Jump to content

Pizza a portafoglio: Napoli risponde a McDonald's


Rotwang

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    12

  • Iron84

    9

  • Velocifero

    8

  • Capricorno57

    5

Ho capito cosa intende Almadel - affiancare un alimento mediocre ad un alimento migliore fa contrasto e la pubblicità risulta piu' incisiva. Però francamente, mentre l'omaggio è affidato alla comunicazione implicita (giacché lo si dà per scontato), quel che di esplicito resta è un confronto che verrebbe "vinto" dall'hamburgerino.

Secondo me vedremo ancora per un po' la versione napoletana dello spot. :D

 

Link to comment
Share on other sites

In realtà, non sarei così convinto circa la salubrità degli hamburger nemmeno in senso piu' esteso. Ci sarebbe da richiamare alla mente tutta la questione di prodotti ottenuti a partire da "carne separata meccanicamente": mi aspetto che non tutti gli hamburger siano qualitativamente comparabili, in tal senso.

Per non parlare della questione cottura.

Però, in questo thread in particolare, son i prodotti del McDonald's ad esser oggetto di discussione - e la qualità di questi si direbbe inequivocabilmente bassina. :uhsi: * .

Edited by Citrus
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

come tutti quelli industriali lo sono

non so, mi è capitato di vedere un laboratorio artigiano che voi umani... e na cucina...

 

Nell'industria, lo schifo eventuale è equamente spalmato sick.gif

Link to comment
Share on other sites

In realtà, non sarei così convinto circa la salubrità degli hamburger nemmeno in senso piu' esteso. Ci sarebbe da richiamare alla mente tutta la questione di prodotti ottenuti a partire da "carne separata meccanicamente": mi aspetto che non tutti gli hamburger siano qualitativamente comparabili, in tal senso.

 

Per non parlare della questione cottura.

Però, in questo thread in particolare, son i prodotti del McDonald's ad esser oggetto di discussione - e la qualità di questi si direbbe inequivocabilmente bassina. :uhsi: * .

Ripeto si può fare lo stesso discorso con la pizza
Link to comment
Share on other sites

La pizza è cibo spazzatura quanto un hamburger, quando non si parla delle classiche pizze come quella Margherita e napoletana. A kcal siamo allo stesso livello se non superiore. La salubrità? Dipende dagli ingredienti, che possono essere anche molto scadenti dato il costo del prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Polemica sterile ed inutile, in quanto il mangiare un cheeseburger non impedisce di mangiare anche pizza, pasta, sushi, e via dicendo.

 

Anzi, per noi consumatori più scelta c'è meglio è... la versatilità è bella anche a tavola.

 

 

 

p.s. a tutti i radical shit che, per partito preso, se ne escono con sparate tipo "io non mangio da mcdonald perchè è spazzatura" consiglio la lettura di questi articoli

 

 

http://www.vice.com/it/read/mc-donald-hamburger-gourmet-falso-single-burger-887

 

http://www.floptv.tv/video/notizie/mcdonalds-single-burger-fighetti-hamburger-milanesi/

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

p.s. a tutti i radical shit che, per partito preso, se ne escono con sparate tipo "io non mangio da mcdonald perchè è spazzatura" consiglio la lettura di questi articoli

 

Ma  erano limited editions. O vorresti farci credere che  è quello che si mangia normalmente al Mc? Qualche anno fa -molti- alcuni panini erano anche "passabili", ma da un po' di tempo il livello medio dei prodotti fa sempre più pena. Conferma ne è il fatto che di Mc stanno chiudendo a decine in tutta Italia e non solo.

Già nel 2006 era in crisi. Figuriamoci adesso...

 

Il mese di marzo 2006 sembra segnare una brusca battuta d'arresto nella storia del successo del marchio in Europa. In Gran Bretagna è stata annunciata la chiusura di 25 punti vendita della catena per mancanza di clienti, a seguito di un trend negativo consolidatosi negli ultimi due anni e che ha fatto inoltre escludere l'apertura di nuovi franchising anche per l'anno successivo. La crisi è stata spiegata dal responsabile europeo della catena, Denis Hennequin, come un segno di "stanchezza" del marchio.

