Jump to content

I quattro veleni bianchi


Saramandasama

Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yalen86

    8

  • marco7

    8

  • Saramandasama

    8

  • Ghost77

    5

Quelli che servono al vitello per crescere, in piccole quantità comunque non sono dannosi.

Davvero.. se mi spieghi quali sono.. perché io cado dal pero su questi "ormoni" :) 

 

Nel latte non ci sono ormoni.. a meno che uno non ce li metta intenzionalmente.. come quando do gli estrogeni al bovino per aumentare la massa delle carni. 

Il latte è una miscela di acqua, zuccheri, grassi, proteine e sali minerali (tra cui calcio, magnesio ecc). In parole povere è un alimento. 

Il vitello non cresce mica solo per il latte.. ha il suo GH (Growth hormone) o Somatotropina e il calcio assorbito dal latte viene usato per le funzioni biologiche come ad esempio l'allungamento delle ossa. 

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il latte non fa male alla salute, amenoché tu non sia mio moroso (il quale è allergico alle proteine del latte e tende ad avere shock anafilattici mortali, \o/)
C'era un bellissimo articolo sulle Scienze che spiegava come mai non abbiamo sviluppato un intolleranza vistosa al Latte (di Dario Bressanini).

Link to comment
Share on other sites

Mah il latte non andrebbe né demonizzato, né santificato; tra le altre cose, contiene anticorpi che, talvolta, possono interferire con saggi immunologici usati per il dosaggio di ormoni(ad esempio). L'intolleranza al lattosio è molto diffusa negli adulti, ma non necessariamente dà sintomi. Insomma, si può bere tranquillamente e come al solito basta fare attenzione alla quantità(per arrivare ad una milk-alkali syndrome, ce ne vuole eh, infatti è causata più da altri fattori).

Link to comment
Share on other sites

tanta fuffa in quell'articolo.

ovvio che consumare tanto zucchero non fa bene, ma non è di sicuro tossico, al limite ingrassi

quanto al latte, di per se l'uomo dovrebbe perdere la capacità di digerire il latte dopo lo svezzamento, ma proprio in questi ultimi decenni si sta diffondendo una variazione genetica, prima confinata in pochi individui del nord europa, tale che anche gli adulti possono assumerlo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Davvero.. se mi spieghi quali sono.. perché io cado dal pero su questi "ormoni" :)

 

 

Nel latte non ci sono ormoni.. a meno che uno non ce li metta intenzionalmente.. come quando do gli estrogeni al bovino per aumentare la massa delle carni.

Il latte è una miscela di acqua, zuccheri, grassi, proteine e sali minerali (tra cui calcio, magnesio ecc). In parole povere è un alimento.

Il vitello non cresce mica solo per il latte.. ha il suo GH (Growth hormone) o Somatotropina e il calcio assorbito dal latte viene usato per le funzioni biologiche come ad esempio l'allungamento delle ossa.

Ti confesso di non essere affatto un esperto, perciò ho dovuto rivolgermi a wikipedia per risponderti:

 

Oltre al loro alto valore nutrizionale, numerose proteine del latte sono precursori di peptidi biologicamente attivi, divisi in tre famiglie:

 

le caseine (α, β e κ),

le sieroproteine (immunoglobuline, β-lattoglobuline, α-lattalbumine, lattoferrina e lisozima)

i fattori di crescita (prolattina, transforming growth factor [TGF], insulin-like growth factor [iGF]).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oltre al loro alto valore nutrizionale, numerose proteine del latte sono precursori di peptidi biologicamente attivi
 

 

questa frase non si capisce che significa:

 

- biologicamente attivo non significa che è un ormone e non si sa che diavolo vuol dire esattamente.

 

- inoltre "biologicamente attivi" dovrebbe riferirsi ai peptidi che deriveranno in seguito dalla proteine del latte.Però le proteine del latte una volta bevute dovrebbero finire nell'apparato digerente che le dovrebbe scomporre in aminoacidi e non in peptidi e gli aminoacidi venire poi riassorbiti dall'intestino.

Link to comment
Share on other sites

dal primo link di @Salamandro:

 

"Il latte contiene inoltre altre sostanze minori, ma di importanza non trascurabile dal punto di vista nutritivo, tra cui vitamine, enzimi, ormoni e oligoelementi;"

 

tutti a scrivere sti ormoni e non si sa quali sono esattamente....

