Jump to content

Aiuto tesina


Bad_Romance

Recommended Posts

Hinzelmann

 

 

Per me matematica è da scollegare e basta... poi bho, se vuoi parlare di equazioni differenziali senza averci (giustamente) capito niente... fai tu!

 

Ad occhio e croce anche io eviterei di parlare di cose incomprensibili

mi pare insidioso 

 

 

 

Se vuoi il votone-one-one
 

 

Ma forse intendi quel punto in più per avere il massimo?

 

Io non ne so assolutamente niente, ma se dovessi ragionare da prof. la considererei

per dare un punteggio massimo ad uno studente ritenuto brillante, in quel caso può diventare

più importante, che per gli altri ( forse? )

 

Però non è che il votone-votone verrebbe fuori dalla tesina, sarebbe la ciliegina

sulla torta no?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    12

  • Bad_Romance

    11

  • Yukio_

    9

  • Paolo91

    7

 

 

 Però non è che il votone-votone verrebbe fuori dalla tesina, sarebbe la ciliegina

sulla torta no?

Questo è il punto che non si riesce a far comprendere a Freedog, non è la tesina che ti farà avere il 100.

C'è da considerare il resto.

Poi, certo che la tesina può aiutare (non fa miracoli, ricordiamocelo, al massimo ti danno tra i 3 e i 5 punti, non di più.)

Link to comment
Share on other sites

Però non è che il votone-votone verrebbe fuori dalla tesina, sarebbe la ciliegina

sulla torta no?

e già..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Questo è il punto che non si riesce a far comprendere a Freedog, non è la tesina che ti farà avere il 100.

C'è da considerare il resto.

Poi, certo che la tesina può aiutare (non fa miracoli, ricordiamocelo, al massimo ti danno tra i 3 e i 5 punti, non di più.)

boh.. evidentemente non parlo italiano: continuo a dire che sta benedetta tesina è UTILE al votone;

che, almeno fino a stamattina, credevo fosse diverso dire che sia INDISPENSABILE.

 

Vorrà dire che devo rimediarmi un dizionario dei sinonimi nuovo, visto che ci devono essere stati aggiornamenti che mi sono sfuggiti..

Link to comment
Share on other sites

 

Vorrà dire che devo rimediarmi un dizionario dei sinonimi nuovo, visto che ci devono essere stati aggiornamenti che mi sono sfuggiti..

Indubbiamente. Vuoi farci sopra una tesina?

Evoluzione della linguistica. Di sicuro prenderai un 100 :P

Link to comment
Share on other sites

Io avrei un'idea per quanto riguarda la matematica (è un po stupida, ma è l'unica cosa che mi viene in mente): porti l'argomento di elettrotecnica e vai a vedere la formula più importante, quella che sta al centro del discorso (premetto che non ho mai fatto elettrotecnica e non so se ci siano formule), dopodichè se si tratta di un equazione, ad esempio logaritmica, tu porti in tesina i logaritmi. Io a suo tempo feci così con matematica, portai le Maxwelliane e con esse gli integrali e le derivate, più la geometria non euclidea che la prof mi costrinse a fare -.-

E' un idea stupida ma è l'unico modo, a mio avviso, per collegare la matematica. Al massimo se in elettrotecnica non ci sono formule usa la fisica.

 

@Bad aspetta un attimo, ma tu vuoi fare la tesina??? Io mi limiterei alla mappa concettuale, la tesina è un'arma a doppio taglio, perchè è un discorso che crei tu stesso e che alla fine imparerai un po' "a memoria", gli esaminatori esterni potrebbero pensare che tu abbia studiato a memoria e ti massacreranno. E' successo ad una mia compagna, e per colpa della tesina si giocò il 100. Occhio eh.

 

 

Io posso consigliarti di non portare così tante materie?

 Io non portai educazione fisica agli esami, perchè non c'era neanche l'esaminatore...mi vennero fatte delle domande sulla scherma...

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

 

 

Io non portai educazione fisica agli esami
perché a qualcuno è venuto mai in mente di portare educazione fisica? Cioè educazione fisica è presa in considerazione? ahahahah 
Link to comment
Share on other sites

Si, venne presa in considerazione dal presidente di commissione che quel giorno la chiese a tutti. Al contrario di molte scuole noi facevamo anche teoria di educazione fisica, e quindi avevamo un programma e un libro -.- 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Al contrario di molte scuole noi facevamo anche teoria di educazione fisica, e quindi avevamo un programma e un libro -.- 
sfigati.  
Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

La tesina, di solito, dovrebbe prevedere un nucleo centrale con cui poi collegare alcune discipline, non tutte necessariamente. In commissione d'esame si sentono le cose più strane a causa di tanti collegamenti forzati. E poi quasi sempre gli stessi argomenti: il tempo, il dolore, l'angoscia (quella che mi viene ad ascoltarle!), la bellezza,  etc. 

Più che una tesina, secondo me sarebbe preferibile una presentazione multimediale di una decina di minuti o una mappa concettuale. Sono poche le tesine che ho trovato davvero interessanti. Il resto è quasi sempre una scopiazzatura dell'ultimo minuto (alcuni non sanno neanche fare il copia e incolla). 

Nelle commissioni in cui ho lavorato, per fortuna, abbiamo sempre deciso di non dare un peso eccessivo a questi lavori, ma di interrogare sul programma svolto 

Link to comment
Share on other sites

Più che una tesina, secondo me sarebbe preferibile una presentazione multimediale di una decina di minuti o una mappa concettuale

 Quoto e straquto. Bad devi anche capire che all'esame orale tutto il programma può essere oggetto di interrogazione, io ti consiglierei di ripetere tutto e tralasciare la tesina. Fai una mappa concettuale e amen.

