Jump to content

Omosessuali si nasce?


cangrande

Recommended Posts

Secondo alcuni ricercatori di Padova si....

 
 

Nel 2008 i ricercatori italiani Andrea Camperio Ciani, Giovanni Zanzotto (Università di Padova) e Paolo Cermelli (Università di Torino) dimostrarono con modelli matematici la stretta correlazione fra l’omosessualità maschile e l’aumento della fecondità femminile, evidenziando i modi dell’ereditarietà del carattere omosessuale per linea materna. Oggi uno studio americano, compiuto su più di 400 coppie di fratelli gay, ha confermato le loro ipotesi.

La ricerca, diretta da Alan Sanders della NorthShore University in Illinois, hanno inoltre identificato le zone del dna umano dove risiedono fattori genetici che influenzano l’orientamento sessuale nei maschi.«Abbiamo trovato due forti legami con una regione nel cromosoma 8 e con la regione Xq28 del cromosoma X – ha spiegato Sanders -. Questi risultati mostrano in che modo la variabilità genetica contribuisca allo sviluppo di importanti tratti psicologici dell’orientamento sessuale maschile».

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    18

  • Fe92

    8

  • faby91

    7

  • coeranos

    6

 

Secondo alcuni ricercatori di Padova si....

 

 

magari rileggi, "contribuisce" non significa "determina".

Si può nascere con una predisposizione genetica all'omosessualità, non omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

magari rileggi, "contribuisce" non significa "determina".

Si può nascere con una predisposizione genetica all'omosessualità, non omosessuali.

 

No si nasce gay, etero e bisex, fine. Forse qualcuno nasce predisposto o no alle stupidaggini.

Link to comment
Share on other sites

I gay si incazzano quando si parla di scelta.

 

Le ipotesi sulla causa dell'omosessualità però non riguardano la scelta

ma il fatto se sia determinata dai geni o dall'ambiente.

 

Sicuramente non è determinata solo dai geni

altrimenti tutte i gemelli monozigoti di un omosessuale sarebbero omosessuali,

mentre sappiamo che non è così.

 

La domanda è quindi se i geni contino nulla, poco o molto.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non è determinata solo dai geni

altrimenti tutte i gemelli monozigoti di un omosessuale sarebbero omosessuali,

mentre sappiamo che non è così.

 

Infatti nei gemelli omozigoti c'è il 50% di probabilità che se uno dei due sia gay possa esserlo anche l'altro o comunque condividere la stessa sessualità.

Link to comment
Share on other sites

L'omosessualità come molti altri tratti della personalità umana è determinata da una serie complessa di fattori che spaziano dalla genetica alla società in cui si è immersi.

Mi pare che quasi tutti escludano l'origine squisitamente genetica della stessa, almeno da quando si è visto che gemelli omozigoti possono presentare orientamenti sessuali discordanti. Per lo stessa osservazione si nota una correlazione forte tra patrimonio genetico e attrazione verso il proprio sesso, dato che fra gemelli omozigoti è statisticamente molto probabile che l'orientamento sia identico.

 

Ma a parte le curiosità scientifiche sane, non ci faremmo tutte ste pare se si parlasse dell'apprezzamento della pasta coi broccoli.

Link to comment
Share on other sites

Adesso sclero, ma come si può dire che la società e l'ambiente influiscano sulla sessualità? Sarebbe come dire che il sesso maschile o femminile siano influenzati appena nati da ciò che ci circonda: antiscientifico oltre ogni limite!

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

 

 

Infatti nei gemelli omozigoti c'è il 50% di probabilità che se uno dei due sia gay possa esserlo anche l'altro o comunque condividere la stessa sessualità.

 

Questo però non ci dice nulla di quanto siano importanti i geni,

perché i gemelli monozigoti hanno avuto anche gli stessi genitori:

ci dice solo che i geni non sono una "causa sufficiente"

e che un clone di Rotwang non è gay per forza.

 

 

 

Ma a parte le curiosità scientifiche sane, non ci faremmo tutte ste pare se si parlasse dell'apprezzamento della pasta coi broccoli.

