Jump to content

Carabiniere spara, ucciso un 17enne.


Oscuro

Recommended Posts

il colpo accidentale è impossibile, non si estrae nemmeno l'arma in questi casi, dove non c'è pericolo di vita per se stessi o per altri, hai proprio l'obbligo di tenerla in fondina

si tratta presumibilmente di un momento di vera follia del carabiniere la cui natura andrà indagata.

non serve nemmeno precisare che sparare a una persona che non ha rispettato l'alt è qualcosa di spropositato.

massimo rispetto per le forze dell'ordine in generale ma nello specifico la persona che ha fatto quella cosa deve subire le conseguenze di cio' che ha fatto, fosse altro per impedire che lo rifaccia in futuro.

non vi è nulla di più prezioso della vita in assoluto, e in particolare di un ragazzino.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Olorin

    27

  • Mario1944

    18

  • yalen86

    13

  • Demò

    9

Top Posters In This Topic

ma scusa, uno passa il posto di blocco e te lo speroni con l'auto, lo fai cadere e dopo che è caduto, gli spari? boh?!? io non lo so che razza di ragionamento è questo! 

 

 

Veramente non sembra che al fuggitivo il carabiniere abbia sparato dopo che quello fosse caduto, ma comunque, dato che le ricostruzioni finora sono varie e probabilmente di parte, accetto pure come vero quello dici, ma questo non è un ragionamento, bensì la narrazione di un fatto.

 

Il mio ragionamento invece è stato che, atteso che anche nella tua narrazione o comunque nella narrazione di parte più favorevole all'ucciso ci sia stato un comportamento non trascurabilmente trasgressivo di questo, non vedo perché, se indulgenza per il particolare contesto criminale in cui viveva sia da concedere all'ucciso, anche al carabiniere non sia da concedere indulgenza per il particolare contesto criminale in cui lavorava.

E viceversa, se si nega indulgenza a questo, non vedo perché concederla a quello solo perché minorenne, quasi che fosse stato incapace d'intendere e di volere come un bambino. 

 

 

 

 

che abbia ragione il carabiniere

 

Si tratterà di vedere come sia stato ucciso il ragazzo, ma, qualunque sia la colpa o addirittura il dolo del carabiniere, non mi pare si possa dire che l'ucciso fosse un ignaro innocente che se ne andava legittimamente e pacificamente per la sua strada:

l'eccesso dell'uno non può dilavare le colpe dell'altro.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 

non vi è nulla di più prezioso della vita in assoluto, e in particolare di un ragazzino.

 

E' un'opinione, ma non necessariamente un'opinione d'universale condivisione:

personalmente preferisco una vita che io stimi degna d'essere vissuta, ad una vita purchessia.

Link to comment
Share on other sites

E' un'opinione, ma non necessariamente un'opinione d'universale condivisione:

personalmente preferisco una vita che io stimi degna d'essere vissuta, ad una vita purchessia.

beh che dire speriamo che non sia tu a stabilire per altri quando una vita sia degna di essere vissuta

Edited by p1olo
Link to comment
Share on other sites

 

 

beh che dire speriamo che non sia tu a stabilire per altri quando una vita sia degna di essere vissuta

 

Speriamo anche che non sia tu a stabilire per altri quando una vita debba essere necessariamente vissuta.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

E' un'opinione, ma non necessariamente un'opinione d'universale condivisione: personalmente preferisco una vita che io stimi degna d'essere vissuta, ad una vita purchessia.

 

E tu chi sei per giudicare se una vita sia degna o meno di essere vissuta? Per Diana, ma leggi ciò che scrivi? E soprattutto, pensi prima di scriverlo? 

Speravo tu fossi un qualche troll, ma 1518 messaggi mi fanno pensare che tu non lo sia. Sono semplicemente inorridito dal leggere una cosa del genere. 

 

 

Si tratterà di vedere come sia stato ucciso il ragazzo, ma, qualunque sia la colpa o addirittura il dolo del carabiniere, non mi pare si possa dire che l'ucciso fosse un ignaro innocente che se ne andava legittimamente e pacificamente per la sua strada:

 

 

certo, perché uccidere una persona non è una colpa, vero? Ah, dimenticavo...per gli appartenenti all'Arma non lo è.

E non venitemi a fare storie sul "rispetto per chi è nell'Arma", perché io a gente come questa bestia e chi si è macchiato dei delitti Cucchi, Giuliani, Aldrovandi, Uva, dello scempio della Diaz, ai due marò che tanto osannano come "eroi" e via discorrendo (e mi perdonino le bestie, perché loro se uccidono è per difesa o per sopravvivenza, casi dei quali non mi pare si tratti nella suddetta situazione) il rispetto non lo dò manco sotto minaccia di morte. 

