Jump to content

Gesti di cortesia.


Akira23

Recommended Posts

Rendiamoci conto che siamo in un mondo talmente pieno di egoismo e cattiveria gratuita

Che perfino un gesto così banale viene mal interpretato e porta l'akira di turno a chiedersi "cosa voleva realmente?".

 

Sono basito.

Non so come si usa dalle vostre parti, ma io non ho mai visto uno sconosciuto invitarmi a sedermi vicino a lui in modo confidenziale, nonostante io non abbia manifestato il desiderio di volermi sedere. Tra l'altro c'erano altre sedie libere lontane da lui, se volevo sedermi il problema non c'era.

 

Tu Akira in questo caso, ed il mio moroso frequentemente, siete uguali: svogliati nel descrivere le situazioni.

Reticenti e disordinati. La sintesi è un concetto alieno... 

 

Solo che Tu sei giovane e puoi migliorare, lui ne ha 45 e ormai è perso, ma gli voglio tanto bene e lo assisto amorevolmente... 

Qual'è il problema di iniziare il topic scrivendo con ordine dove e come si sono svolti i fatti, e le conseguenze? 

Il fatterello che ti è capitato deve essere inserito in un contesto pratico preciso, e le implicazioni che ne possono derivare non devono essere elevate a norma generale.

 

5-

Allora, eravamo dal medico e tutte le sedie erano libere. Mia madre si siede, lui si siede e mi invita a sedermi vicino a lui. Cos'altro dovrei dire?

 

Forse ha semplicemente letto negli occhi una tua "esitazione"

e timidezza ed ha inteso agevolarti

 

Anche se non è bastato

La letto nei miei occhi la mia esitazione quando? Quando mi ha fatto la proposta?

Edited by Akira23
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Akira23

    30

  • Hinzelmann

    9

  • Laen

    9

  • Tyrael

    4

Vi è mai capito che un perfetto sconosciuto vi inviti a sedervi vicino a lui in modo esplicito e confidenziale?

solo mezzo cessi

...a volte donne di sesso femminile

Link to comment
Share on other sites

Beh...si...mi é capitato. Per poi capire "dopo" il motivo... ma a parte questo caso isolato... può capitare che qualcuno per cortesia o cmq perché eravate entrambi soli ha voluto invitarti a sedere con lui.

Li per li sorprende...É vero...ma perche si é persa la consuetudine dei gesti naturalmente cortesi.

A me ha sorpreso il modo in cui me l'ha chiesto. Inoltre c'erano altre tre sedie libere, se volevo sedermi non c'erano problemi, ma tanto io non volevo sedermi.

A me ha sorpreso e ho condiviso quest'accaduto con voi, non mica mai detto che ci stesse provando (questa cosa non la dico a te ma agli altri).

Link to comment
Share on other sites

 

 

La letto nei miei occhi la mia esitazione quando? Quando mi ha fatto la proposta?

 

Beh sì se si entra in una sala di aspetto due persone si siedono

ed una terza rimane in piedi ed esita, la si invita a sedersi no?

 

Non credo intendesse rimorchiarti in presenza di tua madre, se è

questo ciò che pensi

Link to comment
Share on other sites

 

 

eravamo dal medico e tutte le sedie erano libere. Mia madre si siede

ecco, appunto. ci voleva tanto?

E poi, vai sul Forum mentre sei in classe? non basta esserci, caso mai... 

Link to comment
Share on other sites

Beh sì se si entra in una sala di aspetto due persone si siedono

ed una terza rimane in piedi ed esita, la si invita a sedersi no?

 

Non credo intendesse rimorchiarti in presenza di tua madre, se è

questo ciò che pensi

Ma io non volevo sedermi, infatti c'erano altre tre sedie vuote lontane da lui, quindi se proprio volevo il problema non c'era.

Non so quante volte l'ho ripetuto ma non ho mai pensato che volesse provarci con me, semplicemente mi ha sorpreso questo gesto. Figurati se vado a pensare che volesse rimorchiare me, però altri (non di questo forum) per esempio mi hanno detto che voleva molestarmi perchè era un maniaco... io non ho pensato neanche a questo, ero solo sorpreso.

 

ecco, appunto. ci voleva tanto?

E poi, vai sul Forum mentre sei in classe? non basta esserci, caso mai... 

Non sto in classe infatti.

Link to comment
Share on other sites

Ritengo improbabile anche l'ipotesi di una molestia sessuale

in presenza della madre

 

Onestamente trovo questa discussione abbastanza surreale

 

Se si invita una persona a sedersi, non si indica certo una sedia

lontana...sarebbe scortese, semmai si vedono persone che occupano

il posto vicino al loro con giacche o pacchi e borse, in genere per

tenere a distanza un extracomunitario o uno zingaro, ma lo si fa indirettamente

e solo con persone dall'aspetto "diverso" e "disturbante"

 

Tu sei "diverso" e "disturbante"? Non credo...