 

Non credo che Focus pagherebbe altrettanto volentieri per pubblicare questo studio...

Link to comment
Share on other sites

Ma chissenefrega???:D

 

Non mi pare facciano ricerche sul perché a caio piaccia la torta alle carote e a tizio no. Io sono in malafede in merito a queste ricerche, mi sembro inutili e faziose.

Link to comment
Share on other sites

Il sesso biologico ovviamente è determinato geneticamente, quello che viene contestato è tutto il resto: innanzitutto il genere (gender) performato, il ruolo di genere assegnato e l'orientamento sessuale.

 

Mi sono inoltrato un po' nella Gender Theory quest'estate, la trovo molto affascinante, apre la mente. Tuttavia non mi trova d'accordo nel sostenere una creazione omniculturale di genere, ruolo e sessualità. La relazione che i geni hanno con l'ambiente non può essere scissa, secondo me.

In pratica la strutturazione della sessualità si fa in un'età in cui è impossibile fare scelte come noi le intendiamo: la relazione che si ha con l'ambiente non è metacomunicabile a quell'età, ergo la strutturazione avviene per predisposizione e rapporto che quella predisposizione ha con l'ambiente.

Link to comment
Share on other sites

Ma perché molte persone vanno in tilt

quando si prospettano più di due possibilità?

 

Dire "si nasce" dal punto di vista scientifico non vuol dire molto.

 

C'è la genetica - come avere gli occhi azzurri - per esempio.

Bene, sappiamo che essere gay non è come avere gli occhi azzurri.

Perché in tutte le coppie di gemelli, se uno ha gli occhi azzurri li ha anche l'altro.

 

Fra le cause epigenetiche c'è la storia del terzo figlio maschio che è sicuramente interessante

(i miei due ragazzi più importanti erano uno il terzo maschio e l'altro il quarto maschio).

Ma sarà davvero epigenetica? Potrebbe anche essere vero che verso il terzo figlio

le aspettative della società sulla sua "mascolinità" siano più basse,

in Italia non dovevano neppure fare il servizio militare (e se fosse il contrario?)

Link to comment
Share on other sites

Non rispondo più a questa patetica discussione perché sapete tutti come stanno le cose e cercate di sovvertirle, vergognatevi.

Io non so molto oltre le basi per la verità, dovrei leggere un libro a riguardo che mi è stato passato ma sono ancora troppo pigro :D

 

Quello che mi fa specie è tutta questa ansia di accreditare il fattore genetico come unica causa, ci sia aspetta forse che la reazione dei cattolici sarà:

"O poverino, è gay, è nato così. Trattiamolo con compassione e concediamogli di sposarsi coi suoi compagni di sventura"?

 

Poverino un cazzo, quando la società capirà che l'omosessualità non è una condizione limitante e sfortunata, e soprattutto quando lo capiranno i gay sarà un giorno migliore.

Accettare che l'omosessualità venga tollerata in quanto genetica mi pare un atteggiamento estremamente pericoloso, sarò molto più contento quando la società accetterà l'omosessualità anche se fosse una scelta consapevole (seppur già sappiamo di certo che non lo è).

 

 

 

Questo però non ci dice nulla di quanto siano importanti i geni, perché i gemelli monozigoti hanno avuto anche gli stessi genitori

Questo in genere è vero ma non sempre, molto interessanti sono infatti i casi dove gemelli omozigoti vengono affidati a due diverse famiglie.

Link to comment
Share on other sites

Ma sicuramente non sono gli studi sull'orientamento sessuale a doverci influenzare sull'accettazione. Però sono utili a screditare alcuni pregiudizi privi di riscontro: come le ipotesi sul ruolo della madre autoritaria, il padre assente o eventuali stupri subiti, tutte cose prive di correlazione significativa secondo gli studi. Specialmente considerando che sono argomenti usati spesso dagli omofobi ancora oggi.

