Jump to content

Gelosia: lo siete? Vi piace che il vostro partner lo sia? Cosa ne pensate?


True_Vampire

Recommended Posts

Verissimo, Anubis. Anche io la penso così, nonostante io sia un poco geloso.

 

Il mio partner mi vuole tradire? Benissimo, che lo faccia pure. Ma se lo vengo a sapere sarà lui che ne pagherà le conseguenze; e non parlo di spedizioni punitive o vendette astruse. Semplicemente verrà scaricato. Non nego che, a seconda del coinvolgimento e, perché no, dell'amore che potrebbe esserci, io non ne soffrirei, ma sicuramente il fatto mi farebbe capire molte cose, come, giustamente, sottolineava Anubis poc'anzi.

Il tradimento è sintomo di gravi problemi nella coppia, oltre che ad un vigliacco tentativo di sviarli. Ma non vorrei essere fiocinato per essere andato troppo OT!  :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • True_Vampire

    10

  • ShAnE

    5

  • out

    5

  • bside06

    4

Guest -NakedOnTheSand-

Non sempre il tradimento è sintomo di gravi problemi nella coppia (meriterebbe un topic a parte questa discussione, dato che siamo OT): vorrei ricordare che c'è gente che tradisce perchè non ha interesse per la persona con cui sta. Cioè, non dimentichiamo che c'è chi gioca con i sentimenti altrui e, in questo caso, si mette con qualcuno per dio-solo-sa quale motivo, ma di certo non perchè ci vuole veramente stare.

Link to comment
Share on other sites

Questo metodo "fai quello che vuoi, tanto poi ti scarico" che differenze avrebbe dal modello "non puoi andare con nessuno, altrimenti ti mollo"?

 

E' solo ipocrisia o è semplicemente una strategia per opprimere meglio i vostri partner?  :D

 

Come al solito mi chiedo: ma se tutti siete gelosi e fedeli; mi spiegate in che genere di problemi riuscite a cacciarvi?

 

Tanto l'amore finisce quando non siete più innamorati: se siete ancora innamorati e lui/lei vi tradisce gli perdonerete tutto (altrimenti non ne siete davvero innamorati; chi ama davvero subisce tutto).

Se non siete più innamorati: che problema c'è se vi tradisce?

 

"Se sei geloso, ti viene l'ulcera.

Se l'altro è geloso, ti senti ooppresso

Se l'altro non è geloso, non ti senti amato.

Se tu non sei geloso, l'altro se ne lamenta.

 

Se l'altro ti tradisce, soffri

Se tu lo tradisci, ti senti in colpa..."

 

Mannaggia! :D

Link to comment
Share on other sites

Credo che i luoghi comuni della persona che ama debba perdonare automaticamente dovrebbero essere sfatati.

In primis questo dipende soprattutto dal carattere di una persona. Se io sono uno che non dimentica i torti subiti, come potrei rimanere abbracciato ad una persona che so che mi ha tradito?

Amare non vuol dire subire. O almeno non per me. Conoscendomi potrei amare quanto voglio una persona, ma non riuscirei comunque a vivere tranquillo e sereno come se niente fosse successo sapendo il gravissimo torto infertomi.

 

Per NakedOnTheSand:

è verissimo che ci sono coppie che si mettono insieme per gioco e che quindi potrebbe scattare inevitabilmente il tradimento come quasi diretta conseguenza. Ma è pur sempre un problema anche questo. Un problema di fondo nato ancora prima di cominciare la storia.

Link to comment
Share on other sites

la gelosia di base è un bel sentimento perchè significa attaccamento ad una persona e al rapporto che si ha con essa. le volte però è semplice egoismo. in ogni caso un comportamento troppo possessivo non piace a nessuno e può diventare un serio problema perchè si finisce con il limitare la libertà altrui!

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che un po di gelosia ci debba stare di da quella conferma che sei desiderata e amata...però allo stesso tempo non dev'essere invadente, impederti di uscire con i tuoi amici e non farti andare a fare un giro quando vuoi e lui non c'è...

Link to comment
Share on other sites

Io sono geloso quasi per nulla.

Mi dà fastidio se il mio ragazzo fa commenti continui su altri ragazzi in mia presenza, ma credo che mi dia fastidio per il semplice motivo che mi sento mancare di rispetto.

