Jump to content

saper vivere senza smartphone.


il Re del nulla

Recommended Posts

il Re del nulla

Non esiste un uso corretto di questi apparecchi malefici, inevitabilmente chiunque ne possegga uno entra in un circolo vizioso, si fa prendere la mano e non ne esce più.

 

Oggigiorno sembra che senza smartphone non si possa più vivere: tutto, ma proprio tutto, ogni cosa che accade nella vita deve immediatamente essere postata sulla propria pagina di facebook o twitter o meglio ancora tutt' e due e dovunque sia possibile;

 

che sia una cerimonia, una serata, una vacanza (ma c'è anche chi si spinge oltre purtroppo) qualsiasi cosa deve passare quasi obbligatoriamente da queste maledette tavolette che permettono una inutile connessione con il mondo intero h24 7 giorni su 7 e poi sono anche difficili da utilizzare per via del discorso touchscreen; 

 

io li odio con tutto me stesso, personalmente non l' ho mai avuto e vorrei tanto non esistessero, una volta stavo per spaccare quello di mia sorella che poverina si è sentita in dovere di convertirsi non bastandole più un piccolo ma simpaticissimo cellularino che aveva si i suoi 6-7 anni di vita, ma che ancora aveva tanto da dare, ho insistito per averlo ma lo ha permutato con  quella specie di tavoletta maledetta!!

 

Credo proprio che nessuno ormai (tranne il sottoscritto naturalmente che non si è piegato e finchè potrà non lo farà mai) sia più capace a farne a meno...

 

Mi piacerebbe tentare un' esperimento: togliere dal mercato gli smart lasciando solo ed esclusivamente cellulari, chiunque alla sola idea impazzirebbe!! :fuckyou:

Link to comment
Share on other sites

Mina Vagante

Condivido il concetto -che potrei ricavare dalle tue parole compiendo uno sforzo sillogistico- di spersonalizzazione dell'umanità cui può condurre l'ipertecnologismo: si badi bene, è un problema di usi e non di tecnologia in sé.

Soprattutto, non posso trattenere un amaro sorriso per chi crede che la condivisione virale della propria vita sia -inconsciamente- una sorta di legittimazione sociale (o social, per rimanere in tema).

 

Ciò detto, non reputo giusta la demonizzazione che ne fai: ognuno può usarne come meglio crede -è una questione di libertà, in fondo: e forse anche di lungimiranza per chi sa scorgere il potenziale di ogni ammennicolo di ultima generazione- e, poi, la maggioranza credo rifugga da quelle ossessioni che descrivi...

 

Personalmente -e non ne faccio vanto (e quale?) né motivo di distinzione antropologica, se non (ancor peggio) sociale- non lo posseggo e mai l'ho posseduto: più che altro per una questione di (in)utilità, rebus sic stantibus mi risulterebbe esclusivamente "dispersivo".

Ovviamente non escludo che in futuro -anche prossimo- possano cambiare le considerazioni e pertanto possa unirmi alla multitudo che stigmatizzi (secondo me, con eccesso di generalizzazione e pruderie). 

Link to comment
Share on other sites

e poi c'è chi tenta di farti sentire in difetto perché possiede l'ultimo modello e tu sei rimasto indietro ahahhaha

cmq io non demonizzo la tecnologia, solamente non sopporto che ormai tutto sia esclusivamente online, come ad esempio le iscrizioni all'Uni.

questo obbliga chi non può permettersi un PC a comprarselo o comunque a usare il Web pur non volendo

Link to comment
Share on other sites

Lo smartphone è un mezzo, neutro, così come la chimica, la fisica o la televisione. Poi dipende dalle persone che uso ne fanno, se positivo o negativo. Diamo la colpa alle persone e a quelle istituzioni che dovrebbero insegnare ai ragazzi la giusta dose e il giusto utilizzo, come la scuola, la famiglia, ecc.

