Jump to content

Civil Partnership


Viola77

Recommended Posts

mi fa ridere Alfano.......siamo pronti ad un'accelerazione sul tema a patto che

No ai matrimoni gay

no alle adozioni gay o all'utero in affitto

no alla reversibilità delle pensioni

 

 

quindi cosa rimane? Ma che ci prende per il culo?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    27

  • Mario1944

    26

  • Pix

    19

  • Sampei

    15

Top Posters In This Topic

Non si chiamerà “matrimonio”, ma garantirà gli stessi diritti e doveri. Ad esclusione delle adozioni di figli. Marito e marito, dunque, moglie e moglie. Con cerimonia in municipio, davanti al sindaco con fascia tricolore. E con due testimoni, proprio come per le coppie eterosessuali. Si potrà anche prendere il cognome del coniuge, ereditarne i beni anche in assenza di testamento. Fino all'assistenza sanitaria.

 

https://docs.google.com/viewer?url=http://speciali.espresso.repubblica.it/pdf/testo-legge-unioni-civili.pdf&chrome=true

Link to comment
Share on other sites

Mi auguro che Alfano non ottenga il no alla reversibilità delle pensioni perché sarebbe un'ulteriore discriminazione visto che le tasse le paghiamo anche noi. Gli altri due no stanno già nella proposta.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Vabbè alla fine dei giochi, se mantengono le promesse è davvero quasi un matrimonio, ma non bisogna scordarsi che comunque si tratta di un altro istituto con diritti simili che non ha senso spacciare per 'matrimonio'. Se si tratta di marito e marito che lo chiamino matrimonio allora. 

Link to comment
Share on other sites

ma scusate a parte il nome diverso (matrimonio vs unioni civili).........cosa cambia (nella proposta di legge) rispetto al matrimonio attuale tra etero? al netto delle adozioni.....quali altre dfferenze prevede?

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire che il partner può prendere il nome dell'altro partner?

Stando poi a dei sondaggi, il matrimonio religioso in Italia sarebbe al 50%. La Chiesa ha paura che con le unioni civili si preferiscano queste?

Link to comment
Share on other sites

 

 


Qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire che il partner può prendere il nome dell'altro partner?

 

penso intendano il cognome come succede spesso/sempre per le donne che sposano un uomo (non so come è la legge italiana).

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

per quello che penso io si, come una donna che sposandosi può cambiare cognome.

 

in svizzera ora chi si sposa deve decidere se la famiglia adotta il cognome della moglie o del marito o se ognuno resta col suo, per i figli non so. per le unioni domestiche in svizzera credo che non si può prendere il cognome del partner ma non sono sicuro.

 

credo che da nessuna parte un partner possa cambiare cognome con una unione civile, sarebbe una prima italiana forse.

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

nessuna idea, non so come funziona quando due stati entrano in conflitto con le loro legislazioni.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

@Akcent

 

da quello schema risulta che FI e Ncd hanno percentuali simili e 5* e PD hanno pure percentuali simili.

 

alla fine sarebbe una cosa naturale se i 5* collaborassero politicamente col PD secondo me.

 

a vedere quei sondaggi per l'Italia c potrebbe anche stare politicamente il matrimonio gay senza adozioni.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

 

 


a vedere quei sondaggi per l'Italia c potrebbe anche stare politicamente il matrimonio gay senza adozioni.

una soluzione a la portoghese insomma.

Sarebbe già un successo in effetti, speriamo

Link to comment
Share on other sites

I risultati di questo sondaggio sono molto incoraggianti e se sono veri ci sono possibilità che si approvino le unioni civili.

Link to comment
Share on other sites

Ma le unioni civili le approveranno sicuramente secondo me, il problema sarà tutto il resto, ovvero matrimoni ed omogenitorialità.

Link to comment
Share on other sites

@Rotwang

 

omogenitorialità (adozione) per conto mio ora in italia non ha nessuna possibilità.

 

forse adottare il figlio del partner potrebbe passare, forse, ma di più no.

Link to comment
Share on other sites

Ma le unioni civili le approveranno sicuramente secondo me, il problema sarà tutto il resto, ovvero matrimoni ed omogenitorialità.

Non sono così fiducioso, soprattutto perché il primo che prevede ridimensionamenti è proprio il redattore della proposta di legge.

Link to comment
Share on other sites

Insomma i sondaggi sono abbastanza incoraggianti, anche se temo che l'opinione pubblica non sia ancora pronta per il matrimonio. Il problema è che in quel sondaggio non sono stati ascoltati gli elettori della lega (6%) che vorrebbero metterci in carcere e nemmeno quelli di fratelli d'italia (un altro 4%), che non sono così estremi ma quasi.

 

Abbiamo un'estrema destra ultraomofoba a quasi il 10%, la percentuale più alta d'Europa dopo la Grecia, cosa potrebbe succedere nel momento in cui saranno approvate le unioni civili? Io temo mettano a ferro e fuoco tutto con la complicità dell'area più oltranzista della chiesa.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Ma chi se ne frega del nome ! L importante sono i diritti , poi il resto non mi importa,

Sto guardando spesso i media italiani ultimamente e se persino " il giornale" parla di matrimoni gay ( con buona pace dei lettori) mi sembra chiaro che la rotta che sta seguendo l Italia sia quella dei diritti per tutti.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Beh, bisogna vedere come ne parla :D

Come si suole dire di certo v'è solo una cosa, e temo non siano le unioni civili.

Sono abbastanza convinto che qualcosa Renzi dovrà fare per alimentare la sua immagine di cambiamento, il problema sarà cosa, se sarà accettabile o meno in questa prima fase.

Link to comment
Share on other sites

Il Giornale, così come tanti altri cattofasciopsicoMedia, parla di matrimoni gay perché crede di fare il figone che ha svelato l'orrendo complotto che attraverso le unioni gay vuole di nascosto introdurre il matrimonio gay.

 

E' in pratica feccia che autocelebra il fatto di essere feccia senza accorgersi di quanto è feccia in un paese che però in fondo vuol loro taanto bene, quindi di nemici effettivi ne hanno ben pochi, purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Il Giornale, così come tanti altri cattofasciopsicoMedia, parla di matrimoni gay perché crede di fare il figone che ha svelato l'orrendo complotto che attraverso le unioni gay vuole di nascosto introdurre il matrimonio gay.

 

E' in pratica feccia che autocelebra il fatto di essere feccia senza accorgersi di quanto è feccia in un paese che però in fondo vuol loro taanto bene, quindi di nemici effettivi ne hanno ben pochi, purtroppo.

 

Esatto, però il problema è che in Italia la grande stampa è in mano a questa gente qui! Come si può pensare di riuscire a cambiare solo qualcosa nella situazione in cui siamo adesso?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...