Per il resto nulla. Ero geloso le prime volte che frequentavo il mio primo ragazzo, ma ho superato anche quello. Ho capito che come sentimento non mi appartiene, lo trovo inutile e fastidioso, e mi piace che un rapporto sia basato sulla fiducia reciproca. Se l'altro è geloso un po', mi piace; se diventa maniaco ossessivo compulsivo e possessivo, lo accanno. Non mi piace che non ci si fidi di me e meno che mai che non lo faccia il mio fidanzato.

Link to comment
Share on other sites

Guest Hunter

Nemmeno io sono particolarmente geloso. Mi piace essere centro delle attenzioni del mio (ormai ex) ragazzo ma detesto che la gente mi si appiccichi e io evito di attaccarmi morbosamente agli altri. Tra l'altro se sto con una persona vuol dire che comunque ho piena fiducia in lui. La storia che ho avuto col mio ultimo ragazzo è stata la piu lunga e la piu seria e mi ha fatto rendere conto che la gelosia più che consolidare un rapporto lo avvelena.

 

A me viene naturale esserlo poco e non mi dispiace che il partner lo sia un pò, perchè comunque entro i limiti fa sentire desiderati e apprezzati. Tuttavia il fatto che ce ne sia poca secondo me lascia il giusto spazio ad ognuno, alimentando il rapporto, ed io sono uno che ha bisogno di parecchia aria..

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

Io sn una persona molto ma molto gelosa.. penso sia il mio carattere.. ma tutto rimane cmq dentro di me.. molte volte neanche lo dico alla mia ragazza, o cmq nn ho mai fatto restrizione su chi deve frequentare...

E ovviamente penso che in una coppia se c'è gelosia c'è anche interesse.. se c'è interesse c'è gelosia.. quindi "sono contenta" se la mia lei è gelosa.. tutto però sempre tranquillo, e calmo, come lo è x me  :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ametto di esserlo ad un punto impressionante,lo ammetto non mi so trattenere ma che posso farci? non credo che gelosia sia neccessariamente sinonimo di fiducia verso la persona in questione credo sia solo troppo amore,l'idea di vederla accanto a qualcun'altra che non ti fa piu capire nulla,tutti dobbiamo esserlo certo so di essere esagerata ma almeno un po dovremmo esserlo tutti o non si ama poi cosi tanto la persona che abbiamo vicino

 

Secondo voi,un eccessiva gelosia puo essere davvero motivo di fine di una storia? la mia domanda principale che mi angoscia tanto è questa!

Se le due persone si amano tanto non cercano di superarlo?

Voi vi arrendereste cosi se vi trovaste innamorati alla follia ma il vostro/a raga fosse troppo geloso? Avete mai fatto una scenata molto grande di gelosia o vi è mai stata fatta da non essere perdonata o da non perdonare?Fino a che punto si puo essere gelosi?c'è un limite?

Link to comment
Share on other sites

Fe credo che tu volessi dire Sfiducia,non fiducia o non avrebbe senso cio che hai scritto..comunque meglio che non mi esponga piu di tnt su qst..che litighiamo,solo hai detto bene tu lo sei ad un punto impressionante!!

Link to comment
Share on other sites

>non credo che gelosia sia neccessariamente sinonimo di fiducia verso la persona in questione >credo sia solo troppo amore

 

Troppo amore?  :P Io direi troppa possessività che secondo me è nemica dell'amore. Poi scusa, pensi che ci s'innamori ogni 10 minuti di qualcuno da aver così paura di perdere il proprio patner?

 

>Un eccessiva gelosia puo essere davvero motivo di fine di una storia?

 

Certo che sì specie se diventa opprimente al punto da limitare la libertà del proprio patner. Senza fiducia reciproca non vedo come possa esserci amore vero.

Link to comment
Share on other sites

Se due persone si amano tanto, come dici tu, si fidano ciecamente l'una dell'altra. Io stavo con una ragazza molto gelosa. Mi sentivo oppressa e sopratutto soffrivo perchè sapevo che la persona che diceva di amarmi alla follia non si fidava di me.

Essere gelosi non serve a nulla, se non a logorare in principio un rapporto che potrebbe essere bello.

