Jump to content

saper vivere senza smartphone.


il Re del nulla

Recommended Posts

Mina Vagante

Ribadisco: la demonizzazione della tecnologia che si conduce con l'espediente di criticare l'utilità degli smartphone è ridicola ed anacronistica.

La τέχνη e la scienza non debbono -né possono- avere limiti aprioristici: al limite, l'applicazione di esse, la tecnologia, può essere orientata finalisticamente.

E francamente nelle sue finalità non vi trovo alcunché di scandaloso quando trattasi di telefonia di ultima generazione, per quanto -come detto- non ne sia un indefesso fruitore. 

Link to comment
Share on other sites

Non capisco per niente il tuo punto di vista... io posseggo uno smartphone e mi ci trovo alla grande... vero, sicuramente ne siamo dipendenti, ma personalmente lo ero anche del telefonino.... Ma dipende di che tipo di dipendenza si tratta... io lo trovo molto utile, e durante le vacanze a Milano o Londra mi sono organizzato per bene, ho scaricato le varie app per la metropolitana che mi impostavano le varie fermate in base al percorso da me selezionato, ho la possibilità di portare sempre con me il curriculum vitae (se uno cerca lavoro come me non si sa mai) e altri documenti importanti, che non si sa mai quanto possano servire.

Adoro fare le foto, che non necessariamente condivido su Facebook, ma semplicemente le tengo per me, lo uso come sveglia, ci installo qualche giochino per passare tempo durante i tempi morti, lo uso come navigatore, ci ascolto la musica, ci guardo i film durante i viaggi in treno, ci leggo gli epub, lo uso come torcia, come traduttore, e blocco note.... senza contare che whatsapp è comodissimo!

Non mi sembra di aver elencato cose stupide o che creano dipendenza, ma cose che siamo costretti a fare ogni giorno, ma che senza smartphone faticheremmo a fare, anche se riusciremmo a farle lo stesso... ma se c'è qualcosa che mi semplifica la vita... perché non usarla? Se per te queste cose sono inutili, fai pure, ma non puoi aspettarti accoglienza da parte di chi invece li considera utilissimi!

Seguendo il tuo ragionamento, chiudiamo internet, visto che molti ne abusano, e ripopoliamo le biblioteche, demoliamo le auto, che causano incidenti, e riprendiamo tutti le bici, che sono pure più salutari, riesumiamo il telegrafo, i motori a vapori, che inquinano di meno, ecc...

Tutte queste cose sono dei mezzi e sta a noi utilizzarli correttamente, per cui non mi sembra il caso di demonizzare gli smartphone inutilmente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...