Jump to content

Ragazzo ucciso dauna croce


Lavipera

Recommended Posts

Se a morire fosse stata una persona a voi cara fareste ancora dell'ironia sull'accaduto?

se una persona è cosi presa dal cristianesimo da andare nei pressi di un crocefissio, quella persona non mi è cara...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lavipera

    10

  • prefy

    9

  • Mario1944

    7

  • Fenix73

    7

@prefy scrivono che alla base la trave aveva una sezione di oltre due metri: inoltre la statua del Cristo era molto leggera, riempita di polistirolo espanso per evitare perfino che si appesantisse con le infiltrazioni d'acqua.... insomma costruito a regola d'arte, imho

Finalmente ho trovato qualche dettaglio sulla statua: alta sei metri e pesava 6 quintali http://www.crocedelpapa.it/?page_id=53  , non mi sembra molto leggera...

Link to comment
Share on other sites

se una persona è cosi presa dal cristianesimo da andare nei pressi di un crocefissio, quella persona non mi è cara...

Beh questa è un'affermazione che "detta" da te mi ha meravigliato negativamente, in ogni caso sono stato battezzato , ho ricevuto i sacramenti ma mi sono allontanato dalla chiesa da moltissimo tempo, non per questo ritengo che questo giovanissimo ragazzo abbia meritato di morire solo perchè cristiano , non ho parole! Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho trovato qualche dettaglio sulla statua: alta sei metri e pesava 6 quintali http://www.crocedelpapa.it/?page_id=53  , non mi sembra molto leggera...

 

600 chili sono tanti ma per una statua di 6 metri sono (relativamente) pochi: per dare un'idea, il David di Michelangelo che è più piccolo (5 metri) ma tutto in marmo pesa quasi 6 tonnellate dunque 10 volte tanto

il progetto per quello che si può leggere sembra ben dimensionato, il legno lamellare con i trattamenti attuali è un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici e viene correntemente usato in montagna e per le strutture in legno da esterno

non si può dire molto altro, sono sicuro che la magistratura verificherà il progetto e il dimensionamento del sostegno, così come la manutenzione che veniva fatta

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Carina l'opera, guardandolo dal basso vedi sto Cristo che ti piomba addosso!

 

Ma non ha le stesse carattesistiche dell' acciaio

...però, osservando le foto, 72 centimetri di larghezza media del fusto mi sembrano pochini  :hm: , praticamente era uno stuzzicadenti formato gigante

 

non è questione di legno o ferro, perché in entrambi i casi si devono rispettare i parametri di resistenza del materiale e calcolare le tensioni 

qualcuno ha sbagliato di sicuro, mi dispiace per il ragazzo.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Ovvio che tutto dipende dalla progettazione ma penso che a parità di dimensioni sia più improbabile che si spezzi l'acciaio che non il legno

 

mi sarebbe piaciuto osservare questa interessante scultura da sotto per provare l'effetto che faceva e sicuramente non mi avrebbe trasmesso tranquillità: il cristone doveva trovarsi in posizione orrizzontale, incombente circa 30 metri sopra di te

 

Rispetto all' incidente rimane un mistero sul perchè il ragazzo sia scappato dalla parte sbagliata, rispetto agli altri, eppure non sembrava difficle capire quale sarebbe stata la traiettoria della caduta

Link to comment
Share on other sites

Beh questa è un'affermazione che "detta" da te mi ha meravigliato negativamente, in ogni caso sono stato battezzato , ho ricevuto i sacramenti ma mi sono allontanato dalla chiesa da moltissimo tempo, non per questo ritengo che questo giovanissimo ragazzo abbia meritato di morire solo perchè cristiano , non ho parole!

non ho mica detto che ha meritato di morire, dico solo che non provo nulla per lui. Direi che tra mamma bigotta, le suore del doposcuola, i boy scout agesci, aver fatto il chirichetto perché anche i figli delle amiche bigotte di mia mamma lo facevano, percui dovevo farlo pure io, scuola media e liceo gestito da preti, collegio gestito da preti... permetti che io non abbia più voglia di avere a che fare con il cristianesimo e chi vi orbita attorno...

Link to comment
Share on other sites

L'ideatore dell'opera Enrico Job è morto nel 2008 era il marito di Lina Wertmuller, scenografo

( l'opera in effetti è un'idea scenografica più che altro  peraltro decontestualizzata dallo stadio

in cui aveva un senso )

 

Cito dal suo sito:

 

Subito però pensai a un andamento curvo. Il sollevarsi verso l’alto del pavimento rappresenta per me una sorta d’aspirazione 
all’unità di due opposti: l’orizzontale e il verticale, la materia e lo spirito. Per la materia immaginai un materiale degradato: lamiere
di ferro intaccate dalla  ruggine che, si sollevassero verso il cielo, aspirando all’altissima spiritualità del Cristo e del Suo sacrificio
ma che, senza la forza spirituale necessaria a raggiungere quell’altezza, flettendo su se stesse, cedendo alla propria fragilità si
fermassero molto  prima dall’altezza cui spiravano.
 
