Jump to content

San Valentino


Bullfighter4

Recommended Posts

Diciamo con un eufemismo che non lo apprezzo.

Non mi piacciono le feste nelle quali si dice "A <nome_festa> si è tutti più <aggettivo_mieloso>". Penso che per tanti siano una scusa per non essere <aggettivo_mieloso> per tutto il resto dell'anno e sentirsi in pace con la coscienza.

 

Per dire, se ho voglia di una cena fuori con il/la mi* ragazz* (figa voglio l'articolo neutro in italiano *_*) la organizzo perché mi va, non perché è il 14 febbraio. Anzi, per San Valentino tendenzialmente si spende di più e si mangia peggio, i ristoranti son pieni...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    10

  • davydenkovic90

    10

  • marvin

    6

  • Bullfighter4

    6

Ma infatti non è che uno durante l'anno chi è in coppia non ha momenti romantici o non va a cena col proprio ragazzo... San Valentino è quindi solo un'occasione in più per festeggiare...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 

Anzi, per San Valentino tendenzialmente si spende di più e si mangia peggio, i ristoranti son pieni...


Appunto! Non è che non si festeggia.. ma se dobbiamo spendere i soldi.. che siano spesi bene. 
In genere si preferisce una fuga fuori porta per un paio di giorni.. ma visto che per San Valentino costa tutto incredibilmente di più rispetto al week end successivo.. non vedo perché rimandare la fuga al week end successivo. 
Abbiamo passato un paio di volte San Valentino in un ristorante che conoscevamo bene.. ed effettivamente.. oltre a spendere di più abbiamo sempre mangiato male rispetto a giorni cosiddetti normali.. quindi? Credo che sia più bello fare la spesa e cucinare insieme :) 

Tutto qui.  
Link to comment
Share on other sites

Noi facciamo la spesa insieme e cuciniamo insieme ogni giorno da 7 anni, quindi stare a casa di sabato (cosa imho già di per sé assurda), e per giunta a San Valentino, non mi sembra il caso. Ho quindi appena prenotato per due per sabato sera alle 20 in un ristorante carino che già conosciamo. Comunque non è vero che tutti i ristoranti fanno menù diversi e più cari per san Valentino, ad esempio dove andiamo noi il menu è sempre lo stesso di tutti i giorni.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Noi facciamo la spesa insieme e cuciniamo insieme ogni giorno da 7 anni, quindi stare a casa di sabato (cosa imho già di per sé assurda), e per giunta a San Valentino, non mi sembra il caso. Ho quindi appena prenotato per due per sabato sera alle 20 in un ristorante carino che già conosciamo. Comunque non è vero che tutti i ristoranti fanno menù diversi e più cari per san Valentino, ad esempio dove andiamo noi il menu è sempre lo stesso di tutti i giorni.

E, non per farmi i fatti tuoi... ma perché non prenotate in qualunque altro giorno dell'anno? Non per nulla, di solito si mangia decisamente meglio :)

 

Non so, probabilmente è una deformazione mentale mia, ma non riesco a capire perché ci sia bisogno di una giornata speciale in cui esser romantici e non ci si impegni perché ogni giorno dell'anno sia un piccolo San Valentino.

Un po' come la storia che a Natale si deve esser tutti più buoni. Cosa significa, che negli altri giorni è lecito esser stronzi? ;)

Link to comment
Share on other sites

Perché secondo te usciamo a cena fuori solo nelle ricorrenze? Il sabato ceniamo sempre fuori, e qualche volta capita anche in settimana, quindi non è che cenare fuori a San Valentino esclude altre cene fuori in giorni "normali", o viceversa... piuttosto a me fa strano chi non esce mai di casa e va a cena fuori solo durante le feste e le ricorrenze :D

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Normalmente i ristoranti fanno i soliti menu alla carta, ma magari per essere sicuro chiedi in fase di prenotazione se il menù sarà libero, come i giorni normali, oppure fisso...

