Jump to content

Test ammissione università


Rookie92

Recommended Posts

Lo apro sto topic perchè ho torturato Greed89 all'inverosimile e non voglio essergli ancor più di peso di quanto non lo sia ora, io mi sto studiando matematica di base, da quel po che ho compreso i test sono stati modificati per renderli (credo) nazionali, ora ho capito che vi sono 30 domande ma non riesco a capire se si tratta di sola matematica... (io ho scelto biologia tatno per essere chiari)

cerco su internet ma più di simulazioni non trovo, il fatto è che in taluni argomenti non brillo come si dovrebbe, e continuo a cercare vari siti, ne ho trovato uno terra-terra, del tipo, così facile che mi son fatto tutti gli argomenti del biennio delle superiori in due orette, ma non sono sicuro che basti questo.... se qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta glie ne sarei MOLTO GRATO ora mi immergo nuovamente nello studio, ciao!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

onestamente non so come sono adesso i test, quando mi iscrissi io all'università biologia non era a numero chiuso e tutti quelli che si iscrivevano alla facoltà di scienze m.f.n. (matematiche, fisiche, naturali) quindi matematici, fisici, biologi, informatici, dovevano fare un test di matematica a crocette di facilità imbarazzante. Cosa che è totalmente fuorviante a mio parere perchè anche chi si iscrive a biologia ha un esame di matematica al primo anno nettamente più tosto di quel misero test. 

direi che se vuoi arrivare preparato all'università, per matematica, devi avere come bagaglio un programma che sia paragonabile a quello del liceo scientifico... e anche qualcosa in più... gli argomenti di base sono: teoria degli insiemi di base, logica di base (connettivi fondamentali, proposizioni, predicati, quantificatori), topologia della retta reale (intervalli, intorni..), numeri complessi, funzioni (studio di funzioni di tutti i tipi, limiti e derivate), integrali. 

Questo è un programma vasto, ci vuole un annetto per farlo tutto, se parti proprio da zero è dura... se ti stai preparando per settembre, basandomi anche sulla piccola esperienza che ho con qualche biologo che ho aiutato, devi studiarti bene i numeri complessi (che di solito sono un argomento che al liceo viene fatto un po' en passant, invece all'università no, almeno nelle facoltà di scienze), e prendere molta confidenza con le funzioni e i loro grafici, quindi non aver paura di funzione esponenziale, logaritmica, con valore assoluto, trigonometrica... (e già quest'ultimo e un lavoro bello grosso)

E se hai già fatto i limiti mi studierei un po' di derivate..

Così arriveresti all'università con una buona infarinatura e potresti iniziare a guardicchiare già gli argomenti più difficili - ma ahimè indispensabili in fisica, ad esempio - come le equazioni differenziali...

;)

ciaoo!

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

se qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta glie ne sarei MOLTO GRATO ora mi immergo nuovamente nello studio, ciao!!!!!!!

 

scusami non ti conviene controllare nel sito dell'Università in cui ti iscriverai se ci sono i test degli anni passati?

Link to comment
Share on other sites

sinceramente è passato qualche anno da quando mi sono iscritto all'università quindi non sono molto aggiornato con questi test. Ma vuoi entrare a biologia? adesso è a numero chiuso? perché di solito mi sembra di ricordare che quei test sono una valutazione e in base al punteggio poi avrai dei debiti .... cose così.

Cmq pure io ti consiglio di dare un occhiata al sito della facoltà dove andrai ad iscriverti. Spero che sia un sito ben organizzato e chiaro perché spesso non ci si capisce una mazza xD

Poi per i test di ammissione ci sono anche dei libri con molti test a crocette e teoria. Prova a passare da una libreria ben fornita e chiedi se hanno dei libri per i test di ammissione a biologia.

Link to comment
Share on other sites

scusami non ti conviene controllare nel sito dell'Università in cui ti iscriverai se ci sono i test degli anni passati?

il fatto è che volevo proprio studi armi la teoria, di test ne ho già provati, per questo volevo provare con la teoria....
Link to comment
Share on other sites

onestamente non so come sono adesso i test, quando mi iscrissi io all'università biologia non era a numero chiuso e tutti quelli che si iscrivevano alla facoltà di scienze m.f.n. (matematiche, fisiche, naturali) quindi matematici, fisici, biologi, informatici, dovevano fare un test di matematica a crocette di facilità imbarazzante. Cosa che è totalmente fuorviante a mio parere perchè anche chi si iscrive a biologia ha un esame di matematica al primo anno nettamente più tosto di quel misero test.

direi che se vuoi arrivare preparato all'università, per matematica, devi avere come bagaglio un programma che sia paragonabile a quello del liceo scientifico... e anche qualcosa in più... gli argomenti di base sono: teoria degli insiemi di base, logica di base (connettivi fondamentali, proposizioni, predicati, quantificatori), topologia della retta reale (intervalli, intorni..), numeri complessi, funzioni (studio di funzioni di tutti i tipi, limiti e derivate), integrali.