Link to comment
Share on other sites

The Death Angel

io sono geloso fino quasi alla paranoia XD quando il mio amore torna a casa gli faccio il terzo grado.

E dirò anche che son felice se è geloso, me lo sento più vicino... sapere che non mi vuole condividere con nessuno...

Link to comment
Share on other sites

La gelosia a parer mio non c'entra con la fiducia. Viene fuori NON quando non ti fidi della persona che ti sta accanto, MA quando tieni talmente tanto a questa persona da diventare terribilmente paranoico anche senza motivo. La gelosia c'è sempre. In minori o maggiori quantità. Per quanto mi riguarda sono gelossissima. Magari non lo do molto a vedere, ma lo sono tanto, forse troppo.

Link to comment
Share on other sites

Come in ogni cosa è necessaria la moderazione: poca piace, troppa uccide!

Se eccessiva, è come l'invidia: ti uccide!

Credo però che dosi massiccie non dipendano dalla quantità di fiducia che si ripone nell'altro...

Link to comment
Share on other sites

Credo però che dosi massiccie non dipendano dalla quantità di fiducia che si ripone nell'altro...

e quindi per te un'eccessiva gelosia da cosa dipende?

 

Inoltre...come si misura la gelosia? E' troppa quando l'altro ce lo fa notare, è troppa quando noi stiamo male, è poca quando l'altro non ci fa una scenata quando diciamo ciao all'amico che conosciamo da una vita? Oppure c'è un criterio assoluto, a priori, che non dipenda dalle reazioni emotive nostre o degli altri, in base al quale ciascuno di noi dovrebbe e potrebbe considerare per calibrare secondo necessità la propria gelosia?

Link to comment
Share on other sites

Io ctedo sia bella la gelosia a piccole dosi... io purtroppo lo sono tanto, ma devo cercare di non esserlo... xo non mi piacciono le persone che non lo sono x niente, xke ho paura che non gliene importi nulla di me o cmq poi penso che se non è geloso probabilmete forse lui sta guardando qualcun'altro....

Link to comment
Share on other sites

>un'eccessiva gelosia da cosa dipende?

 

Secondo me da una mancanza di equilibrio interiore, da insicurezze.

 

>come si misura la gelosia?

 

Non si può ovviamente quantificare, ma se mina l'armonia della coppia non credo si possa giustificare. Purtroppo molte persone considerano la gelosia eccessiva una cosa normale, il segno dell'amore, ma io non lo credo affatto.

Ci si deve amare nella libertà di seguire ognuno il proprio percorso di vita e non certo limitando la libertà del proprio patner.

Link to comment
Share on other sites

non sono una persona gelosa e non mi piace chi tenta di controllarmi, perché automaticamente si mette in una condizione di grande inferiorità nei miei confronti. e verrà comunque manipolato (fosse difficile quando qualcuno cerca di sapere tutto quello che fai, basta lasciargli qualche indizio palese) e alla fine defenestrato.

Link to comment
Share on other sites

dosi massiccie non dipendano dalla quantità di fiducia che si ripone nell'altro...

per me, e secondo me, dipende infatti da quanto si è possessivi, da quanto si è insicuri (coscientemente o meno), da quanto si disposti a rischiare e da quanto si è consapevoli che l'amore non è un oggetto che si può lucidare, sostituire se difettoso o conservare per riprenderlo appena serve, ma un sentimento che vive di vita propria pur alimentato da chi lo vive.

La gelosia come già qualcuno ha detto in questo post, è insito nella natura dell'uomo e non è prescindibile da esso e, in una relazione, entra in gioco anche lui. Solo che deve entrare in egual parte ad altri elementi: non può essere l'elemento più grande.

Link to comment
Share on other sites

non sono una persona gelosa e non mi piace chi tenta di controllarmi, perché automaticamente si mette in una condizione di grande inferiorità nei miei confronti. e verrà comunque manipolato (fosse difficile quando qualcuno cerca di sapere tutto quello che fai, basta lasciargli qualche indizio palese) e alla fine defenestrato.

 

e sono d'accordo con te...ma vedere un po di gelosia dalla persona che hai accanto non ti fa piacere?non parlo di eccessiva gelosia...

A me si..non sono una persona gelosissima,o almeno si lo so da morire ma non lo do a vedere...

