Jump to content

Aiuto tesina


Bad_Romance

Recommended Posts

Bad_Romance

Ragazzi fra un mese ho gli esami e devo completare la tesina...come tema centrale ho scelto l' energia (frequento un tecnico industriale), poi ci ho messo Luigi Pirandello in italiano, Il bombardamento di hiroshima e nagasaki in storia, il boeing b 29 Great Artist in aeronautica, il four strokes engine in inglese, l' aeroporto in diritto, mi mancano matematica ed elettrotecnica.
In elettrotecnica avevo inserito l' energia solare ma la mia prof mi ha consigliato di metterci i trasduttori per parlare di un argomento tecnico ma non so davvero che inventarmi perchè di elettrotecnica noi non sappiamo nulla...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    12

  • Bad_Romance

    11

  • Yukio_

    9

  • Paolo91

    7

Non per forza la tesina deve essere collegata con ogni singola materia, decidi un po' tu come svolgerla. Tanto te la guarderanno cinque minuti e addio tesina. 

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Non per forza la tesina deve essere collegata con ogni singola materia, decidi un po' tu come svolgerla. Tanto te la guarderanno cinque minuti e addio tesina. 

No deve essere collegata a tutte le materie che ho elencato sopra

Link to comment
Share on other sites

Eh allora che ti devo dire. Di elettronica ne so sicuramente meno che te xD Se la professoressa ti ha detto di mettere i trasduttori fai qualche ricerca. 

Di matematica cosa metteresti? 

Link to comment
Share on other sites

mi spieghi il nesso tra Pirandello e l'energia, chè mi sfugge?

non erano più adatti i futuristi o persino D'Annunzio, col loro elogio del progresso??

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Io posso consigliarti di non portare così tante materie?

Se è espressamente richiesto, ok. Ma la tesina sarà in tutto composta da 6-7 minuti dove i prof si romperanno di sentirti. Per cui non stare a sbatterti così tanto.

 

Se vuoi impressionarli porta una tesina interamente in lingua inglese e magari qualche video sull'energia, in modo che anche loro siano coinvolti per bene.

Edited by Yukio_
Link to comment
Share on other sites

Io posso consigliarti di non portare così tante materie?

Se è espressamente richiesto, ok. Ma la tesina sarà in tutto composta da 6-7 minuti dove i prof si romperanno di sentirti. Per cui non stare a sbatterti così tanto.

è espressamente richiesto..

l'anno scorso ho aiutato la figlia dei vicini a prepararla, e ti devi inventare i link più arditi per collegare TUTTE le materie: più fai una tesina interessante, più ti fanno parlare;

e più parli, più il voto sarà alto...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

Io posso consigliarti di non portare così tante materie?
era quello che cercavo di dire, ma se è obbligato a portare tutte queste materie ok. 

 

Probabilmente una tesina con lo stesso argomento collegato in troppe materie sarà uno sbattimento di palle. Ricordo un amica che aveva fatto la tesina su un esperienza personale. Tipo era volontaria presso un centro dove aiutavano dei bambini africani. Aveva una tesina tutto sommato semplice, ma complice la storia, e un video che aveva portato, è riuscita ad attirare l'attenzione della commissione. Quindi se hai del tempo forse potresti pensare a qualcosa di meno formale. Anche per l'elettronica magari trovi qualcosa di pratico da far vedere. Di trasduttori non so che dirti. L'unica volta che gli ho sentiti nominare è stato nella diagnostica sonora su pareti, superfici, oggetti ecc ecc ma direi che è un altra storia xD

Link to comment
Share on other sites

è espressamente richiesto..

l'anno scorso ho aiutato la figlia dei vicini a prepararla, e ti devi inventare i link più arditi per collegare TUTTE le materie: più fai una tesina interessante, più ti fanno parlare;

e più parli, più il voto sarà alto...

Che cazzata.

 

Ti dicono sempre di fare tesine con al massimo 3 materie collegate, così riesci a stare nei tempi, perché più colleghi più possono essere le domande post-tesina. E lì sì che son guai se non sei particolarmente brillante come studente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

è espressamente richiesto.
è cambiato in questo periodo? Perché almeno cinque/sei anni fa quando mi trovavo a fine liceo il momento della tesina non durava più di dieci minuti. Ed era una cosa assai nota a tutti quanti, anche i professori ce lo dicevano. E mi ricordo anche che ci consigliarono di non collegare forzatamente tutto. Dopo la pappardella tesina si passava a tutt'altri argomenti. Poi dipende dalla commissione. Magari alcuni dicono "visto che hai parlato di questo allora posso chiederti ecc ecc ". 
Link to comment
Share on other sites

è cambiato in questo periodo? Perché almeno cinque/sei anni fa quando mi trovavo a fine liceo il momento della tesina non durava più di dieci minuti. Ed era una cosa assai nota a tutti quanti, anche i professori ce lo dicevano. E mi ricordo anche che ci consigliarono di non collegare forzatamente tutto. Dopo la pappardella tesina si passava a tutt'altri argomenti. Poi dipende dalla commissione. Magari alcuni dicono "visto che hai parlato di questo allora posso chiederti ecc ecc ". 