Questo è un programma vasto, ci vuole un annetto per farlo tutto, se parti proprio da zero è dura... se ti stai preparando per settembre, basandomi anche sulla piccola esperienza che ho con qualche biologo che ho aiutato, devi studiarti bene i numeri complessi (che di solito sono un argomento che al liceo viene fatto un po' en passant, invece all'università no, almeno nelle facoltà di scienze), e prendere molta confidenza con le funzioni e i loro grafici, quindi non aver paura di funzione esponenziale, logaritmica, con valore assoluto, trigonometrica... (e già quest'ultimo e un lavoro bello grosso)

E se hai già fatto i limiti mi studierei un po' di derivate..

Così arriveresti all'università con una buona infarinatura e potresti iniziare a guardicchiare già gli argomenti più difficili - ma ahimè indispensabili in fisica, ad esempio - come le equazioni differenziali...

;)

ciaoo!

Metà di quello che hai detto a scuola non l'ho tratto... Io ho fatto l'itis e molti miei amici m'hanno detto che la matematica fatta non bastava, ma non credevo che mi mancassero tanti argomenti, comunque io miravvo più ai limiti e alle derivate, queste ultime le trattamno un poco alla leggera...
Link to comment
Share on other sites

sinceramente è passato qualche anno da quando mi sono iscritto all'università quindi non sono molto aggiornato con questi test. Ma vuoi entrare a biologia? adesso è a numero chiuso? perché di solito mi sembra di ricordare che quei test sono una valutazione e in base al punteggio poi avrai dei debiti .... cose così.

Cmq pure io ti consiglio di dare un occhiata al sito della facoltà dove andrai ad iscriverti. Spero che sia un sito ben organizzato e chiaro perché spesso non ci si capisce una mazza xD

Poi per i test di ammissione ci sono anche dei libri con molti test a crocette e teoria. Prova a passare da una libreria ben fornita e chiedi se hanno dei libri per i test di ammissione a biologia.

Con Greed89 ho già scrutato sul sito, però non sono bravo a girarci, dopotutto mi sono avvicinato da poco a questo mondo, fin'ora io son sempre stato a guardare col binocolo
Link to comment
Share on other sites

se vuoi passami il link dell'università ... provo a vedere se trovo qualcosa.

 

Se posso ... come mai hai deciso di iniziare l'università?

perché sono molto curioso, ho tanta voglia di imparare e voglio essere capace di gestire da solo il mio studio, insomma voglio crescere e questa è un'opportunità d'oro
Link to comment
Share on other sites

Per quel che ne so, i test di biologia non sono ancora uniformati a livello nazionale.

Dicci l'università in cui vorrai provare e, magari, potremo aiutarti a trovare cosa studiare per QUELL' ateneo!

Link to comment
Share on other sites

Per quel che ne so, i test di biologia non sono ancora uniformati a livello nazionale.

 

Dicci l'università in cui vorrai provare e, magari, potremo aiutarti a trovare cosa studiare per QUELL' ateneo!

 http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.scienze.unipd.it%2Findex.php%3Fid%3Dprepararsi_al_test&h=eAQGuuJxD allora come da richiesto ho messo un link dell'università, spero sia quello che mi avete chiesto di mettere;

qui come ho già detto mi dice gli argomenti matematici che devo studiare, però ho come l'idea di non capire fino in fondo quel che han scritto :( in più inizio a vedere se in qualche biblioteca troverò dei manuali o simili...

Grazie ancora a tutti :)):

Link to comment
Share on other sites

ma in effetti questo sito è una merda.

Senti secondo me potresti fare una googlata e cercare "test di ammissione biologia anni precedenti" anche se non sono riferiti al tuo ateneo tanto dovrebbero essere uguali o cmq la matematica richiesta dovrebbe essere la medesima.

Poi un altra cosa molto utile è quella di cercare su facebook se c'è una pagina di biologia della tua università oppure dei gruppi e ti ci potresti iscrivere e chiedere informazioni.

E infine come già ti ho detto prova ad andare in una libreria o biblioteca per prendere un libro sui test di ammissione per biologia. Se vai alla biblioteca della facoltà di biologia dovresti trovarle. Ad esempio nella biblio di architettura di Firenze ci sono tranquillamente e penso che si possano prendere in prestito. 

