Jump to content

Voi ci credete nei rapporti monogami duraturi


lu95

Recommended Posts

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    16

  • Roxii

    9

  • Hinzelmann

    8

  • ben81

    8

Anche perchè è impossibile sentenziare una risposta alla domanda

"L'amore duraturo monogamo esiste?"

 

È soggettivo.

Dipende da noi e dal nostro partner. (Scoperta dell'acqua calda)

 

Nelle mie condizioni attuali posso dire che non esiste un AMORE che dura, ma solo perchè ho il cuore spezzato, perchè il mio ti amo a quella persona è appena morto,

Appena ritornerò impegnato manderò a quel paese chi afferma il mio penserio qui sopra, perchè entrerei nell'ottica soggettiva della speranza che il prossimo amore sarà per sempre.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

é una domanda che non ha molto senso però . .dipende da una miriade di fattori ed anche cosa si intenda per relazione lunga e cosa si intenda prêt monogama .

per me una relazione lunga sono piu di 5 anni, per altri da natale a santo Stefano e per altri ancora piu di 15 anni..

la monogamia si intende senza mai un tradimento? perche chi é talmente stupido da credere che in 10 anni nessuno tradisca nessuno ? mi vien da ridere.

 

in generale si , credo nelle lunghe relazioni .soprattutto gay .

glu etero stanno assieme per altri motivi dove l amore é spesso all ultimo posto in classifica.

 

ho sempre avuto lunghe (per me) relazioni monogame (sempre per comr la intendo io) .e credo fortemente che l amore gay sia il piu puro e senza condizionamenti.

Link to comment
Share on other sites

Per rendere concreta la discussione ( ma anche poco divertente )

io direi che un gay "moderno" debba immaginare una "famiglia" cioè

una convivenza, una relazione out of the closet e tutta una serie di

cose che niente hanno a che vedere con il sesso, ma sono spiacevoli

 

Spiacevoli, perché mettono di fronte a difficoltà ; non solo il CO che è

il presupposto, ma riuscire ad avere un lavoro stabile, riuscire a farlo

nella stessa città del partner, permettersi di pagare un affitto, riuscire

a quadrare stili di vita individuali etc

 

Se ci si adopera concretamente per realizzare questo obiettivo, la

relazione è "stabile" ( almeno nelle intenzioni ) il ché non significa

eterna, ma certo pensata per poter durare nel tempo

 

Se io devo cercare lavoro in altra città o scegliere un posto meno

vantaggioso pur di convivere, non lo faccio con leggerezza sono

scelte impegnative in sé 

 

Siccome molti gay non sono dichiarati o non convivono o in ogni

caso non ragionano nell'ottica del "fare famiglia" dell'unione civile

o del matrimonio ( che non c'è ) si tormentano con discorsi astratti

Facessero le scelte di cui sopra sarebbe implicito anche il desiderio

di stabilità, che sicuramente presuppone una capacità di provare

sentimenti che c'è sempre stata, ma deve radicarsi anche  in scelte

di vita concrete ( che dimostrano il legame, senza atti di fede )

Link to comment
Share on other sites

Facessero le scelte di cui sopra sarebbe implicito anche il desiderio

di stabilità, che sicuramente presuppone una capacità di provare

sentimenti che c'è sempre stata, ma deve radicarsi anche  in scelte

di vita concrete ( che dimostrano il legame, senza atti di fede )

 

Sì penso le cose stiano come dici tu.

Piuttosto mi disturba pensare a quanto le famiglie (non è il mio caso) siano disposte ad aiutare maggiormente figli che compiono scelte "tradizionali".

Tante volte noi gay si deve fare tutto ma proprio tutto da soli :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho quasi 20 anni e mi rendo conto che è difficile oggi instaurare relazione stabili e serie basate sulla reciproca fiducia e fedeltà. Vedo solo tante persone interessate a una botta e via, al sesso mordi e fuggi in macchina o nelle dark room o nelle bauttages.

 

Forse hai ragione in termini numerici, ma non credo che la cosa valga solo per i gay, se è questo che vuoi sottintendere:

gli etero sono sempre andati a puttane alla grande, da che mondo è mondo, anche quando erano sposati con figli ed il matrimonio era un sacramento indissolubile.

E ci vanno ancora......

