Jump to content

Fingersi amici/e per evitare l'omofobia


Akira23

Recommended Posts

Decidere di continuare a vivere a Pagani senza chiederti se esistano altri posti che potrebbero piacerti di più; mantenere intatte le convinzioni che hai adesso, a 16 anni, senza accettare la possibilità (molto realistica) di crescere e imparare cose nuove e cambiare quindi idea; non tentare nemmeno di costruirti una vita gay alla luce del sole, per quanto possibile, anche in un paese piccolo e chiuso - che, come abbiamo già detto, non vuoi lasciare - eccetera eccetera. Tutti questi elementi costituiscono la zona di comfort.

Non voglio lasciarlo perchè, tutto sommato, mi piace e mi fa comodo restarci. Per il resto... crearmi una vita sociale gay a Pagani? Non c'è molto ,anzi nulla, per i gay. Per iniziare la mia vita gay dovrei quantomeno andare in un locale, in qualche associazione... a Pagani non ci sono, a Salerno invece sì, da quel mi dicono e potrei andarci a Salerno anche senza trasferirmici, ma per il momento no. Per quanto riguarda il cambiare idea... spero tu non ti riferisca al sesso occasionale se no ricadiamo sempre nello stesso discorso. Spero che tu ti riferisca ad altro tipo al fatto dei baci prima del fidanzamento...

 

Credevo conoscessi la mia situazione, già descritta molte volte, che ben volentieri riassumo:

insieme da 23 anni col mio boy del '70, frequentiamo fin dagli inizi gli stessi amici e colleghi, la sua famiglia è la mia (io non ce l'ho più in pratica) , tutti gli altri conoscenti sanno di noi e certamente anche molti non conoscenti.  

Ufficialmente residenti insieme per comodità, in realtà lui vive a 15 km in mezzo ai suoi boschi, ci vediamo praticamente tutti i giorni, i fine settimana e le vacanze ovviamente insieme; siamo un po' reciprocamente dipendenti, ma per ora ognuno con la sua casa. 

Sapevo che eri fidanzato, ma non che lo sapevano in molti. Caro ma tu vivi/vivevi in un paesino? Se sì cavolo, sei stato fortunato, dalle mie parti chi lo sa potrebbe anche toglierti il saluto... non che a me importi qualcosa, io avrei paura solo delle botte sinceramente ahaha. Per quanto riguarda gli insulti mi feriscono ma potrei passarci sopra e qualcuno mi allontana.. fottesega, problemi suoi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Akira23

    33

  • Andrea75

    13

  • freedog

    11

  • NomadDesDent

    9

Top Posters In This Topic

 

 

Per quanto riguarda il cambiare idea... spero tu non ti riferisca al sesso occasionale se no ricadiamo sempre nello stesso discorso. Spero che tu ti riferisca ad altro tipo al fatto dei baci prima del fidanzamento...

 

Mi riferisco a ogni singola cosa di cui hai scritto da quando sei sul forum in realtà :)

Non ad argomenti specifici, ma a un atteggiamento costante che noto in te, sperando di sbagliare ma credendoci poco.

Sembri granitico nelle tue posizioni, non hai la minima intenzione di mettere in discussione il tuo punto di vista per crescere. Il che, come già ti hanno fatto notare, è un po' in contraddizione con l'aprire topic per chiedere consigli...

Link to comment
Share on other sites

Mi riferisco a ogni singola cosa di cui hai scritto da quando sei sul forum in realtà :)

Non ad argomenti specifici, ma a un atteggiamento costante che noto in te, sperando di sbagliare ma credendoci poco.

Sembri granitico nelle tue posizioni, non hai la minima intenzione di mettere in discussione il tuo punto di vista per crescere. Il che, come già ti hanno fatto notare, è un po' in contraddizione con l'aprire topic per chiedere consigli...

Sotto certi argomenti non ho alcuna intenzione di cambiare idea, in altri invece sì... per esempio prima ero contrario alla convivenza, adesso invece sta iniziando a sembrare una cosa interessante. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma tu vivi/vivevi in un paesino?

