Jump to content

vantaggi del nuoto a livello fisico?


Olimpo

Recommended Posts

ciao a tutti, pratico nuoto da circa un anno. ho iniziato per ottenere dei miglioramenti a livello fisico e rinforzare la muscolatura. Finora non ho visto grandi risultati, anzi sono rimasto parecchio deluso. c'è anche da dire che non sono molto allenato e faccio fatica a fare numeri alti di vasche...sarà che ho il fiato corto. voi praticate nuoto? se sì da quanto e con quali risultati? 

si dice tanto che il nuoto può allargare le spalle, ma in realtà nessuno sport può allargare la misura delle tue ossa ! U_U

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Il nuoto è lo sport completo per eccellenza perché adoperi tutti i muscoli del corpo per praticarlo. Ergo, se non hai visto particolari miglioramenti dopo un anno, dopo due senza dubbio. Ovvio che vada praticato con regolarità e non di rado. Quando pensi di essere diventato muscoloso ricordati di mandarmi qualche foto in privato.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Dipende da quanti anni hai.....poi se tu vuoi fare massa, chiedi ad Oscuro come si fa e quanto il nuoto sia indicato ad ottenerla, ma attento a non farti convincere a doparti

Link to comment
Share on other sites

Il problema del nuoto è che.. si aumenta la muscolatura (e non le ossa).. ma il grosso lo fa la dieta. 

Se vai a vedere quel che mangiano i nuotatori agonisti come Phelps, Magnini, Thorpe ecc c'è da rizzarsi i capelli. 
Ma giustamente tutto quel che mangiano.. lo consumano stando tutto il giorno a fare su e giù per le vasche. 

Quanto alla lunghezza delle ossa.. dipende più da genetica e appunto dalla dieta. Poi certo se uno è in fase di crescita lo sport influisce un po'. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

se la tua intenzione è mettere massa, lascia perdere il nuoto.

Se vuoi avere un fisico snello ma forte, duro, invece hai fatto la scelta giusta.

Per quel che è la mia esperienza, servono però anni e anni per fare il "fisico da nuotatore".

Inoltre, come suggerisce Yalen, la dieta ha un ruolo importantissimo nella costruzione fisica. Una dieta proteica, molto proteica, ti aiuterà per la muscolatura. Molti carboidrati in tempi giusti (parte iniziale della giornata) ti daranno invece l'energia giusta per affrontare sforzi fisici pesanti.

Link to comment
Share on other sites

il nuoto ha il grande vantaggio di non logorare le giunte degli arti rispetto ad altri sport.

 

fa anche molto bene a livello mentale, forse per l'acqua in cui si è immersi.

Link to comment
Share on other sites

come ti hanno già detto, la pratica del nuoto non produce "massa" e neanche una muscolatura particolarmente definita, almeno se il modello a cui ti riferisci è quello della palestra (che da questo punto di vista fornisce risultati più visibili in minor tempo)

sicuramente il nuoto allarga la muscolatura delle spalle e del torace, affina quella degli arti, tende ad asciugare il grasso in eccesso, dona in generale una muscolatura tonica ma snella, non "gonfia", una buona scioltezza e coordinazione motoria

va praticato minimo due volte a settimana (ma tre volte è meglio), almeno un'ora in acqua (per nuotare 1,5 - 2 km non per fare conversazione :o )

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

come ti hanno già detto, la pratica del nuoto non produce "massa" e neanche una muscolatura particolarmente definita, almeno se il modello a cui ti riferisci è quello della palestra (che da questo punto di vista fornisce risultati più visibili in minor tempo)

)

Il problema è che ho avuto vari problemi in palestra :

1. gli istruttori mi hanno detto che, avendo la scoliosi, non posso fare la maggior parte degli esercizi e devo stare attento a fare bene quelli che faccio.

2 Non riesco a sollevare bene i pesi perché non ho abbastanza forza. Riesco a sollevare solo quelli molto leggeri e questo mi causa imbarazzo, perché vedo che  lì sono tutti pompati.

 

Quindi il nuoto è l'unica alternativa, però penso che  sulla genetica non possa fare niente. Io ho geneticamente un fisico molto minuto, e quello che mi dispiace è che non lo posso neanche rendere muscoloso. Proverò un altro anno , e poi vi avviserò se avrò notato dei risultati.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, pratico nuoto da circa un anno. ho iniziato per ottenere dei miglioramenti a livello fisico e rinforzare la muscolatura. Finora non ho visto grandi risultati, anzi sono rimasto parecchio deluso. c'è anche da dire che non sono molto allenato e faccio fatica a fare numeri alti di vasche...sarà che ho il fiato corto. voi praticate nuoto? se sì da quanto e con quali risultati? 

si dice tanto che il nuoto può allargare le spalle, ma in realtà nessuno sport può allargare la misura delle tue ossa ! U_U

 

Guarda il nuoto è stata in origine una grande delusione anche per me.