Link to comment
Share on other sites

Polemica sterile ed inutile, in quanto il mangiare un cheeseburger non impedisce di mangiare anche pizza, pasta, sushi, e via dicendo.

 

Anzi, per noi consumatori più scelta c'è meglio è... la versatilità è bella anche a tavola.

 

 

 

p.s. a tutti i radical shit che, per partito preso, se ne escono con sparate tipo "io non mangio da mcdonald perchè è spazzatura" consiglio la lettura di questi articoli

 

 

http://www.vice.com/it/read/mc-donald-hamburger-gourmet-falso-single-burger-887

 

http://www.floptv.tv/video/notizie/mcdonalds-single-burger-fighetti-hamburger-milanesi/

Però quei panini non sembrano affatto quelli di McDonald's: insalata troppo prosperosa, taglia più grande e il panino mi sembra migliore. Parlando di cose più pratiche, avrebbero mai utilizzato i panini McDonald's per uno spot autocelebrativo? Secondo me no!

Questo non vuol dire che la gente non si lasci impressionare e manipolare da marchi e diciture.

Link to comment
Share on other sites

Come da articolo sono due nuovi panini McDonald's, appena lanciati anche in Italia: si chiamano bacon clubhouse e chicken prime.

Dovrei osservare i panini dal vivo per giudicare. Dal video comunque non mi sembrano di qualità McDonald's.

Ad ogni modo inutile dire che la pizza è migliore perché bisogna prima specificare di quale pizza si parla.

Link to comment
Share on other sites

Non esiste un "migliore" in assoluto, esistono dei gusti.

 

Io ho mangiato da Burger King domenica scorsa, la pizza lunedi, pasta a pranzo, e ieri sera sushi... perchè essere integralisti quando si può mangiare di tutto e con soddisfazione?

 

Poi chiaro che, sia parlando di pizza che di panini, conta la qualità degli ingredienti usati, ma questa è una regola basilare di ogni tipo di cucina.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

La pizza è cibo spazzatura quanto un hamburger, quando non si parla delle classiche pizze come quella Margherita e napoletana. A kcal siamo allo stesso livello se non superiore. La salubrità? Dipende dagli ingredienti, che possono essere anche molto scadenti dato il costo del prodotto.

 

La salubrità non c'entra niente con le kcal, non è che solo la marinara e la margherita che sono due pizze a mio avviso tristi, la prima proprio in modo esagerato per ovvi motivi.

 

Il calzone fritto, è al sesto posto tra i piatti più grassi del mondo, eppure se fritto in olio buono, con ricotta di qualità, salame e pepe e cicoli cosa ha di insalubre? E' grasso ma non tossico.

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono riuscito finalmente a vedere il video di "risposta" dei napoletani...

Ahahahah, ma come si fa a parlare di offesa, di chissà quale vendetta o chissà cosa relativamente a questo spot?

E' una PARODIA bella e buona, di chi non solo non si è offeso per davvero, ma RILANCIA, approfittando dell'esposizione mediatica del caso McDonald's-pizza.

C'è chi in effetti ha manifestato indignazione.. ma di cosa?! Chi fa la pizza BUONA non si potrà lamentare MAI!

Tornando al video, io lo trovo, pur nella sua semplicità, BELLISSIMO!

Leggo commenti su Repubblica circa il prezzo (qualcuno si lamenta addirittura dello scontrino non fatto.. come se negli altri spot ti mostrassero quando fanno lo scontrino ahah).... la VERA pizza a portafoglio costa ANCORA da un euro ad un euro e cinquanta... è grossa quasi una pizza da piatto.... ed è FAVOLOSAAA!

Gente che parla senza sapere di cosa parla... ma, del resto, se ignoranti sono...

Magnammece 'na pizza o' verament... e tutto passa!