 

 

 

 

Non giudico chi lo fa, semplicemente lo trovo un po' squallido

 

Però, in quanto dici che è "squallido", lo giudichi ;-)

 

 

 

 

Secondo voi in mezzo a tutta questa superficialità, esistono ancora rapporti monogami duraturi?

 

Dopo 25 anni di rapporto con lo stesso ragazzo (non dico "monogamo" perché il suffisso "gamo" rimanda ad un matrimonio che non m'interessa), lui da quando aveva 18 anni io da quando ne avevo 45, penso che sì, esistano rapporti duraturi anche se forse (ma non farei statistiche a vanvera) non sono frequentissimi.

Aggiungo che gli sono sempre stato fedele e che prima che con lui non ho mai fatto sesso con nessuno né uomo né donna.

 

 

A parte il caso personale (che potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola), penso che molto dipenda dalla propensione di ciascuno di noi:

ad alcuni piace variare, ad altri no;

c'è chi si accontenta di quello che ha, c'è chi spera sempre nel meglio;

c'è chi non vuole legami, c'è chi non cerca altro che essere legato per la vita.

 

Il vero problema è mettere insieme due persone con idee uguali o almeno simili in fatto di variare, accontentarsi, legarsi.

 

Ma tutto ciò vale sia per gli etero sia per gli omo, anche se la possibilità di istituzionalizzare il rapporto d'amore (o di sesso....) col matrimonio fa apparire più solido e duraturo il rapporto etero:

ma è vero il contrario, come hanno sempre dimostrato la frequenza delle relazioni extraconiugali e la diffusione della prostituzione.

 

D'altronde la prima forma d'amore veramente "di coppia", perché slegato dagli obblighi riproduttivi familiari e sociali ed interessato solo dalla reciproca soddisfazione fisica, psicologica e comportamentale, fu probabilmente quello tra due uomini:

in fondo gli etero ci hanno copiati e pure malamente ;-) 

Link to comment
Share on other sites

Io, di rapporti monogami duraturi, ne ho avuti due (al massimo di due anni, ma ne ho 24, non si può pretendere tanto di più).

Adesso ho iniziato un'altra storia (cioè, da qualche mese), indiscutibilmente monogama, e non vedo proprio perché dovrebbe finire. Quindi sì, l'amore monogamo e duraturo esiste. Nella mia esperienza, almeno tra i giovani, i gay non partono più svantaggiati degli etero.

Link to comment
Share on other sites

Ho quasi 20 anni e mi rendo conto che è difficile oggi instaurare relazione stabili e serie basate sulla reciproca fiducia e fedeltà. Vedo solo tante persone interessate a una botta e via, al sesso mordi e fuggi in macchina o nelle dark room o nelle bauttages.

 

Forse hai ragione in termini numerici, ma non credo che la cosa valga solo per i gay, se è questo che vuoi sottintendere:

gli etero sono sempre andati a puttane alla grande, da che mondo è mondo, anche quando erano sposati con figli ed il matrimonio era un sacramento indissolubile.

E ci vanno ancora......

 

 

 

 

Non giudico chi lo fa, semplicemente lo trovo un po' squallido

 

Però, in quanto dici che è "squallido", lo giudichi ;-)

 

 

 

 

Secondo voi in mezzo a tutta questa superficialità, esistono ancora rapporti monogami duraturi?

 

Dopo 25 anni di rapporto con lo stesso ragazzo (non dico "monogamo" perché il suffisso "gamo" rimanda ad un matrimonio che non m'interessa), lui da quando aveva 18 anni io da quando ne avevo 45, penso che sì, esistano rapporti duraturi anche se forse (ma non farei statistiche a vanvera) non sono frequentissimi.

Aggiungo che gli sono sempre stato fedele e che prima che con lui non ho mai fatto sesso con nessuno né uomo né donna.

 

 

A parte il caso personale (che potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola), penso che molto dipenda dalla propensione di ciascuno di noi:

ad alcuni piace variare, ad altri no;

c'è chi si accontenta di quello che ha, c'è chi spera sempre nel meglio;

c'è chi non vuole legami, c'è chi non cerca altro che essere legato per la vita.

 

Il vero problema è mettere insieme due persone con idee uguali o almeno simili in fatto di variare, accontentarsi, legarsi.

