Jump to content

Un consiglio, ne ho veramente bisogno.


Flowerjack

Recommended Posts

Icoldibarin

a me farebbe scendere la voglia il pensiero di passare il sabato sera ancora ai festini delle superiori

con le patatine scialbe e la birra del lidl

Che scusa? Quella è la parte più bella :-D

 

Comunque penso che sia poco sensato capire cosa faremmo noi, perché è una cosa troppo dipendente dal contesto.

Direi che con forte probabilità le differenze d'età vi renderanno incompatibili, però non è una risposta scontata: un mio amico sta assieme da anni ad una sua ex insegnante del liceo, che conobbe a 16 anni...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Flowerjack

    16

  • wasabi

    7

  • Isher

    4

  • Fede-rico

    4

Top Posters In This Topic

Beh, se uno nel giro di qualche ora si convince che non ne vale la pena ... vuol dire che davvero non ne vale la pena!

 

Già, in vari sensi :D

Link to comment
Share on other sites

E io che a 15 anni giocavo ancora con i robottini!!

Pure io!!!! Poi penso che a 15 anni sia presto pensare a una "relazione serìa" , per me un adulto che si interessa a un 15 enne, quale possa essere il piu figo del mondo ha dei problemi , siguemante piú del 15enne stesso.... @fllowerjack sono certo lo avrai pensato anche tu.... Il mio sospetto è che voleva approttarne di te a livello di tornaconto econonmico.....
Link to comment
Share on other sites

E io che a 15 anni giocavo ancora con i robottini!!

Pure io!!!! Poi penso che a 15 anni sia presto pensare a una "relazione serìa" , per me un adulto che si interessa a un 15 enne, quale possa essere il piu figo del mondo ha dei problemi , siguemante piú del 15enne stesso.... @fllowerjack sono certo lo avrai pensato anche tu.... Il mio sospetto è che voleva approttarne di te a livello di tornaconto economico.... Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

bhe oddio addirittura lol

non so quanto possa essere benestante uno studente di 26 anni

avra' visto un paio di foto e gli saran piaciute

Link to comment
Share on other sites

bhe oddio addirittura lol

non so quanto possa essere benestante uno studente di 26 anni

avra' visto un paio di foto e gli saran piaciute

Sì in realtà penso sia andata più o meno così. Di sicuro non si può dire che io abbia grande disponibilità economica. :D

Link to comment
Share on other sites

bhe oddio addirittura lol

non so quanto possa essere benestante uno studente di 26 anni

avra' visto un paio di foto e gli saran piaciute

Sì in realtà penso sia andata più o meno così. Di sicuro non si può dire che io abbia grande disponibilità economica. :D

Link to comment
Share on other sites

Se non fossi cresciuto praticando la mia sessualità, probabilmente oggi non avrei vissuto con la stessa naturalezza il mio essere.

Dai 15 ai 20 è importante sperimentare :-)

Edited by PepiT
Link to comment
Share on other sites

Io vedo tanti pregiudizi in ciò che scrivete.

Forse il ragazzo in questione avrà sbagliato a non fare presente immediatamente l'età, ma... Dite sul serio? Come se noi sedicenni, diciassettenni, diciottenni fossimo chissà cosa. Beh se Flowerjack si è invaghito del sedicenne, si vede che ha delle qualità ben evidenti e non sia così immaturo come voi pensiate.

 

Dopo di che non capisco perché non si possa essere maturi a 15-16 anni. In questo non siete molto diversi dagli omofobi, tendete a generalizzare troppo.

Esistono molte teste calde a 15 anni, così come esistono a 22-23-26! Di certo tutti quei ragazzi così irresponsabili da mettersi alla guida ubriachi causando morti non hanno 16 anni!

 

La maturità si acquista con l'esperienza che non è sempre sinonimo di maggiore età.

 

 

Detto questo, dal punto di vista giudirico si sono già espressi gli altri. Dal punto di vista etico-morale, devi infischiartene dei giudizi altrui.

Che poi affronti tutto essendo gay, andando APPARENTEMENTE contro natura (non è una mia convinzione, è ciò che pensa la gente) e dopo di che ti blocchi per l'età?

 

per paura dell'aspetto legale della questione.

 

È stato detto che non corri pericoli? Allora non penso sussistano altri problemi.
Link to comment
Share on other sites

quando avrai 25 anni piu' ripenserai a questa affermazione "Dopo di che non capisco perché non si possa essere maturi a 15-16 anni"

e ti farai una grassa risata

 

e' piu' che giusto essere irresponsabili alla vostra eta'

altrimenti l'esperienza non la fai

Link to comment
Share on other sites

in ogni momento della propria vita si raggiunge una sorta di maturità o consapevolezza.

