Jump to content

Spiritismo: chi tra voi ci crede e lo pratica?


Rotwang

Recommended Posts

@, stiamo andando OT xD concludo qui chiedendo di esporre la cosa quando hai tempo, mica ora :D quando stasera  torni a casa da lavoro, ti infili le pantofole, ti siedi nella tua comoda poltrona sorseggiando il te (o latte e biscotti) mi tagghi e scrivi e io leggerò :* 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    17

  • Tyrael

    13

  • Iron84

    8

  • Diaval

    7

Top Posters In This Topic

Non so dove tu viva, forse in Africa.

Non so cosa tu abbia studiato, ma di sicuro non ingegneria perchè con questo intervento dimostri di non avere la minima idea di quale manutenzione ha bisogno un impianto di illuminazione come quello pubblico. Se ti basta l'idea di sostituzione delle lampade quando non funzionano hai ragione tu. Ma purtroppo non è così e i nostri impianti di illuminazione (Milano e Roma inclusi) sono totalmente inadeguati ed inefficienti. Poi più si va in periferia e peggio si sta. Niente a che vedere con l'Africa, mr simpatia ;)

 

Mi dispiace non aver soddisfatto la tua teoria dei fantasmi. Ma la tecnica fortunatamente è una scienza esatta e non c'è molto di cui discutere visto che sono indicate chiaramente prescrizioni a cui attenersi al fine di poter certificare un impianto come adeguato ed efficiente. Se un lampione si spegne, è per questo. Se poi pensate di aver ragione voi, prendiamone uno nuovo, appena installato e con tutta l'apparecchiatura certamente funzionante ed in adeguato stato di manutenzione (alimentazione e collegamenti vari) e vediamo quanto i vostri "spiriti" sono bravi a spegnerlo :)

Edited by BenderX
Link to comment
Share on other sites

@@Zafkiel, Kardec fu un pedagogista del 1800 che -in parallelo alla sua attività educativa- si avvicinò al fenomeno dei salotti medianici tanto in voga all'epoca . Interessandosene sempre più cercò di "dare ordine" a questa fenomenologia iniziando a sperimentare seguendo quello che poteva essere il metodo scientifico dell'epoca, quindi con i limiti del caso .

Raccolse numerosi dialoghi con le presunte entità (sulla cui veridicità ovviamente non si hanno prove ) e pubblicò Il Libro Degli Spiriti in cui racchiuse i concetti fondamentali di quella che divenne appunto una dottrina, secondo cui il contatto con gli spiriti ha una funzione di elevazione morale dell'essere umano .

 

E' noto quindi ancora oggi per essere considerato il padre dello Spiritismo .

Link to comment
Share on other sites

@@BenderX, ha spiegato in modo ottimale il fenomeno... i fantasmi lasciamoli ai film horror (tra l'altro scadenti ultimamente).

 

Se esistessero realmente, non si manifesterebbero in circostanze concrete rispetto a un lampione che si accende e spegne? <.<

Beata superstizione risultato di una fede inculcata xD  

 

Da me succede anche in casa e comunque o i lampioni si spengono in simultanea in tutte le strade cittadine oppure davvero c'è qualche disturbo, dato che quando mi capita si spengono tutti i lampioni del mio cammino quando ci passo sotto. :D

Chi ti dice che non si sono manifestati in situazioni concrete?

Link to comment
Share on other sites

Da me succede anche in casa e comunque o i lampioni si spengono in simultanea in tutte le strade cittadine oppure davvero c'è qualche disturbo, dato che quando mi capita si spengono tutti i lampioni del mio cammino quando ci passo sotto. :D

Chi ti dice che non si sono manifestati in situazioni concrete?

 

Anche a me capita spesso, ma mica penso siano demoni o spiriti, penso siano casualità o malfunzionamento di tali lampioni che ciclicamente si fulminano o si spengono.

Link to comment
Share on other sites

A me succede solo quando sono arrabbiato o nervoso, nonché quando fisso la lampadina in questione. Poi se i razionalisti hanno da dissentire, non posso farci nulla e non devo dare spiegazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ghost ho capito la corrente filosofica dello "spiritismo" però bho per me (o giusto per trovare ) una motivazione razionale è più facile credere nel conseguente collegamento tra fede e spiritismo.

 

@pix non volermene, ho portato avanti l'esempio del lampione perché non sei il solo che ha portato questo esempio, quindi non è che mo ci passi di mezzo solo tu.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo esiste una vita dopo la morte, i defunti sono insieme a noi, esistono i demoni e satana e voi continuate a prenderlo nel deretano?

 

Siete pazzi!

Link to comment
Share on other sites

quindi se ho capito bene dopo la morte noi diventiamo spiriti e quindi possiamo:

 

- infestare case, spostare oggetti, accendere o spegnere lampade, cambiare canale alla tv, aprire porte, aprire finestre,comparire come attori  in film come paranormal activity

- puntare al paradiso con una botta di culo (siamo tutti peccatori)

- puntare all'inferno per una mega orgia (visto che i gay vanno solo all'inferno) 

Link to comment
Share on other sites

@Iron84.

Scherzi?:

gli angeli sono come noi, alcuni maschi ed altri femmine.