 

p. s. comunque con la crisi molti ristoranti non propongono più menu fissi nemmeno a Natale, a capodanno, o a Pasqua...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 

Perché secondo te usciamo a cena fuori solo nelle ricorrenze? Il sabato ceniamo sempre fuori, e qualche volta capita anche in settimana, quindi non è che cenare fuori a San Valentino esclude altre cene fuori in giorni "normali", o viceversa... piuttosto a me fa strano chi non esce mai di casa e va a cena fuori solo durante le feste e le ricorrenze

 

Ma in effetti stavo facendo la stessa riflessione!xD Noi almeno 1-2 volte a settimana magnamo o ceniamo fuori, non mi pare una cosa così fuori portata o da 'occasione speciale'. Anche perché si può sempre puntare a una pizza, all'hamburger, a un cinese o cose di quel genere low-budget. Inoltre secondo me per una coppia è fondamentale concedersi tutti gli svaghi e gli stacchi di routine che può permettersi.

 

Comunque la polemica 'hipster' banale del "è una festa comandata come Natale" credo che ormai sia trita e ritrita. Risparmiatecela, avete scoperto l'acqua calda xD!  Come ben dice @ben81 a me il festeggiamento di S. Valentino risulta ridicolo solo per chi in quella occasione festeggia la sua coppia, ma per gli altri è un'occasione extra per festeggiare.

 

La storia dei menu più cari a S. Valentino e del cibo più brutto non la capisco. A me non risulta proprio. Immagino che siano logiche da ristorantino o trattoria, ma io troverei logico scartare a priori questi posti col menu speciale di S. Valentino. Noi comunque andiamo sempre in posti che già conosciamo quindi è impossibile la fregatura...

 

 . 

Link to comment
Share on other sites

Comunque la polemica 'hipster' banale del "è una festa comandata come Natale" credo che ormai sia trita e ritrita. Risparmiatecela, avete scoperto l'acqua calda xD!

Scusa, la prossima volta eviterò di esprimere un'opinione :P

ma se non mi piace cosa devo fare? Dire che mi piace perché qualcuno si arrabbia? Tra l'altro, non mi son messo a dare dell'idiota a chi lo festeggia, semplicemente ho espresso la mia visione in merito. La discussione è anche questo, in fondo ;)

 

A me sembra molto più banale festeggiarlo. Sarà anche carattere, io odio far qualcosa perché in quel giorno è usanza farlo. Odio le convenzioni sociali, preferisco l'imprevedibilità, il prendere una decisione perché mi va di prenderla e non perché quel giorno si usa così.

 

Non la pensi così? Libero di farlo, il mondo è bello perché è vario :D

Edited by marvin
Link to comment
Share on other sites

Concordo con @Ilromantico ... ogni qualvolta si parli di una festa o di una ricorrenza esce sempre fuori qualcuno con la solita polemica secondo la quale uno dovrebbe festeggiare anche nei giorni "normali", dando per scontato quindi che la gente, nei giorni non di festa stia murata viva e non esca mai nemmeno a mangiare una pizza... per fortuna normalmente, ovvero per la stragrande maggioranza, non avviene nulla del genere, la gente esce anche nei c. d giorni "normali", quindi tale polemica si annulla da sola.

 

p. s. noi ad esempio stasera mangeremo qualcosa fuori, eppure oggi non è nessuna festa, ma un normalissimo giorno lavorativo infrasettimanale...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ma neanche a me piace @marvin e la trovo una festa super-idiota che non ho mai festeggiato e a cui non ho mai dato importanza in vita mia...

una cena fuori si fa, come fanno anche gli altri, ma molto sottotono, giusto perchè è anche sabato e usciremmo a prescindere.

di certo mi verrebbero i nervi se avessi un fidanzato che vuole festeggiarlo a imitazione di quegli youtuber idioti (gay o etero cambia poco, sono vomitevoli in ambo i casi). neanche se mi pagassero monterei su teatrini del genere, cuori, peluche (ok amo i peluche e se me ne regalassero uno sarei la bimbaminkia più felice della terra, però a san valentino no, che tristezza)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Perché secondo te usciamo a cena fuori solo nelle ricorrenze? Il sabato ceniamo sempre fuori, e qualche volta capita anche in settimana, quindi non è che cenare fuori a San Valentino esclude altre cene fuori in giorni "normali", o viceversa...

