Jump to content

ESC 2015! State già ascoltando le canzoni?


Nomoredramainmylife

Recommended Posts

Nomoredramainmylife

Qualcuno di voi è fan dell' Eurovision Song Contest? state ascoltando le Entries di quest'anno? Quali canzoni vi piacciono??

Io personalmente amo la spagna  

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    28

  • Icoldibarin

    12

  • Dragon Shiryu

    8

  • Nomoredramainmylife

    8

beh, il 40% del fascino di quella baracconata mega glam è vedere scenografie & coreografie studiate per quelle serate, mica le canzoni in sè

(che, diciamocelo, molto spesso sono dei pop sgasatelli facilmente dimenticabili; ma quando devi piacere a tantissima gente, dai gusti e dalle culture differenti, è inevitabile cercare di non correre rischi).

 

per cui, preferisco vedere & ascoltare quel che combineranno a Vienna tra un mesetto e 1/2

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

beh, il 40% del fascino di quella baracconata mega glam è vedere scenografie & coreografie studiate per quelle serate, mica le canzoni in sè

(che, diciamocelo, molto spesso sono dei pop sgasatelli facilmente dimenticabili; ma quando devi piacere a tantissima gente, dai gusti e dalle culture differenti, è inevitabile cercare di non correre rischi).

 

per cui, preferisco vedere & ascoltare quel che combineranno a Vienna tra un mesetto e 1/2

No, dai qualche canzone carina c'è, quest'anno..ù

Link to comment
Share on other sites

e chi ha detto il contrario?

ti ripeto: preferisco gustarmi il "pacchetto" completo di scenografia, coreografia, trucco & parrucco!

 

per farti un esempio banale: quelle pazze dei Jedwards, senza quelle scenografie & coreografie così curate nel loro essere trash, te li saresti mai filati?

Link to comment
Share on other sites

Mi era capitato di ascoltare per caso 4 o 5 canzoni, ma preferisco avere la sorpresa in prima serata. :D

Di quelle che ho ascoltato l'unica che mi ha colpito positivamente è stata quella della Norvegia, che mi piace non poco.

Però chissà, ce ne sono più di 20 che non ho sentito.

Quella della Spagna l'ho ascoltata adesso ma non mi piace, troppo lagnosa per i miei gusti (anche se il genere "lagnoso" piace molto all'ESC XD).

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Non si tratta di Spoiler, la canzoni ci sono già tutte, perché essendo tante ed essendo un evento secco, si possano assimilare già da prima..

anche a me piace tantissimo L'ESC ma come dice freedog preferisco gustarmi tutto l'evento senza spoiler!

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta di Spoiler, la canzoni ci sono già tutte, perché essendo tante ed essendo un evento secco, si possano assimilare già da prima..

diciamola così allora:  

ascoltate senza la parte più trash/cheap (ossia scenografie & coreografie) SECONDO ME perdono molto del loro fascino.

 

Poi tu, se vorrai, tra un mesetto e mezzo (quando ci sarà l'ESC viennese) ci saprai dire quanto quest'altra parte modifichi il tuo giudizio sui brani in gara.

ok?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

per chi non sa di cosa stiam parlando:

ieri ho citato le performances degli anni scorsi dei Jedwards, gemellini irlandesi molto twink (e un filo scheccanti..),

che all'ESC hanno messo su spettacolini tipo questo:

https://youtu.be/O_9QaVC-NKw

 

Insomma, è na cosa non proprio sobria che però fa ascolti da centinaia di milioni di spettatori in tutta europa con mini show molto baracconi tipo questo.

E infatti, giusto perchè non abbiamo capito come funziona, noi chi ci mandiamo quest'anno?

i tenorini, che in quel baraccone degno del miglior Pride non c'entrano assolutamente niente!

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Ma questo sicuramente e sicuramente la mia opinione cambierà al momento dell'evento... Sicuramente lo farò

diciamola così allora:

ascoltate senza la parte più trash/cheap (ossia scenografie & coreografie) SECONDO ME perdono molto del loro fascino.

 

Poi tu, se vorrai, tra un mesetto e mezzo (quando ci sarà l'ESC viennese) ci saprai dire quanto quest'altra parte modifichi il tuo giudizio sui brani in gara.

ok?

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Ma questo sicuramente e sicuramente la mia opinione cambierà al momento dell'evento... Sicuramente lo farò

diciamola così allora:

ascoltate senza la parte più trash/cheap (ossia scenografie & coreografie) SECONDO ME perdono molto del loro fascino.