Link to comment
Share on other sites

 @@IcoldibarinI Fattori di Crescita non sono ormoni veri e propri (a parte la Prolattina o PRL che stimola la secrezione lattea da parte delle ghiandole mammarie).. ma sono proteine che regolano e stimolano il differenziamento cellulare. 
In sostanza il fattore di crescita prepara (anzi aiuta) l'organo dal punto di vista fisico per poi essere in grado di produrre la sua sostanza. 

Come si legge qui (sempre Wikipedia) http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_crescita

 

Nel latte alla fine ci saranno ormoni (non so quali.. forse un po' di prolattina.. un po' di ossitocina..) ma in quantità veramente esigue da non produrre effetti in chi lo beve.
Un altro conto sarebbero i farmaci o ormoni come estrogeni (come nell'esempio che citavo prima sul bovino da carne perché lo voglio pompare di acqua per aumentare la massa delle carni --> gli estrogeni trattengono l'acqua.. e questo è uno dei motivi per cui le donne soffrono di cellulite). 
Ma con i controlli attuali e la legge severa in merito.. è molto difficile che venga smerciato latte o carne con questi residui ;) 

Link to comment
Share on other sites

Un altro conto sarebbero i farmaci o ormoni come estrogeni

 

 

in svizzera credo si stanno introducendo dei metodi nei depuratori delle acqua che eliminano anche ormoni e residui di farmaci (provenienti dalle urine umane) perchè sembrerebbe che le acque depurate in modo classico contaminino l'acqua dei fiumi e forse sottosuolo in modo tale da avere delle conseguenze sui pesci e parzialmente anche sulle persone che bevono acqua dal rubinetto credo, non sono sicurissimo però.

 

http://www.bafu.admin.ch/umwelt/status/03979/index.html?lang=it

 

"Già a bassissime concentrazioni i microinquinanti hanno un impatto negativo sugli ecosistemi acquatici. Ad esempio alcune sostanze attive a livello ormonale possono influenzare il sistema ormonale degli organismi acquatici e comprometterne la fertilità."

 

http://switzerland.indymedia.org/it/2004/07/24747.shtml

 

http://www.rsi.ch/news/svizzera/cronaca/Depurare-lacqua-dai-microinquinanti-395841.html

 

posso immaginare che se il latte contiene ormoni questi siano in concentrazione maggiore degli ormoni nelle acqua di scarico degli impianti di depurazione che ancora non hanno filtri per ormoni, dunque potrei supporre che anche gli ormoni del latte (se ne contiene) possono avere un impatto su chi beve il latte.

 

 

d'altra parte anche molte piante (come la salvia ma anche molte altre) hanno sostanze simili a estrogeni:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Fitoestrogeno

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@Salamandro

 

in svizzera come dappertutto le zone poco abitate o non abitate sono poco inquinate mentre le zone abitate vengono inquinate in tanti modo dall'uomo.

 

l'acqua delle alpi è di sicuro buona ma non la si porta per centinaia di chilometri nelle città con acquedotti come facevano i romani.... inoltre molta acqua delle montagne svizzere viene usata per fare elettricità con dighe che la trattengono in laghi artificiali.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

guardate che il latte si sa da anni che fa male... non è solo una "boiata" dei vegani... (che poi un vegano non direbbe mai "non mangiare i latticini perchè fanno male"... ti direbbe "non mangiarli perchè per produrlo hanno maltrattato le mucche") è stato studiato che il latte fa bene solo fino a una certa età e che poi una volta che le ossa si sono formate anzichè rinforzarle le indebolisce. Questo non vuol dire che si deve eliminare il latte ma di certo sarebbe buona abitudine  limitarne l'uso e non considerarlo più così indispensabile. Oggi poi le persone che manifestano intolleranza al lattosio sono sempre di più... ma le industrie di  latte hanno risolto inventando i latticini senza lattosio.

 

Per quanto riguarda lo zucchero, se volete potete sostituirlo con zucchero di canna grezzo, per capirci, quello scuro e farinoso che sa di liquirizia, o con il fruttosio.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Lo zucchero di canna grezzo contiene solo melassa che lo "ingrezzisce" e gli dona un sapore ancor più gradevole, ma chimicamente è uguale, identico allo zucchero di barbabietola : semplice saccarosio .