Ti informo che oltre i 10mila abitanti il paese si chiama città, e io vivo dal '72 in una cittadina di 12mila anime del profondo nord, in cui normalmente non si danno botte nè insulti , nè ai gay nè a nessun altro. 

Conosco una ventina di gay e lelle locali e anche loro in buona parte sono dichiarati senza prendere le botte, gli insulti o temere il licenziamento.

Che io sia fortunato, l'ho già detto molte volte e lo ripeto; alcune cose piovono dal cielo, altre vanno conquistate e guadagnate; ci sono fortune che dipendono da come ci si pone nei confronti degli altri. Offro rispetto e cortesia a tutti quelli che credo se lo meritino, e ne ricevo almeno altrettanto; pura formalità, dirai, ma la formalità serve. 

Non conosco la Tua realtà cittadina, Akira, ma ho il dubbio che tu esageri un po'. 

D'altra parte, alla tua età è forse un po' presto per sentirsi "parte di una comunità", ma frequentare il bar dei ragazzi o l'oratorio aiuta l'inserimento nel "tessuto sociale" che, da grande, potrà far comodo. 

Link to comment
Share on other sites

Col mio ragazzo se non diciamo altro passiamo sempre per amici, se non sanno i nostri nomi per fratelli/cugini.

Non nascondiamo la nostra sessualità per il resto (a volte- clima permettendo- andiamo in giro per mano o ci salutiamo affettuosamente in pubblico se stiamo per separarci per qualche giorno).

 

Ovviamente se fai vacanza insieme e prendi un letto matrimoniale non ci vorrà un genio, ma la gente salvo casi appariscenti non pensa ad una coppia samesex per prima cosa.

Link to comment
Share on other sites

Ti informo che oltre i 10mila abitanti il paese si chiama città, e io vivo dal '72 in una cittadina di 12mila anime del profondo nord, in cui normalmente non si danno botte nè insulti , nè ai gay nè a nessun altro. 

Conosco una ventina di gay e lelle locali e anche loro in buona parte sono dichiarati senza prendere le botte, gli insulti o temere il licenziamento.

Che io sia fortunato, l'ho già detto molte volte e lo ripeto; alcune cose piovono dal cielo, altre vanno conquistate e guadagnate; ci sono fortune che dipendono da come ci si pone nei confronti degli altri. Offro rispetto e cortesia a tutti quelli che credo se lo meritino, e ne ricevo almeno altrettanto; pura formalità, dirai, ma la formalità serve. 

Non conosco la Tua realtà cittadina, Akira, ma ho il dubbio che tu esageri un po'. 

D'altra parte, alla tua età è forse un po' presto per sentirsi "parte di una comunità", ma frequentare il bar dei ragazzi o l'oratorio aiuta l'inserimento nel "tessuto sociale" che, da grande, potrà far comodo. 

Eh sì, un pò fortunato lo sei. Comunque ,se è come dici tu, il mio non è una paese ma una città visto che ha 35.968 abitanti secondo wikipedia (e io ne conosco si e no 50 ahaha). Forse esagero un pò, ma da noi gay è un'insulto. Per loro è gay chi non esce, chi è effeminato e chi è è single (e infatti io per loro sono gay e sin da piccolo girano voci sul mio conto) e diciamo che anche i bambini sono omofobi. Qui però più che parlare in faccia ti offendono con altre persone, insomma spero di essermi fatto capire... c'è qualche gay dichiarato che convive felicemente, c'era anche una coppia di gay molto effeminata (si vestivano da donna addirittura) e ricordo di averli visti in Chiesa un sacco di volte... insomma, di certo non è una cosa che apprezzano, di certo non reagirebbero bene ad un bacio gay e ne sono sicuro (anche se mia sorella mi ha raccontato di aver visto una sua amica baciarsi con una ragazza e dice che l'hanno vista in molti... sarà vero? Chissà le reazioni dei "molti", dice che c'era anche una famiglia), ma magari se mi dichiarassi gay se ne sbatterebbero... o forse no. Troppe seghe mentali ahaha.

 

 

Col mio ragazzo se non diciamo altro passiamo sempre per amici, se non sanno i nostri nomi per fratelli/cugini.