(E si, Roma è famosa per delle pizze veramente di MERDA..... concordo anche io sulle buone focacce)

Link to comment
Share on other sites

La salubrità non c'entra niente con le kcal, non è che solo la marinara e la margherita che sono due pizze a mio avviso tristi, la prima proprio in modo esagerato per ovvi motivi.

 

Il calzone fritto, è al sesto posto tra i piatti più grassi del mondo, eppure se fritto in olio buono, con ricotta di qualità, salame e pepe e cicoli cosa ha di insalubre? E' grasso ma non tossico.

La frittura è cancerogena così come è cibo spazzatura la pizza kebab, quella con wrüstel e patatine fritte nonché quella con broccoli e salsiccia. Si tratta di veri e propri piatti dentro la pizza, che quindi vengono consumati nella stessa occasione dal cliente della pizzeria.

Le pizze classiche sono "tristi" perché non si tratta di cibo spazzatura e vengono ordinate per gustare la qualità degli ingredienti, non per abbuffarsi come nel caso delle altre pizze.

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

La frittura è cancerogena così come è cibo spazzatura la pizza kebab, quella con wrüstel e patatine fritte nonché quella con broccoli e salsiccia. Si tratta di veri e propri piatti dentro la pizza, che quindi vengono consumati nella stessa occasione dal cliente della pizzeria.

Le pizze classiche sono "tristi" perché non si tratta di cibo spazzatura e vengono ordinate per gustare la qualità degli ingredienti, non per abbuffarsi come nel caso delle altre pizze.

Non sono d'accordo, o meglio, non completamente.

Per come la vedo io la pizza, per quanto possa essere "junk" sarà ipercalorica, un pasto a base di carboidrati che, se condita con salsiccie e altro arriva anche a 1200kcal con dominanza di carboidrati. 

Però non è vero che le pizze devono essere tristi per essere salutari, perché aumentando la quota proteica e paradossalmente, avendo anche dei grassi, un po' l'indice glicemico scende e il pasto è considerato equillibrato.

In generale la salsiccia non è un alimento molto salutare, ma questo è un altro discorso. Ma una pizza con funghi e prosciutto crudo ad esempio, resta un piatto completo e anche se ipercalorico, comunque bilanciato.

Inoltre la farina è economica, e dunque più difficilmente troverai farine contaminate perché il risparmio è su numeri bassi.

Questo non si può dire della carne, e dunque del MC. dove le carni sono sicuramente di scarto, grasse, extracondite e i pasti sono ipercalorici e sbilanciati a favore dei grassi (altissimi) e dei carboidrati (altissimi pure questi).

Si risparmia facilmente sulle carni perché l'hamburger del mc donald non è fatto di carne sceltissima magra, i formaggi stile sottiletta sono fatte anche queste con gli scarti (poi te lo spacciano per cheddar cheese e congratulations) e comunque è un pasto che serve per farti abbuffare e punto.

Pure con la pizza stracondita ovviamente vai sul junk food, però quando vado in pizzeria è raro che qualcuno ordini pizze wurstel e patatine, e tra le più gettonate restano le margherite, le capricciose, le vegetariane e roba simile.

Resto dell'idea che la pizza, persino quella più "sbagliata" sia più salutare del panino e delle patatine del mc donald.

Che poi io al Mc Donald evito di andarci perché non corrisponde alla mia idea di alimentazione e di cucina.

Per me la cucina è un piacere e deve esserci un equilibrio che non trovo in un fast food come il Mc.

 

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro, mi stupisce che consideriate la pubblicità di un McBacon XYZ ed il flop delle hamburgerie milanesi come motivo di rassicurazione circa i pasti consumati al McDonald's.

Mi ripeterò: son possibili molte piu' adulterazioni sulle carni separate meccanicamente che non sui farinacei - e quindi è relativamente piu' facile ottenere un hamburger di bassa qualità. In generale.

Se poi restiamo in tema e parliamo del McDonald's, la cosa si amplifica.

