Jump to content

Spiritismo: chi tra voi ci crede e lo pratica?


Rotwang

Recommended Posts

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    17

  • Tyrael

    13

  • Iron84

    8

  • Diaval

    7

Top Posters In This Topic

Perchè non accettare che ci sia altro al di fuori di ciò che non vediamo?Alla fine siamo parte di qualcosa di davvero immenso,basti pensare alle teorie sui mondi paralleli quindi non mi sento di escludere che esistano anche queste altre realtà!

 

Ma non si esclude niente, il problema è che un conto e vedere il sole che sorge dietro le montagne un'altro e pensare che sia Apollo con il suo carro infuocato ma ognuno si tenga strette le sue certezze ci mancherebbe altro.

Link to comment
Share on other sites

Ma in verità non stavo parlando di certezze,dicevo semplicemente che escludere a priori che sia possibile l'esistenza di altro al di fuori della realtà materiale come la conosciamo è limitante.La realtà noi la percepiamo in un certo modo perchè abbiamo a nostra disposizione solo i cinque sensi.Per spiegare il sole che tramonta e sorge gli antichi pensavano ad Apollo come giustamente dici poi è arrivata la scienza che ha dato un ragionamento più concreto,magari tra qualche anno la scienza arriverà a dare anche una sua spiegazione,che non sia quella delle allucinazioni di gruppo o di stati mentali alterati,per spiegare lo spiritismo.Però non credo che la scienza sia in grado o debba dare tutte le spiegazioni del caso...

Link to comment
Share on other sites

E cosa vedi\comunichi?

dipende tutto dallo spirito in questione e dalla situazione.. Nn e una cosa unica per tutti e tutto ogni spirito e a se e ogni spirito é differente
Link to comment
Share on other sites

Ma in verità non stavo parlando di certezze,dicevo semplicemente che escludere a priori che sia possibile l'esistenza di altro al di fuori della realtà materiale come la conosciamo è limitante.La realtà noi la percepiamo in un certo modo perchè abbiamo a nostra disposizione solo i cinque sensi.Per spiegare il sole che tramonta e sorge gli antichi pensavano ad Apollo come giustamente dici poi è arrivata la scienza che ha dato un ragionamento più concreto,magari tra qualche anno la scienza arriverà a dare anche una sua spiegazione,che non sia quella delle allucinazioni di gruppo o di stati mentali alterati,per spiegare lo spiritismo.Però non credo che la scienza sia in grado o debba dare tutte le spiegazioni del caso...

Ma veramente la questione spiritismo è stata già abbondantemente liquidata all'inizio del secolo scorso poi spiriti, demoni, folletti e puffi esisteranno pure ma tecnicamente i fenomeni che accadono nelle sedute spiritiche non provano nulla in quanto sono stati abbondantemente dimostrati è riprodotti tutto qui.
Link to comment
Share on other sites

dipende tutto dallo spirito in questione e dalla situazione.. Nn e una cosa unica per tutti e tutto ogni spirito e a se e ogni spirito é differente

Le cose che mostrano gli spiriti possono essere pericolose, se l'entità in questione è malvagia.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le cose che mostrano gli spiriti possono essere pericolose, se l'entità in questione è malvagia.
scusami mi pix ma quando ho letto questa cosa ho pensato al telefilm streghe ahhahahahhahahhahahahah :asd: 

 

personalmente non ci credo e sono scettico quando qualcuno mi parla di spiriti e spiritelli. Se dovessi credere negli spiriti dovrei pensare che dopo la morte esista veramente il paradiso (e l'inferno) ? No grazie, resto ancorato al mio pensiero, dopo la morte non c'è nulla. 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai avute esperienze di spiritismo,però una decina di anni fa frequentavo un ragazzo che diceva di percepire"energie"intorno a lui.Inoltre diceva di vedere l'aura che avvolgeva le persone buone,compresa la mia :-).Capitava spesso che mentre passeggiavamo alla sera e passavamo sotto un lampione,questo si spegneva..ma solo quando con noi c'era lui!In due anni che l'ho frequentato è successo almeno una decina di volte,posso giurarlo.

