Jump to content

I quattro veleni bianchi


Saramandasama

Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yalen86

    8

  • marco7

    8

  • Saramandasama

    8

  • Ghost77

    5

Saramandasama

Certo su sale e tsukkero..ma il latte e la farina?

Di latte non ne bevo quindi è ok, ma farinacei? Come rinunciare a una bella pizza??-___-'

Link to comment
Share on other sites

Sembra che tutto quello che c'è da mangiare in questo mondo faccia male. Tanto prima o poi si deve morire, quindi prima meglio mangiarsi una bella pizza e poi addio mondo. 

Link to comment
Share on other sites

che troppo sale e troppo zucchero non facciano bene dovrebbe essere sicuro.

 

la farina bianca è nociva ? io non credo. certo quella integrale è più completa sia di fibre che di altri nutrienti ed è meglio di quella bianca ma forse è anche meno buona...

 

il latte fa male da adulti ? ci sono sempre nutrizionisti che lo sostengono ma non credo sia la posizione ufficiale dei nutrizionisti.

Link to comment
Share on other sites

La farina raffinata ha un elevatissimo indice glicemico, ciò detto è raro che la si mangi (anche sottoforma di pane) senza accompagnamento di fibre quindi... Il latte contiene proteine e zuccheri poco digeribili in quanto la flora batterica preposta alla loro digestione sparisce dopo lo svezzamento... Troppo sale e troppo zucchero lo sanno tutti...

Un altro articolo tanto per fare "allarmismo salutistico".

Link to comment
Share on other sites

Più che altro il problema sono i vari additivi.. rispetto a una volta.. c'è più rischio di "qualche presenza in più" in queste materie prime. 

Questo articolo dice poco e nulla.. solo allarme salutistico come quelli che pubblicano una bistecca con un ascesso che viene venduta lo stesso.. mai niente di più sbagliato perché in questo caso la carne verrebbe sequestrata già al macello :D 

Il latte intero purtroppo bisogna valutare i pro e i contro. I latte è un "terreno di coltura" per batteri.. ci sono alcuni batteri che sotto una certa soglia non sono dannosi per l'uomo.. ma se son troppi.. :)
Ma anche qui si fanno controlli per escludere le contaminazioni. 

Come per tutto le carenze e gli eccessi fanno sempre male.. meglio stare nel mezzo :D 

Link to comment
Share on other sites

Zucchero e farina bianche fanno malissimo, è roba industriale raffinata e chimica. Ci sono tanti altri tipi di zucchero che possono essere usati senza problemi.

 

Il sale non so.

 

Il latte idem siamo l'unica specie animale che beve latte non solo dopo lo svezzamento ma anche di altre specie, che già di per sé è disgustoso. Le popolazioni umane che lo consumano hanno infatti problemi di osteoporosi perché il calcio dev'essere consumato per assimilare le proteine del latte, per quanto ironico che sembri. Non abbiamo bisogno di bere latte, è tutta una roba di marketing (come quella criminale e altamente disinformativa di "got milk?") per spingere i consumi.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 

Sembra che tutto quello che c'è da mangiare in questo mondo faccia male. Tanto prima o poi si deve morire, quindi prima meglio mangiarsi una bella pizza e poi addio mondo.

 

in effetti son d'accordo!

Link to comment
Share on other sites

angoloinstanza

Oddio l'ortoressia mi mancava ma considerando certi fissati con l'alimentaz. sana etc non mi meraviglia il possibile risvolto patologico.

 

Detto questo: la roba raffinata e industriale e chimica ho sempre saputo che bene non fa. Lo zucchero poi è lammerda. Il latte quoto r.post.

 

cmq io provo a seguire le vie alimentari ( non totalmente ) di questo libretto: 

 

mangia-che-ti-passa.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo come si possa dire che "facciano malissimo zucchero e farina". Cioè, io mi nutro di pasta e di cose zuccherate ogni giorno in modo moderato, ma mica mi si crampizza lo stomaco o vado a dissenteria ogni giorno... CI sono cose che fanno meglio, ma non esiste qualcosa ceh fa male, nel senso che fa solo quello di quello che mangiamo già. Si devono sempre considerare le quantità.