 

Poi tu, se vorrai, tra un mesetto e mezzo (quando ci sarà l'ESC viennese) ci saprai dire quanto quest'altra parte modifichi il tuo giudizio sui brani in gara.

ok?

Link to comment
Share on other sites

Ma questo sicuramente e sicuramente la mia opinione cambierà al momento dell'evento... Sicuramente lo farò

 ok, allora ne riparliamo quando c'è l'eurofestival.

chè può essere interessante pure vedere quanto il *packaging* possa cambiare il tuo giudizio delle varie canzoni.

 

d'accordo?

^_*

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

per chi non sa di cosa stiam parlando:

ieri ho citato le performances degli anni scorsi dei Jedwards, gemellini irlandesi molto twink (e un filo scheccanti..),

che all'ESC hanno messo su spettacolini tipo questo:

https://youtu.be/O_9QaVC-NKw

 

Insomma, è na cosa non proprio sobria che però fa ascolti da centinaia di milioni di spettatori in tutta europa con mini show molto baracconi tipo questo.

E infatti, giusto perchè non abbiamo capito come funziona, noi chi ci mandiamo quest'anno?

i tenorini, che in quel baraccone degno del miglior Pride non c'entrano assolutamente niente!

sull'ultima affermazione però non sono d'accordo. I tenorini hanno forte presenza scenica e dal vivo spaccano con le loro voci.. Avranno molto successo all' ESC.. E' la nostra migliore Entry dal nostro ritorno nella competizione...

Link to comment
Share on other sites

sull'ultima affermazione però non sono d'accordo. I tenorini hanno forte presenza scenica e dal vivo spaccano con le loro voci.. Avranno molto successo all' ESC.. E' la nostra migliore Entry dal nostro ritorno nella competizione...

sì, ma non credo si inventeranno chissà quali coreografie, scenografie o effetti speciali. 

e lì sò dettagli che contano parecchio..

 

Negli ultimi anni anche star tipo Anguun o Bonnie Tyler sono andate malissimo, puntando solo sul loro carisma e non curando affatto st'altro aspetto!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

mettetevi comodi chè questa è una meravigliosa storiella...

ieri sera (anche se in Italia non lo sapete..) c'è stata la prima semifinale, e mentre me la vedevo [tranquilli, non voglio spoilerizzare; vi dico solo che 3 dei 6 eliminati di ieri sera sono assolutamente a sorpresa: il gruppo d'ascolto è insorto, perchè sò paesi che c'hanno una tradizione gloriosa alla competizione!!] wazzappavo a un paio di amici a Roma i miei commenti; finchè non m'hanno scritto "ma che c. stai a dì??? qui non lo stanno dando!!!"

 

E lì la pianto per non rovinargli la sorpresa & la visione.

Stamattina chiamo un amico che lavora in rai e gli chiedo che è successo, chè insomma l'hanno trasmesso in tutta europa e da voi no.

 

Risposta: "colpa della juve!!"

[segue la trascrizione della chiacchierata; le mie frasi sono in corsivo]

-eh???

-e sì, perchè c'ha scombussolato tutto!! siccome deve giocà la finale di champions, hanno anticipato la finale di coppa italia a stasera

-uhm.. e che c'entra la semifinale dell'eurofestival??

-c'entra, perchè è partito l'effetto domino: abbiamo anticipato a ieri sera la puntata di The voice

-eh???

-beh, siccome già fa pochi ascolti, se mandavamo in contemporanea da un'altra parte pure l'eurofestival l'ammazzavamo ancora di più. perciò i papaveri hanno deciso di mandà sta semifinale in differita stasera sul tardi. E sticazzi se poi toccherà pagà la penale per sta trovata!

 

[nb: e sì, perchè co sto sistema dall'italia non avete potuto televotà chi fà andà avanti..]

----

Io, basito!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

La realtà è che questo Eurofestival non se lo incula nessuno nè mai se l'è inculato, poi musicalmente parlando è lo stesso genere di Sanremo e quindi di Festival ne abbiamo già uno e lo guardiamo anche troppo

Link to comment
Share on other sites

La realtà è che questo Eurofestival non se lo incula nessuno nè mai se l'è inculato, poi musicalmente parlando è lo stesso genere di Sanremo e quindi di Festival ne abbiamo già uno e lo guardiamo anche troppo

 

ok, non sai di cosa stai parlando nevvero?