 

Per farti un esempio, un uso intelligente dello smartphone potrebbe essere quello di fotografare i pirati della strada che scappano dopo un incidente, per aiutare la polizia a identificarli. È un esempio tratto dai molti fatti di cronaca che purtroppo in questi giorni si sentono.

Link to comment
Share on other sites

Come tutte le cose vanno usate con moderazione.. io trovo geniale che sul mio smartphone ci sia un navigatore quando uso l'auto, un ipod per ascoltare la musica quando sono in treno( con relativa applicazione per verificare orari e cancellazioni)...

Applicazioni per trovare ristoranti, farmacie, benzinai ect....

Lo trovo indispensabile e in certo senso ne sono dipendente perchè è molto utile e ti semplifica la vita.

Link to comment
Share on other sites

Come tutte le cose vanno usate con moderazione.. io trovo geniale che sul mio smartphone ci sia un navigatore quando uso l'auto, un ipod per ascoltare la musica quando sono in treno( con relativa applicazione per verificare orari e cancellazioni)...

Applicazioni per trovare ristoranti, farmacie, benzinai ect....

Lo trovo indispensabile e in certo senso ne sono dipendente perchè è molto utile e ti semplifica la vita.

 

Diciamo che in apparenza fanno tutto, ma nessuna decentemente (vedasi i vari smartphone android che si bloccano ogni 3 secondi)

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Resta sempre comunque il fatto che quasi tutti lo hanno e lo utilizzano regolarmente, questo porta inevitabilmente ad una spirale viziosa dalla quale come lo stesso Steven ha fatto notare (per l' utilizzo che ne fa) si cade senza rendersene consapevoli.

 

Diciamo che a parole siamo un po' tutti bravi, ma nella pratica riuscire ad andare un pochino controcorrente diventa difficile anche se qualcuno ci riesce ma pagando un prezzo più o meno alto.

 

E' sempre bene non incominciare mai, altrimenti una volta iniziato non si finisce più e diventa psicologicamente pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io ho comprato il mio primo smartphone poco più di un anno fa

anche io ero sempre stato scettico, non sopportavo i touchscreen e non credevo che mi sarebbe servito... 

Invece in tante occasioni mi è stato utile... mi è capitato di perdermi e di ritrovare la strada subito, delle volte mi sono trovato senza niente da fare sul treno e potevo anche scaricarmi un pdf e studiare qualcosa, oppure guardare velocemente gli orari dei treni, notizie su internet, meteo, cercare negozi, posti dove mangiare, qualsiasi cosa... E poi i messaggi di facebook e whatsapp, che sono essenziali.

 

Comunque nessuno ti obbliga ad acquistarne uno.

Ma non è nemmeno vero che se possiedi uno smartphone per forza devi entrare in un circolo vizioso e inizi a postare una foto al secondo su qualsiasi social possibile.

Suvvia, non essere restio all'innovazione.

Io sono invidioso da morire quando vedo i ragazzini che vengono a ripetizione da me che hanno l'ipad in comodato d'uso dalla scuola, usano ebook gratuiti, comunicano velocemente fra loro e con il professore... mi vengono in mente i tristi pomeriggi miei di neanche tantissimo tempo fa in cui ci scrivevamo le versioni di latino come scomodissimi SMS... che tristezza! :)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

@davyden (ma anche per chiunque altro):

 

ma chi l'ha stabilito che l'innovazione è sempre e comunque migliore della tradizione?

 

Tutte le cose che oggi fai con lo smart prima potevi benissimo farle ugualmente (e forse riuscivano pure meglio in certi casi...)

 

Alcuni esempi?

 

- Se parti portati dietro una cartina stradale;

 

- Viaggi in treno portati 1-2 libri a seconda della lunghezza del viaggio;

 

- Cercare negozi basterebbe farsi un giro nella città in cui ti trovi o comunque puoi sempre domandare;

 

- i ragazzini.... beh, loro sono le nuovissime generazioni nate letteralmente immerse in tutte queste cazzatelle per cui non potrebbero distinguere mai tra un com' era prima ed un com'è oggi, quindi non fanno testo.