 

Per quanto riguarda il latte, non ho trovato studi che dicano faccia male. Esiste un articolo incriminato poichè i Veg spesso lo usano per sottolineare quanto il latte faccia male, che è questo  http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/calcium-full-story/#calcium-from-milk

 

 

Qui si dice che il latte è buona fonte di calcio ma NON l'unica e motiva quest'affermazione con le intolleranze che alcuni possono avere . Inoltre si parla di aumentato rischio di tumori, ma non legato al consumo di latte bensì all' IPER consumo, con conseguenti elevati livelli di calcio e galattosio, che fanno male .

 

Esiste pure l'intossicazione da acqua, ma non per questo non ne beviamo .

Link to comment
Share on other sites

Infatti... vedo che ne parlano male del latte.. ma non trovo nessuno "studio scientifico attendibile" che non sia macchiato dai vari vegani ecc che tratti l'argomento.

@@Divine, Hai qualche articolo per affermare tutto ciò? ;) 

Link to comment
Share on other sites

è lo stesso articolo che stavo linkando io ma è condotto da harvard university quindi credo sia attendibile. poi come lo usano i vegani è un altro discorso, è ovvio che ognuno usa ciò più gli fa comodo ma ciò non invalida l'attendibilità della notizia. 

.  

io comunque l'ho letto su parecchi libri che il latte fa male, anche per un discorso di ormoni che danno alle mucche. Ripeto, non dico che si deve eliminare (io non l'ho di certo eliminato) ma senza abusarne, almeno fino a quando non si saprà di preciso in che quantità può portare danni.

 

Riguardo lo zucchero di canna, ne esistono due tipi in commercio: quello che si trova nei bar è falso zucchero di canna poiché, come dite voi, è zucchero classico colorato; quello vero è molto scuro e farinoso e sa di liquirizia.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

lo svantagio maggiore del latte secondo me è il fatto che ci vogliono le mucche per produrlo con le conseguenze ambientali che comporta. produzione di matano, foraggiare le mucche, gli escrementi e piscia che producono... spreco di energia nel passare dal foraggio al prodotto animale.

 

i succhi di frutta penso che siano più ecocompatibili.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

La patogenesi dell'acne è multifattoriale,ci saranno delle forme più associate al consumo di latte e altre totalmente indipendenti(come nel tuo caso). Sicuro di non ingerire latte in altre forme(biscotti,torte ecc)?

Link to comment
Share on other sites

Può anche essere. 
Ma sono comunque quantità esigue di latte in confronto a uno che beve un bicchiere intero ogni giorno. 

Diciamo che queste cose non mi hanno mai convinto.. allo stesso modo di quelli che dicono che la carne fa per forza male. 

Link to comment
Share on other sites

Lo studio è questo http://www.biomedcentral.com/1471-5945/12/13

 

Ma è stato fatto su un campione piccolo e i risultati sono qui riassunti : latte e gelato in dosi maggiori di una volta alla settimana incrementano l'acne, mentre formaggi e yogurt no .

Sta di fatto che in una nazione come l'Italia dovremmo essere tutti brufolosi : probabilmente c'è qualche altro fattore sotto 

 

 

Poi ho trovato in rete questo:  Studi molto recenti hanno correlato il consumo di prodotti caseari con l’insorgenza dell’acne: sembrerebbe che la leucina, un amminoacido particolarmente presente in latte e derivati, vada a stimolare in modo consistente mTORC1, un complesso enzimatico in grado di integrare quegli stimoli che stanno alla base della comparsa dell’acne. http://www.alimentazioneinequilibrio.it/acne-un-problema-di-zuccheri-e-latte/

 

 

Peccato che la leucina

"Come tutti gli amminoacidi, la leucina è contenuta soprattutto negli alimenti proteici di origine animale ma, a differenza di altri, è ben rappresentata anche nei legumi e nei cereali." (http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/leucina.html)

 

 

Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/leucina.html"

 

Ribadiamo comunque : lo zucchero grezzo di canna è solo zucchero di canna con melassa, con tanta melassa . Si tratta di saccarosio da canna con residui dell'estrazione aromatizzanti in dose maggiore rispetto a quello "da supermercato" . Non fa "meno male" o "bene" ..

Link to comment
Share on other sites

la leucina che è un aminoacido essenziale deve essere mangiata e la si trova nelle proteine. se non la mangiassimo avremmo delle carenze perchè non potremmo formare le proteine del nostro corpo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...