Link to comment
Share on other sites

il mio ragazzo non è geloso-possessivo: mi da solo fastidio dovergli dire con chi vado, quando torno, in che rapporti sto con i tipi con cui uscirò come fosse mia madre. l'adolescenza l'ho passata.

Link to comment
Share on other sites

mi da solo fastidio dovergli dire con chi vado, quando torno, in che rapporti sto con i tipi con cui uscirò come fosse mia madre. l'adolescenza l'ho passata.

 

Non è questione di adolescenza o una madre!! Non credi che il tuo ragazzo abbia bisogno di sapere dove sei e con chi? sopratutto in che rapporti stai con gli altri....

Non la vedo una cosa strana...

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di adolescenza o una madre!! Non credi che il tuo ragazzo abbia bisogno di sapere dove sei e con chi?

Perdonami, ma questo bisogno di sapere dove si è secondo te da cosa dipende? Tanto, se si è da un'altra parte non si può essere con la persona amata, quindi che differenza fa se si è in quel posto o in quell'altro? :rotfl:

 

sopratutto in che rapporti stai con gli altri....

Non la vedo una cosa strana...

Per me è un po' strano il fatto che se si è fidanzati e c'è la fiducia e la fedeltà si chieda in che rapporto si sta con quella persona: è ovvio che i rapporti possano solo essere di amicizia, no?

Se poi si vuol conoscere la profondità di questa amicizia, allora il discorso potrebbe essere diverso, ma anche qui bisogna sempre ricordarsi che un'amicizia, per quanto profonda, non avrà mai la stessa importanza di un amore.

 

Ps. Comunque Shane, mi piace molto come scrivi (chiuso OT)  :asd:

Link to comment
Share on other sites

PER PRIMA COSA TI RINGRAZIO MOLTO...  :asd:

Secondo me non è bisogno di sapere dove o con chi si è...

E' solo giusto che la persona che ti sia accanto nei tui giorni...lo sappia..

E con questo credo che non ci sia neanche bisogno di farselo chiedere..

Io lo direi da me...

Sull'amicizia giustissimo..ma permetti che magari la mia ragazza sarebbe interessata a sapere chi frequento? quali sono i miei amici? chi i migliori amici?

(in questo caso come dici tu,un amicizia,piu grande una meno)

Un amicizia per quanto grande non avrà mai la stessa importanza dell'amore...

E qui ti boccio però...

Nella mia vita sono di ugual importanza...e alle volte forse l'amicizia è piu importante!

Ma di solito alla pari..

Spero di essere riuscita a farti capire cosa volevo dire out.. un bacio  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

cucciolotenero

Sono molto contento di aver letto questa discussione aperta da True_Vampire...

In effetti era da diverso tempo che avevo intenzione di lanciare un argomento simile...perchè trovo che sia particolarmente interessante..

Non ho ancora letto tutti i commenti lasciati dai vari utenti...ho preferito rispondere subito esternando il mio punto di vista...

Io credo che la gelosia sia una parte importante del rapporto di coppia, perchè è testimonianza abbastanza evidente di quanto siamo interessati alla persona ceh condivide con noi un cammino di vita...

E mi soffermo proprio su quest ultimo punto.."il cammino di vita"..perchè credo che la gelosia nei confronti del nostro partner sia proprio motivata dal coinvolgimento emotivo del rapporto, sia direttamente proporzionale a quanto teniamo ad una persona...

Come si fa a nn essere gelosi se la persona che amiamo si vede con qualcun altro o fa cose importanti che non ci coinvolgono...

E inevitabilmente si rimane male di fronte a esclusioni simili...

Ma attenzione!!!!

Nessuna forma di gelosia deve superare il limite invelicabile della mancanza di fiducia del partner...perchè a questo punto invece di rinsaldare,rendere forte un rapporto lo inaridisce e lo porta ad un punto di rottura!

Ecco,io credo sia proprio questo il punto focale della questione...Essere gelosi lo ritengo un modo di far capire a noi stessi quanto teniamo alla persona che amiamo, essere "eccessivamente gelosi" è invece un segno della nostra mancanza di fiducia verso la nostra dolce metà...

Quindi ragazzi...siate gelosi ma non ossessivi!!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...