 

Ok, questo ovviamente ridimensiona la mia polemica. Solo che due msg sopra avevi scritto

 

 

 

Noi facciamo la spesa insieme e cuciniamo insieme ogni giorno da 7 anni, quindi stare a casa di sabato (cosa imho già di per sé assurda), e per giunta a San Valentino, non mi sembra il caso.

 

e avevo capito che stavate 364 giorni all'anno in casa, per uscire solo a San Valentino :D

 

 

 

Continuo a non condividere l'atteggiamento stile "è assurdo non uscire di sabato" però. Non lo capisco, è più forte di me. Se faccio qualcosa è perché la voglio fare, non perché in quel giorno si fa così. Se voglio rispettare una donna o mia madre, non aspetto la festa della donna/mamma per farlo. Se voglio fare un regalo, non aspetto Natale o il compleanno. Per me son giorni esattamente uguali agli altri.

 

Ripeto: non vi dico che sbagliate a considerarli tali né è una polemica. E' solamente il mio pensiero in merito. Che, penso, vale quanto il vostro.

Edited by marvin
Link to comment
Share on other sites

lol drama sull festa di S.valentino...oh yea!
La trovo una festa totalmente frivola e mai dato peso, anche quando ero fidanzato. Come è stato già detto non si aspetta questo giorno dell'anno per passare un po' di tempo insieme. Alla fine ognuno fa quello che gli pare, ed è giusto che questa usanza venga usata come un modo per organizzare qualcosa, tra l'altro è sabato :D


@yalen, Io trovo più teneri e coccolosi due febbrosi pigiamosi che cucinano qualcosa insieme e poi guardano la tv xD

Edited by Kiri
Link to comment
Share on other sites

Infatti come già specificato io non aspetto solo una determinata ricorrenza per uscire o fare qualcosa,come già detto esco a cena il sabato, esco a cena a san Valentino, ma anche in giorni casuali quando mi va, il tutto compatibilmente con gli impegni di tutti i giorni. Perché non so se tu lavori, ma per chiunque come me lavori ed esca ogni giorno di casa alla mattina, per tornare all'ora di cena, capisci bene che in settimana non è possibile svolgere tutte le attività che mi aggradano, ergo non vedo l'ora che arrivi il weekend per poter fare le cose che più mi piacciono, e non di certo per compiacere chicchessia.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Continuo a non condividere l'atteggiamento stile "è assurdo non uscire di sabato" però. Non lo capisco, è più forte di me. Se faccio qualcosa è perché la voglio fare, non perché in quel giorno si fa così. Se voglio rispettare una donna o mia madre, non aspetto la festa della donna/mamma per farlo. Se voglio fare un regalo, non aspetto Natale o il compleanno. Per me son giorni esattamente uguali agli altri.  

be' si da il caso che il sabato del villaggio sia dei sette il più gradito giorno

ciè, solitamente la domenica non c'è scuola/lavoro per cui il sabato ci si può prendere come ottimo giorno per cazzeggiar, che una volta alla settimana non fa per niente male.

poi, il discorso dei regali. a parte il san valentino che è una cosa assolutamente consumistica e studiata (come anche halloween ai giorni nostri, ad esempio, Pasque e Natali, ma l'economia d'altra parte dovrà girare in qualche modo..)

il compleanno è diverso, è una ricorrenza. è un pretesto per festeggiare...

fare un regalo fatto in un giorno a caso "x" dell'anno perchè hai voglia di farlo, bene, se ti fa piacere farlo...

non essendo possibile fare regali "a pioggia" convenzionalmente si usano determinate occasioni "comandate" per fare regali. niente di male, a mio parere.

