Jump to content

Auto Storiche: appassionati a rapporto !


Ghost77

Recommended Posts

ogni auto ha la sua anima, i suoi ritmi, i suoi segreti... e i suoi freni :D

con una storica si può girare tranquillamente, l'importante è conoscerla e prendere bene le distanze :uhsi:

probabilmente il benzinaio diventerà vostro amico :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    34

  • Ghost77

    31

  • conrad65

    24

  • Mercante di Luce

    19

Una Fulvia coupè no?

Per me è la Lancia in assoluto piu' bella tra quelle vintage...

 

Anche io sono appassionato di auto d'epoca, ho avuto una Prinz ed una Volkswagen Corrado, entrambe date via a malincuore per mancanza di spazio...a Roma tenere un'auto d'epoca parcheggiata in strada equivale a vederla distrutta o cannibalizzata in pochi anni.

 

In futuro, se mai avrò uno spazio di parcheggio chiuso e privato, mi piacerebbe avere una Ford Capri, magari la 1.6  terza serie, come questa 

 

1280px-1977-1986_Ford_Capri_S_coupe_(201

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Però la Capri 1.6 è il macchinone col motorino :D

Ai tempi veniva presa in giro perché faceva tanta scena, poi aprivi il cofano e...era vuoto! 

Purtroppo le V6 sono rare e molto ricercate (oltre che molto ballerine).

Link to comment
Share on other sites

Forse ma forse un amico fiattista/lancista mette in vendita la sua golosa Prisma 1.6 bialbero targata TO con 50K km e tessuti in panno Zegna nonchè... stoffe delle portiere coperte dalla plastica!. Considerando che la Prisma è la prima auto che guidai e la trovo stracomoda, ci faccio un serio pensiero ! 

Molti la considerano auto da pensionato, io la trovo una berlina realmente elegante per l'inizio degli '80 !

 

Lancia%20Prisma0607.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

La Prisma non l'ho mai potuta vedere!

Secondo me, a trovarla, una Delta primissima serie è la quadratura del cerchio per quel che stai cercando.

Se poi hai motivi personali per andare su una Prisma non metto bocca! :D

Link to comment
Share on other sites

la Prisma non mi piace, così come quasi tutto il design dei primi anni '80 a me non piace: linee squadrate, e per quanto riguarda il gruppo Fiat i cofani sembravano appiccicati al corpo auto (famoso il caso della Duna, la Uno dal culone posticcio)

 

Premio-s-85.jpg

 

di gran lunga più eleganti mi sembrano gli anni '70 :uhsi:

ad esempio la Giulietta Alfa Romeo

 

giulietta-19771.jpg

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

L'Alfetta a mio parere è l'ultima Alfa Romeo veramente bella.

Come moltissime auto anni '70, più va avanti più si imbastardisce con la plastica. Le prime rimangono le più belle.

Link to comment
Share on other sites

d'accordo, l'Alfetta era una gran macchina, auto leggera come si facevano all'epoca e con 120 cavalli ti appiccicava al sedile :o

 

 

 

 

alfetta181972anteriorech.jpg

 

(sullo sfondo il Tempio di Portuno a Roma)

Link to comment
Share on other sites

L'alfa proprio non mi piace . Così come non mi piace tutto ciò che sa di "sportivo" , vedi le varie abarth o le delta EVO . Forse perchè strizza l'occhio a un mondo di fruitori che non reggo con pazienza, ma sono più da auto stradale . La duna in effetti aveva proprio una coda posticcia (benchè fosse stata troppo bistrattata rispetto ad altre creature italiane) mentre la Prisma sebbene somigliasse alla delta venne ridisegnata dallo stesso Giugiaro come auto a sè stante .

Tra la Prisma e la Delta? beh tra QUELLA prisma e una delta 1 serie sicuramente la prisma, che aveva le sospensioni direttamente prese dalla Delta GT, 4 freni a disco,iniezione Digiplex, bialbero Lampredi, insomma tutt'altra tecnologia (d'epoca, si intende). Essendomi passato i ritagli di tempo di Giugno a leggermi i Quattroruote dell'epoca è come poter usare dal vivo tutto quello che veniva decantato . E poi c'è il motivo dell'affezione, prima auto guidata!  Dovessi perdere l'occasione (il mio amico mi ha già annunciato che la sua idea di vendita potrebbe essere molto volubile) non prenderei una Prisma 1.3, tanto per intenderci .

 

Devono piacere comunque le linee squadrate: non per nulla tra le 2 vetture del mio ragazzo, una 500 L e una Ritmo 1 serie, preferisco di gran lunga la ritmo . Anche se trovo anche io la seconda serie mostrata da @Gardus alquanto terribile, con il logo a quattro barre Fiat in sostituzione della vecchia barretta a 4 lettere o del fregio rosso con l'alloro !