Non nascondiamo la nostra sessualità per il resto (a volte- clima permettendo- andiamo in giro per mano o ci salutiamo affettuosamente in pubblico se stiamo per separarci per qualche giorno).

 

Ovviamente se fai vacanza insieme e prendi un letto matrimoniale non ci vorrà un genio, ma la gente salvo casi appariscenti non pensa ad una coppia samesex per prima cosa.

Sì, l'ho notato anche io, è l'ultimo dei loro pensieri.

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma da noi gay è un'insulto

Lo è anche per i ragazzini locali, in genere, ma poi i ragazzini crescono e diventano più buoni e più boni...

Link to comment
Share on other sites

Lo è anche per i ragazzini locali, in genere, ma poi i ragazzini crescono e diventano più buoni e più boni...

Lo usano anche i ragazzi di 20 anni dalle mie parti e a 20 anni proprio ragazzino non sei... comunque forse l'unica soluzione, oltre al trasferimento (che poi che risolverebbe? L'omofobia c'è ovunque, sparlerebbero di me comunque), è di fregarsene e andare avanti. Poi magari in futuro potrei trasferirmi insieme al mio ragazzo a Salerno, magari...

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'omofobia c'è ovunque, sparlerebbero di me comunque

 

Non tutte le persone sono omofobe e non tutte le persone desiderano pestarti a sangue, marò :asd:

 

E' come se dicessi che dato che ho paura di venir stuprata in quanto donna, non esco più di casa e non voglio più vedere nessuno perché sicuramente chi ho davanti anche se mi sorride in realtà mi vuole stuprare.

Perché se ne sento tante di storie di donne che vengono stuprate.

Link to comment
Share on other sites

e già...

Già, forse è così. 

Che poi io sarei anche bravo a recitare, ma mentire non mi riesce particolarmente bene perchè io amo dire la verità e amo parlare in faccia ahaha.

 

Non tutte le persone sono omofobe e non tutte le persone desiderano pestarti a sangue, marò :asd:

 

E' come se dicessi che dato che ho paura di venir stuprata in quanto donna, non esco più di casa e non voglio più vedere nessuno perché sicuramente chi ho davanti anche se mi sorride in realtà mi vuole stuprare.

Perché se ne sento tante di storie di donne che vengono stuprate.

Dalle miei parti anche i bambini sono omofobi, pensa te ahahah.

Comunque che c'è un pò di omofobia da tutte le parti è vero.

Link to comment
Share on other sites

Non tutte le persone sono omofobe e non tutte le persone desiderano pestarti a sangue, marò :asd:

 

beh, quando si impunta sto ranokkietto ti leverebbe gli sganassoni dalla tastiera, fidati...

Link to comment
Share on other sites

 

 

anche bravo a recitare, ma mentire non mi riesce

in effetti c'è grande differenza...

 

 

 

i bambini sono omofobi, pensa te ahahah
 

in effetti c'è da ridere ahahah

Link to comment
Share on other sites

ci si finge amici per tenere in piedi una scopamicizia senza imbarazzarsene, ci si finge amici per dissimulare un rapporto di sesso occasionale, ci si finge amici per non correre coi tempi, ci si finge amici per quieto vivere, ci si finge amici per fuggire dai sensi di colpa, ci si finge amici per riciclare attaccamenti e dipendenze, ci si finge amici per convenienza, ci si finge amici per abitudine... ecc ecc

 

Ci si finge amici per tutto quello che vuoi, piccolo aki.

 

Se si potesse evitare, sarebbe un filino meglio.

Link to comment
Share on other sites

beh, quando si impunta sto ranokkietto ti leverebbe gli sganassoni dalla tastiera, fidati...

Si vede che non vivi nel mio paesino dove perfino i bambini sono omofobi.

 

in effetti c'è grande differenza...

 

 

 

 

in effetti c'è da ridere ahahah

Per recitare intendo proprio recitare, ho fatto anche teatro, quindi mi riesce bene. Mentire no.

Tesò, rido per non piangere.