Link to comment
Share on other sites

Io non so molto oltre le basi per la verità, dovrei leggere un libro a riguardo che mi è stato passato ma sono ancora troppo pigro :D

 

Quello che mi fa specie è tutta questa ansia di accreditare il fattore genetico come unica causa, ci sia aspetta forse che la reazione dei cattolici sarà:

"O poverino, è gay, è nato così. Trattiamolo con compassione e concediamogli di sposarsi coi suoi compagni di sventura"?

 

Poverino un cazzo, quando la società capirà che l'omosessualità non è una condizione limitante e sfortunata, e soprattutto quando lo capiranno i gay sarà un giorno migliore.

Accettare che l'omosessualità venga tollerata in quanto genetica mi pare un atteggiamento estremamente pericoloso, sarò molto più contento quando la società accetterà l'omosessualità anche se fosse una scelta consapevole (seppur già sappiamo di certo che non lo è).

 

Veramente se la gente si convince che altra gente non nasca così farà di tutto per cambiarla :) proprio per questo esistono i centri di conversione cristiani :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Poverino un cazzo, quando la società capirà che l'omosessualità non è una condizione limitante e sfortunata, e soprattutto quando lo capiranno i gay sarà un giorno migliore.

 

L'omosessualità non è una condizione limitante e sfortunata di per sé ma lo diventa se si vive in una società che non la accetta e la usa come fattore discriminante. Quindi l'unica soluzione è far cambiare mentalità alla società nella sua interezza, il che, per quanto io sia ottimista, è estremamente difficile! Soprattutto perché la sessualità è un argomento di discussione delicato, che ha implicazioni in aspetti altrettanto "delicati" (o "spinosi") come l'identità di genere, il ruolo sociale ecc.

 

Comunque, al di là di questo, volevo fare una considerazione su una cosa che mi ha sempre lasciato estremamente perplesso, se non infastidito...e cioè il fatto che alcuni ragazzi affermino di avere "scoperto" la propria omosessualità a 20, 25 anni se non oltre! Ma dai! A me sembra la cosa più assurda di questo mondo...come fai ad esserti accorto che ti piacciono i maschi invece delle femmine a 20 anni?? o sei un ebete o stai dicendo una cazzata... non voglio sputare sentenze su situazioni che non conosco e capisco che non siamo tutti uguali e non facciamo tutti lo stesso percorso però boh non capisco veramente! Un conto è il dichiararsi e l'accettarsi...quello sì può avvenire anche a 50 anni o mai! Ma la consapevolezza interiore del proprio orientamento sessuale si ha già in tenera età! Io a 4, 5 anni già sapevo che mi piacevano i maschi...ovviamente tenevo la cosa per me...ma ne ero consapevole...e secondo me è così per tutti anche se molti dicono di no... 

Link to comment
Share on other sites

Io volevo fare l astronauta, scoprire ossa di dinosauro sotto la ghiaia del cortile dell asilo e giocare al "mercato" con mia nonna... ma sapevo di avere una predilezione per i maschi e di non essere come gli altri miei amici

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma sapevo [...] di non essere come gli altri miei amici
 

 

beh anche io sapevo di non essere come i miei amici, io ero molto, molto più intelligente di loro

 

però oserei dire che elevare la propria esperienza a paradigma assoluto può essere piuttosto fuorviante, forse appena meno che rileggere episodi del proprio passato interpretandoli alla luce di quel che si è scoperto su di sè in seguito

Link to comment
Share on other sites

 

 

Accettare che l'omosessualità venga tollerata in quanto genetica

 

Se si riuscisse a dimostrare ciò credo che le parti più cocciute della chiesa finalmente farebbero un passo indietro. Dal loro (di alcuni) punto di vista (ahimé, ignorante) noi scegliamo di fare 'ste cose scellerate, mentre, ipotesi più probabile, nasciamo così e fine. Quindi, detto ciò, non credo che verranno a dirci "poverino".

Se per loro noi dovremmo essere poveri, quelli con la sindrome di Down e altre malattie rare cosa sono? Paria?

 

Non ci avevo mai pensato seriamente a questo fatto. Con la scienza non si può combattere.