Link to comment
Share on other sites

Si sono le quantità che fanno la differenza. Il sale ad esempio fa male se assunto in grosse quantità nelle persone con pressione alta, perché alza l'osmolarità del sangue aumentando la pressione, che già è alta in queste persone. Però è necessario assumere iodio, per quello si consiglia di assumere sale iodato, perché lo iodio non viene prodotto dall'organismo ed è necessario per produrre diversi ormoni tiroidei. Quindi la completa assenza di sale potrebbe provocare ipotiroidismo. E' sempre la dose a far la differenza. Per il latte non credo ci siano problemi, contiene molte sostanze nutritive essenziali e non vedo associato alcun problema all'assunzione del latte. La farina lo stesso, a meno ché non si consideri la celiachia o comunque l'intolleranza al glutine. Lo zucchero di per sé non fa male, sempre tenendo in considerazione le giuste quantità. Ovvio che poi l'abuso provoca diabete, sovvrapeso ect ect..insomma, la quantità è il problema.

Una volta ho letto di una signora che per abbronzarsi aveva mangiato solo carote per una settimana: risultato---> è crepata.

Link to comment
Share on other sites

Che il latte causi osteoporosi perché prenda il calcio dalle ossa per assimilare le proteine beh.. non ci credo nemmeno se lo leggo ;)

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Ma dici acidità di stomaco? 

Più che altro c'è da differenziare il latte fra quello intero, quello parzialmente scremato e quello scremato. 
Il latte non è acido.. ma basico ;) 

Il discorso è che quello intero è più "pesante" da digerire perché più ricco di grassi e proteine rispetto allo scremato e quindi provoca un aumento dell'acidità gastrica.
 

Link to comment
Share on other sites

Una volta ho letto di una signora che per abbronzarsi aveva mangiato solo carote per una settimana: risultato---> è crepata.

 

Pensavo fosse diventata una carota :(!

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Si sono le quantità che fanno la differenza. Il sale ad esempio fa male se assunto in grosse quantità nelle persone con pressione alta, perché alza l'osmolarità del sangue aumentando la pressione, che già è alta in queste persone. Però è necessario assumere iodio, per quello si consiglia di assumere sale iodato, perché lo iodio non viene prodotto dall'organismo ed è necessario per produrre diversi ormoni tiroidei. Quindi la completa assenza di sale potrebbe provocare ipotiroidismo. E' sempre la dose a far la differenza. Per il latte non credo ci siano problemi, contiene molte sostanze nutritive essenziali e non vedo associato alcun problema all'assunzione del latte. La farina lo stesso, a meno ché non si consideri la celiachia o comunque l'intolleranza al glutine. Lo zucchero di per sé non fa male, sempre tenendo in considerazione le giuste quantità. Ovvio che poi l'abuso provoca diabete, sovvrapeso ect ect..insomma, la quantità è il problema.

Una volta ho letto di una signora che per abbronzarsi aveva mangiato solo carote per una settimana: risultato---> è crepata.

E' difficile che l'organismo produca iodio o altri elementi... cioè saremo reattori nucleari viventi.

Link to comment
Share on other sites

Il sale (NaCl) è essenziale all'organismo, perché permette la diuresi. Troppo sale blocca la diuresi, ma pochi sanno che troppo poco sale nel sangue inibisce la diuresi. In condizioni di salute normali va usato in quantità moderata; se i cibi sono di per sé salati non va usato affatto.

 

Per il latte, dipende dalle persone: ad alcuni è assolutamente indigesto, nè lo gradiscono. A me il latte la mattina è assolutamente necessario. È un alimento ying, peraltro, quindi meglio non eccedere, assumendo anche latticini e fiocchi di latte. Una tazza di latte con un pezzetto di pane, meglio la crosta, e un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti, fa benissimo, e, malgrado le opinioni diffuse, anche un velo di burro, soprattutto in clima rigido, si può benissimo mangiare la mattina.

 

Lo zucchero raffinato temo proprio invece che faccia male e vada bandito: si può prendere però una modestissima quantità di zucchero di canna.