Però mi sfugge qualcosa di questa situazione...

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco

La maturità si acquista con l'esperienza che non è sempre sinonimo di maggiore età.

 

Io alla mia età, ho 18 anni, mi sento molto più responsabile di certi 25enni.

 

Ribadisco anche che non mi sembrate molto diversi dagli omofobi. Loro discriminano gli omosessuali, voi i ragazzi più piccoli.

A 15-16 anni non si è mentecatti, si posseggono le doti per essere abbastanza responsabili.

 

E riguardo alla relazione a scopo economico, beh conosco una persona di 27 anni che sta con una 40enne solo perché lei le regala di tutto e di più.

 

Evitate di parlare dei "sedicenni" come unica specie.

Link to comment
Share on other sites

nessuno ha  parlato di mentecatti e possibili deliquenti e piromani

ma se penso ai miei 14/15/16 anni

e li comparo ai miei 29

la considerazione che mi viene subito da fare che sicuramente sia la mia visione della vita

che le mie aspettative..che le cose piu' banali che facevo non sono quelle che faccio adesso

 

non pensavo a pagare un affitto...a far quadrare 4 conti

a sbattermi per un lavoro fisso

non mi aspettavo neanche una relazione che fosse per sempre per dire

se guardavo avanti vedevo un sacco di tempo...e il pensiero era..massi' c'e' tempo

e le cose si prendevano piu' alla leggera...magari dando piu' importanza al qui ed ora..che al tra un 5/6 anni

 

ma anche le cose piu' stupide per fare un esempio

a quell'eta' poteva piacermi andare al centro sociale...al circolo a sentire la gente suonare

poteva piacermi andare alla festa della gigia con le birrette a due soldi

poteva piacermi andare una settimana a jesolo in tenda

comprare una boccia di vino a bermela in compagnia in spiaggia mentre si faceva girare uno spino

 

ora queste cose non posso interessarmi piu'

mi piace fare altro

 

sono proprio due prospettive che non si incontrano

 

questo puo' valere per me

ma penso valga anche per altri se non per tutti

 

dovessi trovare uno di 15 anni che si preoccupa

di far quadrare i conti a fine mese ...gli direi che mi dispiace per lui

ma non sta avendo un'adolescenza serena

 

e se dovessi trovare uno di 30 o 40

che passa il sabato sera al centro sociale a far girare uno spino...mi lascerebbe molto perplesso

Link to comment
Share on other sites

Ma la cosa è molto soggettiva.

Purtroppo esistono ragazzi di 15-16 anni che devono preoccuparsi di come arrivare a fine mese e dico purtroppo perché significa che non hanno dei genitori in grado, non per forza per una loro colpa,di garantirgli questa serenità.

Allo stesso modo esistono ragazzi che pur non essendo costretti a lavorare per finanziare la famiglia, rendendosi conto della situazione economica non proprio felicissima, decida di rinunciare a cose che rappresentano degli inutili sperperi.

 

Io a 16 mi sono fidanzato con un ragazzo di 22 anni sperando che quello fosse l'unico. Purtroppo è finita, ma di certo non sono stato io a lasciarlo.

Perciò stiamo attenti quando parliamo a non confondere dei "casi" con un"intera "categoria".

Ma siamo in OT.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Io vedo tanti pregiudizi in ciò che scrivete.

 

Hai ragione, Fede-rico. Ma non ci sono solo pregiudizi: c'è anche perbenismo, moralismo, tutte cose, peraltro, non di rado generate dalla condanna sociale dell'omosessualità da parte di certi ambienti che bollerebbero come mezzo-pedofilo chi stesse con un 16enne. 

 

Ricordo un grande omosessuale, che avrebbe poi scritto libri sull'omosessualità, che ha fatto e avrebbe poi fatto militanza, negli anni Settanta: lui aveva 16 anni, il suo amante 40, quando si conobbero e si misero insieme. Certo avevano molte cose da dirsi, anche perché erano persone colte. :D E la cultura non ha età. Come la cultura, gli interessi, l'entusiasmo, la curiosità. È vecchio chi ne ha poco, di queste cose, sia che abbia 20 sia che ne abbia 50.

