Jump to content

Gelosia: lo siete? Vi piace che il vostro partner lo sia? Cosa ne pensate?


True_Vampire

Recommended Posts

Perché farebbe sentire una persona un adolescente se il suo partner le chiedesse informazioni su cosa fa e con chi è quando non è con lui? Questo lo vedo come semplice interessamento alla vita del proprio partner e preoccupazione per essa.

Non ci vedo nulla di strano nel dire tranquillamente (anche di mia spontanea volontà, senza essere sotto richiesta altrui) in che rapporti sto con chi e chi frequento. Non vedo proprio questo fatto come un voler controllare la vita di qualcuno.

E' brutto dover essere divisi fra amici e partner; ma è sicuramente meglio che le due cose collimino; e se non si può allora si cerca di raccontare ciascuna delle sue parti cosa si fa e con chi si è quando non si sta assieme.

 

Certo, se poi questo raccontare dovesse diventare una sorta di terzo grado al commissariato, allora sì che ci sarebbe da storcere il naso, allora sì che sarebbe una sorta di interrogatorio forzato che blocca le persone e fa vivere un rapporto male.

 

Trovo che questo "non voler essere controllati" quando le ipotesi per essere controllati non sussistono sia sintomo di un certo rifiuto per l'interessamento altrui, e forse un qualcosa su cui dover rifletterci un pochino.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • True_Vampire

    10

  • ShAnE

    5

  • out

    5

  • bside06

    4

Probabilmente mi sono espresso male. Il raccontare le proprie vicende e le proprie relazioni sono normali nella relazione, ma proprio per il loro grado di normalità non credo che debbano diventare un interrogatorio e debbano avere un tono appropriato che sia di curiosità ed interesse e non di tipo malpensante o stressante. L'interessamento alla vita del partner è sacrosanta e deve esistere (che relazione di coppia sarebbe sennò?) ma deve essere interessamento sennò il partner si potrebbe sentire oppresso e si otterrebbe l'effetto contrario, quello, cioè, di non riuscire a sapere nulla.

Spero di essere stato più chiaro!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

>io credo che la gelosia sia una parte importante del rapporto di coppia, perchè è testimonianza >abbastanza evidente di quanto siamo interessati alla persona

 

Di quanto siamo interessati o di quanto siamo "attaccati"?...penso che si possa dimostrare l'interesse e l'amore senza bisogno di manifestare una gelosia al limite della paranoia arrivando a limitare con divieti od imposizioni la libertà del proprio patner. Chi agisce così nn lo fa certo per amore, ma per egoismo.

Bisogna accettare l'idea che si possa anche perdere il proprio patner, perché nella vita non c'è nulla di eterno. Alla fine si tratta di trovare sempre un equilibrio.

Link to comment
Share on other sites

Ma la gelosia non deve essere sempre intesa con la sua variante ossessiva-possessiva. C'è anche la gelosia sana propria di certi caratteri che non ostacola in nessun modo la libertà del partner né la limita.

Non dico che la gelosia sia sintomo di interessamento o che se non ci fosse essa allora il nostro partner non sarebbe interessato a noi; anzi, penso che si possa essere interessati l'uno all'altro anche senza essere gelosi in alcun modo.

Tuttavia c'è chi è geloso ed è anche interessato, e non credo bisogni sempre interpretare questo sentimento come una mancanza di sfiducia profonda, come una sorta di egoismo o come una mania di possessione.

 

Le gelosie immotivate, ossessive-possessive, frutto di insicurezze esacerbanti o di egoismi vari penso che si riconoscano subito. Queste gelosie sono deleterie per la coppia: logorano chi le osserva ma, soprattutto, logorano anche chi le prova.

Link to comment
Share on other sites

Come promesso, eccomi qua :rotfl: premetto che IO non sono un tipo geloso, ma questo, come dice True, non vuole affatto dire che non sia interessato ad una persona. Dimostro in altri modi il mio attaccamento, fino a risultare spesso appiccicoso.. tante volte mi sono sentito dire "ma non importava che facessi questo per me", dove il "questo" poteva essere una festa a sorpresa, o un regalo x un anniversario particolare che ricordo (..o meglio, che considero) solo io (tipo "la prima volta che abbiamo dormito insieme"), o il fare 200km pur di assistere ad un suo spettacolo... (..o andare fino a Cesenatico per prendergli il suo caffè preferito, tanto per citare un episodio di qui vi ho reso partecipi...)

Al tempo stesso, trovo ovvia, giusta, bella, lusinghiera e stimolante che la persona con cui sto mi dia importanza e sia geloso... purché questo non degeneri in sfiducia e possessività, se no diventa asfissiante, amara, seccante e clausrofobica.