 

ci si finge amici per tenere in piedi una scopamicizia senza imbarazzarsene, ci si finge amici per dissimulare un rapporto di sesso occasionale, ci si finge amici per non correre coi tempi, ci si finge amici per quieto vivere, ci si finge amici per fuggire dai sensi di colpa, ci si finge amici per riciclare attaccamenti e dipendenze, ci si finge amici per convenienza, ci si finge amici per abitudine... ecc ecc

 

Ci si finge amici per tutto quello che vuoi, piccolo aki.

 

Se si potesse evitare, sarebbe un filino meglio.

Sesso occasionale e scopamicizia? Okay, preferisco non fingere.

Magari un pò di paura ci sarà sempre, dovrò imparare a fregarmene...

Link to comment
Share on other sites

rido per non piangere

 

Tesò, c'è una grande probabilità che un domani, diciamo tra 15 anni, riderai sul serio per non piangere quando penserai al tuo passato, alla tua gioventù.

D'altra parte, quanti ultra trentenni ci saranno, che guardano al passato con occhio perlomeno ironico...?

Parecchi secondo me. 

 

Quindi direi, Akira, da una parte sìi pure Te stesso fino in fondo e segui l'istinto anche a costo di attirarti le "ire" (meglio se solo qui, sul Forum), dall'altra considera e elabora nei tuoi pensieri le "altre vie" descritte, consigliate, vissute da Forumisti più avanti di Te, in tutti i sensi...

La vita non è solo tensione, è anche corrente. 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Certo che puoi fingere che il tuo ragazzo sia solo un amico, basta

evitare effusioni in pubblico etc

 

Se non te la senti di sfidare un ambiente ostile, puoi iniziare una

relazione da velato, come fanno tanto gay italiani

 

Certo se la gente del paese o del quartiere ti dà già del frocio a mezza

bocca, perchè sei timido, non parli di ragazze e pallone sei insomma una

"femminuccia" etc questo meccanismo di adattamento all'omofobia sociale

ti vede partire svantaggiato

 

Nel senso che un gay più maschile o insospettabile di te, non dichiarato

ti eviterà per la paura del "contagio" e tenderà inconsciamente a disprezzarti

anche come possibile ragazzo-amico e/o a tenere le distanze da te

 

In poche parole "non dichiararsi" è una tattica che divide i gay ed isola quelli

fra loro più visibili-fragili-esposti.

 

Sarebbe certamente meglio, per te e per tutti, crescere in una cittadina dove

invece l'omosessualità è visibile e dove il coraggio prevale sulla paura

Link to comment
Share on other sites

Certo che puoi fingere che il tuo ragazzo sia solo un amico, basta

evitare effusioni in pubblico etc

 

Se non te la senti di sfidare un ambiente ostile, puoi iniziare una

relazione da velato, come fanno tanto gay italiani

 

Certo se la gente del paese o del quartiere ti dà già del frocio a mezza

bocca, perchè sei timido, non parli di ragazze e pallone sei insomma una

"femminuccia" etc questo meccanismo di adattamento all'omofobia sociale

ti vede partire svantaggiato

 

Nel senso che un gay più maschile o insospettabile di te, non dichiarato

ti eviterà per la paura del "contagio" e tenderà inconsciamente a disprezzarti

anche come possibile ragazzo-amico e/o a tenere le distanze da te

 

In poche parole "non dichiararsi" è una tattica che divide i gay ed isola quelli

fra loro più visibili-fragili-esposti.

 

Sarebbe certamente meglio, per te e per tutti, crescere in una cittadina dove

invece l'omosessualità è visibile e dove il coraggio prevale sulla paura

Gli unici gay dichiarati che ci sono ha 60 anni o giù di li, pensa un pò.

Poi ho sentito dire da qualcuno che c'è qualche gay dichiarato giovane, ma lo disse una mia compagna delle medie a cui sinceramente non so se credere.

Comunque non conto mica di trovarlo nella mia città il ragazzo, magari in qualche città vicino tipo Nocera/Salerno/Napoli però tra qualche anno. Quindi, se frequento qualcuno fuori dal mio paese, problemi per me non ce ne sarebbero.