 

i messaggi facebook e whatsapp puoi sostituirli con i famosissimi sms, ne scrivi molti meno, non creano la dipendenza e dovendo anche sintetizzare ti alleni pure a scrivere meglio e più correttamente.

 

Per tutto il resto laddove è possibile c'è sempre il cartaceo che continuerà ad esistere, e se ognuno di noi ci mettesse un po' del suo al fine di evitare di farsi inglobare da questa mentalità tutta tecnologica forse ne trarremmo giovamento tutti quanti a lungo andare.

Link to comment
Share on other sites

Resta sempre comunque il fatto che quasi tutti lo hanno e lo utilizzano regolarmente, questo porta inevitabilmente ad una spirale viziosa dalla quale come lo stesso Steven ha fatto notare (per l' utilizzo che ne fa) si cade senza rendersene consapevoli.

 

Diciamo che a parole siamo un po' tutti bravi, ma nella pratica riuscire ad andare un pochino controcorrente diventa difficile

Non mi rendo cosa di cosa? Io lo smartphone lo uso e ne sono consapevole e ben contento di farlo come strumento che può aiutarmi nella vita di tutti i giorni... Essere controcorrente non vuol dire aver paura di uniformarsi alla massa ma essere sempre coerenti con se stessi e andare in giro con un nokia 1610 con diplay bn non fará di te certo una persona migliore ... Ma contento tu ....
Link to comment
Share on other sites

io uso il cellulare solo per telefonare e per sms.

 

da poco ho comprato un iPad mini principalmente per andare in internet quando vado in vacanza e consumare poca energia, il laptop consuma moltissima energia e mi scarica la batteria del camper.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ma adesso non stai usando internet?

ma che ti cambia averlo anche nel telefono?

e poi non vale il discorso che fai tu, non è vero che le stesse cose avrei potuto farle anche senza...

magari mi capita di perdermi e non ho una cartina dietro, oppure mi capita di perdere il treno, che ne so... cioè, la vita ha tanti imprevisti e lo smartphone è un'arma in più... 

se vuoi ragionare così, ragiona così fino in fondo e non usare più neanche il cellulare, torna al telefono fisso che è tanto più romantico, e soprattutto spegni quel pc!

Link to comment
Share on other sites

E' come tutte le cose: non sono sbagliate in sé ma l'uso che se ne fa.

 

Il navigatore per me è una svolta.

Per il resto, non sono tipa da social in generale, quindi tale problema non mi si pone.

 

Mi dirai che la batteria si consuma solo a guardare lo schermo.

Quello è realmente un problema

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

No, io dirò semplicemente che ormai tutti quanti chi più chi meno si sono autoconvinti di non poterne più fare a meno, ma d'altra parte un po' comprendo le vostre situazioni: semplicemente siete figli di questa epoca, un' epoca che impone ai suoi schiavi seguaci di seguire ciecamente ed incondizionatamente ogni tipo di tecnologia ad ogni costo, e la impone in ogni modo possibile e inimmaginabile, anche subdolo;

 

razionalmente, siete convinti che lo smart vi sia utile in quanto vi ha risolto ogni problema che prima era quasi impossibile o perlomeno difficoltoso risolvere, ma è nell' inconscio che sono radicate le reali motivazioni che vi hanno resi schiavizzati: in primis l'essere sempre e comunque al passo con gli altri e la società intera, per non sentirvi "sfigatelli".  

 

Per il computer il discorso è leggermente differente: non crea dipendenza (comunque non a livelli che rasentano il limite del patologico), non ce l' hai dietro 24 ore al giorno 7 giorni su 7 come lo smart e dunque quando sei fuori casa non puoi portarlo con te, cioè tutto il contrario che avviene con la tavoletta malefica.