 

 

@marco7 gli anni 70 li considero alla fine, unicamente per la 131 supermirafiori 2 serie . Le vetture tonde...hmm non fanno per me . Io son cresciuto con mazinga, ho bisogno di linee squadrate e finta tecnologia, e tanti led :D

Link to comment
Share on other sites

Non c entra nulla con quelle citate finora, ma c'è una piccola d'epoca che mi è sempre piaciuta... la Mini Bertone, soprattutto in versione De Tomaso... ho avuto anche il piacere di guidarla in quanto ce l'aveva un mio cugino... un bel go kart...

 

Bella anche l'A112 abarth come quella della foto, e mi piace anche l'Y10 turbo, che pure ho guidato.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aggiorno la mia ricerca:

 

dopo la Fiat 132 bella ma rugginosa nelle parti nascoste, sono andato a vedere una Delta 1 serie, prezzo altino ma 1.5 di cilindrata e color marrone metallizzato, particolare per l'epoca . Il simpatico e onesto venditore si era dimenticato di dirmi che la vecchia proprietaria l'auto la teneva in garage, ma nel metterla dentro usava strisciare il paraurti.. da rifare . Mille dettagli rovinati, mentre per 2800 euro doveva esser perfetta . Venditore sborone che " se non la compri entro lunedi arriva un collezionista dalla toscana per prenderla". Bum. Ciao e addio .

 

Poi, una Beta Berlina ultima serie, una fastback mastodontica, sanissima 15mila km... ma 5200 euro non li ho ! sigh!

 

Ma... forse ci siamo ! Domani o sabato dovrei andare a vedere lei. Ha dei particolari non corrispondenti al modello, ma il proprietario li ha sostituiti per piacere personale e possiede gli originali che regala con l'auto .

 

http://www.subito.it/auto/lancia-betacoupespiderhpe-1980-torino-98787987.htm

 

 

Meraviglia, dell'80 quindi come periodo ci siamo . Il colore dovrebbe essere un "beige marocco" o un "beige metallizzato", bialbero 1.6, 4 freni a disco.... voglio vederla !

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77

 

Se l'auto con 15'000 km ti piace tanto ma non hai i 5200 eurome l'auto in questione e' in ottimo stato ti consiglio di prendere un prestito, e non scherzo.

Link to comment
Share on other sites

no, un prestito per un bene voluttuario è qualcosa che non farei mai; non vado a impelagarmi con le finanziarie per una cosa che serve solo per hobby (come quelli che chiedono i prestiti per andare in ferie all'estero) . 5200 è troppo a priori, nel senso che anche se in realtà li ho, non li voglio usare per un hobby. Non so se mi spiego : per il mio regime di vita è comunque un prezzo troppo alto .

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77 la Beta Coupé dell'annuncio sembra davvero bella...

fai bene secondo me a porti un tetto alla spesa, ovviamente conviene essere un minimo elastici (se il "ferro" merita, io andrei anche 500-600 euro sopra il budget)

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77

 

Naturalmente va valutato se il prezzo e' corretto o troppo caro.

 

In pratica mi sembra di capire che l'auto ti serve solo per il tempo libero e ne puoi fare a meno.... Io credevo che l'usassi anche per lavoro. Se non ti serve puoi anche non comprarla.....

Link to comment
Share on other sites

Marco7 no, non la prendo per usarla, non avrebbe senso, è una storica, la uso per i raduni con gli amici . 

 

Se non mi serve posso anche non comprarla, dici . E come ragionamento è logico, lineare . Ma non siamo vulcaniani .

 

E' come dire "la pizza non serve" o "la gita domenicale non serve" perchè non sono realmente funzionali a qualcosa . Tante cose facciamo, che non ci servono .

Fare sesso non serve, eppure...

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77

 

Vabbe': diciame che serve "solo" al tuo hobby e devi valutare tu quanto vuoi spendere o investire nell'hobby.

 

Io credevo che la volevi per tutto: tempo libero e lavoro. Per me le cose migliori andrebbero usare e non tenute ferme per la festa, altrimenti le godi troppo poco.

Link to comment
Share on other sites

L'auto storica è uno sfizio che si compra per soddisfazione di un hobby...nessuno compra una Beta o una qualunque auto particolare di 40 anni fa per usarla tutti i giorni come prima auto, o peggio per lavoro...limiti ecologici, limiti nella sicurezza, limiti nei consumi, limiti (e costi) nella reperibilità ricambi... chi vuole una storica solo per pagare poco di assicurazione e per usarla tutti i giorni non compra una macchina come quella prima citata, ma al massimo prende una Fiesta o una Clio del '94, ovvero storiche solo sulla carta essendo ventannali...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

La Beta Coupè è un'auto che a me piace molto!

Credevo fossi interessato alle 4/5 porte date le prime scelte, ma personalmente trovo che quella sia la più bella tra le alternative che hai citato.

Sull'esemplare in questione non mi sbilancio perché non conosco approfonditamente il modello.

(ma una HPE?)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...