La differenza è che loro sono sempre giovani e di puro spirito, ma anche noi diverremo tali dopo la morte, quindi potremo agire su un piano di parità:

i palpamenti, ed eventualmente anche altro ;-), saranno logicamente tra spiriti, ma non meno accesi di quelli tra uomini di carne ed ossa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono nuovo del forum e volevo aggiungere la mia opinione sulle cosiddette sedute spiritiche. Innanzitutto penso che gli spiriti, se esistono, hanno di meglio da fare che andare a spegnere lampioni quando ci passa sotto tizio o caio. Per trovare un'altra spiegazione oltre quella del malfunzionamento, la più plausibile è da ricercare sui poteri paranormali che alcune persone possiedono ma non ne sono consapevoli e/o non sanno gestirla. Però volevo dire che se è vero che ci sono stati medium imbroglioni, non per questo lo sono stati tutti. Come a dire, se alcuni preti sono pedofili non per questo lo sono tutti. Le merce marce ci sono dappertutto. Volevo citare una famosa medium americana, Jane Roberts, morta nel 1984, che ha scoperto le sue doti per caso, e attraverso l'entità che comunicava attraverso di lei ha pubblicato parecchi libri. Le teorie dell'entità Seth, che parlava attraverso di lei, non le condivido appieno però ci sono alcuni messaggi che trovo belli. Per esempio, Seth diceva di non identificarci troppo con le nostre idee o convinzioni e suggeriva diversi metodi per modificarle. Faceva questo esempio per spiegarlo: diceva di considerare le proprie convinzioni come i colori con cui il pittore dipinge un quadro. Se il quadro non ci piace dobbiamo cambiare i colori con il quale lo abbiamo dipinto. Ma per fare questo dobbiamo prima capire che noi non siamo le nostre idee e le nostre convinzioni ma possiamo cambiarle come fa un pittore con il proprio quadro. Vi ho riassunto il concetto ma mi rendo conto di non riuscire a esprimerlo bene come lo ha espresso Seth ne suo libro. Per concludere volevo dire che secondo me la parte più bella delle sedute medianiche, trovo che siano i messaggi che ci hanno lasciato. 

Attendo le vostre risposte. 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Innanzitutto penso che gli spiriti, se esistono, hanno di meglio da fare che andare a spegnere lampioni quando ci passa sotto tizio o caio.

 

Non porre limiti alle dispettosità spirituali..... ;-)

 

 

 

 

 

Però volevo dire che se è vero che ci sono stati medium imbroglioni, non per questo lo sono stati tutti.

 

Direi che la differenza è tra quelli che imbrogliano gli altri volontariamente e quelli che li imbrogliano involontariamente perché prima di tutti imbrogliano sé stessi:

i primi sono in mala fede, i secondi no, perché sono realmente convinti di intermediarsi tra uomini e spiriti.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Seth diceva di non identificarci troppo con le nostre idee o convinzioni e suggeriva diversi metodi per modificarle.
 uno spirito suggeri ciò? o.O a me sembra un aforisma da 4 sordi di una scrittrice assetata di successo :sisi:

 

 

 

Però volevo dire che se è vero che ci sono stati medium imbroglioni, non per questo lo sono stati tutti.
 su qeusto hai ragione non è giusto far dell'erba un sol fascio,  Oda Mae Brown* è stata una grande medium :sisi:

 

*Maggiori info su Oda Mae Brown sotto spoiler 

 

 

   

 

Link to comment
Share on other sites

Mario1944, mi trovi d'accordo sulla differenza tra i medium imbroglioni volontari e involontari. Hai espresso il concetto molto bene. 

Zafkiel, sul concetto di Seth sulle convinzioni, forse non mi sono spiegato bene. Comunque ti dirò che, più o meno le stesse idee le ho trovate su un sito di psicologi a proposito di come gestire le proprie emozioni.

Infatti, Seth diceva che le emozioni sono generate dalle nostre idee e non il contrario. Sarebbe meglio che vi facessi un piccolo riassunto ma ora ho tempo. La mia intenzione era quella di farvi notare che oltre ai fenomeni fisici c'erano anche delle comunicazioni con dei messaggi che avevano lo scopo di farci vedere la realtà in un modo diverso. 

DeltaV, forse hai ragione. Ma il materialismo non mi è mai piaciuto e non sono mai riuscito ad accettare che tutto finirà con la mia morte. L'idea che una parte di me sopravviverà è una cosa che ho sempre sentito. Non posso semplicemente dire ci credo o non ci credo.

Mi fa piacere di aver stimolato delle riflessioni.

Ciao 

Link to comment
Share on other sites

@ginko sono scettico sulla comunicazione perchè uno potrebbe anche elaborare un pensiero filosofico e farlo passare per il messaggio del fantasmino casper :uhsi: Quello che io chiedo è una prova tangibile, cosa che penso non avverrà mai.

Cito un frase di Anna Rice detta mediante Armand :wub: "Non so niente di Dio, nè del Diavolo. Non ho mai avuto una visione, nè imparato un segreto che potesse dannare o salvare la mia anima" 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mario1944, mi trovi d'accordo sulla differenza tra i medium imbroglioni volontari e involontari. Hai espresso il concetto molto bene.

 

Thanks you....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ma perché i pesci si vogliono fare gli affari dei terrestri? Se poi questi pesci nuotano in uno stagno piccolo e parlano come se fossero balene, è ancora più sciocco.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...