Lui non ha mai parlato di spiriti o altro,era spaventato per quello che sentiva...ed io pure a volte ero un po'angosciato,poi magari saranno state solo coincidenze.Anzi,sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

@Pix, sono i ben noti lampioni omofobi:

un tipo particolare di lampioni fatto in modo che si spenga quando sotto ci passi un gay, non per assecondarne la lascivia con l'oscurità, ma per una sorta di pudore lampionico.....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Beh lo scoppio di lampadine quando si è nervosi

 

 

Pare che certi acuti di cantanti liriche possano rompere bicchieri di vetro:

gli spiriti dispettosi si celano ovunque.....

Link to comment
Share on other sites

Io sono affascinato e terrorizzato dallo spiritismo... Non ho doti ma in alcuni casi ho.vissuto momenti.che non riesco a spiegare se non.tirando in ballo le anime...

Link to comment
Share on other sites

@Gilbert anche a me succede che i lampioni si spengono quando ci passo sotto.

 

 

Capitava spesso che mentre passeggiavamo alla sera e passavamo sotto un lampione,questo si spegneva..ma solo quando con noi c'era lui!

Questo accade semplicemente perchè siamo portati a notare il fenomeno quando accade in nostra presenza. La verità è che molti dei lampioni nelle nostre città si accendono e si spengono continuamente, ma quando non ci passiamo sotto semplicemente non ce ne accorgiamo :D

L'alimentatore dei lampioni può mantenere l'arco voltaico solo con una data tensione massima. Quando le lampade invecchiano, la tensione aumenta, visto che sono lampade di sodio ad alta pressione e man mano viene perso a seguito di alcuni processi chimici. A questo punto, l'alimentatore riuscirà solo ad accendere la lampada quando è fredda e fintanto che avrà una temperatura la cui tensione è sopportabile. Quando aumenta troppo, l'alimentatore non "arriva" e conseguementemente spegne la lampada. Appena si raffredda un po' e scende sotto la tensione massima ammissibile, la lampadina si riaccenderà e così via.

 

Ecco tutto! Nessuno spirito nei paraggi :)

Edited by BenderX
Link to comment
Share on other sites

@@BenderX, ha spiegato in modo ottimale il fenomeno... i fantasmi lasciamoli ai film horror (tra l'altro scadenti ultimamente).

 

Se esistessero realmente, non si manifesterebbero in circostanze concrete rispetto a un lampione che si accende e spegne? <.<

Beata superstizione risultato di una fede inculcata xD  

Link to comment
Share on other sites

@@BenderX, ha spiegato in modo ottimale il fenomeno... i fantasmi lasciamoli ai film horror (tra l'altro scadenti ultimamente).

 

Se esistessero realmente, non si manifesterebbero in circostanze concrete rispetto a un lampione che si accende e spegne? <.<

Beata superstizione risultato di una fede inculcata xD  

Mi ricordo una lezione in università in cui il professore aveva spiegato la questione. Visto che la credenza comune (spiriti a parte) prevede che succeda per l'alterazione del campo magnetico dovuta ad apparecchi male isolati. Ma non c'entra proprio niente. E' proprio un principio stupido per quanto inevitabile nelle nostre città. Non credo comunque in una stretta correlazione fra spiritismo e fede. Visto che, soprattutto per i cristiani, il concetto di "spiriti attorno a noi" non è nemmeno così sviluppato.

 

Credo che sia capitato ad ognuno almeno una volta nella vita di posare sotto un lampione che si spegne. Dovremmo essere tutti sensitivi allora..

Non succede solo nelle città in cui c'è una manutenzione decente degli impianti di illuminazione. Quindi, non in Italia :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non credo comunque in una stretta correlazione fra spiritismo e fede

invece si xD o almeno secondo me è cosi xD

La fede è credere in X (generalizzo), lo spiritismo è credere negli spiriti? IMHO credere in una fede comporta accettare nel credere in altro, quindi quando un fenomeno non può essere spiegato, la fede (la chiave) apre la porta alla superstizione per far entrare gli spiriti xD

 

non so che film mi so fatto xD 

Link to comment
Share on other sites

Non succede solo nelle città in cui c'è una manutenzione decente degli impianti di illuminazione. Quindi, non in Italia :D

 

Non so dove tu viva, forse in Africa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...