Jump to content

orologio speciale


marco7

Recommended Posts

A me sembrano poco ma poco pratici.. 

per non dire che non mi piacciono. 


Per il vetro ho trovato questo:

 

 

 

extra hardened (K1) mineral glass with antireflective coating.


quindi niente zaffiro. 

Link to comment
Share on other sites

per il vetro ho trovato anche io l'informazione in tedesco... mi piace l'idea e la forma dell'orologio ma negli orologi da acquistare finiti non mi piacciono i cinturini.

 

ci sono cinturini in metallo e stoffa che vendono separatamente che mi piacciono ma bisogna prima acquistare l'orologio e un cinturino supplementare separato. forse a scrivere loro un mail sono disponibili a scambiare un cinturino su uno nuovo, bisognerebbe chiedere.

 

inoltre se il cinturino in metallo va accorciato loro non lo fanno e scrivono di andare da un orefice.  :fie:

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

In sostanza è sempre così.. 

per gli orologi (a meno che non siano proprio particolari).. preferisco andare dall'orefice.. così per qualunque problema mi rivolgo a lui come per il discorso dei cinturini ;) 

Saranno anche belli come forma.. ma li trovo proprio poco pratici come lettura.. 

Cioè non sei mai preciso con i minuti che talvolta può fare la differenza (esempio quando aspetti un autobus o il treno). Vabbé che c'è il cellulare.. però.. se l'orologio ha anche quella funzione, oltre che estetica, meglio che la faccia bene ;) 

 

Link to comment
Share on other sites

@yalen86

  ho scoperto credo che quei cinturini li si possono accorciare da se con un cacciavite e l'altro lo si può pure regolare senza tagliare il metallo.

 

il senso di questi orologi sarebbe appunto prendersi la vita con un po' di calma senza spaccare il minuto. per questo basta leggere l'ora in modo approssimativo. forse vanno bene per quelli come me che stanno invecchiando lentamente e non glie ne frega più molto dei tempi sotto i 15 minuti (a parte quando c'è una trasmissione in tv che voglio vedere....)

 

inoltre il suddividere l'ora sul quadrante in 24 ore rispecchierebbe di più la natura del tempo rispetto a tagliare la giornata in due volte 12 ore.

 

qua

 

http://www.amazon.com/slow-Jo-14-Anthracite-Canvas/dp/B009DJJKM8#customerReviews

 

la gente è contenta dell'orologio, ma se a quelle non fosse piaciuto, non l'avrebbero comprato.... con un po' di esperienza capiscono l'ora con 2 minuti di precisione.

 

esteticamente vi piacciono si o no  tanto per capire ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Come forma non è male.. 

ma io boh.. li preferisco con un quadrante grande.. proprio perché ho i polsi "non da ragazzino secco" ;) 

Altrimenti sembrerebbe un braccialetto (che io odio). 

Link to comment
Share on other sites

246524_dsc-0164.jpg

 

c'è in due versioni: da 38mm di larghezza e da 34 mm di larghezza. 38 mm non sono pochi.

 

 

2_Angle_-_slow_Jo_17_-_Swiss_Made_24_hou

 

trovo sia essenziale: ha il minimo che serve e basta. un po' il mio stile di vita, esagerando un po'....

 

permette di vedere esattamente quando si è al lavoro in una giornata ad esempio.

 

 

tumblr_ndc9enDvp51ro9nbqo1_500.jpg

 

 

tu come veterinario a volte devi provare il polso a qualche vacca o simili e ti servono i secondi precisi ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

costa sui 220 euro, tradotti dai franchi svizzeri a dipendenza del modello e cinturino....

 

non segna minuti e secondi. ha solo una lancetta.

Link to comment
Share on other sites

 

 

tu come veterinario a volte devi provare il polso a qualche vacca o simili e ti servono i secondi precisi ?


Si.. spesso devo prendere i battiti in un minuto oppure in tot secondi. 
Ma per quello uso il cronometro del cellulare.

Guardando anche gli altri orologi (più grandi) che hai pubblicato.. no.. decisamente non fanno per me. Io sono fedele alle due-tre lancette ;)  
Link to comment
Share on other sites

L'idea estremamente minimalista potrebbe pure piacermi, però 260€ per un movimento al quarzo che viste le caratteristiche dell'orologio non deve nemmeno essere preciso è decisamente troppo.

Link to comment
Share on other sites

io non credo che il meccanismo dell'orologio sia non preciso. la lettura risulta non precisa.....

 

è fabbricato in svizzera e di per se non è eccessivamente caro per essere fatto in svizzera.

Link to comment
Share on other sites

Non dubito della carenza di precisione, anche perché qualsiasi quarzo decente più caro di una decina di euro ha oramai una precisione nell'ordine dei 2/3 minuti annui. Questo visto che è impossibile da leggere al secondo potrebbe pure perdere un minuto al mese e nessuno se ne accorgerebbe coi cambi dell'ora...