No, perchè sto baraccone molto camp (anche se quest'anno è un po' meno trash del solito) fa ascolti sul MEZZO MILIARDO di spettatori in giro per il mondo...

E paragonarlo a sanremo è semplicemente una bestemmia, chè questi c'hanno una potenza di fuoco che qua ce la sognamo!!

per dirti, rimedia la clip dell'esibizione della Georgia o della Moldova di ieri sera, almeno c'hai una vaga idea di cosa sia mettere su un mega show di 3 minuti 3..

 

Mi dirai che la rai prega in ginocchio di non doverlo organizzare (->sperano vivamente che un italiano non vinca MAI, chè sennò tocca ospitarlo l'anno dopo!!) perchè costa tantissimo e non c'hanno tutto sto budget da dedicarvi!

Link to comment
Share on other sites

Lo stesso est europeo che va pazzo per Albano, Ricchi e poveri e Toto Cutugno?

..e che presenta una via di mezzo tra Bon Jovi & Village People (la Moldovia) o una buzzicona serba che sembra il clone di Beth Ditto (e che canta pure bene)..

 

mica lo capisco perchè certe volte ti devi incaponì su stereotipi & preconcetti: 

buttaci un occhio e POI giudica se ti piace/ti interessa o meno!!!

Minimo rimarrai stupito che in meno di un'ora e 1/2 han fatto sentì 16 canzoni, clip introduttive incluse.

 

Chè i pallosissimi sbrodolamenti sanremeschi lì se li sognano:

ritmo serrato, niente perdite di tempo o chiacchiere & cazzeggi inutili, enorme professionalità!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Se l'est europeo adora Cutugno e i Ricchi e Poveri non è perchè sono poveri baracconi, ma perchè sono meno snob degli italiani che si nascondono come vigliacchi dopo aver idolatrato i suddetti per quasi 20 anni . I Ricchi e Poveri sono dei grandi artisti con una discografia di tutto rispetto -con pezzi giocosi ma anche drammatici-, e Cutugno ha scritto per Dalida e Celentano .

 

Ora ci piace fare i moderni a tutti i costi, imitando gli USA e le loro non-canzoni del momento, mentre là al nord hanno gente come Per Gessle Claus Norreen, Alexander Bard e via dicendo .

Link to comment
Share on other sites

..e che presenta una via di mezzo tra Bon Jovi & Village People (la Moldovia) o una buzzicona serba che sembra il clone di Beth Ditto (e che canta pure bene)..

 

mica lo capisco perchè certe volte ti devi incaponì su stereotipi & preconcetti:

buttaci un occhio e POI giudica se ti piace/ti interessa o meno!!!

Minimo rimarrai stupito che in meno di un'ora e 1/2 han fatto sentì 16 canzoni, clip introduttive incluse.

 

Chè i pallosissimi sbrodolamenti sanremeschi lì se li sognano:

ritmo serrato, niente perdite di tempo o chiacchiere & cazzeggi inutili, enorme professionalità!

Ma io non sto dando un giudizio personale, anzi io di musica non ne capisco un granché ad essere sincero quindi il mio giudizio conta poco.

 

Dico che Sanremo è visto da 15 milioni di persone segno che forse sto programma tutte canzoni una dietro l altra non è che faccia impazzire gli italiani.

 

 

Se l'est europeo adora Cutugno e i Ricchi e Poveri non è perchè sono poveri baracconi, ma perchè sono meno snob degli italiani che si nascondono come vigliacchi dopo aver idolatrato i suddetti per quasi 20 anni . I Ricchi e Poveri sono dei grandi artisti con una discografia di tutto rispetto -con pezzi giocosi ma anche drammatici-, e Cutugno ha scritto per Dalida e Celentano .

 

Ora ci piace fare i moderni a tutti i costi, imitando gli USA e le loro non-canzoni del momento, mentre là al nord hanno gente come Per Gessle Claus Norreen, Alexander Bard e via dicendo .

Non si tratta di snobbare, l est europeo non ha conosciuto una massiccia invasione della musica anglofona e delle sue sonorità, il loro gusto musicale è più vicino a quello latino e quindi amano i nostri cantanti classici. Noi invece oramai abbiamo adeguato i nostri gusti musicali alle sonorità imposte non a caso non solo importiamo tanta musica in lingua inglese ma addirittura ne produciamo di nostra sulla falsa riga come con il rap o l hip pop.

Che sia un bene o un male non lo so , constato.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

L'Italia come molti paesi dovrebbe riprendersi la propria identità culturale, invece che a scimmiottare l'oltremanica e soprattutto l'oltreoceano.