Gente come te magari lo chiamerà "ostruzionismo" o "idiozia", io lo chiamo semplicemente coerenza. 

Edited by Olorin
Link to comment
Share on other sites

E tu chi sei per giudicare se una vita sia degna o meno di essere vissuta?

 

Ho forse detto che vorrei essere il giudice?

Comunque potrebbe accadere a tutti di doverlo essere sia per sé sia per altri e allora forse certe arroganti ccertezze andrebbero a farsi friggere.

 

 

 

Sono semplicemente inorridito dal leggere una cosa del genere.

 

Consiglio gratuito:

non leggerla.

 

 

 

perché uccidere una persona non è una colpa, vero?

 

Non sempre e non comunque:

infatti in guerra è anche un merito!

 

 

 

sì, si chiama "credersi Dio in Terra"..

 

Per un ateo non ci sono dei, ma se intendi avere in mano propria la vita altrui e dover stabilire se conservarla o no, non c'è dubbio che accada e forse più spesso di quello che pensi....

Edited by Loup-garou
Link to comment
Share on other sites

adesso c'è l'intervista al tipo http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/10/davide-bifolco-parla-il-latitante-non-ero-con-lui-voglio-costituirmi-ma-ho-paura/1116021/ (l'avranno pagato?) perché chi si compra il parere dell'opinione pubblica prima, vince. o almeno, riesce ad influenzare quel poco il tribunale che ne deciderà le sorti.

"diritto di replica su rieducational channel!" (cit)

Link to comment
Share on other sites

Vabbé.. 

 

Se nessuno ha fiducia nella giustizia o ha paura.. tanto vale nascondersi e fare il latitante sempre.. basta vedere sto tipo e anche il suo profilo su FB. 
Se è veramente innocente come dice.. che si costituisca e lasci alla giustizia il suo corso. Per il resto mi sembra un atteggiamento vittimistico cui sono soliti fare molti italiani. 

Io mi chiedo più che altro.. il giornalista l'ha trovato e i carabinieri no? Oppure mi sa di uno che cerca la fama (triste da pensarlo). 

Link to comment
Share on other sites

perché, cosa dobbiamo fare? assolvere il carabiniere? Poverino...è inciampato, non lo ha mica fatto apposta...
Vogliamo canonizzarlo? Fate domanda al Vaticano, magari lo riusciamo a canonizzare ancora in vita....
e comunque i Carabinieri lo avevano trovato (lo dice lui stesso nell'intervista!), non è che il giornalista lo ha trovato e i carabinieri no. 

Edited by Olorin
Link to comment
Share on other sites

Ho forse detto che vorrei essere il giudice?

Comunque potrebbe accadere a tutti di doverlo essere sia per sé sia per altri e allora forse certe arroganti ccertezze andrebbero a farsi friggere.

 

Non sempre e non comunque:

infatti in guerra è anche un merito!

 

Non hai detto che vorresti essere il giudice, ti sei eretto a giudice da solo. E quindi, implicitamente, lo hai detto. Finiscila di comportarti come se tu avessi la verità in pugno, perché non credo tu ne abbia il diritto. Ognuno ha la sua opinione ma non per questo deve farla prevalere su quella altrui. Cosa che tu stai facendo e, peraltro, stai infamando un ragazzo che non si può difendere perché è morto. E soprattutto, ho già abbastanza problemi a decidere cosa fare della mia vita, figuriamoci se mi prendo la briga di decidere per quella degli altri.

Se Davide spacciasse, rubasse o semplicemente era in giro con gli amici in 3 su un motorino non sono affari tuoi, né tanto meno miei, né di chiunque altro. Il carabiniere non era in guerra, né in pericolo di vita a quanto pare e sparare ad una qualsiasi persona alle spalle è la più grossa vigliaccheria di questo mondo. Perché se spari alle spalle significa che puoi anche evitare di comprare le mutande, visto che attributi non ne hai. Da che mondo è mondo, colpire alle spalle è sempre stato un demerito. 

In guerra uccidere è un merito? Certo....infatti il bastardo che ha ammazzato mio zio in guerra, colpevole solo di portare un gonfalone, spero sia morto con i più alti meriti ma con le sofferenze più atroci e che i vermi ne abbian fatto un bel banchetto.

Edited by Olorin
Link to comment
Share on other sites

 

 

perché, cosa dobbiamo fare? assolvere il carabiniere? Poverino...è inciampato, non lo ha mica fatto apposta... Vogliamo canonizzarlo? Fate domanda al Vaticano, magari lo riusciamo a canonizzare ancora in vita....