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

La mia tesina era di una materia sola (fisica) ed è piaciuta molto. Confermo l'abbondanza delle tesine sul sogno, il tempo, l'angoscia, la morte, il gayforum, tutte cose viste e riveste e noiose, con collegamenti che tengono con lo sputo.

Per cui, se ti hanno ESPRESSAMENTE chiesto di fare una tesina che colleghi tutte le materie, fai pure una scemata qualsiasi che tanto non interesserà a nessuno (ho visto professori chiacchierare/messaggiare durante tesine multidisciplinari particolarmente noiose).

Se invece puoi restringere il campo cerca di fare una cosa più specifica.

Da quel che hai scritto sei obbligato a collegare tutte le materie in uno dei soliti minestroni orribili, per cui fai un copiaincolla qualsiasi, ma fallo "bello": tanto a molti professori importa più la forma del contenuto...

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Non copiare però, rielabora le cose! Se trovi uno (stronzo :-P ) come me che si mette a cercare su internet, è la fine.

Link to comment
Share on other sites

"Rielaborare" è un parolone. Usare qualche sinonimo e scrivere le frasi in modo diverso, sì. Non ci va un grande sforzo mentale... XD

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Un minimo di impegno, però. Altrimenti si fa più bella figura a non portar nulla. Nella mia scuola siamo molto attenti a questo e spesso, quando copiano, scriviamo accanto il link da cui hanno copiato. A 18-19 anni dovrebbero saper rielaborare un minimo e scrivere un concetto con parole proprie.

Link to comment
Share on other sites

Ma certo Marcolino, son d'accordo con te. La mia era solo una provocazione riferita al fatto che se la sua Commissione chiede espressamente di realizzare tesine multidisciplinari con collegamenti a tutte le materie, sta implicitamente accettando di ottenere l'ennesimo mucchio di tesine tutte uguali fatte con lo stampino... e in quel caso la "rielaborazione" sarà solo un'inutile perdita di tempo perché i contenuti sono futili e restano tali. Avrà solo sprecato tempo prezioso che avrebbe potuto impiegare in studi più utili.

(Come si intuisce sono molto critico nei confronti delle modalità dell'esame di maturità [emoji38] )

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

L'errore però viene commesso dai docenti interni che stanno suggerendo questa cosa. Quando poi in commissione ci saranno gli esterni capiterà che questi criticheranno, giustamente, le tesine che risulteranno solo un'accozzaglia di argomenti. Anche io sono molto critico su questa modalità, introdotta nel 1998/99.

Link to comment
Share on other sites

Io feci l io e la folla sull individualità dell uomo e il suo rapporto con l infinito, tranne matematica ( che pure sarebbe potuta entrarci ma non volli rischiare) ricomprese tutto e piacque molto

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Io ho scritto a mano o cercato di rielabolare quello che ho trovato su internet ma inevitabilmente molti scritti saranno più o meno copia e incolla.

Link to comment
Share on other sites

L'errore però viene commesso dai docenti interni che stanno suggerendo questa cosa. Quando poi in commissione ci saranno gli esterni capiterà che questi criticheranno, giustamente, le tesine che risulteranno solo un'accozzaglia di argomenti. Anche io sono molto critico su questa modalità, introdotta nel 1998/99.

beh, non che la precedente versione della maturità (ossia nella mia era geologica) fosse meno ridicola:

ok, prof tutti esterni meno uno,

MA

poi c'erano

due scritti + solo due materie all'orale: una a scelta del candidato, l'altra (molto) teoricamente scelta dalla commissione tra le 4 selezionate un paio di mesi prima dal ministero [corollario: appena si sapevano le materie per l'esame, si mollavano del tutto quelle che non erano uscite].

E (poco) casualmente TUTTI avevamo come seconda materia quella in cui avevamo il voto più alto...

 

Ancora mi ricordo il plannng che facemmo col nostro membro interno a fine aprile per decidere chi portava cosa...

Link to comment
Share on other sites

 

 

due scritti + solo due materie all'orale: una a scelta del candidato, l'altra (molto) teoricamente scelta dalla commissione tra le 4 selezionate un paio di mesi prima dal ministero [corollario: appena si sapevano le materie per l'esame, si mollavano del tutto quelle che non erano uscite]. E (poco) casualmente TUTTI avevamo come seconda materia quella in cui avevamo il voto più alto.

 

abbiamo fatto l'esame di maturità nella medesima era geologica :D

Link to comment
Share on other sites

abbiamo fatto l'esame di maturità nella medesima era geologica :D

eh, questi sò gli effetti collaterali dell'età avanzata!!

ma che ne sanno sti piskelli d'oggidì, signora mia...

Link to comment
Share on other sites

Bad conta che l' orale dura circa mezz'ora, di cui dieci minuti la tesina.

 

Il resto ogni prof ti fará domande sulla propria materia riguardanti sicuramente il secondo quadrimestre..

 

Anche da noi hanno obbligato a collegare tutto.. E quello che non ho fatto in tempo a dire nella tesina me lo hanno chiesto poi i professori.. Oltre ad altre cose.

 

30 modestamente.. U.u

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Bad_Romance

Secondo voi quale può essere un bel titolo? Io volevo metterci semplicemente "l' energia" ma lo usa già un mio compagno di classe e la prof dice che è banale...

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi quale può essere un bel titolo? Io volevo metterci semplicemente "l' energia" ma lo usa già un mio compagno di classe e la prof dice che è banale...

beh, se ci fai un -breve- recap degli argomenti, magari cerchiamo il filo conduttore..

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

beh, se ci fai un -breve- recap degli argomenti, magari cerchiamo il filo conduttore..

Faccio luigi pirandello, il bombardamento di hiroshima e il relativo aereo, l' aeroporto, il motore a quattro tempi in inglese e l' energia solare...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...