Ricorderò sempre una volta che dovevo andare ad una festa: il mio ragazzo di allora dice ai miei amici "Mi fido di voi, fategli la guardia" ed io "non devi fidarti di loro perchè mi sorveglino, devi fidarti di me!"

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il mio tipo di essere geloso, devo quotare True...

Non eseguo controlli, non pedino, non faccio scenate particolari; e mi aspetto di trovare altrettanto. Ma soffro in silenzio o ci rimango male quando vengo a sapere che il mio ragazzo si deve vedere (amichevolmente) con qualcun altro (dello stesso sesso ovviamente, e gay), anche solo per quattro chiacchiere. Sono una persona fondamentalmente gelosa delle proprie cose: sono mie e voglio che siano guardate ma maneggiate con cura (se non addirittura non maneggiate affatto).

e questo non perché io non mi fidi del mio ragazzo (se mi ci metto insieme sul serio, significa che mi fido ciecamente), ma perché mi viene spontaneo. E la stessa cosa mi piace quando c'è anche da parte dell'altro, magari anche solo come battuta scherzosa, perché chi si mette con me sa che ha la garanzia assoluta di fedeltà al 200% :ok:

Ovviamente, nel momento in cui la gelosia diventa paranoica allora scatta il campanello d'allarme, perché significa che qualcosa non gira per il verso giusto (quando la mia gelosia diventa per me un'ossessione, tre volte su tre è stato il segnale che da parte dell'altro qualcosa era finito... altro che sesto senso -.- ) ed è almeno per me necessario parlarne subito con il mio partner e chiarire come stanno le cose...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Guest stars2000

Direi abbastanza geloso. Ogni tanto ci scappa[va] un litigio! :look:Però, mi piacerebbe che anche il mio ragazzo lo fosse (non da opprimere però!), perchè mi dà la sensazione di essere "importante" per lui...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
lucathebest

Beh io non tengo un ragazzo o una ragazza. Comunque il ragazzo che a me piace, spero tanto che lo sia anche se per quello che vedo lui non lo è uff :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Nessuna forma di gelosia deve superare il limite invelicabile della mancanza di fiducia del partner...perchè a questo punto invece di rinsaldare,rendere forte un rapporto lo inaridisce e lo porta ad un punto di rottura!
appunto. io non sono geloso. Se il mio ragazzo (ipotetico, perchèora son single) mi dice che esce con un amico, non mi faccio mille pare. Il mio ex invece era fin troppo geloso, al punto di dimostrare assenza di fiducia in me. Al punto di sospettare ogni volta che uscivo con amici (per di più etero) senza di lui, o se leggevo un sms senza farglielo vedere. Ci mettevo anche giorni prima che tornasse tutto a posto.
Link to comment
Share on other sites

Io lo sono e come....anche se non è che ne vada fiero,perchè delle volte mi sento di essere io stesso fastidioso e sto male perchè mi faccio mille paranoie.Poi se il mio ragazzo è geloso(cosa che accade raramente :rotfl:)sono felice...sarà stupido ,superficiale ,senza senso ma io provo soddisfazione e sicurezza , anche se è vero che il modo per far sentire un altra persona importante non è solo la gelosia ma tantissime altre cose;alla fine so che essere gelosi(per lo meno in modo morboso ) non serve a nulla, solo a complicare le cose pensendoci ''obbiettivamente'' .

Link to comment
Share on other sites

Non riuscirei a non esserlo...solo che il più delle volte non dico nulla tengo tutto dentro e basta, cercando di non darlo a vedere, ma tanto so che si nota, perchè mi infastidisco e rimango infastidita tutta la giornata eheheh...pessimo carattere lo so...Che lo sia la mia ragazza mi piace e anche molto,ma non deve essere sintomo di mancanza di fiducia nè tantomeno deve sfociare in ossessione...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Evinrude,non riuscirei a non essere geloso quando lo dovrei essere, ma il mio problema è che mi terrei tutto dentro, provocando malumore mio e magari di chi mi sta intorno :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Attualmente non ho un ragazzo, però in media non sono una persona gelosa... Non ho problemi a vedere il mio tipo con altre persone, purchè io non abbia sospetti sul loro comportamento, oppure che qualcuno non ci provi spudoratamente... ovviamente in quel caso potrei rimanere moooolto infastidito :PIn queste situazioni, talvolta mi tengo dentro tutto e se proprio ho le palle girate mi incazzo contro la prima persona che mi ritrovo davanti :rotfl: :rotfl:, altrimenti tento in modo non violento di far capire al mio boy che la situazione non mi garba e dovremmo cambiare aria :eek:

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

per me non si può essere gelosi perchè nella coppia non si può parlare di possessività che per me è la causa della gelosiail partner non ti appartiene quindi non puoi decidere delle sue azioni, se non ti sta bene o gli parli del tuo problema nella speranza che ti venga incontro oppure ti tieni la rogna oppure te ne cerchi un'altro/a che ti mette al centro dell'universo come vorrestigelosia è infatti anche egoismo, egocentrismo, oltre che insicurezza da un lato, o estrema presunzione dall'altro.take it easy :rotfl: and the world wou'd be great

Link to comment
Share on other sites

Cara panna,ti quoto assolutamente!Cosa aggiungere?ne ho dette così tante contro la possessività, che ho finito gli argomenti... :bah:

Link to comment
Share on other sites

Generalmente non sono geloso. Non mi da fastidio pensare che il mio partner possa avere una vita sua, come io ho e voglio avere una vita mia. Anche con i miei amici se per esempio siamo in discoteca e si mettono a fare i cretini ballando non è un problema: conosco il mio lui, di solito, e conosco i miei amici. Con Guy, il mio ex, certi miei comportamenti degli ultimi tempi che stavamo assieme erano scambiati per gelosia. Per esempio, se usciva di sera e io non ero con lui mi risentivo parecchio, ma non per gelosia: di li a poco sarebbe tornato in Australia e volevo vivere gli ultimi momenti con lui, ma lui sembrava non capirmi :bah: e mi diceva che ero geloso :D. Alla fine la chiusura del nostro rapporto non fu delle migliori, ma questa è un'altra storia...

Link to comment
Share on other sites

Credo che la gelosia faccia parte integrante del rapporto. Se non c'è non c'è neanche l'amore. Io credo sia inammissibile per la mia donna che non sia gelosa di me, voglio dire come puoi non esserlo? Come fai a non esserlo se realmente tieni a me?
No, non ci siamo. Io sono innamorata della mia ragazza, innamorata persa, eppure non sono gelosa. D'altronde perché dovrei? Non mi ha dato motivo di esserlo. Si è gelosi se la persona con cui si sta è recidiva, o ha comportamenti che hanno poco di fedele. Chicca chiede se la troppa gelosia può far finire una storia...Avoja!Vi assicuro che ci vuole una pazienza felina per sopportare la compagna gelosa, perché 1)ti senti oppressa, della serie "ho finito coi miei e cominci tu a controllarmi?" 2) senti che la tua ragazza non si fida di te, il che è comprensibile se l'hai tradita la sera prima, ma se ti comporti in maniera impeccabile ti fa girare le palle.Per non parlare della possessività: non devono esistere in una coppia frasi come "non voglio che parli con quella" "non voglio che esci con loro" "chissà di cosa stavate parlando di così importante tu e la tua amica per non potermi mandare un messaggio". Ste cose non esistono. Stare insieme a qualcuno non è un calvario, non è una serie di "No" a priori; è imparare a condividere ma anche a rispettare gli spazi dell'altro che sono sacri.
Link to comment
Share on other sites

Sono una persona abbastanza gelosa, però certe volte (come credo a tutti) succede che esagero un bel pò!Mi piace essere un po gelosa, perchè penso che questo faccia vedere alla mia ragazza quanto la amo, ma non sono certo come quelle persone che non permette al proprio/a partener di non andare in discoteca,a cena fuori,all'università (succede anche questo purtroppo) ecc ecc ecc...La mia lei è molto meno gelosa...Vorrei che lo fosse di piu

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare della possessività: non devono esistere in una coppia frasi come "non voglio che parli con quella" "non voglio che esci con loro" "chissà di cosa stavate parlando di così importante tu e la tua amica per non potermi mandare un messaggio".
Io non farei di tutta l'erba un fascio, a volte cose del genere sono motivate... tu sai alcune delle cose che ho passato, e quando hai una ragazza X che va dietro alla tua ragazza, e la tua ragazza ci parla perché è troppo ingenua per capire che così facendo "ce la sta facendo credere", dire una frase del genere può anche servire... nel mio caso per esempio, se io non avessi mai detto quelle cose lei non si sarebbe mai resa conto di quanto mi stava facendo male comportandosi in quel modo. Molto meglio parlarne chiaro e tondo dei problemi che soffrire in silenzio perché se io fossi stata zitta a sopportare "rispettando gli spazi" magari a quest'ora sarei scoppiata e non staremmo più insieme.Oppure "non voglio che esci con determinate persone", mi ritrovo anche in questa frase, e non so se si possa definire gelosia oppure più semplicemente, vedendo le cose dall'esterno e quindi in modo più obiettivo, tu ti rendi conto che la tua ragazza con certe persone sta solo sprecando il suo tempo, perché queste la trattano a pesci in faccia ma lei non se ne accorge o si illude che non sia vero... e ovviamente se sei innamorata della tua ragazza non vuoi assolutamente che venga maltrattata da chicchessia. Comunque io penso che la gelosia in un rapporto sia assolutamente necessaria, certo non a livelli sproporzionati!!!, ma se la mia ragazza non fosse gelosa di me, comincerebbero a venirmi dubbi che non ci tenga veramente quanto dice di tenerci.
Link to comment
Share on other sites