 

A me pare abbastanza ridicolo un limite di 3min per canzone ed il divieto di contenuti imposto da regolamento, sembra di partercipare ad un talent

Oramai più di tre quarti delle canzoni sono solo in inglese, non so nemmeno se l'aggettivo europeo è ancora appropriato per questa manifestazione.

Link to comment
Share on other sites

Noi invece oramai abbiamo adeguato i nostri gusti musicali alle sonorità imposte non a caso non solo importiamo tanta musica in lingua inglese ma addirittura ne produciamo di nostra sulla falsa riga come con il rap o l hip pop.

Che sia un bene o un male non lo so , constato.

beh, allora spiegami com'è che Eros, la Pausini & Bocelli li conoscono everywhere..

(un po' come Tozzi o Morandi 35-40 anni fa).

***

Sul fatto che da noi faccia meno di 1/4 degli ascolti di Sanremo, credo che le cause siano varie:

  • non aver partecipato per decenni, forse non aiuta la platea tv ad affezzionarsi ad uno dei (pochi) eventi globali che non sono sportivi.
  • -dettaglio non secondario- proprio per i suoi ritmi serrati non puoi soffocarlo con tutta quella pubblicità che infesta 'o festivàl!
  • Infine mettici che -come dicevo stamattina- alla rai sono TERRORIZZATI al solo pensiero che, se dovessero vincere i tenorini, dovranno organizzarlo l'anno prox: ormai non hanno nè i budget nè le professionalità che servono per qsa di così mastodontico!

 

A me pare abbastanza ridicolo un limite di 3min per canzone ed il divieto di contenuti imposto da regolamento, sembra di partercipare ad un talent

Oramai più di tre quarti delle canzoni sono solo in inglese, non so nemmeno se l'aggettivo europeo è ancora appropriato per questa manifestazione.

L'Eurofestival come un talent???

vabbè, se devi parlà di qsa non avendo manco una pallida idea di cosa sia, avvisami che sopravvolo su quanto scrivi e stop.

 

PS: se la geografia non m'inganna, the UK è ancora ubicata nel continente europeo...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin
L'Eurofestival come un talent???

Beh, negli ultimi anni ha assunto molte caratteristiche tipiche dei talent.

Scenografie molto sfavillanti, melodie estremante immediate e brevi (2-3min per esibizione), contenuto critico dei testi quasi assente, videocronaca orientata al pubblico adolescenziale con diversi inserti faceti.

 

 

se la geografia non m'inganna, the UK è ancora ubicata nel continente europeo

...e l'inglese solo una delle 42 lingue con più di un milione di locutori diffuse in Europa.

Link to comment
Share on other sites

Beh, negli ultimi anni ha assunto molte caratteristiche tipiche dei talent.

Scenografie molto sfavillanti, melodie estremante immediate e brevi (2-3min per esibizione), contenuto critico dei testi quasi assente, videocronaca orientata al pubblico adolescenziale con diversi inserti faceti.

questo è vero; ma se devi piacere ad una massa così enorme non puoi buttarti sul pubblico di nicchia di una cave esistenzialista, sennò fai la fine dei macedoni ieri sera..

 

...l'inglese è solo una delle 42 lingue con più di un milione di locutori diffuse in Europa.

oltre che la koinè che devi saper usare per farti capire da molti (purtroppo non da tutti..) quando viaggi in giro per il mondo, visto che l'esperanto non lo conosce nessuno e il latino è fuori moda, oltre che una lingua morta -che tra l'altro nel nord europa pronunciano pure in modo molto diverso rispetto a noi-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Quanti europei pensi che ci siano in grado di capire ragionevolmente l'inglese cantato? Pochi.

Ma a prescindere da questo fatto, il cantante in gara dovrebbe anche rappresentare il paese d'origine, che lo sceglie, appunto, come rappresentante.

Tra l'altro una buona parte degli artisti che si sono diffusi all'estero in modo duraturo utilizzano la propria lingua madre, quindi non sembra nemmeno una strategia che paghi così tanto. A me sembra solo una mortificazione.

Dopotutto Davide Van De Sfroos riesce a fare concerti anche in America cantando in laghé, se avesse cantato in inglese forse non sarebbe mai uscito dalla Lombardia (forse).

 

 

 

visto che l'esperanto non lo conosce nessuno

Per inciso, visto che non è molto pertinente alla discussione, nessuno equivale a circa dieci milioni di persone.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...