 

Ma tutto ciò vale sia per gli etero sia per gli omo, anche se la possibilità di istituzionalizzare il rapporto d'amore (o di sesso....) col matrimonio fa apparire più solido e duraturo il rapporto etero:

ma è vero il contrario, come hanno sempre dimostrato la frequenza delle relazioni extraconiugali e la diffusione della prostituzione.

 

D'altronde la prima forma d'amore veramente "di coppia", perché slegato dagli obblighi riproduttivi familiari e sociali ed interessato solo dalla reciproca soddisfazione fisica, psicologica e comportamentale, fu probabilmente quello tra due uomini:

in fondo gli etero ci hanno copiati e pure malamente ;-)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ci sono ragazzi che amano fermamente, ma tradiscono .

 

 

Se ami non tradisci.

Non cerchiamo alibi a comportamenti deprecabili, che con l'amore non c'entrano nulla. 

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Finora tutti quelli che tradivano, ma "amavano" davvero il partner si sono rilevati dei bluff.

Non sarei così drastico nel dire che se ami non tradisci in quanto siamo umani e tutti possono sbagliare, ma "lo tradisce ripetutamente, però lo ama davvero" penso sia un'alibi e un'idiozia di chi di amare e rispettare il partner non c'ha capito un fico secco.

 

Per quanto riguarda le coppie monogame durature io ho seri problemi a capire perché sia così complicato trovarne una o saperla far funzionare. Una volta che trovi uno bono, che a letto fa scintille, che ti ama ti rispetta e con cui c'è affinità di coppia e di convivenza, per quale logica uno dovrebbe complicarsi la vita coi tradimenti? E la motivazione della noia, della routine e del variare fa abbastanza ridere sinceramente, in primis perché si risolve tutto con semplici accorgimenti e in secondo perché i cazzi di terzi non sono robe del tutto diverse a quello del tuo partner, nonostante forme e dimensioni sempre la stessa cosa è non comprendo il bisogno di "variare". Ovviamente parlo sempre e solo del mio punto di vista.

 

Per ultimo aggiungo pure che, secondo me, i tradimenti compulsivi nascondono ben altri tipi di problemi personali che col partner non c'entrano nulla. In soldoni chi ha una vita felice e realizzata penso che non abbia interesse nel tradire il prossimo, e lo dico solo basandomi su certi traditori seriali che alla fine dei giochi avevano vite piatte, senza amici né interessi né grande allegria per la vita in sé. Se loro hanno una frustrazione col partner gli mettono le corna, io invece nelle relazioni precedenti correvo dagli amici o mi dedicavo ai miei interessi.

Link to comment
Share on other sites

Spiego meglio unicamente a chi vuole capire le dinamiche che possono esistere nel mondo delle relazioni. Conosco una coppia che convive, stanno assieme da 8 anni,uno dei due ha il vizio dell'avventuretta fugace, l'altro alla fine lo sa. Si vogliono bene anzi si amano,sono premurosi a vicenda e sono uno il supporto quotidiano dell' altro. Solo che uno ha la fissa del sesso per sentirsi probabilmente ancora "ricercato". Tra loro c'è un equilibrio non di interesse personale, non vi sono vincoli economici o di solitudine. Perché devono essere definiti un bluff? Siamo davvero su un piedistallo tale da poter giudicare? Il pregiudizio è sinonimo di estrema pochezza di spirito, ma ovviamente è un'opinione personale,sia mai. Eh.

Link to comment
Share on other sites

C'é da distinguere tra coppia aperta e coppia chiusa.

 

Se in quel caso si tratta di coppia aperta beh perfetto.

 

Ma se si tratta di coppia chiusa qualche domanda me la farei no?

Parli di equilibrio, di indipendenza economica e sociale, okok ma... Qui si parlava di amore.

Certo poi uno dice "beh secondo me amare vuol dire farmi mezzo mondo poi tornare a casa da Giovanni e dormire abbracciato a lui". Si ok.

Se vogliamo parlare di fuffa ci sta.

Se vogliamo parlare seriamente più che un bluf mi pare che sia una coppia dove stanno insieme perché si vogliono bene e condividono tante cose. Ma non parlarmi di amore e rispetto (sempre se si tratta di coppia chiusa).