 

Negli anni Settanta una relazione gay tra un ragazzo di 16 e un uomo di 40 anni era avvertita come una cosa normale, oggi c'è un tale regresso conformistico che siamo tornati, nella visione di parte gay più diffusa, alla mentalità degli anni Cinquanta. Mentre poi il mondo eterosessuale è pieno di maschi sessantenni abbondanti, che stanno con 30enni.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Negli anni Settanta una relazione gay tra un ragazzo di 16 e un uomo di 40 anni era avvertita come una cosa normale, oggi c'è un tale regresso conformistico che siamo tornati, nella visione di parte gay più diffusa, alla mentalità degli anni Cinquanta.

 

per me non c'è differenza tra una coppia etero e una gay tra una persona di 16 e una di 40 anni.

 

posso capire un 25enne con un 16enne ma un 40enne con un 16enne per me rasenta la pedofilia.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che debbano essere i diretti interessati a stabilire se la differenza d'età è tale da essere incompatibile con una relazione.

 

Noi che non facciamo altro che criticare chi ci giudica perché omosessuali/bsx/ecc non possiamo a nostra volta criticare chi non tiene conto dell'età in amore. Sarebbe fortemente ipocrita.

Link to comment
Share on other sites

Negli anni Settanta una relazione gay tra un ragazzo di 16 e un uomo di 40 anni era avvertita come una cosa normale,

Da chi? dagli altri gay o dagli etero?

Edited by Lavipera
Link to comment
Share on other sites

NeutronCollision

un processo all'intezione,

scopo economico (ma se manco si sono incontrati!)

maturità?beh è vero è soggettiva ci sono 15enni maturi e 50enni idioti ma le percentuali sono direi alquanto basse,ma tralasciando anche questi interessi un 15enne e un 26enne universitario direi che hanno interessi abbastnza distanti,ma anche sorvolando su questo se proprio vuoi incontrarlo e farci qualcosa ,fatti firma un consenso informato che non sei un pervertito auhauha (nel dubbio non si sa mai :))   )

Link to comment
Share on other sites

Da chi? dagli altri gay o dagli etero?

Certamente dai gay; forse, anzi probabilmente, anche dalle persone etero aperte di mente, spregiudicate etc. 

 

Del resto io la prima coppia gay che ho conosciuta (e per «coppia» intendo due persone che stavano insieme da anni e che lo sarebbero poi rimasti per sempre) era formata da uno di 30-35 (non ricordo l'età precisa), mentre l'altro ne aveva 58. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

alla fine ognuno fa quel che vuole, legge permettendo. se si fanno cose che la legge le vieta possono esserci conseguenze spiacevoli.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Io penso che debbano essere i diretti interessati a stabilire se la differenza d'età è tale da essere incompatibile con una relazione.

Noi che non facciamo altro che criticare chi ci giudica perché omosessuali/bsx/ecc non possiamo a nostra volta criticare chi non tiene conto dell'età in amore. Sarebbe fortemente ipocrita.

 

Un applauso!

La verità é che l'essere vittime di pregiudizi non ci ha insegnato niente, non ha aumentato la nostra capacità di comprensione e di empatia verso gli altri, anzi, a volte ci fa mettere ancora più sulla difensiva e ci fa arroccare sulle nostre posizioni quasi come fossero ancore di salvezza.

Senza contare che la crudeltà nel giudicare gli altri non conosce orientamento sessuale ...

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che sia nato un discorso più generale e riflessivo. Noto anche che ci sono opinioni piuttosto contrastanti, il che da un lato mi permette di integrare nuove possibilità nel mio modo di pensare, dall'altro un po' mi confonde e non posso definirmi molto più deciso di prima. :)

Comunque sia, grazie mille per esservi espressi in consigli utili in qualsiasi caso. :)

Link to comment
Share on other sites

Mio caro, ma sei tu che devi valutare se un rapporto vale la pena o meno.

Vi trovate bene parlando insieme? Vi capite? C'è sintonia o no?

 

Non possiamo dirti noi se ci sono i presupposti per approfondire una conoscenza o meno.

Da quanto traspare, non sembra che di lui ti importi poi molto, altrimenti l'avresti difeso a spada tratta e saresti insorto di fronte ad accuse come quella di essere interessato a te per i soldi o cose del genere. Non sei neanche insorto quando ti hanno detto che hai dei problemi perché ti interessi a un quindicenne ...

 

Io ti posso solo dire che dal punto di vista legale non ci sono problemi e che se stessimo a guardare i pregiudizi della gente non vivremmo neanche il nostro essere gay.