Come qualunque altro stadio anche il Rigamonti di Brescia ha una forma ovale. Interpretai questa forma come quella di una nave,
la cui prua fosse la curva minore volta a nord. Su quella curva pensai di costruire il palco e che il crocifisso, seguendo 
l’andamento delle strisce di lamiera, sollevandosi in curva ben più in alto di queste, disegnasse nel cielo la forma di una prua,
trasformando tutto lo stadio in una sorta di gigantesca nave di cui il Crocifisso fosse polena e vessillo. Ed era interessante 
immaginare il Papa (Pastor et Nauta) seduto in trono ai piedi della croce che si  curvava su di lui, a sovrastargli il capo. 
Link to comment
Share on other sites

non ho mica detto che ha meritato di morire, dico solo che non provo nulla per lui. Direi che tra mamma bigotta, le suore del doposcuola, i boy scout agesci, aver fatto il chirichetto perché anche i figli delle amiche bigotte di mia mamma lo facevano, percui dovevo farlo pure io, scuola media e liceo gestito da preti, collegio gestito da preti... permetti che io non abbia più voglia di avere a che fare con il cristianesimo e chi vi orbita attorno...

Io ne ho piene le tasche del crisitanesimo per molto meno.... Ma la tua resta una presa di posizione che non condivido. Era un povero ragazzo con difficoltá motorie e morire in quel modo assurdo mi rattrista molto, come alcuni commenti di questo sondaggio senza senso.
Link to comment
Share on other sites

@StevenRob

Senza senso per te che non credi. Ma a nostro avviso per un vero credente un senso lo dovrebbe avere. Dio si palesa o no attraverso segni?

Link to comment
Share on other sites

Rispetto all' incidente rimane un mistero sul perchè il ragazzo sia scappato dalla parte sbagliata, rispetto agli altri, eppure non sembrava difficle capire quale sarebbe stata la traiettoria della caduta

 

come accennava @StevenRob, cosa che quasi tutti i giornali hanno taciuto, il ragazzo morto aveva degli handicap motori, e dunque probabilmente non era neanche in grado di scappare rapidamente e andava aiutato

gli inquirenti dovranno approfondire anche questo aspetto

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Può essere anche che non sia colpa di nessuno:

l'architetto che poi era uno scenografo è morto, il

comune ha fatto la sua manutenzione e a nessuno

può imputarsi di mettere a rischio la propria vita per

salvarne un'altra

 

Certo fosse caduta una croce dritta - stat crux dum

volvitur orbis ( che non è ironia ma l'iscrizione alla base )

nessuno si meraviglierebbe, cascano pali in continuazione

se casca una cosa che sembra fatta apposta per rompersi

tutti si fanno mille domande

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Oggettivamente hanno fatto un opera destinata a cadere. Diciamo che ha avuto la "provvidenziale" idea di cadere e uccidere un ragazzo facendo una combo ultra divertente che sembra una barzelletta: mi dispiace per il giovane, sia chiaro, ma credo che sia più l'incapacità di certi artisti di capire le più basilari leggi della fisica e dei terreni ad aver provocato l'incidente, la casualità ci ha messo il pizzico d'ironia che sembra quasi fatto a posta.

Link to comment
Share on other sites

Mario1944

 

 


Allucinante come troviate modo di fare polemica religiosa anche in un situazione tragiuca come questa...

 

Non c'è nessuna polemica religiosa nell'osservare che è quanto meno molto strano che un dio asserito provvidenziale e benefico verso le sue creature non dimostri mai queste sue qualità neppure quando sono così palesemente implicati i suoi stessi simboli sacri e coloro che piamente li venerano.

 

Ribadisco che l'evento non aggiunge nulla agli argomenti di un ateo o di chi neghi la provvidenza divina, visto che queste posizioni si basano sull'osservazione di miliardi di accadimenti in tutto l'universo.

Qualche difficoltà d'argomentazione a mio parere dovrebbero invece averla i credenti, specialmente i credenti nel dio cui appartiene il segno rovinosamente caduto.

Comunque anche questi credenti potrebbero osservare che forse l'ucciso meritava la morte perché non credeva in cuor suo, pur fingendosi credente, oppure aveva compiuto gravi peccati per i i quali è stato giustamente punito oppure anche che è stato prescelto grazie alle sue virtù per essere subito assunto in Paradiso senza passare attraverso le pene della vecchiaia, che sarebbero per lui state tanto più crudeli perché fisicamente minorato.

Sempre che, come solitamente fanno in casi simili, non vogliano semplicemente riconoscersi incapaci di comprendere le ragioni divine, perché inattingibili alla mente umana.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Perchè disegnare i credenti come una massa di beoti alla Paolo Brosio ? Non è che un cattolico debba per forza trovare una spiegazione ad una morte allo stesso modo in cui non deve giustificare l'incidente mortale su strada nonostante la calamita con padre pio sul cruscotto . Il "cattolico erudito" parlerà del mistero di un piano divino a noi ignoto così come lo spiritualista new age dirà che la sua incarnazione era ormai giunta al termine pre programmato e che il suo percorso  di crescita in quel corpo era terminato . Il superstizioso dirà "che sfortuna", il razionalista dirà che sono fatti rari ma che comunque possono accadere . Il pucciare il pane nel piatto dell'altro come si sta facendo qui, quello sì che è irrispettoso a priori e non c'è giustificazione alcuna che tenga .