 

Poi magari sono io che ho una visione troppo old School dell'amore. Magari cornificare ti fa apprezzare di piú l'amore della tua vita.

Link to comment
Share on other sites

Beh a volte ci sono coppie semi-chiuse o semi-aperte, a seconda

dei gusti XD

 

A dire il vero non esiste un termine perché si tratta certamente di

situazioni ambigue, per le quali non esiste una parola precisa, non

costituiscono certo dei modelli alternativi in astratto ( ma non pretendono

neanche di esserlo )

 

Secondo me non si tratta neanche di farne l'elogio, o di approvare

ma di prenderne atto, visto che la cosa non ci riguarda.

 

Poi c'è il famoso-famigerato discorso: con te faccio l'amore, con gli

altri sesso. E' ovvio che in astratto appare una espressione "comoda"

ed un sostanzioso alibi, ma magari concretamente per ciò che accade

nel letto di quella coppia e nell'equilibrio complessivo ha un suo senso

e regge, è che per comprenderlo bisogna veramente conoscere bene

le due persone e che abbiano voglia di spiegarti ( il ché non è facile

accada se loro per primi coltivano una ambiguità )

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

e che abbiano voglia di spiegarti

E perché dovrebbero mai spiegare? Per far capire il loro ménage alle old schools? Non sarebbe una perdita di tempoXD

Link to comment
Share on other sites

Certo poi uno dice "beh secondo me amare vuol dire farmi mezzo mondo poi tornare a casa da Giovanni e dormire abbracciato a lui". Si ok. Se vogliamo parlare di fuffa ci sta.

 

Be' in fondo è sempre stato il principio su cui si reggevano e forse si reggono ancora i matrimoni etero:

amore coniugale e sesso extraconiugale, tanto meglio se con donne sempre diverse per non correre il rischio che l'assuefazione porti rivalità pericolose.

 

Certo si potrebbe  osservare che quello non era e non è vero amore, ma allora bisognerebbe stabilire che cosa sia l'amore coniugale vero.

 

D'altra parte c'è il caso del Don Giovanni che fa sesso con tutte perché ha un tale "esteso sentimento" che le ama tutte, anche se quelle non capiscono il suo amore onnicomprensivo e lo chiamano inganno.

 

Personalmente non mi sognerei mai né mai mi sono sognato di fare sesso con altri che col mio ragazzo non per un astratto obbligo di fedeltà, che del resto non ho mai promessa, quanto perché non concepisco il sesso separato dall'amore:

mancando un ragazzo da amare, la mera soddisfazione dell'impulso sessuale fisico la troverei benissimo con me stesso senza bisogno di aiuti esterni;

essendo presente un ragazzo amato, non avrei ragione di soddisfare la necessità fisica di sesso cercando altrove.

 

Però posso capire che ci sia chi separi l'amore dal sesso e cerchi la soddisfazione (o forse sarebbe meglio dire la varietà) sessuale non solo oltre l'amato ma anche lontano da sé stesso:

non so se tale diversità di concezioni nel rapporto tra sesso ed amore dipenda da un gusto connaturato o da un'ideologia acquisita tagliata a misura delle nostre rispettive esperienze di vita, ma è certo che entrambe le concezioni sono ampiamente presenti tra gli uomini sia tra quelli che stanno sulla sponda etero sia tra quelli che stanno sulla nostra e forse non è giusto che si accusino reciprocamente di crudeltà!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 

E perché dovrebbero mai spiegare?

 

Beh magari capita che tu sei fidanzato con faby91 ed io ti vedo da solo in un locale

o vedo che sei in caccia su una chat gay, siccome vi conosco e so che siete in coppia

le ipotesi sono due: o mi interessi sessualmente ed allora non ti farò domande, perché

voglio portarti a letto e basta, oppure ti chiederò che succede

 

Quindi - nella pratica - se tu sei in quella situazione, sai che le domande arriveranno

( a meno che ovviamente tu non sia un velato e nessuno ti conosca...o se ne freghi di

te ) 

Link to comment
Share on other sites

La risposta alla domanda varia per ogni persona.

Ci sono le coppie di asessuati che stanno benissimo, coppie durature con un rapporto esclusivo, altre che si cornificano segretamente, altre che lo ammettono apertamente.