 

Cmq non capisco perché non ci sono domande di biologia ... mah ... questi test non hanno mai avuto senso e continuano a non averlo. E' diventato anche a numero programmato ma forse fanno bene così.

Link to comment
Share on other sites

Tutto ciò che riguarda la matematica è facile a prescindere dall'età che tu abbia.

Perché funziona un po' come una lingua, impari la base e non fai altro che aggiungere pezzi sopra. Io che ero a secco di matematica (mai piaciuta, mai voluto sforzarmi per capirla) mi sono ritrovato quest'anno a doverne ingerire abbastanza, dato che darò un test il prossimo anno, sono cose che impari in un mese di applicazione continua.

 

https://laureescientifiche.cineca.it/public/ Prova qua a capire cosa potrebbero richiederti in un test.

 

Poi qua c'è la lista dei corsi che avrai nei tre anni nel corso di Laurea in Biologia di Padova: http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=1101&tx_wfqbe_pi1[id_corso]=461&tx_wfqbe_pi1[annoaccademico]=2014%2F2015

Controlla un po' i programmi del primo anno perché solitamente mettono domande inerenti a quello che andrai ad affrontare durante i corsi di questo anno.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ribadisco che i test di ingresso nelle facoltà non a numero chiuso sono delle idiozie colossali, la maggior parte delle domande andrebbe bene per il test d'ingresso di prima superiore, non del primo anno di università... anche se è vero che in tantissime scuole superiori il livello è vergognoso e si sta abbassando sempre di più negli anni... (lo vedo con i ragazzi a cui faccio ripetizioni)

piuttosto mi preparerei facendo le prove dell'esame di stato dello scientifico

studierei e farei esercizi su funzioni, limiti, derivate, integrali.

Link to comment
Share on other sites

Sì, hai capito bene!  :sisi: A partire da quest'anno accademico il test d'ammissione sarà impostato in maniera diversa rispetto agli anni precedenti, questo per far sì che entro i prossimi due anni il test che permette l'accesso a tutti i corsi delle ex facoltà di Scienze MM.FF.NN. assuma carattere nazionale. Sul sito è scritto chiaramente:

 

"Il test consisterà in 30 quesiti a risposta multipla, di cui 20 quesiti di linguaggio matematico di base e logica e 10 quesiti di comprensione del testo, da rispondere in un tempo di 80 minuti."

 

Per quanto riguarda i 10 quesiti di comprensione del testo, secondo me c'è poco da studiare o da ripassare...a questo genere di domande di solito o si sa rispondere o non si sa rispondere, tertium non datur!

In quanto ai restanti 20 quesiti di matematica e logica, gli argomenti su cui il test verterà sono descritti qui. Praticamente si tratterebbe di dare una ripassata al programma (molto ridotto) dei primi 4 anni di scientifico, argomenti che penso vengano trattati bene o male un po' in tutte le scuole...al più si tratterebbe di studiare di sana pianta soltanto la parte sulla Goniometria e forse sulla Combinatoria.

Sempre all'interno del sito viene indicato un link da cui è possibile effettuare una simulazione del test, più alcuni esempi di possibili domande con le relative risposte.

 

Per il resto son d'accordo con davydenkovic90! Al di là del test d'ammissione secondo me ti conviene prepararti bene matematica perché ti servirà senz'altro per altri corsi che dovrai affrontare (ad esempio per fisica, chimica e statistica) durante il tuo percorso. Oltre agli argomenti indicati per l'ammissione al test, il corso vero e proprio di matematica per i biologi quasi sicuramente verterà anche su coniche, trigonometria, funzioni reali di una variabile reale (e relativi grafici), limiti e funzioni continue, derivate, studi di funzione, integrali, equazioni differenziali, numeri complessi, vettori e matrici.

Se molti di questi argomenti ti sono nuovi il consiglio che ti do è quello di concentrarti per adesso solo sul test perché per prepararli bene ci vorrebbe davvero troppo tempo.

 

Metà di quello che hai detto a scuola non l'ho tratto

In base a ciò che dovresti studiare per il test quali sono gli argomenti che ti mancano?

Link to comment
Share on other sites

 

In base a ciò che dovresti studiare per il test quali sono gli argomenti che ti mancano?

mi mancano molte conoscenze, dal quarto punto in poi le cose sono state solo accennate, praticamente i punti 5,6 li ho solo sentiti citare,il 7 non sapevo nemmeno esistesse, però ho chiamato alcuni amici che stanno a trieste, ex compagni delle superiori e m'hanno detto che pure loro dimostrano molte lacune su questi argomenti, prova del fatto che nel nostro istituto non si arriva a trattarli, e pensare che noi dovremmo entrare in ingegneria....

