Marzo 2017 e Novembre 2019.  A distanza di uno o due mesi dalla pensione si accendeva ancora e potevo usarlo, nonostante la batteria fosse compromessa (M'aveva lasciato a piedi un paio di volte). Ultimamente ho provato a riaccenderlo per recuperare dei file e purtroppo non dà più alcun segno di vita.  Ho sostituito connettore di ricarica e batteria, da solo, ordinandoli su amazon e spendendo meno di 10 euro, e nulla, non si accende. Lo porterò da qualche cinese o indiano che fa questo tipo di riparazioni, vedendo che possono fare, magari chiedendo un preventivo prima perché in certi negozi che hanno siti o social (però non cinesi) ho visto che prendono anche 100 euro e sinceramente non mi va.

La cosa buffa è che il Nokia che ho usato tra il 2015 e il 2017 (sostituito perché non funzionavano più né l'altoparlante, né la fotocamera) si accende e va che è una meraviglia, con quel sistema operativo bislacco che era windows phone. E si accende anche l'LG che usavo al liceo (quello tremendo e  tamarro abbinato a Messenger)

Si vedrà, ma non ci spero proprio. 

Un punto in meno a Huawei, ma già avevo sentenziato in precedenza che era tremendo

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Per la cronaca, sono stato a caso in un negozio cinese and it turns out that: non sanno riparare un Huawei - sanno solo pronunciarne benissimo il nome - e per il vetro rotto del Samsung prendono la stessa cifra oppure 10 euro in più di Samsung (che include nel prezzo anche la sostituzione della batteria)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Il mio Huawei Y5, dopo appena due anni, sta tirando le cuoia. La batteria comincia a dare segni di cedimento, il vetro è lesionato in più punti ma soprattutto mi sta finendo la memoria e non vale la pena mettere una scheda perché il problema non sono le app ma proprio il sistema (almeno così mi è parso di capire, sono ignorantissimo in materia).

Che palle. Odio dover cambiare telefono.

Avete consigli per un nuovo smartphone? Un telefono con una memoria interna decorosa, magari. 

Quando lo comprai scrissi:

On 3/10/2019 at 11:42 AM, Bloodstar said:

L'obbiettivo è acquistare qualcosa che mi duri almeno per i prossmi 3 anni e mezzo.

l'obiettivo è stato ampiamente disatteso, direi.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Avete consigli per un nuovo smartphone? Un telefono con una memoria interna decorosa, magari. 

Bloodino come parametro vale solo la memoria interna? Che cifra vorresti spendere?🤔

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Tyrael said:

Bloodino come parametro vale solo la memoria interna? Che cifra vorresti spendere?🤔

 

Della fotocamera non mi importa nulla: tanto le foto non so farle. Non  ci guardo video o ascolto musica. Non ci gestisco social.

Il telefono mi serve letteralmente solo per lo Spid, la banca, Acrobat Scan, Duolingo, Whatsapp, Google e nient'altro. 

Massimo 150 vorrei buttarci.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

fossi in te, opterei per un telefono con la memoria espandibile, così i file puoi metterli lì. Dovrebbero ancora esservene in circolazione (sui samsung e, credo, sugli LG).

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Sokka99 said:

fossi in te, opterei per un telefono con la memoria espandibile. Dovrebbero ancora esservene in circolazione (sui samsung e, credo, sugli LG).

Il mio ha la memoria espandibile. Ma mi conviene spendere 20 euro per trasferire sulla scheda quelle quattro app?

Fra poco sarei di nuovo da capo a dodici, no?

(io parlo da puro ingorante, non so mia bene quello che sto dicendo: ho sempre l'impressione di stare accavallando cazzate su cazzate quando parlo di queste cose ). 

Link to comment
Share on other sites

questo da expert lo trovi a 170 euro circa e considerando i 128gb di memoria interna e la batteria forse non è malaccio. 

Sotto i 150 euro trovi 32, 64 gb... 

 

Link to comment
Share on other sites

150 euro uno smartphone decente non lo compri.

Cmq, ci sono i modelli della OPPO che mi sembrano buoni e convenienti,  ma lo dico da utilizzatore di Samsung.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...