Guarda che se quel carabiniere ha sbagliato (e ha sbagliato) è giusto che paghi. Ma non mi sembra tanto sensato parlare male di tutta l'Arma e forze dell'ordine in generale. :) 

 

Ma vuoi davvero credere a quell'Arturo che piuttosto di andare dai carabinieri a dire la sua lo dice in tv a un giornalista? No ma guarda.. per me può anche andare da Barbara d'Urso a fare la vittima, colpevole o innocente che sia, a raccontare in maniera più o meno romanzata come i carabinieri abbiano spaccato la sua porta di casa. Per me questo tipo di persone sono feccia dell'Italia, che siano carabinieri corrotti o maldestri o assassini, che questi ragazzini cresciuti male e senza regole, continuando a rendere l'Italia una barzelletta (politici compresi).  

I carabinieri non sono in guerra no, e non è giusto che facciano come gli americani.. però non si può pretendere che vadano in zone disagiate senza armi come vorrebbe qualcuno. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

I carabinieri non sono in guerra no, e non è giusto che facciano come gli americani.. però non si può pretendere che vadano in zone disagiate senza armi come vorrebbe qualcuno. 


Sì, ma le armi le usi quando ti trovi in situazione di estremo pericolo, quando ne va di mezzo la tua vita. Non per fermare un ragazzino che, a quanto pare, era per terra e ad un metro da te....
Non è Pretty Little Liars o Smallville...non può sparire in tre secondi una persona senza lasciar traccia da sotto i tuoi occhi...e per di più sparargli alle spalle... 
Link to comment
Share on other sites

 

 

Non hai detto che vorresti essere il giudice, ti sei eretto a giudice da solo.

 

E di che?

Non sono mai entrato nel merito della vicenda anche perché non ne conosco, come del resto nessuno conosce qui, l'effettivo svolgimento.

Mi risulta invece che tu come altri abbiate condannato il carabiniere senza conoscere, se non per sentito dire di parte, i fatti.

Quello che risulta dai racconti anche della parte più favorevole all'ucciso è che comunque una o più violazioni ci sono state e soprattutto quella di violare un posto di blocco e di fuggire.

Per il resto ho solo fatto notare, a chi pretendeva indulgenza per le violazioni dell'ucciso in forza del contesto particolare, che allora anche al carabiniere di logica dovrebbe essere concessa indulgenza in forza del contesto particolare.

Non ho mai detto che a mio giudizio il carabiniere andrebbe comunque assolto.

Se puoi a te piace interpretare altrimenti quello che ho detto, fatti tuoi.....

 

 

 

 

Ognuno ha la sua opinione ma non per questo deve farla prevalere su quella altrui

 

Infatti, la mia è un'opinione ed abbastanza generica, tutto considerato, mancando certezze sullo svolgimento dei fatti.

 

 

 

 

stai infamando un ragazzo che non si può difendere perché è morto.

 

Guarda che io non ho mai fatto nessuna ricostruzione né degli atti né dato giudizi sulle motivazioni dei personaggi implicati:

ho solo preso per buono quello che è stato riferito, accettando anche la versione più favorevole all'ucciso, che però non nega la violazione del posto di blocco e la fuga.

 

 

 

 

Se Davide spacciasse, rubasse o semplicemente era in giro con gli amici in 3 su un motorino non sono affari tuoi, né tanto meno miei, né di chiunque altro.

 

Ah, bene!:

quindi uno per farsi gli affari suoi può andare in giro senza casco, in tre su un motorino costruito per uno, violare un posto di blocco e fuggire alle forze dell'ordine che gli intimano l'alt?

Ti prenderò come avvocato nel caso volessi farmi gli affari miei e sfuggire ai controlli, anche se penso che non otterresti molto in mio favore in giudizio!

 

 

 

Il carabiniere non era in guerra, né in pericolo di vita a quanto pare e sparare ad una qualsiasi persona alle spalle è la più grossa vigliaccheria di questo mondo. Perché se spari alle spalle significa che puoi anche evitare di comprare le mutande, visto che attributi non ne hai. Da che mondo è mondo, colpire alle spalle è sempre stato un demerito.

 

Ma non ero io a dare giudizi come se avessi la verità in tasca?

Evidentemente tu hai già fatto le indagini ed accertato il come ed il perché degli eventi dopo esserti, suppongo, recato sul posto, avere raccolto tutte le possibili testimonianze ed avere fatto tutte le perizie necessarie!

 

 

 

 

In guerra uccidere è un merito?

 

Mi risulta di sì, salvo che non abbiano cambiato il diritto internazionale in questo frangente per farti un favore.....

Ti sembrerà strano, ma in guerra chi annienta più nemici è considerato eroe e spesso premiato.

Link to comment
Share on other sites

Ti sembrerà strano, ma in guerra chi annienta più nemici è considerato eroe e spesso premiato.