Sì, io credo nell'amore monogamo, ma è raro. Io sono impegnato da un anno e mezzo, non so cosa potrebbe succedere fra 6 mesi, ma finora sono stato fedelissimo senza che fosse stato un sacrificio.

Il sexting non è tradimento, giusto?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il sexting non è tradimento, giusto?


Cosa sarebbe il Sexting? Il flirtare in chat con altri? Il fare sesso virtuale o in cam? 

Beh.. per alcuni non è tradimento, per altri si (me compreso).. anche perché che senso avrebbe fare sesso virtuale senza un contatto fisico con un estraneo quando puoi fare sesso con il tuo ragazzo? ;)  
E se il discorso è legato a una relazione a distanza: perché non fai sesso virtuale con il tuo ragazzo? I motivi che ci sono dietro sono tanti.. ma non per questo sono giustificabili. 
Link to comment
Share on other sites

Ci credo così come credo che non facciano per me.

 

Il sexting non è tradimento, giusto?

 

Io non l’ho mai considerato tradimento. Poi...

Link to comment
Share on other sites

Cosa sarebbe il Sexting? Il flirtare in chat con altri? Il fare sesso virtuale o in cam? 

Il sexting sarebbe inviare foto con le proprie nudità a qualcuno via internet o via cellulare.

Link to comment
Share on other sites

Perché mai uno dovrebbe inviare foto delle proprie nudità via internet o cellulare a qualcuno?

Ma davvero si fanno queste cose?

Link to comment
Share on other sites

 

 

inviare foto con le proprie nudità a qualcuno via internet o via cellulare.


E quale sarebbe il senso? O_o 

Sentirsi apprezzati da un estraneo per i cm del cazzo? Non è che alla base c'è la monotonia della relazione che stai vivendo? 

Per come la vedo io.. bisogna definire "tradimento".. in ogni caso credo che sia mancanza di rispetto del partner.  

Link to comment
Share on other sites

 

E quale sarebbe il senso? O_o 

 

Sentirsi apprezzati da un estraneo per i cm del cazzo? Non è che alla base c'è la monotonia della relazione che stai vivendo? 

Per come la vedo io.. bisogna definire "tradimento".. in ogni caso credo che sia mancanza di rispetto del partner.  

 

Sono d'accordo con te, mancanza di rispetto per il compagno.

Link to comment
Share on other sites

Intendi a qualcuno di consenziente?

Ovviamente.

E quale sarebbe il senso? O_o 

Sentirsi apprezzati da un estraneo per i cm del cazzo? Non è che alla base c'è la monotonia della relazione che stai vivendo? 

Per come la vedo io.. bisogna definire "tradimento".. in ogni caso credo che sia mancanza di rispetto del partner. 

A me è capitato. Non siate bacchettoni, non ho mandato foto di lui nudo a un altro né ho smollato il culetto a un altro, contrariamente a quanto fanno altri mentre sono impegnati. Io con lui ho ben altro: sentimento, contatto fisico... e foto zozze, quindi chi ha ricevuto il mio sexting non ha nessun materiale esclusivo rispetto al mio ragazzo. Poi lui mi ha fatto capire che ha intuito e che per lui non è un problema.
Edited by Fuljido
Link to comment
Share on other sites

Talebano... Sono dell'idea che le cose assumono un aspetto diverso a seconda dello spirito con cui le fai.

Cumunanza di spirito che tra fare nudismo e inviare sms di nudità non vedo.

Poi se l'equilibrio della coppia si regge anche su questo, ok, fatti loro, divento talebano quando le cose vengono fatte di nascosto.

Link to comment
Share on other sites

Perché mai uno dovrebbe inviare foto delle proprie nudità via internet o cellulare a qualcuno?

Ma davvero si fanno queste cose?

 se è per questo, lo fanno anche i ragazzini delle medie appena mammà gli fa il melafonino;

diciamo che non mi sembra sto grande indice di maturità, ma è una prassi diffusissima, sia tra maggiorenni che minorenni (anche se per questi ultimi sarebbe pure reato..)

Ma il vostro pensiero talebano funziona solo per gli SMS

o il vostro ragazzo vi manca di rispetto anche se fa nudismo?

uhm.. dite che mi manca di rispetto pure quando stiamo per spiagge nudiste assieme?

(cioè tutte le estati..)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...