Link to comment
Share on other sites

 

 


Perchè disegnare i credenti come una massa di beoti alla Paolo Brosio ?

 

Non si tratta di dire beota a nessuno, ma semmai di chiedere ragione le innegabili contraddizioni che risultano evidenti confrontando certe affermazioni apodittiche e gli eventi.

 

 

 

 


Non è che un cattolico debba per forza trovare una spiegazione ad una morte allo stesso modo in cui non deve giustificare l'incidente mortale su strada nonostante la calamita con padre pio sul cruscotto .

 

No, certo nessuno è tenuto a trovare una spiegazione per nulla.

Ma il problema è che i cattolici e in generale i credenti in un dio provvidenziale e benigno una spiegazione la trovano, che è appunto il loro dio, salvo poi accantonarla quando gli eventi smentiscono un dio o almeno un dio di tal fatta.

 

 

 


Il pucciare il pane nel piatto dell'altro come si sta facendo qui, quello sì che è irrispettoso a priori e non c'è giustificazione alcuna che tenga .

 

Ah, capito, quindi nessun credente si azzardi a "pucciare il pane nel piatto" di chi non crede.....

Nessuna discussione in merito, ciascuno se ne stia muto con le sue opinioni e ovviamente senza fare propaganda di fede!

Ma non c'è anche un'istituzione cattolica che ha nome "de propaganda fide"?

forse per quelli vale l'eccezione che conferma la regola del non "pucciare il pane nel piatto" altrui?

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh è ragionevole essendo una croce curva praticamente il Cristo

ha toccato terra solo con la capoccia, finirci proprio sotto sarebbe

stato veramente più difficile che scansarlo

Link to comment
Share on other sites

Io quoto @Almadel, perché in sé l'opera era anche "bella", progettata da uno scenografo scomparso da qualche tempo (Enrico Job, marito della Wertmuller) e lui manco l'aveva eretta lì dove stava quand'è caduta...

Link to comment
Share on other sites

Mario1944 io non parlo in generale riferendomi alle discussioni tra diversi credo, bensì mi sto riferendo a questo caso, un caso in cui in quel piatto c'è il cadavere di un ragazzo . 

Link to comment
Share on other sites

@ GhostHunter77, si parla appunto di questo caso:

è singolare che la provvidenza divina manchi proprio in quel momento in cui il fedele invoca la protezione del suo dio davanti al segno stesso che lo rappresenta e che, ti ricordo, per i cattolici in particolare e in generale per i credenti, è sacro, tanto è vero che un disprezzo di quel segno consacrato è considerato empietà sacrilega!

 

Comunque concedo, come ho già detto, che si possa supporre che il fedele sia stato un peccatore meritevole di morte istantanea o che addirittura lui stesso l'abbia invocata per qualche motivo in quel momento e sia stato subito esaudito:

forse queste concessioni ti sembreranno sarcastiche, ma nel cul de sac della provvidenza e della benignità  divina non abbiamo mica cacciato noi scettici i credenti.....

Link to comment
Share on other sites

Non uso prettamente il termine sarcastico per questo tipo di esternazioni ma comprendo il tipo di ragionamento che hai posto .

Link to comment
Share on other sites

@ GhostHunter77, si parla appunto di questo caso:

è singolare che la provvidenza divina manchi proprio in quel momento in cui il fedele invoca la protezione del suo dio davanti al segno stesso che lo rappresenta e che, ti ricordo, per i cattolici in particolare e in generale per i credenti, è sacro, tanto è vero che un disprezzo di quel segno consacrato è considerato empietà sacrilega!

 

Comunque concedo, come ho già detto, che si possa supporre che il fedele sia stato un peccatore meritevole di morte istantanea o che addirittura lui stesso l'abbia invocata per qualche motivo in quel momento e sia stato subito esaudito:

forse queste concessioni ti sembreranno sarcastiche, ma nel cul de sac della provvidenza e della benignità  divina non abbiamo mica cacciato noi scettici i credenti.....

 

 

 

Luca 13,1-9

In quel tempo, si presentarono a Gesù alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici.

Prendendo la parola, Gesù rispose: "Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme?

No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo".

 

Mario, può commentarmeli? Da quel che ho capito lei ha una certa preparazione ecclesiastica...

Link to comment
Share on other sites

ma mi spieghi come mai tirate fuori il presunto volere divino  solo in fatti brutti come questo ed invece non vedete mai le cose posiitive? Ma come cavolo potete anche solo immaginare che Dio abbia voluto punire il ragazzo èer i suoi peccati? E' un'asserzione allucinante. Ripeto, in questo fatto non ci stà niente di tutto questo, ma semplice incuria umana. Voler trarre spunto per un ennesimo attacco gratuito al credo cattolico da una vicenda cosi tragica mi pare solo frutto di un oio cieco che tende a vedere solo aspetti negativi...mha....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...