 

Per il resto, per iniziare una frequentazione con una persona così giovane devi essere convinto della vostra intesa e motivato. Se non lo sei, davvero probabilmente è meglio lasciar perdere... 

Link to comment
Share on other sites

Io insisto sulla mia linea, anche se Flowerjack ha in parte

smentito....Flowerjack è troppo "inesperto" per poter 

avere una relazione con questo ragazzo

 

Certo le eventuali difficoltà-differenze che potrebbero derivare

non dalla gioventù, non dalla differenza di età, ma dalla minore

età...del partner, le si può solo valutare in concreto, nel real

 

Una cosa è se lui preferisce uscire il pomeriggio, altra cosa è

se non può uscire la sera...ma essendo un 15nne orgoglioso

non lo dice ( tanto per fare un esempio banale e certamente

non preclusivo di niente...)

 

Un ragazzo di 15 anni interessato ad un adulto, vuole sembrare

più grande di quanto non sia, ma ha la legittima pretesa che il

partner adulto, lo sia veramente ( il chè con un gay 26nne alle

prime armi non è detto...e mi sembra il caso )

Link to comment
Share on other sites

Non sono il tipo che insorge, mi spiace. Si stava semplicemente discutendo e ognuno esprime la propria opinione. Di base io stesso trovo una cosa strana che mi sia potuto interessare ad un 15enne perché non è una cosa che solitamente mi appartiene, ed è anche uno dei motivi per cui ho aperto questa discussione. Non pretendo di certo che mi diate una soluzione ed esprimevo semplicemente il mio stato d'animo dicendo che mi sento più confuso.

Il fatto che mi voglia sfruttare per interessi economici? Non ho neanche preso in considerazione la possibilità dato che per quanto ne so è possibile che sia più facoltoso lui di me. Questo non significa che io debba "insorgere" se qualcuno considera la possibilità.

 

Per quanto riguarda i pregiudizi, beh io sono convinto che essere inevitabilmente influenzati e legati a delle convenzioni che ci portiamo dietro da quando siamo nati non significhi avere dei pregiudizi. Non possiamo non accettare il fatto che pur razionalmente non volendo, una parte non piccola di noi sia legata fortemente alla serie di convenzioni e "regole" che costituiscono la nostra società. Un mondo senza pregiudizi è irrealistico per la natura stessa della società dell'uomo.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i pregiudizi, beh io sono convinto che essere inevitabilmente influenzati e legati a delle convenzioni che ci portiamo dietro da quando siamo nati non significhi avere dei pregiudizi. Non possiamo non accettare il fatto che pur razionalmente non volendo, una parte non piccola di noi sia legata fortemente alla serie di convenzioni e "regole" che costituiscono la nostra società. Un mondo senza pregiudizi è irrealistico per la natura stessa della società dell'uomo.

 

Questa è meravigliosa ...

 

Suggerirei di mettere questa frase come sottotitolo nella testata del forum.

Potrebbe essere molto utile ad ogni giovane gay che vive in un contesto omofobo e ne è "giustamente" influenzato.

 

P.S. Con "insorgere", non intendevo "rispondere in malo modo", ma far presente che arrivare ad ipotizzare determinate cose (infamanti) da quello che avevi scritto tu non era possibile, ed era anche ingiusto e frutto di un pensar male a priori che non fa onore a nessuno.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Hai fatto bene a lasciare perdere...Hai 10 anni più di lui e lui è ancora un bambino...Perché per me, un 15enne, e' ancora un bambino...Non ci potevi certo costruire nulla...Questo è certo...

Link to comment
Share on other sites

Questa è meravigliosa ...

 

Suggerirei di mettere questa frase come sottotitolo nella testata del forum.

Potrebbe essere molto utile ad ogni giovane gay che vive in un contesto omofobo e ne è giustamente influenzato.

 

P.S. Con "insorgere", non intendevo "rispondere in malo modo", ma far presente che arrivare ad ipotizzare determinate cose (infamanti) da quello che avevi scritto tu non era possibile, ed era anche ingiusto e frutto di un pensar male a priori che non fa onore a nessuno.

Eh eh... non credo sia una considerazione meravigliosa, anzi è quasi banale.

 

Ho capito cosa intendi con l'insorgere, ma sinceramente le persone che insinuano sulla base di elementi non presenti non suscitano in me particolare reazione. Anzi, tendo ad ignorarle.

Edited by Flowerjack
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...