Link to comment
Share on other sites

Tutto ciò che riguarda la matematica è facile a prescindere dall'età che tu abbia.

Perché funziona un po' come una lingua, impari la base e non fai altro che aggiungere pezzi sopra. Io che ero a secco di matematica (mai piaciuta, mai voluto sforzarmi per capirla) mi sono ritrovato quest'anno a doverne ingerire abbastanza, dato che darò un test il prossimo anno, sono cose che impari in un mese di applicazione continua.

 

https://laureescientifiche.cineca.it/public/ Prova qua a capire cosa potrebbero richiederti in un test.

 

Poi qua c'è la lista dei corsi che avrai nei tre anni nel corso di Laurea in Biologia di Padova: http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=1101&tx_wfqbe_pi1[id_corso]=461&tx_wfqbe_pi1[annoaccademico]=2014%2F2015

Controlla un po' i programmi del primo anno perché solitamente mettono domande inerenti a quello che andrai ad affrontare durante i corsi di questo anno.

C'ho dato un'occhiata ma perdonami mi ha solo incasinato di più  :fie:

 

Ribadisco che i test di ingresso nelle facoltà non a numero chiuso sono delle idiozie colossali, la maggior parte delle domande andrebbe bene per il test d'ingresso di prima superiore, non del primo anno di università... anche se è vero che in tantissime scuole superiori il livello è vergognoso e si sta abbassando sempre di più negli anni... (lo vedo con i ragazzi a cui faccio ripetizioni)

piuttosto mi preparerei facendo le prove dell'esame di stato dello scientifico

studierei e farei esercizi su funzioni, limiti, derivate, integrali.

però @Voynich mi aveva detto che tali argomenti erano non rilevanti o ho capito male?

Link to comment
Share on other sites

però @Voynich mi aveva detto che tali argomenti erano non rilevanti o ho capito male?

Semmai il contrario! XD Tali argomenti sono tutt'altro che non rilevanti, soprattutto nei corsi di laurea a carattere scientifico, e sono alla base del corso di matematica vero e proprio che dovrai affrontare una volta immatricolatoti, dopo aver superato il test. Il consiglio sarebbe proprio quello di prepararti bene su questi argomenti ancor prima dell'inizio delle lezioni in modo da avere per così dire la strada spianata per quei corsi in cui la matematica ti sarà di fondamentale importanza (ti dicevo di fisica, di chimica e di statistica sicuramente) e in sé anche per lo stesso corso di matematica.

Al di là di questo però se tra gli argomenti su cui verterà il test ce ne sono alcuni di cui non hai la minima idea, il consiglio è ovviamente quello di dar priorità a questi ultimi piuttosto che ad altri che non troverai nella prova. Ad esempio inizia già da subito a studiarti quelle parti che ti mancano...mi dicevi dal punto 4 in poi, e cioè funzioni, grafici, relazioni, combinatoria e probabilità, logica, modellizzazione. Parti da questi argomenti, e poi se ti avanza tempo inizia a studiarti anche quegli altri che in ogni caso dovrai affrontare durante il tuo percorso di studi.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ad esempio inizia già da subito a studiarti quelle parti che ti mancano...mi dicevi dal punto 4 in poi, e cioè funzioni, grafici, relazioni, combinatoria e probabilità, logica, modellizzazione. Parti da questi argomenti, e poi se ti avanza tempo inizia a studiarti anche quegli altri che in ogni caso dovrai affrontare durante il tuo percorso di studi. 
quindi cominci dal 4 punto... ma non so dove cercare... su internet è parecchio caotico....
Link to comment
Share on other sites

Ti indico alcune risorse online che potrebbero tornarti utili, ma tieni presente che per studiare la teoria il metodo migliore è sempre quello di procurarsi un buon testo di matematica con tanti esercizi, meglio se per liceo scientifico.

 

4. Funzioni, grafici, relazioni

http://www.youmath.it/lezioni/analisi-matematica/le-funzioni-da-r-a-r-in-generale.html

http://www.youmath.it/lezioni/analisi-matematica/le-funzioni-elementari-e-le-loro-proprieta.html (a te serve fino alla lezione 24 ma se riesci a far tutto, meglio!).

Potrebbero tornarti utili anche queste videolezioni su goniometria (funzioni sen x e cos x) (in particolare i primi 8 video) e funzioni esponenziali e logaritmi.