Link to comment
Share on other sites

mi stupite sempre parlate di kcal quando si parla di pizza? l'unico commento sensato è questo "Magnammece 'na pizza o' verament... e tutto passa!" 

Link to comment
Share on other sites

mi stupite sempre parlate di kcal quando si parla di pizza? l'unico commento sensato è questo "Magnammece 'na pizza o' verament... e tutto passa!" 

è un alimento di facilissima reperibilità dunque si, bisogna parlare degli indici nutrizionali per fare un bilancio quantomeno sensato.

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo, o meglio, non completamente.

Per come la vedo io la pizza, per quanto possa essere "junk" sarà ipercalorica, un pasto a base di carboidrati che, se condita con salsiccie e altro arriva anche a 1200kcal con dominanza di carboidrati. 

Però non è vero che le pizze devono essere tristi per essere salutari, perché aumentando la quota proteica e paradossalmente, avendo anche dei grassi, un po' l'indice glicemico scende e il pasto è considerato equillibrato.

In generale la salsiccia non è un alimento molto salutare, ma questo è un altro discorso. Ma una pizza con funghi e prosciutto crudo ad esempio, resta un piatto completo e anche se ipercalorico, comunque bilanciato.

Inoltre la farina è economica, e dunque più difficilmente troverai farine contaminate perché il risparmio è su numeri bassi.

Questo non si può dire della carne, e dunque del MC. dove le carni sono sicuramente di scarto, grasse, extracondite e i pasti sono ipercalorici e sbilanciati a favore dei grassi (altissimi) e dei carboidrati (altissimi pure questi).

Si risparmia facilmente sulle carni perché l'hamburger del mc donald non è fatto di carne sceltissima magra, i formaggi stile sottiletta sono fatte anche queste con gli scarti (poi te lo spacciano per cheddar cheese e congratulations) e comunque è un pasto che serve per farti abbuffare e punto.

Pure con la pizza stracondita ovviamente vai sul junk food, però quando vado in pizzeria è raro che qualcuno ordini pizze wurstel e patatine, e tra le più gettonate restano le margherite, le capricciose, le vegetariane e roba simile.

Resto dell'idea che la pizza, persino quella più "sbagliata" sia più salutare del panino e delle patatine del mc donald.

Che poi io al Mc Donald evito di andarci perché non corrisponde alla mia idea di alimentazione e di cucina.

Per me la cucina è un piacere e deve esserci un equilibrio che non trovo in un fast food come il Mc.

 

 

Dissento, anche se non vorrei. La carne viene ampiamente impiegata anche per la pizza, lo hai detto tu stesso parlando della pizza con prosciutto e funghi: il prosciutto è carne, la salsiccia è carne. Perché un hamburger dovrebbe essere più scadente di una pizza? Forse tu sei abituato a consumare la pizza in pizzeria (e faresti bene) ma quelle d'asporto sono spesso molto scadenti perché costano meno e dunque si cerca di risparmiare sugli ingredienti. Quale salsa di pomodoro c'è sulla pizza d'asporto? Quale mozzarella? L'olio utilizzato è quasi sempre quello di semi, che non fa di certo bene.

Il McDonald's sarà anche un fast food di fascia medio-bassa (il Burger King lo supera di gran lunga) ma demonizzarlo come una fabbrica di cibi malvagi mentre ci si ingozza di pizze kebab o pizze capricciose mi sembra una cosa stupida.

Link to comment
Share on other sites

Dissento, anche se non vorrei. La carne viene ampiamente impiegata anche per la pizza, lo hai detto tu stesso parlando della pizza con prosciutto e funghi: il prosciutto è carne, la salsiccia è carne. Perché un hamburger dovrebbe essere più scadente di una pizza? Forse tu sei abituato a consumare la pizza in pizzeria (e faresti bene) ma quelle d'asporto sono spesso molto scadenti perché costano meno e dunque si cerca di risparmiare sugli ingredienti. Quale salsa di pomodoro c'è sulla pizza d'asporto? Quale mozzarella? L'olio utilizzato è quasi sempre quello di semi, che non fa di certo bene.