Certo, se poi la Chiesa non si accetta chi fa il libertino perché mezzo sessuomane con maschi, femmine, animali e solo, è perché c'ha i suoi motivi etici-morali che possono essere condivisibili o meno, ma arrivati alla dimostrazione scientifica non potranno dire di no all'omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

beh anche io sapevo di non essere come i miei amici, io ero molto, molto più intelligente di loro

 

però oserei dire che elevare la propria esperienza a paradigma assoluto può essere piuttosto fuorviante, forse appena meno che rileggere episodi del proprio passato interpretandoli alla luce di quel che si è scoperto su di sè in seguito

Ma infatti non ho la presunzione di elevare la mia esperienza personale a paradigma assoluto per tutti... ho detto che sono consapevole del fatto che ognuno di noi è diverso e fa percorsi diversi però oggettivamente le dinamiche e le tappe di sviluppo della sessualità umana negli esseri umani non sono delle opinioni! Con la pubertà e quindi al massimo a 10, 11 anni i maschi hanno già consapevolezza dell istinto sessuale... quindi dire di scoprirsi gay a 20 anni mi sembra quanto meno poco onesto, soprattutto nei confronti di se stessi, oltre che poco credibile. Un conto è la bisessualità, in cui comunque ci sta che uno non abbia mai voluto approfondito la cosa, pur avendone avuto comunque un sentore...ma per l omosessualità secondo me no ha senso...
Link to comment
Share on other sites

@Gishki @Rotwang

Uhm mai sentito parlare di malattie genetiche?

Se mai un giorno passerà il concetto che l'omosessualità sia al 100% genetica, concetto attualmente insostenibile scientificamente, per i nostri nemici noi saremo di nuovo dei malati, come del resto siamo stati fino agli anni 70. I nostri nemici si daranno da fare per controllare geneticamente l'orientamento sessuale dei feti, ed evitare che possano nascere individui di orientamento non-eterosessuale. Pazzi fondamentalisti hanno già fatto dichiarazioni in merito.

 

Sostenere che siamo gay ad esclusiva causa genetica non è verità scientifica, e inoltre, non sarà la chiave decisiva per vincere le battaglie della nostra comunità, per migliorare l'accettazione della società, per convincere chi ci odia e ci teme.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

 

 

quindi dire di scoprirsi gay a 20 anni mi sembra quanto meno poco onesto

 

attento, perchè io sono un autentico gay e per nulla bisessuale, potrei metterci un istante a scheccare di brutto nel sentirmi dire cosa devo pensare di me, della mia storia, dei miei accidenti

 

 potremmo fare una dotta disquisizione su cosa significa la parola "scoperta"

 

o potremmo indagare su quali fantasie ti masturbavi tu a 15 anni e su quali io

 

potremmo anche considerare che "consapevolezza dell'istinto sessuale" non significa automaticamente consapevolezza dell'oggetto sul quale dirigere questo istinto

 

ciò detto, come non pretendo di dirti che è una tua ricostruzione a posteriori l'idea che a 8 anni ti sentivi attratto dai maschi (e infatti penso che potevi benissimo esserne in qualche modo già attratto), così mi sembra assurdo sentirmi dire che sono "poco onesto" nel considerare quello che è capitato a me.

E che non sono una donna del sud, altrimenti per quel "poco onesto" avrei scatenato l'apocalisse.

 

Quindi, impara un esercizio che io mi impongo con alterne fortune nell'adempiervi con successo, ma è pur sempre un ottimo intendimento oltre che un buon filtro: taci, osserva e parla solo quando sei certo di non dire una cazzata

Link to comment
Share on other sites

Ma a parte che non capisco perché stai pensando che io mi riferisca a te! Io stavo parlando in generale, non mi sembra che tu abbia scritto in questa discussione di esserti scoperto gay a 20 anni! Se lo hai fatto precedentemente in qualche altra discussione, ti assicuro che non lo sapevo...quindi non ho posto la questione in riferimento alla tua esperienza.

Comunque, non voglio fare polemiche...solo discutere, secondo te quindi si può essere consapevoli dell istinto sessuale ma non dell oggetto verso cui indirizzare l istinto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...