Un orologio del genere dovrebbe cercare un mercato più simile agli Swatch non avere il prezzo di un automatico di inizio gamma...

I prezzi svizzeri li conosco purtroppo, meno conosco i pazzi che spenderebbero 260€ per un affare che per quanto ben fatto avrà un movimento non migliore di un Casio da 15€.

Probabilmente chi li compra è della stessa specie di chi compra nelle boutique alternative camicie di flanella a 70€ perché si sono accorti che vanno di moda...

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente chi li compra è della stessa specie di chi compra nelle boutique alternative camicie di flanella a 70€ perché si sono accorti che vanno di moda...

 

si certo.

 

non era mia intenzione discutere sul prezzo ma solo sul design e sull'idea di questo tipo di orologio.

 

sul sito dove lo vendono scrivono che lo vendono online per riuscire a tenere il prezzo basso. se fosse venduto in orologeria il prezzo sarebbe più alto. è un orologio svizzero e la manodopera in svizzera costa cara. non credo è assemblato a macchina come uno swatch.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

A Milano esistono davvero, non ci credevo ma tengono praticamente la stessa roba che troveresti al Bennet nei cestoni a 5€ ma te la vendono a 70/90€ e a quanto pare guadagnano.

Link to comment
Share on other sites

 

 

sul sito dove lo vendono scrivono che lo vendono online per riuscire a tenere il prezzo basso. se fosse venduto in orologeria il prezzo sarebbe più alto. è un orologio svizzero e la manodopera in svizzera costa cara. non credo è assemblato a macchina come uno swatch.

A me sa di una bella presa per i fondelli, certo non possono assemblare a mano il movimento al quarzo, anche se ci fosse un caro operaio svizzero a montare ad incastro il movimento nella cassa potrebbe lavorare un'ora al giorno e vivere felice.

Il mio personalissimo giudizio è che un prezzo del genere non è assolutamente giustificato dalle caratteristiche dell'orologio.

 

cosa esiste davvero a milano ?

I negozi alternativi dove ti vendono i camicioni di flanella del nonno a 90€.

Link to comment
Share on other sites

Il mio personalissimo giudizio è che un prezzo del genere non è assolutamente giustificato dalle caratteristiche dell'orologio.

 

certo, il prezzo è giustificato dal design e dall'idea. anche il design è una caratteristica dell'orologio.

 

il meccanismo di quell'orologio inoltre forse l'hanno dovuto fare produrre appositamente perchè le orano fanno solo un giro al giorno e gli altri orologi fanno due giri al giorno. il meccanismo al qurzo non sarà assemblato a mano di sicuro ma l'orologio io penso di si. tra l'altro va fino a 100 metri sott'acqua e la maggioranza degli orologi tipo swatch fa 30 metri.

 

non credo che ne venderanno tantissimi come per gli swatch e i casio....

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

L'orologio con una sola lancetta è carino, lo stile può piacere, ma a quel prezzo un movimento al quarzo è inammissibile.

Soprattutto quando gli automatici Seiko, anche se di produzione cinese, vengono venduti a partire dai 50€...

Link to comment
Share on other sites

 

 

certo, il prezzo è giustificato dal design e dall'idea. anche il design è una caratteristica dell'orologio.

Sì ma è giustificabile solo fino ad un certo punto e se la produzione fosse su piccolissima scala. Ribadisco, l'idea può anche essere carina, ma il quadrante a 24 e l'aspetto spartano si trova su metà degli orologi russi prima della caduta del muro. I monolancetta esistono dall'alba dell'orologeria. Esistono progettazioni molto più "eclettiche" che costano molto meno. Restate con i piedi a terra.

Link to comment
Share on other sites

io gli orologi russi non li conosco. un oggetto di design spesso ha un prezzo dettato da fattori che nulla hanno a che fare con la produzione, ma ad esempio solo col prezzo a cui desiderano venerlo. non so se questo sia il caso ma suppongo di no.

 

ho appena visto che gli orologi russi con 24h hanno anche i minuti e i secondi.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

mi fa piacere il tuo parere positivo bad.  :nyam:

 

credo che il modello da 38 mm sia troppo grande per me... io il polso fine.... e il modello da 34 mm mi piace meno....

 

starei come questa che non sta male ma forse è troppo grande...

 

6_woman_-_slow_jo_09_-_swiss_made_24_hou

 

 

 

ho appena scoperto che contiene questo movimento svizzero:

 

http://www.ronda.ch/en/quartz-movements/quartz-essentials/ronda-powertech-500/caliber/50524h/

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

la storia del mono lancetta è che due o una volta la settimana guardo la hp della ditta che lo vende. forse anche perchè ho spesso la pubblicità di quell'orologio sul mio pc come su questo forum o su un altro forum che frequento.

 

mi scoccia il fatto che il cinturino in stoffa ha pelle sotto la stoffa cucita assieme e che il cinturino che mi piace di più sia tutto in pelle e io sono vegetariano e cerco di non comprare roba in pelle di solito....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...