Il McDonald's sarà anche un fast food di fascia medio-bassa (il Burger King lo supera di gran lunga) ma demonizzarlo come una fabbrica di cibi malvagi mentre ci si ingozza di pizze kebab o pizze capricciose mi sembra una cosa stupida.

Gli hamburger per definizione si fanno con la carne scartata, e ti mangi 200g di hamburger. Sulla pizza se è stracondita ci stanno 20g di prosciutto. La pizza da asporto costa di meno perché non paghi il servizio al tavolo e il coperto. Poi non so che pizzerie ci siano in giro per l'italia. La pizza resta comunque un alimento a base di carbo, l'hamburger invece è a base di grassi.

Poi certo. Io vivo a Roma, dove c'è proprio la cultura della pizza al taglio. La pizza da asporto e' molto meno diffusa.

Non ho idea di cosa sia la pizza kebab.

Link to comment
Share on other sites

Gli hamburger per definizione si fanno con la carne scartata, e ti mangi 200g di hamburger. Sulla pizza se è stracondita ci stanno 20g di prosciutto. La pizza da asporto costa di meno perché non paghi il servizio al tavolo e il coperto. Poi non so che pizzerie ci siano in giro per l'italia. La pizza resta comunque un alimento a base di carbo, l'hamburger invece è a base di grassi.

Poi certo. Io vivo a Roma, dove c'è proprio la cultura della pizza al taglio. La pizza da asporto e' molto meno diffusa.

Non ho idea di cosa sia la pizza kebab.

 

Non conosco questa definizione. Ad ogni modo io non ho parlato solo di carne ma anche degli altri ingredienti: seriamente, che mozzarella si pretende su una pizza d'asporto? Il coperto poi non c'entra nulla perché da asporto paghi comunque le spese del fattorino. Se poi parliamo della pizza al taglio, ovvero quella da passeggio, si tratta di fast-food.

Link to comment
Share on other sites

Non conosco questa definizione. Ad ogni modo io non ho parlato solo di carne ma anche degli altri ingredienti: seriamente, che mozzarella si pretende su una pizza d'asporto? Il coperto poi non c'entra nulla perché da asporto paghi comunque le spese del fattorino. Se poi parliamo della pizza al taglio, ovvero quella da passeggio, si tratta di fast-food.

facciamo chiarezza perché mi sa che ci fraintendiamo (per forza di cose, ovvero differenze tra città e città):

- la pizza al taglio non è pizza da passeggio. La pizza al taglio a Roma è una specie di cultura. Semplicemente, fanno pizze lunghissime e poi te ne danno un pezzo dei tipi che vuoi, ed è come se ti componessi la "tua pizza". Poi, ripeto, è una pizza romana, quindi non c'entra niente con la pizza napoletana. Però a meno che non la prendi in centro (probabilmente perchè a Roma centro boh, ci sono solo sti posti finto-turistici che servono per fregare chi c'ha fame) non è neanche male. Per quanto sia grossa produzione, non è paragonabile a un fast food stile Mc Donald

- la pizza da asporto io avevo capito appunto quella che ti vai a prendere e ti porti a casa. Molte fanno pizzeria da asporto, alcune fanno anche consegna a domicilio (dove paghi il fattorino, ma a Roma generalmente ti richiedono una spesa minima sulle pizze/contorni/bevande). 

- da quando sono a Roma ho trovato una sola pizzeria al taglio dove usano mozzarella. Se no usano un formaggio a pasta filante. Nulla di che.

- l'hamburger non è carne sana per definizione. Perché a meno che non vai dal macellaio e gli dici "mi prenda una fetta di carne e me la macini e me la pressi ad hamburger" ti danno la carne più grassa e che in qualche modo "recupera" con la forma di hamburger (ovvero, tritandola). Nella dieta mediterranea l'hamburger non mi risulta.