 

5. Combinatoria e probabilità

http://www.youmath.it/lezioni/probabilita/calcolo-combinatorio.html

http://www.youmath.it/lezioni/probabilita/probabilita-discreta.html

Anche in questo caso se preferisci da' un'occhiata a queste videolezioni.

 

6. Logica e linguaggio

http://www.ripmat.it/mate/k.html

 

Per quanto riguarda il punto 7 (Modellizzazione) non hai nulla da studiare! Più che altro in questo punto si richiede la capacità di interpretazione di un testo o di una situazione che può esser rappresentata attraverso formule o modelli matematici...ma questa capacità la si acquisisce soltanto con tanto esercizio, ragionamento e intuito.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Se molti di questi argomenti ti sono nuovi il consiglio che ti do è quello di concentrarti per adesso solo sul test perché per prepararli bene ci vorrebbe davvero troppo tempo.

 

Ecco, direi che una preparazione da liceo scientifico non la acquisisce in un mese di studio "intensivo", d'estate per di più.

Io consiglio di concentrarsi sui test...a me la parte logico matematica della simulazione sembra fattibile, mi paiono cose più che altro intuitive ecco. 

 

Anche i link che hai pubblicato (lodevole il tuo zelo) mi paiono un po' fuori luogo...ho dato una scorsa solo a quello di logica e posso dire che, se pure relativamente ben fatto, leggerlo o mandarlo a memoria non aiuta davvero a comprendere meglio i quesiti di logica di un ipotetico test.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, direi che una preparazione da liceo scientifico non la acquisisce in un mese di studio "intensivo", d'estate per di più.

Io consiglio di concentrarsi sui test...a me la parte logico matematica della simulazione sembra fattibile, mi paiono cose più che altro intuitive ecco.

 

Anche i link che hai pubblicato (lodevole il tuo zelo) mi paiono un po' fuori luogo...ho dato una scorsa solo a quello di logica e posso dire che, se pure relativamente ben fatto, leggerlo o mandarlo a memoria non aiuta davvero a comprendere meglio i quesiti di logica di un ipotetico test.

Nella situazione in cui verso ora questa per me è manna dal cielo, mi sto rivedendo tutti i vari punti, perfino i numeri primi, certo è tutto molto semplificato, ma per un ragazzo che non apre libro da due anni è fantastico :)):
Link to comment
Share on other sites

Ecco, direi che una preparazione da liceo scientifico non la acquisisce in un mese di studio "intensivo", d'estate per di più.

Mah secondo me non è necessariamente vero...tutto è puramente soggettivo, senza contare che gli argomenti su cui verterà il test corrispondono a neanche i primi 4 anni (ma davvero scarsi però) del programma di liceo scientifico.

In realtà anch'io consiglierei di concentrarsi più sulle varie tipologie di test piuttosto che sulla teoria, sempre però che su quest'ultima si abbiano le idee chiare.

 

Rookie92 invece ha proprio detto:

il fatto è che volevo proprio studi armi la teoria, di test ne ho già provati, per questo volevo provare con la teoria....

e ai fini del test, se si vuole studiare la teoria, non me la sentirei proprio di consigliare dei testi scolastici quando un mese di tempo non basterebbe a sfogliarli tutti!  :no2:

Link to comment
Share on other sites

Rookie92 invece ha proprio detto:

e ai fini del test, se si vuole studiare la teoria, non me la sentirei proprio di consigliare dei testi scolastici quando un mese di tempo non basterebbe a sfogliarli tutti!  :no2:

 

Se rookie si trova bene, bene :D Io mi mettevo nei suoi panni e ipotizzavo che troppe nozioni potessero confonderlo (parlo per esperienza, sono uno che apprende una cosa alla volta e le deve ripetere una alla volta).

In bocca al lupo!

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Se rookie si trova bene, bene :D Io mi mettevo nei suoi panni e ipotizzavo che troppe nozioni potessero confonderlo (parlo per esperienza, sono uno che apprende una cosa alla volta e le deve ripetere una alla volta).

In bocca al lupo!

grazie ;) comunque quando i tempi stringono sulle prime non ricordo nulla ma poi al momento della verità quello che ho studiato tende a palesarsi...

So che il tempo non è molto, tuttavia DEVO STUDIARE TEORIA ho perso due anni, totale inattività celebrale....

Link to comment
Share on other sites

Rookie e se ti compri quei test con gli esercizi da completare? Forse sarebbe la cosa migliore per allenarti..

mi arriva tra quasi due settimane, l'esame è i primi di settembre, non ho tempo....
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...