Edited by Akira23
Link to comment
Share on other sites

Bah... Non vuoi avere rapporti coi tuoi famigliari ma rimanere nel paesino. Vuoi il fidanzato tra qualche anno ma di quella città e che non ti baci in pubblico. Manco io quando fingevo con me stesso di non essere gay ero così complessato. La vita non é mai ciò che pianifichi... E credimi anche suoi monti al nord c'è molta omofobia ma nulla ti fa fingere se non te stesso e le tue paure. Quando ami davvero te e le tue ansie son l'ultimo problema perché ci sarà il noi davanti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

E credimi anche suoi monti al nord c'è molta omofobia

 

Spero che i Meridionali che vogliono venire al Nord per essere più liberi

lascino la provincia di Trapani per andare a Bologna

e non Napoli per salire sui monti del Bergamasco...

:)

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Akì, ma di che te preoccupi? Siamo ggiooovani!

Stay easy, goditi la vita, insegui i tuoi sogni e...scusa ma che c'ha di tanto bello sto fantastico paesino bigotto che ce vuoi restare per sempre? D:

Link to comment
Share on other sites

Bah... Non vuoi avere rapporti coi tuoi famigliari ma rimanere nel paesino. Vuoi il fidanzato tra qualche anno ma di quella città e che non ti baci in pubblico. Manco io quando fingevo con me stesso di non essere gay ero così complessato. La vita non é mai ciò che pianifichi... E credimi anche suoi monti al nord c'è molta omofobia ma nulla ti fa fingere se non te stesso e le tue paure. Quando ami davvero te e le tue ansie son l'ultimo problema perché ci sarà il noi davanti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oddio, non so quanto sia vera la tua ultima affermazione, non è che adesso chi è innamorato non ha pura di niente e di nessuno, io penso che continurei ad aver paura degli omofobi, dei ragni, dei topi, del buoi e dei film horror anche quando e se sarò innamorato. Coooooooomunque, in pubblico non vorrei baciarmi sia perchè l'idea non mi fa impazzire (sono timidissimo) e sia perchè il mio paese fa schifo... ma tanto per uscire non lo porterei nel mio paese che fa cagare, magari andremo da qualche parte vicina tipo Salerno e la baciarsi in pubblico mi andrebbe leggermente bene... ma morirei dall'imbarazzo, davvero ahaha.

 

Akì, ma di che te preoccupi? Siamo ggiooovani!

Stay easy, goditi la vita, insegui i tuoi sogni e...scusa ma che c'ha di tanto bello sto fantastico paesino bigotto che ce vuoi restare per sempre? D:

Perchè non dovrei restarci? Non voglio andarmene perchè non voglio, scappare non è la soluzione, tanto l'omofobia c'è da tutte le parti e il cretino disposto a picchiarmi potrei trovarlo nel mio paesino, a Milano, a Londra... ovunque, purtroppo l'ignoranza regna sovrana.

Dovrei imparare a fregarmene ed essere più coraggioso... ma attualmente su questo argomento sono un codardo. Parlo sempre senza filtri, su qualsiasi argomento, esclusa il mio orientamento sessuale... la paura dell'ignoranza è molta, troppa.

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Perché non dovresti...? Perché puoi aspirare a meglio! Non parlo solo dell'omofobia che, come ti ostini a ripetere, c'è dappertutto, ma di tutti i vantaggi che può offrirti vivere in una città più grande, più bella, ma soprattutto più aperta!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Coooooooomunque, in pubblico non vorrei baciarmi sia perchè l'idea non mi fa impazzire (sono timidissimo) e sia perchè il mio paese fa schifo... ma tanto per uscire non lo porterei nel mio paese che fa cagare, magari andremo da qualche parte vicina tipo Salerno e la baciarsi in pubblico mi andrebbe leggermente bene... ma morirei dall'imbarazzo, davvero ahaha.

 

 

 

Perchè non dovrei restarci? Non voglio andarmene perchè non voglio, scappare non è la soluzione, tanto l'omofobia c'è da tutte le parti e il cretino disposto a picchiarmi potrei trovarlo nel mio paesino, a Milano, a Londra... ovunque, purtroppo l'ignoranza regna sovrana.

 

Problema risolto, quindi.

Sono contento che si sia concluso tutto per il meglio :) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...