(a patto, ripeto, di non diventare nauseanti come questi qui)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 Infatti come già specificato io non aspetto solo una determinata ricorrenza per uscire o fare qualcosa,come già detto esco a cena il sabato, esco a cena a san Valentino, ma anche in giorni casuali quando mi va, il tutto compatibilmente con gli impegni di tutti i giorni. Perché non so se tu lavori, ma per chiunque come me lavori ed esca ogni giorno di casa alla mattina, per tornare all'ora di cena, capisci bene che in settimana non è possibile svolgere tutte le attività che mi aggradano, ergo non vedo l'ora che arrivi il weekend per poter fare le cose che più mi piacciono, e non di certo per compiacere chicchessia.

lavoro anche io, è anche per questo che il sabato son distrutto, soprattutto se esco in settimana XD

tipo, questa settimana sono uscito lun, mar, uscirò stasera e domani... sabato sera sarò presumibilmente steso a terra :D

 

be' si da il caso che il sabato del villaggio sia dei sette il più gradito giorno ciè, solitamente la domenica non c'è scuola/lavoro per cui il sabato ci si può prendere come ottimo giorno per cazzeggiar, che una volta alla settimana non fa per niente male.

Su questo son d'accordo, ma non vuol dire che sia *assurdo* non uscire, come è stato detto nel thread. Esco se ho voglia di uscire.

 

 

Il mio è astio verso tutto ciò che è consuetudine, automatismo. Non so che farci, son fatto così. Ripeto, il mondo è bello perché è vario :)

Edited by marvin
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Su questo son d'accordo, ma non vuol dire che sia *assurdo* non uscire, come è stato detto nel thread. Esco se ho voglia di uscire.

Ah, be' certo, per forza, neanche l'aceto (lo diceva la mia maestra dell'elementari, pace all'anima sua)

Forse intendevano dire che non ha senso non uscire solo perchè è san valentino... o forse BBOH.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

MalcomBraumGraves

Da bravo single probabilmente a casa mia a letto, a spararmi episodi di serie tv come Gomorra, o The leftovers <3

 

Adoro San Valentino....

Ah...i miei migliori amici maschi sono tutti fidanzati...con le mie migliori amiche... :(

Link to comment
Share on other sites

Il mio è astio verso tutto ciò che è consuetudine, automatismo. Non so che farci, son fatto così. Ripeto, il mondo è bello perché è vario :)

Anche se mi sembra assurdo dover ribadire concetti così ovvi, è chiaro che un minimo di consuetudine sia inevitabile, soprattutto per chi, come lavoratore dipendente, ha orari imposti. Poi se uno fosse miliardario e libero da qualsiasi impegno lavorativo è chiaro che potrebbe vivere in un eterna vacanza, come se i giorni della settimana nemmeno esistessero, potendo fare cose diverse ogni giorno, in ogni orario, e libero da ogni tipo di routine... ma la realtà media è ben diversa dall'utopia...

 

p.s. sull'uscire solo se si ha voglia di farlo mi trovi d'accordissimo, ma credo che qualunque persona matura, sana di mente, e non plagiata, faccia solo quello che gli va di fare... e alla gente che lavora tutta la settimana, SOLITAMENTE, nel weekend PIACE uscire e divertirsi...mi sembra anche ridicolo doverlo specificare, ma qui dentro servono i sottotitoli per tutto...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Anche se mi sembra assurdo dover ribadire concetti così ovvi, è chiaro che un minimo di consuetudine sia inevitabile, soprattutto per chi, come lavoratore dipendente, ha orari imposti. Poi se uno fosse miliardario e libero da qualsiasi impegno lavorativo è chiaro che potrebbe vivere in un eterna vacanza, come se i giorni della settimana nemmeno esistessero, potendo fare cose diverse ogni giorno, in ogni orario, e libero da ogni tipo di routine... ma la realtà media è ben diversa dall'utopia...

 

p.s. sull'uscire solo se si ha voglia di farlo mi trovi d'accordissimo, ma credo che qualunque persona matura, sana di mente, e non plagiata, faccia solo quello che gli va di fare... e alla gente che lavora tuttq la settimana, solitamente, nel weekend PIACE uscire e divertirsi...mi sembra anche ridicolo doverlo specificare, ma qui dentro servono i sottotitoli per tutto...