 

Non è un buono sport per dimagrire, o meglio se devi levare pochi kg non va bene, se invece hai problemi più importanti ti definisce meglio e snellisce.

 

Se vuoi veri risultati devi fare nuoto almeno due volte a settimana facendo una 30ina di vasche minimo e devi andare a correre altre due volte per max40 minuti senza fare il giro del mondo 5-6 km sono suff.

Vedrai che nel giro di 3-4 mesi stai benissimo, con una dieta bilanciata qualche dolcino e sgarro solo nei weekend, ci saranno risultati. Io faccio così sempre a partire da febbraio marzo e per luglio sono pronto per l'estate :P

 

Certo se vuoi il fisichetto definito da tronista o da nuotatore devi fare molto di più ma ti assicuro che senza metterci la corsa vicino è inutile e comunque nessuno sport se non coniugato con un corretto stile alimentare potrà mai darti grandi soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Certo se vuoi il fisichetto definito da tronista o da nuotatore devi fare molto di più ma ti assicuro che senza metterci la corsa vicino è inutile e comunque nessuno sport se non coniugato con un corretto stile alimentare potrà mai darti grandi soddisfazioni.

è vero, ma per ogni stile alimentare è bene consultare un medico. Non saprei proprio come modificare la mia alimentazione da solo. Cmq ammetto che da solo lo sport può fare molto poco. Almeno nel mio caso così è stato. Soprattutto se la predisposizione genetica è quella di rimanere secchi.

Link to comment
Share on other sites

secondo me non si dovrebbe fare sport con la motivazione di miglirare il fisico.

 

la motivazione deve esser che vi piace quello sport o vi piace andare a cavallo o andare in bici ma non diventare più fighi.

Link to comment
Share on other sites

@@marco7, è vero quello che dici, ma l'obiettivo di migliorare il fisico è molto motivante (e nello sport, soprattutto in quelli "solitari" come il nuoto, la motivazione serve sempre...)

esistevano delle immagini che ben rappresentavano il tipo di fisico prodotto dai diversi sport, se le ritrovo le posto...

ecco ne ho trovata qualcuna

 

different-body-types-olympic-athletes-ho

 

different-body-types-olympic-athletes-ho

 

different-body-types-olympic-athletes-ho

Link to comment
Share on other sites

secondo me non si dovrebbe fare sport con la motivazione di miglirare il fisico.

 

la motivazione deve esser che vi piace quello sport o vi piace andare a cavallo o andare in bici ma non diventare più fighi.

 

Sarei una balena spiaggiata, a me lo sport fa cagare nello stesso tempo mi vedo più bello e mi sento meglio

Link to comment
Share on other sites

è vero, ma per ogni stile alimentare è bene consultare un medico. Non saprei proprio come modificare la mia alimentazione da solo. Cmq ammetto che da solo lo sport può fare molto poco. Almeno nel mio caso così è stato. Soprattutto se la predisposizione genetica è quella di rimanere secchi.

 

Guarda che se si è molto magri il fisico si definisce subito, se vuoi fare massa ci vuole un'alimentazione proteica molto particolare, ad ogni modo le aspettative devono sempre essere proporzionate al fisico che si ha.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sarei una balena spiaggiata, a me lo sport fa cagare nello stesso tempo mi vedo più bello e mi sento meglio
 

 

forse se tu facessi uno sport che ti piacerebbe veramente non sarebbe così. 

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Il nuoto potenzia la muscolatura lunga; quindi non ti verrà un fisico da culturista. Vedo dal profilo che hai diciassette anni, quindi non so fino a che punto ti allargherà le spalle e il torace; ma sei abbastanza giovane, immagino, affinché, praticato regolarmente, ti aiuti a migliorare il tuo fisico, e ha i benefici cui accennava @marco7.

 

Io ti direi di perseverare e di essere molto tranquillo. Se lo pratichi con regolarità anche la resistenza migliorerà nettamente. Io ora nuoto poco, purtroppo, ma, pur avendo cominciato tardi (a trentanove anni), essendo fumatore e non avendo mai fatto sport, ero arrivato a fare sessantotto vasche nel giro di due o tre anni andandoci al massimo due volte a settimana.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

tutto è soggettivo... dipende anche a che livello sei, a che intensità lo fai... il nuoto è anche una questione di tecnica, credo. Un po' come per il tennis.

