Jump to content

La fobia sociale


Pix

Recommended Posts

teomonster34

Io ne soffro e ne ho sempre sofferto...grazie all'aiuto di uno psicoterapeuta sono molto migliorato ed ora provo molta meno ansia nell'affrontare le situazioni sociali come feste...cene con amici...prima era tutto difficile..avevo crisi d ansia molto forti che impedivano di uscire..certo anche il mio ragazzo e la sua pazienza mi hanno aiutato molto!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    22

  • Dragon Shiryu

    6

  • DeltaV

    5

  • Matteo94

    4

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Da piccolo ero la persona piu' socievole del mondo, ma dopo svariate delusioni e sbagli sono diventato quasi l'opposto...ora sto cercando di uscirne, sono ottimista :)

Link to comment
Share on other sites

Da piccolo ero la persona piu' socievole del mondo, ma dopo svariate delusioni e sbagli sono diventato quasi l'opposto...ora sto cercando di uscirne, sono ottimista :)

 

Non credo che questo possa considerarsi fobia sociale...

Link to comment
Share on other sites

@Pix:

Probabilmente sono stato troppo sintetico, percio' vorrei rimediare: nel 2009 sono stato vittima di bullismo fisico e psicologico per diversi mesi e questo ha aggravato la mia timidezza e il mio essere solitario di natura...uscivo poco perche' mi sentivo osservato e giudicato da tutti, rifiutavo spesso feste o altri eventi per non sentirmi a disagio in mezzo agli altri e tutto questo mi ha portato a dei periodi di depressione...mentirei se dicessi che e' tutto passato perche' sono cose che ti feriscono dentro, ma credo che ammettere le proprie debolezze e parlarne con qualcuno sia gia' un gradino in piu' sulla scala della guarigione.

Edited by Matteo94
Link to comment
Share on other sites

@Pix:

Probabilmente sono stato troppo sintetico, percio' vorrei rimediare: nel 2009 sono stato vittima di bullismo fisico e psicologico per diversi mesi e questo ha aggravato la mia timidezza e il mio essere solitario di natura...uscivo poco perche' mi sentivo osservato e giudicato da tutti, rifiutavo spesso feste o altri eventi per non sentirmi a disagio in mezzo agli altri e tutto questo mi ha portato a dei periodi di depressione...mentirei se dicessi che e' tutto passato perche' sono cose che ti feriscono dentro, ma credo che ammettere le proprie debolezze e parlarne con qualcuno sia gia' un gradino in piu' sulla scala della guarigione.

 

Ritengo la fobia sociale un fenomeno più profondo e dalle cause meno individuabili. Ad esempio, nel momento in cui uscivi di casa, ti agitavi a tal punto da non riuscire a parlare o a pensare in modo lineare? Perdonami se insisto ma il tuo caso mi sembra una naturale reazione a ciò che ti è capitato.

Link to comment
Share on other sites

@Pix:

Spesso mi impediva di parlare per timore del giudizio altrui e soprattutto di essere al centro dell'attenzione, che e' fra le peggiori paure di chi soffre di questa fobia...per quanto riguarda il pensare ovviamente influiva, perche' se sai (o se anche solamente pensi) di essere osservato, oppure ti ritrovi in una situazione di disagio o stress come puo' essere una piazza, i tuoi pensieri vanno alla causa di questi problemi e cio' incide inevitabilmente. Non metto assolutamente in dubbio che questo sia un fenomeno molto serio, ma credo anche che possieda molte sfumature e possa scaturire come nel mio caso da diversi fattori.

Link to comment
Share on other sites

@Pix:

Spesso mi impediva di parlare per timore del giudizio altrui e soprattutto di essere al centro dell'attenzione, che e' fra le peggiori paure di chi soffre di questa fobia...per quanto riguarda il pensare ovviamente influiva, perche' se sai (o se anche solamente pensi) di essere osservato, oppure ti ritrovi in una situazione di disagio o stress come puo' essere una piazza, i tuoi pensieri vanno alla causa di questi problemi e cio' incide inevitabilmente. Non metto assolutamente in dubbio che questo sia un fenomeno molto serio, ma credo anche che possieda molte sfumature e possa scaturire come nel mio caso da diversi fattori.

 

Capisco... e capisco anche la tua situazione. Con la forza di volontà la situazione può migliorare.

Link to comment
Share on other sites

Mi mancano 2 settimane al mio 18esimo compleanno e dopo 4 anni posso dire che il periodo più brutto della mia vita sono state le scuole medie.

Sono stato anche io vittima di bullismo, sopratutto psicologico e visto che le cose non andavano bene né a casa che a scuola è stato un periodo che mi ha segnato, all'inizio in negativo, ora se mi guardo indietro tutto quel mal di vivere ora è a mio favore.

 

Mi definisco veramente socievole, parlerei con tutti ma ho i miei limiti. Purtroppo da quando sono finite le medie non esco più per il mio paese, esco solo di sera a fare una camminata quando so che non incontrerò nessuno e per prendere il treno e l'autobus per andare a Forlì o in giro per la regione dove ho tutti i miei amici. Ho notato che fuori dal mio paese mi sento un'altra persona, sono sicuro di me e non ho paura di nessuno. Ho fatto anche qualche esperienza all'estero da solo, cosa che molti mi trovano coraggioso perché ho iniziato a viaggiare per l'europa da solo a 16 anni grazie alla fiducia dei miei.

 

Con paura del mio paese intendo che quando ci girò mi sento molto insicuro e ho la costante paura di incontrare qualcuno che mi può ricordare il mio periodo buio e allora non mi sento sicuro di me. Ho provato a raggiungere i miei amici in una sagra che il mio paese ospitava ma sono dovuto tornare indietro a metà strada perchè ho iniziato a tremare, dopo 4 anni che il bullismo è passato.

 

In generale sono contento di me, non sono insicuro con la gente. Spero che mi passerà in futuro questa inutile paura, che non so nemmeno come definirla e nemmeno mi va però non mi pongo nemmeno tanti problemi perché non vedo l'ora di trasferirmi.

Link to comment
Share on other sites

dopo fatti recentissimi posso sostenere con una certa sicurezza che qualsiasi problema di socializzazione può essere agevolmente superato facendo ricorso a dosi variabili(a seconda del peso e dell'abitudine) di alcol

Link to comment
Share on other sites

Io credo di soffrirne, anche se non si tratta proprio di una patologia, ma di una leggera forma di ansia comune a moltissimi. Demò la pensavo come te prima di finere male xD, ora sinceramente la fobia sociale è l'ultimo dei miei problemi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...