Non cambia la richiesta della tesina, anzi negli ultimi anni hanno sempre detto che è meglio la mappa concettuale così che chi non riesce a scrivere bene, riesce a fare un discorso (purtroppo il saper parlare è espressamente richiesto, saper scrivere è ancora un'abilità che si può mettere da parte.)

Edited by Yukio_
Link to comment
Share on other sites

Che cazzata.

 

Ti dicono sempre di fare tesine con al massimo 3 materie collegate, così riesci a stare nei tempi, perché più colleghi più possono essere le domande post-tesina. E lì sì che son guai se non sei particolarmente brillante come studente.

vabbè, dipende pure a quanto punti:

se ti basta un 60 + calcio in q allora ok;

se vuoi il votone, hai da fà mappe concettuali, collegamenti arditi eccetera e non devi andà in panico all'idea di parlà almeno una mezz'oretta

Link to comment
Share on other sites

Matematica non si è mai connessa nelle tesine è sempre stata a se stante secondo me è quasi impossibile ma sta a te, in genere non si pretende una connessione che spesso sarebbe tirata.

Per il resto in diritto l'aeroporto in che modo lo colleghi, ammesso che abbia un senso però non so il tuo programma di diritto.

Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

Che la tesina debba collegare tutte le materie possibili è una di quelle bufale che ancora fanno fatica a morire a quanto pare.Deve essere breve ma non troppo,essenziale e diretta per ogni argomento che si va a toccare e ovviamente deve stuzzicare un minimo l'attenzione dei professori.Io la vedo semplicemente come un preambolo per dare la possibilità allo studente di sbloccarsi un attiminimo e prendere la mano con una commissione a mo di inquisizione davanti XD

 

Documentati un pò su internet,di argomenti di elettrotecnica riguardo al tuo tema sicuro ne trovi.Basta che non vai troppo nel dettaglio paventando una conoscenza di una materia su cui poi potrebbero andare a "indagare".

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

mi spieghi il nesso tra Pirandello e l'energia, chè mi sfugge?

non erano più adatti i futuristi o persino D'Annunzio, col loro elogio del progresso??

Infatti non c'è un nesso diretto tra Pirandello e l' energia ma con la professoressa abbiamo deciso di fare così e poi mi piace come autore.

Il problema è che noi siamo pochi in classe e non si possono sovrappore gli argomenti quindi ho scartato d' annunzio e il futurismo.

Poi non abbiamo capito bene come si svolgerà questo esame e cosa dobbiamo sapere oltre aLLA tesina.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Matematica non si è mai connessa nelle tesine è sempre stata a se stante secondo me è quasi impossibile ma sta a te, in genere non si pretende una connessione che spesso sarebbe tirata.

Per il resto in diritto l'aeroporto in che modo lo colleghi, ammesso che abbia un senso però non so il tuo programma di diritto.

Noi facciamo diritto aeronautico, quindi porterò il demanio aeroportuale.

Link to comment
Share on other sites

mi mancano matematica ed elettrotecnica. In elettrotecnica avevo inserito l' energia solare ma la mia prof mi ha consigliato di metterci i trasduttori per parlare di un argomento tecnico ma non so davvero che inventarmi perchè di elettrotecnica noi non sappiamo nulla..

 

invece dell'energia solare (originata dal processo stellare di fusione nucleare) puoi parlare dell'energia atomica (fissione) che si ricollega alle bombe atomiche

come matematica puoi inserire la descrizione e trattazione del decadimento esponenziale, che si ricollegherebbe facilmente

http://it.wikipedia.org/wiki/Decadimento_esponenziale

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

invece dell'energia solare (originata dal processo stellare di fusione nucleare) puoi parlare dell'energia atomica (fissione) che si ricollega alle bombe atomiche

come matematica puoi inserire la descrizione e trattazione del decadimento esponenziale, che si ricollegherebbe facilmente

http://it.wikipedia.org/wiki/Decadimento_esponenziale

In matematica infatti devo portare proprio il decadimento esponenziale ma non trovo nulla di comprensibile.

Link to comment
Share on other sites

se non hai un'infarinatura sulle equazioni differenziali effettivamente può essere complicato... devi limitarti a una trattazione descrittiva

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto la maturità tre anni fa... ho portato "la cosmologia ciclica conforme", teoria d'avanguardia di penrose. si collegava a fisica... scienze. e basta!

se vuoi portare proprio tutto tutto, beh, con un argomento come l'energia, in matematica vien fuori da se l'argomento: equazioni di maxwell dell'elettromagnetismo, o il calcolo statistico dell'energia (cioè gli studi sulle hamiltoniane). in elettrotecnica, anche se io personalmente non sono mai andato oltre gli studi di circuiti semplici, puoi parlare della trasformazione dell'energia da elettrica a magnetica e termica (effetto joule), le correnti parassite, ecc.