Cioè se uno sa giocare bene a tennis, è fuori forma e vuole rimettersi in forma giocando a tennis, sicuramente i suoi tot allenamenti settimanali saranno molto più proficui (a livello fisico) di quelli di uno nelle stesse condizioni che però ha iniziato da poco a giocare... Quindi se sei un bravo nuotatore, ti basta allenarti di più, mangiare di più (ovviamente cibi sani) e far passare del tempo. Se nuoti male ti ci vorrà molto di più.

Per far venire muscoli, il bel fisico e roba del genere ci vogliono tanto tempo e forza di volontà...

Io ho sempre fatto sport (tennis).. diversi anni fa iniziai anche a correre e dimagrii un bel po'... mi piacevo però ero molto magro, a un certo punto decisi di iniziare a fare esercizi dopo la corsa (facevo ogni giorno, una o due volte: addominali, flessioni ed esercizi di vario genere a corpo libero, tipetuti molte volte... avrò fatto un 200 addominali al giorno, circa)

per avere risultati che ritenevo buoni e perchè la gente iniziasse a notare che avevo anche un bel fisico (oltre che bei denti) ci ho messo 8-9 mesi. Che a ripensarci adesso per tutta la fatica che facevo sono stati un tempo enorme. 

Poi dopo mi sono fidanzato, e, vabbè, sapete come va a finire la storia. Ora sono di nuovo grasso! <3

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Judo è uno sport completo che ti gonfia bene. Nuoto è adatto per dimagrire :D non per mettere su massa muscolare, dovresti farlo a livello agonistico.

Link to comment
Share on other sites

Poi dopo mi sono fidanzato, e, vabbè, sapete come va a finire la storia. Ora sono di nuovo grasso! <3

 

Assolutamente no Davy!!!! Rimettiti subito in forma, è inconcepibile che quando uno si fidanza si lascia andare, è un pò come una truffa :P

Link to comment
Share on other sites

 

 

forse se tu facessi uno sport che ti piacerebbe veramente non sarebbe così. 

 

 

E Marco è una vita che lo cerco ma non lo trovo. Diciamo che correre mi piace perchè ascolto la musica, piscina mi appalla però dopo mi sento veramente bene.

Diciamo che io adoro le saune e gli idromassaggi e quando ho qualche soldino in più mi iscrivo a qualche bella palestra megattrezzata per farmi i miei 20 minuti in centro benessere. Ecco quello è il mio premio, ma costano troppo e mi sa che rimando tutto a dopo Natale.

 

Comunque si se uno sport ti piace veramente non accusi la fatica ma ahimè nel mio sangue non circola un millilitro di competitività e passione per i giochi sportivi.

Link to comment
Share on other sites

@@Sampei anch'io apprezzo il fisico della waterpolo, almeno finchè uno resta in attività, perché poi tendi ad esplodere :o

 

anche certi nuotatori poi esplodono :uhsi:

 

caso Huegill

 

fegfewg.jpg

 

caso Thorpe (che però adesso ha recuperato una buona forma)

 

IanThorpediventatoenorme.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che non posso fare palestra perché ho la scoliosi D=. Quindi non so proprio come riuscirei a mettere massa muscolare facendo solo nuoto.

 

se mi postate quei fisici mi fate venire l'invidia ...

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

ma non è che hai bisogno di un fisico del genere per essere carino eh? Non è che a tutti piacciono i fisicacci iperpalestrati da bufali d'acqua, c'è chi ama la gente magra e tonica  *fischietta*

Link to comment
Share on other sites

occorre far pace con i propri cromosomi, e proporsi un ideale fisico raggiungibile... questo vale anche per la scelta dello sport (se uno è sottile non si metterà a fare il giocatore di rugby!)

secondo me per un fisico longilineo e magro il nuoto è ideale :uhsi:

in alternativa il ciclismo, ma è più difficile da praticare in città e nella brutta stagione

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

secondo me per un fisico longilineo e magro il nuoto è ideale :uhsi:

 

E te lo fa diventare tonico...

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Assolutamente no Davy!!!! Rimettiti subito in forma, è inconcepibile che quando uno si fidanza si lascia andare, è un pò come una truffa :P

 

è vero, sono stato stupido...

a certi ragazzi piacciono quelli un po' in carne (niente di esagerato, un "in carne" giusto, neanche sovrappeso)... e quindi ho fatto "festa" per un periodo...

ma anche a me piacciono i ragazzi un pochino in carne, non so...

però per alcuni è proprio un must, perchè probabilmente si sentono a disagio con qualcuno che sia più fisicato di loro.

adesso pian pianino sto facendo qualcosa per la mia scatola, ma fra lo studio e cose varie non credo che avrei più tempo di fare quello che facevo un tempo...

E' per quello che i palestrati sono stupidi, non puoi fare tutto... costruire il fisico è un'attività molto più difficoltosa e assorbente (in termini di tempo ed energie) di quello che si pensi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...