Io lavoro tutta la settimana, orario di ufficio, arrivo anche la sera mentalmente distrutto. E continuo a non capire perché debba essere così ovvio. Avremo una differente forma mentis.

 

Per la cronaca, ripeto per la seicentesima volta, non ho nessuna intenzione di spiegarti quando devi uscire. E' che il thread parlava di San Valentino e ho scritto che a me non piace, dando le mie motivazioni. Non per questo non rispetto la tua opinione, per quanto mi riguarda puoi anche stare a casa tutto l'anno e uscire solo a SV, non cambi la mia vita e non ho interesse a rompere il tuo idillio, per quanto lo possa trovare assurdo. :p

E se tu ritieni la cosa inevitabile, ovvia, sicura, certa come il fatto che il sole sorge da est... beh, ti rispondo che per me non è così. Ripeto: lavoro lun-ven 9-18, ho una vita sociale piuttosto pronunciata, semplicemente non ritengo necessario uscire il sabato né a San Valentino e mi è sembrato interessante aggiungere un'opinione diversa a questo thread. Altrimenti se tutti sono obbligati a scriver la stessa cosa (oh che figo esco col mio ragazzo e trombiamo per tutta la notte) tanto vale chiudere il forum: dovrebbe essere un luogo di discussione, e un'opinione diversa dovrebbe essere una maniera per vedere un altro punto di vista, non una bestia da scacciare :)

 

(ho riletto e sembro duro e cattivissimo in questo post... in realtà sono solo infervorato dalla discussione, ho aggiunto due faccine per sdrammatizzare :D)

Edited by marvin
Link to comment
Share on other sites

Mah, diciamo che come per Natale, Pasqua o altre feste è anche bello festeggiare questo tipo di giorni per l'atmosfera e per il fatto che si crea una giornata "a tema" diversa dal solito. Come a Natale è bello mangiare pandori, fare regali e alberi luccicanti anche per S.valentino è bello vedere tutte queste coppie stucchevoli e tutto con un tema cuoricioso. E in un'ottica gay S. valentino fa bene al cuore perché ti permette di vedere molte coppie gay che normalmente non vedi e questo rincuora.

Poi se uno è acido e anti-romantico sono problemi suoi, ma non credo abbia molto senso prendersela con le coppie innamorate o con S.Valentino xD.

 

E un'ultima utilità delle feste 'comandate' (forse la più nobile) è che nascono anche come modo per fermarsi a riflettere e valorare quello che si ha.

Link to comment
Share on other sites

Mah... per me chi, ad ogni festa o ricorrenza, dice di non festeggiarla recitando la formuletta del "festeggio in altri momenti", lo fa solo per fare l'alternativo a tutti i costi, perché, come detto, il fatto di festeggiare o cenare fuori in una data simbolica, non preclude di farlo ANCHE in altre occasioni.

Link to comment
Share on other sites

Visto che l'anno scorso è sceso il mio ragazzo, quest'anno salgo io a trovarlo e usciremo a cena (dove non so perché organizza lui). Già tutto apposto per regalo ecc, ecc...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Già tutto apposto per regalo

 

Ecco, una cosa su cui sono d'accordo con @marvin è il regalo a san valentino

la cena fuori ci sta, a maggior ragione perchè dobbiamo rappresentare la minoranza frocia nei ristoranti invasi da depressissime coppiette etero... e perchè magari non si deve avere la noia di cucinare, lavare i piatti eccetera  e si può sedersi, parlare in pace e riposarsi un po.

però il regalo, mah, lo trovo squallidino, superfluo...

Vabbè, trovo più squallida quella gente che si fa 30 regali a botta.. da chi abbiano preso l'idea non lo so ma li vedo su facebook... tipo si regalano per natale 20 cose, per il compleanno altre 20... cioè fai UN regalo simbolico e il resto delle cose boh, comprale un altro giorno...

A san valentino il regalo non sa di molto neanche a me. 

Voi che cosa vi regalate, per curiosità?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...