 

E comunque il tempo trascorso davanti al pc non è lontanamente paragonabile a quello trascorso con la tavoletta che invade la vita umana, essendo che fa praticamente di tutto e avendola sempre a portata di mano ci si sente automaticamente spinti ad utilizzarla per ogni stupidaggine.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Se ne può anche fare a meno, per carità, non è vitale... ma visto che è stato inventato e si può comprare a prezzi anche contenuti, ancora non capisco cosa trovi di così malefico nell'averlo e nell'usarlo, tanto da arrivare a dire che è più conveniente utilizzare telefonini normali.

Come ti hanno già detto, il mezzo non ha niente di male, è l'uso che se ne fa, semmai.

Forse vuoi dire che tramite uno smartphone l'accesso ai social network è molto più semplice e questo può essere "pericoloso"?

Può essere, anzi, sicuramente è così. Ma è ovvio che ogni mezzo ha i suoi lati postivi e negativi a seconda di chi ne fa uso e di come ne fa uso.

Non è per non sentirsi "sfigatelli", poi, suvvia.. mica tutti hanno un iphone da 900 euro... io ho un nokia normalissimo, comprato in offerta...  Non l'ho preso per essere figo, semplicemente dovevo cambiare telefono perchè il mio era stravecchio, ho la connessione wireless a casa, all'università, uso facebook, la maggior parte dei miei amici usava whatsapp e mi chiedeva di metterlo per potermi contattare più facilmente e a costo zero, mi conveniva prendere questo piuttosto che un dispositivo che fa solo chiamate e sms come 10 anni fa.

Poi se sei convinto di questa tua teoria, liberissimo di non comprarlo.

 

Ecco, mi è venuto in mente un esempio che ti dice quanto è utile uno smartphone...

Il mio nokia ha windows phone. quando lo compri, per poter utilizzare le app e tutte le funzionalità, devi creare un account microsoft registrando il dispostivo e bla bla...

Qualche mese fa sono andato a correre con un'amica, lei aveva con sè lo zaino perchè era a lezione, e stupidamente nell'uscire dalla mia macchina per sicurezza prende lo zaino lo mette in bauliera, chiudo la macchina e stiamo un'ora a correre. Quando torniamo - ovviamente ci avevano visto mettere lo zaino dietro - troviamo il vetro rotto e tutto rubato: zaino suo, portafogli e cellulari di entrambi.

Fortunatamente tramite il sito abbiamo potuto localizzare gli smartphone, ci ha dato il punto esatto dove si trovavano, siamo andati e  abbiamo ritrovato tutto ciò che ai ladri non interessava (documenti, chiavi, foto, tessere di ogni tipo: della mensa universitaria, della biblioteca, oggetti vari)...  Erano sul ciglio di una strada in mezzo al nulla a una ventina di km da dove ce li avevano rubati...

Ancora non capisco perchè li hanno presi e poi li hanno lasciati lì... erano due nokia, lumia 800 e 520... probabilmente sono telefoni che non si possono "smontare", sono fatti da un unico blocco e non avrebbero potuto rivenderli o che, e comunque non sono chissà che telefoni, quindi magari hanno visto bene di lasciarli lì... questa è la mia teoria. O forse li hanno presi per non farci chiamare subito i carabinieri... 

Se avessi avuto un telefono normale non solo non l'avrei rivisto più, ma avrei dovuto fare la noiosa trafila per rifare tutti i documenti, fare la denuncia ai carabinieri, e cavoli e mazzi. Certo, non sarei morto, mi sarei rimboccato le maniche e avrei fatto tutto, ma se permetti dico grazie al mio smartphone.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

 


ma adesso non stai usando internet?
ma che ti cambia averlo anche nel telefono?

 

per me lo smartphone ha uno schermo troppo piccolo per navigare decentemente. l'iPad mini è l'ideale per questo scopo per me in quanto posso portarmelo nella borsa comodamente e pesa poco quando mi serve.

 

il cellulare lo uso pochissimo e per me vale il motto: più il cellulare è piccolo e leggero meglio è (al contrario di uno smartphone che è un po' grandicello).