Link to comment
Share on other sites

Se fosse stata una vecchia a dirti "prego,c'è un posto libero" saresti fuggito allo stesso modo a nasconderti ?

 

Se il ragazzo dopo il tuo rifiuto non si e' messo a fissarti o a fare altro direi che non è successo nulla di che . Magari poi tu hai un'aria giovane, questo ti ha visto spaesato e ti ha detto di sederti perchè gli hai fatto tenerezza, che è una cosa che anche gli eterosessuali provano eh !  

Link to comment
Share on other sites

Ritengo improbabile anche l'ipotesi di una molestia sessuale

in presenza della madre

 

Onestamente trovo questa discussione abbastanza surreale

 

Se si invita una persona a sedersi, non si indica certo una sedia

lontana...sarebbe scortese, semmai si vedono persone che occupano

il posto vicino al loro con giacche o pacchi e borse, in genere per

tenere a distanza un extracomunitario o uno zingaro, ma lo si fa indirettamente

e solo con persone dall'aspetto "diverso" e "disturbante"

 

Tu sei "diverso" e "disturbante"? Non credo...

Anche io dubito della molestia sessuale, il tipo con cui ho parlato era esagerato!

Certo, indicare una sedia lontana sarebbe stato scortese, ma a che pro indicare una sedie vicina lui? Voglio dire io non volevo sedermi, stavo bene alzato, non ne avevo espresso il desiderio. Ecco perchè mi è sembrato strano, poi a parer mio è stato confidenziale.

Mi ha sorpreso, non se sia sbagliato sorprendersi boh.

 

 

Se fosse stata una vecchia a dirti "prego,c'è un posto libero" saresti fuggito allo stesso modo a nasconderti ?

 

Se il ragazzo dopo il tuo rifiuto non si e' messo a fissarti o a fare altro direi che non è successo nulla di che . Magari poi tu hai un'aria giovane, questo ti ha visto spaesato e ti ha detto di sederti perchè gli hai fatto tenerezza, che è una cosa che anche gli eterosessuali provano eh !  

Ma infatti chi ha mai detto che è gay? Non l'ho pensato, mai. Mi ha solo sorpreso. Comunque con una vecchia signora penso che avrei rifiutato imbarazzato ma sai, con un ragazzo è una cosa diversa e mi sono sentito molto più in imbarazzo. Forse sono io che mi sono sorpreso per nulla... possibile, anzi certo direi. Fatto sta che quel gesto mi ha sorpreso e che comunque io abbia fatto una figuraccia XD!

Link to comment
Share on other sites

 

 

saresti fuggito allo stesso modo a nasconderti ?

il vero problema è questo, ma non osavo infierire. Come porre rimedio?

Comunque, è già bello che Akira ne parli. 

 

(ciao Ghost)

Link to comment
Share on other sites

Beh sì se si entra in una sala di aspetto due persone si siedono

ed una terza rimane in piedi ed esita, la si invita a sedersi no?

 

Mmh no. Perche' dovrei invitare uno a sedersi se non ne manifesta la voglia e in presenza di molteplici altri posti liberi?

Non tirate in ballo l'egoismo dilagante o il mondo brutto e cattivo, non si tratta di un esempio di altruismo, c'erano altri posti ed Akira non è entrato né zoppicando né urlando di dolore.

Invitate a sedere la gente in metro, o sul bus, con più di un posto libero?

Io spesso in metro salgo e staziono in piedi anche a convoglio semivuoto. E quindi?

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

E' possibile che lui avesse un po' di ansia prima di entrare dal medico 

e ritenesse che parlando del più e del meno con qualcuno questa potesse

passare!

Link to comment
Share on other sites

Si, probabile. È un gesto simpatico e sicuramente piacevole, ma nel contesto descritto è sicuramente insolito, quasi come se il soggetto avesse piacere (per X motivi) ad avere qualcuno vicino. Tutto qua ;-))

Link to comment
Share on other sites

A me continua a sembrare una cosa molto insolita.

Voglio porre una domanda a chi dice che non è per niente insolito: a voi è mai capito che un perfetto sconosciuto vi abbia invitato a sedervi vicino a lui in modo confidenziale nonostante ci fossero altre sedie libere e nonostante voi non avevate manifestato il desiderio di sedervi in nessun modo?

Link to comment
Share on other sites

Non mi è mai successo, ma comunque mi sembra una cosa piuttosto strana, inusuale da parte di un estraneo. Un conto è, magari, tra studenti universitari, che anche se non si conoscono, sono "sulla stessa barca". Ma tra estranei a me sembra strano! Io stesso sono una persona gentile, ma 

Edited by enternos
Link to comment
Share on other sites

Certamente mi è capitato...Lol

 

Al Cinema, a teatro, nelle sale d'aspetto

nelle aule, a conferenze etc

Quindi ti è capitato che uno che manco conoscevi ti invitata a sedersi vicino a lui nonostante ci fossero posti liberi?