 

bella cosa!!! Complimentoni... 

Comunque, non capire le cose come vuoi tu. Ho solo detto che quello che faceva il ragazzo con il motorino erano affari suoi. Non sta né a te, né a me, né a chiunque altro dargli del camorrista, del guappo o qualunque altro aggettivo negativo. 

"Erano in tre con un latitante" è stata la versione dell'Arma, fatto sta che il latitante che stavano cercando abbia detto che lui non era su quel motorino, guarda un po'! E come mai dopo lo sparo tutti quelli in strada sono stati condotti, mani in alto, nella sala giochi e poi il carabiniere è andato via nel giro di un minuto? "cercava una persona"...a me il suo modo di agire non è sembrato quello di chi cerca una persona. Se cerchi qualcuno controlli le possibili vie di fuga, non fai il passo samba avanti e indietro e vai via. Poi perché entri nella saletta e il tipo che scappa non lo insegui? Per coprire chi ha sparato al ragazzino? 

Io non lo so, ma questi dubbi ce li ho e spero le indagini li chiariscano.

Edited by Olorin
Link to comment
Share on other sites

bella cosa!!! Complimentoni...

 

Complimenti di che?:

guarda che non sono io a stabilire come ci si debba comportare in guerra, ma le consuetudini storiche ed il diritto internazionale.

Che poi questo piaccia o no è un'altra questione.

Francamente mi sembra che tu abbia le idee molto confuse e scambi le cose come stanno con quelle come vorresti stessero, prendendotela poi con gli altri solo perché ti fanno notare la differenza tra i tuoi sogni od i tuoi incubi e la realtà.

 

 

 

 

Non sta né a te, né a me, né a chiunque altro dargli del camorrista, del guappo o qualunque altro aggettivo negativo.

 

Visto che stai parlando a me, io non ho mai detto che l'ucciso sia stato un camorrista o altro, ho solo detto che, anche dalle narrazioni a lui più favorevoli, non risulta che nel caso si sia comportato in modo impeccabile e non abbia dato occasione ad una giusta reazione delle forze dell'ordine addette.

Questo ovviamente non implica che la reazione non sia stata, nell'esito estremo, cioè nella sua uccisione, eccessiva ed ingiustificabile, se pure vi sia stato effettivamente un eccesso volontario del carabiniere.

 

 

 

  Io non lo so, ma questi dubbi ce li ho e spero le indagini li chiariscano.

 

Hai tanti dubbi, ma già hai condannato il carabiniere?

Eppure dicevi a me che mi ero erto a giudice di non so che cosa.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Hai tanti dubbi, ma già hai condannato il carabiniere?

Eppure dicevi a me che mi ero erto a giudice di non so che cosa.....

 

Ho condannato il gesto del carabiniere. Incidente o meno, un ragazzo di 17 anni è morto. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

il colpo accidentale è impossibile, non si estrae nemmeno l'arma in questi casi, dove non c'è pericolo di vita per se stessi o per altri, hai proprio l'obbligo di tenerla in fondina

 

questa è una delle tante questioni cui l'inchiesta e il processo che seguirà sono chiamati a dare una risposta... sfrondando la faccenda dagli "accessori" (rione Traiano, tre su un motorino, presunta presenza di un latitante etc.) che non spiegano cosa sia accaduto davvero

c'era evidentemente un carabiniere con una pistola in mano, senza sicura: come mai? lui dice che la pistola non l'ha puntata contro il ragazzo e che il colpo è partito accidentalmente, ma la pistola in mano l'aveva ed era senza sicura, pronta a sparare, e il motivo va chiarito

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho condannato il gesto del carabiniere. Incidente o meno, un ragazzo di 17 anni è morto.

 

Hai già condannato il gesto del carabiniere e neppure sei certo che non sia stato un incidente?

Ah be' certo che saresti un giudice perfetto, soprattutto in Italia.....

Link to comment
Share on other sites

 

 

c'era evidentemente un carabiniere con una pistola in mano, senza sicura: come mai? lui dice che la pistola non l'ha puntata contro il ragazzo e che il colpo è partito accidentalmente, ma la pistola in mano l'aveva ed era senza sicura, pronta a sparare, e il motivo va chiarito

 

Non so come si regolino le forze dell'ordine in questi casi, ma francamente che un carabiniere, il quale rincorra tre persone, di cui uno sospetto latitante, che abbiano violato un posto di blocco, abbia in mano un'arma pronta a sparare non mi sembra una cosa ingiusta e neppure spropositata:

mi sembrerebbe anzi a dir poco incauto se avesse fatto il contrario, se cioè avesse rincorso i fuggitivi a mani nude!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...