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

per me lo smartphone ha uno schermo troppo piccolo per navigare decentemente.

per alcuni smartphone è vero...

poi quelli più economici sono anche lenti e quindi è una noia...

il mio fortunatamente è abbastanza grande  ed è buono per questo scopo (ho un lumia 800)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Non sono un amante dell'ultimo modello di cellulare. 

Ma sono un social network dipendente. Mi piace aggiornare status, postare foto, sentirmi con amici che vivono lontano e parlano anche lingue differenti dalla mia. 

Insomma, senza smartphone io non mi ci troverei D: 

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe tentare un' esperimento: togliere dal mercato gli smart lasciando solo ed esclusivamente cellulari, chiunque alla sola idea impazzirebbe!! :fuckyou:

 

E perché non rinunciare anche ai cellulari scusa? Io trovo fastidioso pure il telefono fisso...

Propongo di tornare al telegrafo.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un discorso assurdo demonizzare gli smartphone, almeno quanto demonizzare la tv in ogni suo aspetto.

Entrambe le cose vanno usate con cautela, ma mi è difficile capire come, avendone la possibilità a prezzi ragionevoli, tu preferisca rinunciare all'innegabile qualità di far risparmiare peso e spazio (con i relativi difetti del caso, che a mio avviso sono compensati ampiamente dai pregi)

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

In un mondo che teoricamente girasse nel verso giusto e non al contrario anche la tecnologia dovrebbe avere dei limiti ben precisi, stabiliti ed invalicabili come per qualsiasi altra cosa.

 

Ragion per cui il cellularino semplice semplice che manda solo sms và benissimo in quanto realmente utile e in certi casi indispensabile, tutto il resto proprio no.

Edited by il Re del nulla
Link to comment
Share on other sites

Anche seguire dei forum attraverso lo smartphone, o fare una chiamata tramite skype quando non hai il computer disponibile è da considerarsi già fuori dai limiti che porresti a questa tecnologia?

Sta a te decidere cosa è utile?

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

@Air:

 

Si, sono due cose molto al di fuori: il forum si puo' benissimo seguire da casa con il proprio pc e se non se ne ha la possibiltà allora niente.

 

Poi io so che skype funziona tramite pc, se non sbaglio mi sembra sia un servizio di videochiamate che usa internet, per cui se è così anch' esso non rientra.

Edited by il Re del nulla
Link to comment
Share on other sites

E il tom tom sui vecchi nokia con l'antenna gps esterna?

Non si parla di smartphone ma sempre di navigatore integrato sul cellulare… andrebbe abolito anche quello?

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

@davyden:

 

sei solo stato molto fortunato a ritrovare i telefoni e i tuoi effetti personali rubati, stai pur tranquillo che non è merito di smart e cazzattelle varie se li hai ritrovati, avessero voluto se li sarebbero fregati lo stesso e non li avresti rivisti più.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

@Air:

 

allora Air leggi bene: andrebbe soppresso qualsiasi oggetto che non sia il computer o il telefonino cellulare, QUALSIASI.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

sei solo stato molto fortunato a ritrovare i telefoni e i tuoi effetti personali rubati, stai pur tranquillo che non è merito di smart e cazzattelle varie se li hai ritrovati, avessero voluto se li sarebbero fregati lo stesso e non li avresti rivisti più.

se avessi avuto un telefono normale non avrei potuto localizzarlo dal PC e ritrovare tutto quello che avevano rubato insieme ai telefoni...

non c'entra la fortuna.

come ti hanno già scritto, gli smartphone sono dei telefoni cellulari con delle funzionalità in più che non sono solo ed esclusivamente cazzatelle o cose fatte per farsi fighi con gli amici.

perchè non rinunci anche al cellulare e usi il telegrafo?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Avevo capito bene allora…

Che mi dici dei giochini sul telefonino cellulare? Andrebbero aboliti anche quelli?

 

Non hai idea di quanti pomeriggi abbia perso giocando a snake! È una droga!

Edited by AirTotem
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...