Ma il mio essere contro il Mc Donald è un discorso ancora più a monte: a me fa schifo l'idea di mangiare un hamburger di provenienza dubbia, delle patatine che non si decompongono manco dopo 6 mesi, salse ultra zuccherine e pezzi di grasso intercalati ad altro grasso e a del pane di dubbia qualità.

A sto punto preferisco la pizza al taglio, che per la mia esperienza (a Roma quantomeno) limita i "danni" fatti da questo cibo.

Resto dell'idea che la pizza andrebbe mangiata in pizzeria preferibilmente.

 

Per quanto riguarda il resto:

- il kebab è forse anche peggio del Mc Donald in quanto a qualità della carne e condimenti che mettono nei panini

- non dico NO a questi posti, semplicemente, reputo sufficiente mangiarci una volta al mese, preferibilmente anche meno.

Edited by HeLoves
Link to comment
Share on other sites

Stai parlando del McDonald's nello stesso modo in cui difatti è la pizza non tradizionale! Ripeto, le patatine sono presenti anche sulla pizza e non ti danno di certo quelle McCain (o credi che friggano ad ogni ordine e con olio diverso?), la salsiccia non è carne di prima scelta (un fagotto con carne tritata dentro, che dal macellaio paghi un botto e che dal pizzaiolo paghi una miseria... dov'è il trucco?) e il prosciutto è tutto tranne che genuino (mica usano quello di Parma, ce ne sono diversi tipi reperibili persino al discount che son tutti conservanti). Tu stesso poi hai detto che da te non usano la mozzarella ma la pasta filata. Io tale pasta l'ho vista cruda e non ha affatto un bell'aspetto, né tantomeno sembra formaggio. Ripeto, se parliamo di pizze tradizionali allora si può affermare che, con gli ingredienti buoni, sia un piatto decente ma quando si parla di pizze farcite, siamo alla versione italiana di McDonald's.

Quindi, alla fine, non bisogna demonizzare i classici cibi spazzatura perché se ne mangiano di ben più calorici e dannosi per la salute.

Link to comment
Share on other sites

Jaaa basta, non mangio pizza da più di due mesi e questo topic mi ha destabilizzato... questo week end mi calo una margherita, addio.

Link to comment
Share on other sites

Dissento, anche se non vorrei. La carne viene ampiamente impiegata anche per la pizza, lo hai detto tu stesso parlando della pizza con prosciutto e funghi: il prosciutto è carne, la salsiccia è carne. Perché un hamburger dovrebbe essere più scadente di una pizza? Forse tu sei abituato a consumare la pizza in pizzeria (e faresti bene) ma quelle d'asporto sono spesso molto scadenti perché costano meno e dunque si cerca di risparmiare sugli ingredienti. Quale salsa di pomodoro c'è sulla pizza d'asporto? Quale mozzarella? L'olio utilizzato è quasi sempre quello di semi, che non fa di certo bene.

Il McDonald's sarà anche un fast food di fascia medio-bassa (il Burger King lo supera di gran lunga) ma demonizzarlo come una fabbrica di cibi malvagi mentre ci si ingozza di pizze kebab o pizze capricciose mi sembra una cosa stupida.

Su questo concordo anche io la qualità di molte pizze qui in Italia, moltissime uscendo dalla Campania è talmente bassa da non essere superiore ad un McDonald, dove ti contesto e sul fatto della frittura cancerogena e del assioma che se è grasso e tossico. Mangiati le patatine fritte da McDonald o una bella frittura fatta in casa e poi mi dici se sono tossiche tutte e due.
Link to comment
Share on other sites

Su questo concordo anche io la qualità di molte pizze qui in Italia, moltissime uscendo dalla Campania è talmente bassa da non essere superiore ad un McDonald, dove ti contesto e sul fatto della frittura cancerogena e del assioma che se è grasso e tossico. Mangiati le patatine fritte da McDonald o una bella frittura fatta in casa e poi mi dici se sono tossiche tutte e due.

Sono tossiche entrambe ma probabilmente le patatine del McDonald's sono più dannose perché di scarsa qualità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...