 

Pasta meglio, molto meglio, della pizza: la pizza deve essere un'eccezione, ma come eccezione si può benissimo prendere.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il sale (NaCl) è essenziale all'organismo, perché permette la diuresi. Troppo sale blocca la diuresi, ma pochi sanno che troppo poco sale nel sangue inibisce la diuresi. In condizioni di salute normali va usato in quantità moderata; se i cibi sono di per sé salati non va usato affatto.

 

Per il latte, dipende dalle persone: ad alcuni è assolutamente indigesto, nè lo gradiscono. A me il latte la mattina è assolutamente necessario. È un alimento ying, peraltro, quindi meglio non eccedere, assumendo anche latticini e fiocchi di latte. Una tazza di latte con un pezzetto di pane, meglio la crosta, e un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti, fa benissimo, e, malgrado le opinioni diffuse, anche un velo di burro, soprattutto in clima rigido, si può benissimo mangiare la mattina.

 

Lo zucchero raffinato temo proprio invece che faccia male e vada bandito: si può prendere però una modestissima quantità di zucchero di canna.

 

Pasta meglio, molto meglio, della pizza: la pizza deve essere un'eccezione, ma come eccezione si può benissimo prendere.

Il burro in quantità umane non fa assolutamente male, il problema è quando immergi le costolette di maiale nel burro. Lo zucchero lavorato non fa male, è un po' una leggenda metropolitana, è equivalente allo zucchero grezzo di canna. Lo zucchero bisognerebbe limitarlo e soprattutto, se non si è diabetici, preferirlo al dolcificante che è aspartame puro e quello in quantità esagerate può far malissimo. Il sale bisognerebbe prenderlo con moderazione come hai ben sottolineato, io ho l'abitudine di metterne troppo, ma essendo ipoteso mi è necessario (ho una pressione bassissima 90 60 di media, se non prendessi caffè o altre sostanze morirei dal sonno la gran parte del mio tempo) :D

Link to comment
Share on other sites

Beh sul fatto che roba lavorata e raffinata sia da "maneggiare con cautela" ok, ma non necessariamente una cosa industria,ente lavorata fa male o è peggio di roba "naturale": più o meno tutti gli alimenti subiscono raffinazione o lavorazione. Ad esempio pesce e ortaggi surgelati sono uguali se non migliori di quelli freschi, non tutti i conservanti sono dannosi, carni lavorate come il prosciutto crudo sono alimenti sanissimi (unica cosa da tenere sotto controllo è il contenuto elevato di sale, che può dare problemi nei soggetti ipertesi).

 

Sul latte anche io mi accodo ad angoloinstanza nel quotare r.post: è un alimento che non ha poi tutte ste gran proprietà nutrizionali (è essenzialmente acqua con grasso animale in sospensione) ed in compenso è difficile da digerire e può dare intolleranza. Per gli altri cibi menzionati come letali mi limito ad un "meh" XD 

Link to comment
Share on other sites

Il latte idem siamo l'unica specie animale che beve latte non solo dopo lo svezzamento ma anche di altre specie, che già di per sé è disgustoso.

 

Questa è una boiata ripetuta a pappardella solo ed esclusivamente dai vegani...sei per caso vegano, o stai per diventarlo?

 

Tornando a quanto sopra: provate a dare ad un gatto una ciotola di latte di mucca, poi ditemi se siamo l'unica specie che beve ancora latte dopo lo svezzamento... casomai siamo l'unica specie che lo beve perchè le altre specie ancora non hanno inventato la mungitura di animali e la vendita di latte... del resto siamo anche gli unici a bere vino, a bere aranciata, e a bere liquori, quindi certi paragoni sono ridicoli e senza senso.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Oibò, per una volta mi trovo pienamente d'accordo con ben81, di per sé il fatto di essere "l'unica specie che..." non vuol dire nulla se non correlata da evidenze di diverso tipo.

 

Il latte è un alimento dalle buone proprietà nutritive, non è essenziale dopo lo svezzamento ma è assai buono, almeno per me che ne sono ghiotto. Però non bisognerebbe superare uno o due bicchieri al giorno, in quanto contiene ormoni che in quantità elevate non fanno bene e causa decalcificazione.

 

Comunque di alimenti di cui si può fare un uso smodato, così come quelli da evitare categoricamente ce ne sono assai pochi. La misura in ogni cosa è cagione di danno o beneficio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...