Link to comment
Share on other sites

rammento che ai miei tempi (non sono vecchio u.u) matematica era una delle poche materie lasciate a se stesse xD anzi, ripensandoci all'orale manco mi chiesero LoL

 

quoto il messaggio di paolo, la tesina non ha una grande importanza tanto il voto già si sa a priori. 

 

Consiglio disinteressato: parla, PARLA!!!!  se lo fai l'esame durerà 5 minuti xD

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

se non hai un'infarinatura sulle equazioni differenziali effettivamente può essere complicato... devi limitarti a una trattazione descrittiva

Per forza dovrò scrivere qualcosa di teoria perchè la pratica mi è sconosciuta

 

io ho fatto la maturità tre anni fa... ho portato "la cosmologia ciclica conforme", teoria d'avanguardia di penrose. si collegava a fisica... scienze. e basta!

 

se vuoi portare proprio tutto tutto, beh, con un argomento come l'energia, in matematica vien fuori da se l'argomento: equazioni di maxwell dell'elettromagnetismo, o il calcolo statistico dell'energia (cioè gli studi sulle hamiltoniane). in elettrotecnica, anche se io personalmente non sono mai andato oltre gli studi di circuiti semplici, puoi parlare della trasformazione dell'energia da elettrica a magnetica e termica (effetto joule), le correnti parassite, ecc.

Non abbiamo svolto questi argomenti inoltre ripeto, elettronica è a noi sconosciuta infatti nelle simulazioni delle prove scritte l' abbiamo lasciata in bianco XD

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

vabbè, dipende pure a quanto punti:

se ti basta un 60 + calcio in q allora ok;

se vuoi il votone, hai da fà mappe concettuali, collegamenti arditi eccetera e non devi andà in panico all'idea di parlà almeno una mezz'oretta

Il voto di maturità non si basa solo sulla tesina, porcatroia XD 

Si basa sui voti del triennio che ti danno i crediti alla fine dell'anno, alle assenze fatte che influiscono sulla condotta, sulla partecipazione alle lezioni che influiscono i prof. 

Gli interni ci mettono tanto di cappello se lo studente è bravo. Se non ha mai fatto un cazzo e c'ha tipo 10 crediti alla fine dei tre… Bò, ovvio ti diano un calcio XD 

Link to comment
Share on other sites

Per matematica non andrebbe bene portare l'equazione di einstein (credo)

 

E = m x c 2 ( c e' la velocita' della luce al quadrato nell'equazione )

 

Base delle bombe atomiche per fissione e fusione e dellenergia nucleare come pure della ricerca sulla fusione nucleare per produrre energia.

 

http://it.m.wikipedia.org/wiki/E%3Dmc²

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Il voto di maturità non si basa solo sulla tesina, porcatroia XD 

e quando avrei asserito ciò, di grazia?

Ribadisco: per quanto ne ho capito io, SE vuoi il votone-one-one, ti serve una tesina bella strutturata

Link to comment
Share on other sites

Ai miei "tempi" e da me, nei licei, la tesina non si portava, si portava solo la mappa. La tesina era vista di cattivo occhio.

Ai tecnici, invece, si preferiva.

 

Secondo me, di elettrotecnica ogni argomento si può alla fine collegare più o meno direttamente o indirettamente... per cui scegline uno che ti piaccia, che è meglio.

 

Per matematica, invece, non mi impelagherei in cose di cui al liceo non puoi sapere una mazza...

Per me matematica è da scollegare e basta... poi bho, se vuoi parlare di equazioni differenziali senza averci (giustamente) capito niente... fai tu!

 

Circa l'esame, dipende dalla commissione... e da chi sei tu per loro.

 

Il mio orale, di sabato e fatto l'ultimo giorno di esami, durò un'ora e mezzo.

 

Il voto è perlopiù già scritto, vero, ma se incontri coglioni in uno o in altro senso le variazioni possibili possono diventare anche clamorose.

 

In bocca al lupo! ;)

Link to comment
Share on other sites

e quando avrei asserito ciò, di grazia?

Ribadisco: per quanto ne ho capito io, SE vuoi il votone-one-one, ti serve una tesina bella strutturata

Se vuoi il votone-one-one NON TI BASTA LA TESINA BELLA STRUTTURATA! Perché se no non starebbe impazzendo per collegare tutti gli argomenti possibili e immaginabili e soprattutto starebbe facendo una tesina multimediale (ovvero girerebbe un video simpatico con le spiegazioni), ai prof di roba scritta da 19enni coi brufoli sulla schiena non frega nulla (testimonianza vera, non dico così a vanvera XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...