Boh, forse sono io che sono facilmente impressionabile, ma questa non mi sembra per niente una cosa normale... boh.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente trovo questa discussione abbastanza surreale...

sai, parlando del pasticcione ho tolto dai miei commenti l'aggettivo surreale tanto tanto tempo fa e ormai con lui non mi stupisco più di nulla...

Link to comment
Share on other sites

Vi è mai capito che un perfetto sconosciuto vi inviti a sedervi vicino a lui in modo esplicito e confidenziale?

A me è capitato anche che poi cominciasse a ravanarsi il pacco. In maniera anche molto evidente.

(True story)

Link to comment
Share on other sites

 

 

a voi è mai capito che un perfetto sconosciuto vi abbia invitato a sedervi vicino a lui in modo confidenziale nonostante ci fossero altre sedie libere e nonostante voi non avevate manifestato il desiderio di sedervi in nessun modo?

 

No, mai. In effetti anch'io sarei rimasto piuttosto interdetto in una situazione del genere. Ed esattamente per quel che è: un inatteso gesto di cortesia, peraltro in un rapporto più o meno tra pari, in uno dei peggiori contesti urbani di lotta per la sopravvivenza (i mezzi pubblici). Cosa che mi sembra in linea con l'indirizzo della discussione in atto.

 

Ma a questo punto voglio anch'io deviare dal binario centrale, previa però l'introduzione di alcune domande fondamentali. Per esempio,  che età grossomodo aveva il tipo? Perché: (a) se è un tuo coetaneo, boh, potrebbe essere quell'effetto "stessa barca" di cui sopra; (B) se è un giovane un po' più grande di te (e se tu dimostri la tua giovane età), potrebbe aver voluto giocare al fratello maggiore che prende sotto l'ala protettiva il più piccolo, specie se, mettiamo, eri uscito da scuola e avevi l'aria stanca e stravolta.

E poi, come te l'ha chiesto? Il tono dice tutto. Può darsi che magari, anche se non era tua intenzione, tu avessi l'aria stanca e lui avesse pensato che avevi voglia di sederti ma ti imbarazzavi. Quindi magari l'intenzione era tipo "guarda che qua c'è un posto libero, non stare lì a fare lo spaventapasseri, mica ti mangio".

Link to comment
Share on other sites

No, mai. In effetti anch'io sarei rimasto piuttosto interdetto in una situazione del genere. Ed esattamente per quel che è: un inatteso gesto di cortesia, peraltro in un rapporto più o meno tra pari, in uno dei peggiori contesti urbani di lotta per la sopravvivenza (i mezzi pubblici). Cosa che mi sembra in linea con l'indirizzo della discussione in atto.

 

Ma a questo punto voglio anch'io deviare dal binario centrale, previa però l'introduzione di alcune domande fondamentali. Per esempio,  che età grossomodo aveva il tipo? Perché: (a) se è un tuo coetaneo, boh, potrebbe essere quell'effetto "stessa barca" di cui sopra; ( :cool: se è un giovane un po' più grande di te (e se tu dimostri la tua giovane età), potrebbe aver voluto giocare al fratello maggiore che prende sotto l'ala protettiva il più piccolo, specie se, mettiamo, eri uscito da scuola e avevi l'aria stanca e stravolta.

E poi, come te l'ha chiesto? Il tono dice tutto. Può darsi che magari, anche se non era tua intenzione, tu avessi l'aria stanca e lui avesse pensato che avevi voglia di sederti ma ti imbarazzavi. Quindi magari l'intenzione era tipo "guarda che qua c'è un posto libero, non stare lì a fare lo spaventapasseri, mica ti mangio".

Oh, beh, allora lui per me poteva avere più o meno 20 anni, ma sono pessimo ad indovinare l'età. Io ne ho 16 ma sembro più grande ,purtroppo, di solito me ne danno 18. Erano le 5 del pomeriggio e non penso di esser sembrato stanco, comunque mi era appoggiato al muore e stavo pensando ai fatti miei. Il tono... eh, non ci ho fatto molto caso, direi che era una tono normale.

Io direi che la sorpresa ci sta tutta, ripeto per l'ennesima volta che non ho mai pensato che ci stesse provando, ma di certo mi sorprendo se un perfetto sconosciuto mi tratta in modo così confidenziale. Non è che lui stava occupando l'unico posto libero con un qualcosa e l'ha liberato per farmi sedere, non è che mi invitato a sedermi all'unico posto libero, c'erano altri tre posti vuoti... quindi se non volevo sedermi vicino a lui perchè mi imbarazzava non avrei avuto problemi. E allora dico: è così strano sorprendersi? Per me no, ma a quanto pare per molti sì.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...