Si ma tesò io penso anche una cosa: prima di arrivare a dire alla tua ragazza "Non voglio che esci con X Y e Z" in modo così drastico ci deve essere uno scambio di idee in cui tu spieghi a lei i motivi per cui non vuoi che lei frequenti quelle persone; quello che dicevo io era proprio il divieto a priori, che è una cosa che non sopporto; poi per esempio vedi la tua situazione: hai detto che ti dava fastidio che la tua ragazza si comportasse amichevolmente con X perché così ce la faceva credere...A me sta cosa non tangerebbe. Certo, direi alla mia ragazza "Aoh, lo sai che ce la stai a fa crede?", ma finché X non salta addosso alla mia ragazza non è una cosa che mi riguarda, del resto la mia ragazza è libera di relazionarsi con le persone come vuole: se lei si comporta da amica con tutti e una persona fraintende il problema è di chi fraintende.Lo so che sta cosa sembrerà pazzesca a molte di noi, lo immagino, ma io sono fatta così, finché vedo che la persona con cui sto merita fiducia non vedo perché non debba fidarmi.Il massimo che mi è capitato di chiedere alla mia ragazza è stato di non andare in discoteca senza di me, e userò questo esempio per farvi capire come ragiono: non è che non voglio che vada perché non mi fido, ma perché ogni volta che siamo state in discoteca lei veniva accerchiata da almeno 3 ragazzi (che nonostante lei si divincolasse e li cacciasse continuavano a ballarle addosso, una volta uno le ha messo le mani addosso, e io le ho messe addosso a lui), e ho paura(per via di altre esperienze personali) che queste persone possano portarla fuori e lei non riesca a difendersi; la gente crede che questa sia gelosia, ma non è affatto questo, tant'è vero che quando voleva andare ad una discoteca a tema le ho detto di andare tranquillamente e di fare attenzione all'uscita visti gli ultimi eventi di stupri fuori da discoteche gay. Non so se mi sono spiegata, ma la cosa che volgio dire è che la gelosia non è essenziale, per lo meno per me, per far capire ad una persona che l'amo. Ci sono milioni di altri modi meno oppressivi e altrettanto espliciti.La gelosia non è il modo per evitare che la persona che amiamo fugga via, piuttosto è il modo per facilitarle la fuga.@ Tigrotta: la mia ragazza avrebbe potuto scrivere le stesse cose che hai scritto tu.. Non è che sei te, eh??? :gha:

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Mha, principalmente non sono geloso, cioè lo sono ma in modo un pò particolare, se il mio ragazzo guarda un altro uomo, non me la prendo con lui, perchè in fin dei conti e pur sempre un essere umano, con degli ormoni e tutto il resto, quindi mi sembrerebbe stupido prendermela con lui, ma se un altro ci prova con il mio ragazzo, semplicemente...gli spezzo le ossa :gha: Sono molto competitivo, e cerco di essere sempre il massimo per il mio boy, e non vado molto daccordo con chi tenta apertamente di farmi concorrenzaQuesto non toglie il fatto che mi fido ciecamente del mio ragazzo, l'amore e fatto anche di fiducia reciproca :ok:La mia gelosia non la faccio pesare (al massimo qualche battutina, ma niente di più), anche perchè e molto più bello essere complici nel guardare gli altri uomini ("Ehi, hai visto il cameriere!" "Si" "Mica male vero" "Si carino ma non gli darei più di sette e mezzo") :rotfl:Subire la gelosia un pò mi piace, basta che non diventi ossessiva

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
*You are my dream*

Interessante argomento. Gelosa io? Noooooo,perche? Assolutamente si,troppo, fino alla nausea,soffocante,possessiva,ossessiva,su queste cose sono unica giuro.Odio che qualcuno dia troppa confidenza alla persona che ho accanto,divento isterica nonostante io cerchi di trattenermi,mi fido di lei è degli altri che non ci si puo fidare e non posso fare a meno di essere esageratamente gelosa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...