Jump to content

Renzi vs Grillo


AlessandraTx

Recommended Posts

Contento di come sia andata, ovviamente il mio voto lo hanno a prescindere di come ha agito m5s.

 

Io conto i fatti e quelli li fanno i parlamentari.

 

carissimo Kobol, se tu conti i fatti dei parlamentari 5S allora conti pochissimo: ostruzionismo e scenate sui tetti di Montecitorio. Bah! questa NON è la mia idea di politica: la politica è dialogo tra TUTTE le forze in campo, non arroccamento sulle proprie posizioni e chi s'è visto s'è visto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • AlessandraTx

    32

  • ican

    8

  • Mak

    6

  • bastian

    6

Top Posters In This Topic

Dal mio punto di vista (parlo da semplice cittadina italiana) il mio consenso un politico lo ottiene se fa qualcosa per smuovere lo staus quo: Grillo è partito bene, ha detto ciò che avrebbe voluto fare (il Parlamento lo apriamo come una scatoletta ecc ecc); ma poi tra il dire e il fare anche lui si è perso nei magheggi del Palazzo. Come ho detto qualche post fa c'è un'enorme differenza tra la coerenza e la politica. Grillo tutto sommato prova a rimanere coerente con il concetto di "noi siamo quelli estrane al Palazzo, quindi siamo tutti onesti", ma proprio per questo non farà mai una poliica attiva e propositiva

Il fatto è che Grillo ha sempre saputo che il Movimento Cinque Stelle non avrebbe mai potuto governare da solo, poiché avrebbe dovuto godere di una maggioranza che nessuno avrà mai in Italia; quindi mi domando quale sia il suo scopo: stare lì, ad occupare posti per non farli prendere agli altri? O crede davvero di poter mai occupare il 51% dei posti nel parlamento?

 

Va anche aggiunto, però, che la frattura fra il Movimento... e il PD l'ha creata lui, ma è stata ampliata dal PD, quando gran parte dei parlamentari di quel partito preferirono rieleggere Re Giorgio Napolitano e sedersi ai banchi del governo insieme al partito del pregiudicato Berlusconi, pur di non votare il giurista Rodotà, che il Movimento Cinque Stelle aveva proposto come Presidente della Repubblica.

 

Insomma, il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.

Link to comment
Share on other sites

Ah guarda benché io mi interessi di politica e sia molto informata sotto questo punto di vista, mi trovo costretta a dire che su quella vicenda non ci ho capito una beneamata mazza. Tuttavia non credo si tratti di dietrologia e/o complrottismo (come spesso qualcuno dice)

Link to comment
Share on other sites

Ah guarda benché io mi interessi di politica e sia molto informata sotto questo punto di vista, mi trovo costretta a dire che su quella vicenda non ci ho capito una beneamata mazza. Tuttavia non credo si tratti di dietrologia e/o complrottismo (come spesso qualcuno dice)

Non ho parlato di nessun complotto, io; in giro invece ce ne sono molti di sognatori... ma lasciamo stare.

 

La situazione era questa:

 

- Il Movimento Cinque Stelle propone un candidato di tutto rispetto alla presidenza del consiglio;

- Il PD si rifiuta (o almeno lo fa la sua maggioranza);

- Il PD si accorda con il PDL per rieleggere Napolitano, che poi gli farà fare governo insieme. 

 

E vissero tutti felici e contenti. :D

Link to comment
Share on other sites

Infatti quando vidi questa scemenza rimasi abbastanza sbigottita: io professavo il dialogo tra il PD e TUTTE le forze politiche e cosa mi ritrovo? Il PD che dialoga con Berlusconi, dopo che il suddetto partito di centro-SINISTRA ha impostato un'intera campagna elettorale sullo slogan "Lo smacchiamo!". Ok l'incoerenza, ma così mi è parsa eccessiva!

Link to comment
Share on other sites

carissimo Kobol, se tu conti i fatti dei parlamentari 5S allora conti pochissimo: ostruzionismo e scenate sui tetti di Montecitorio. Bah! questa NON è la mia idea di politica: la politica è dialogo tra TUTTE le forze in campo, non arroccamento sulle proprie posizioni e chi s'è visto s'è visto.

 

Smettila di guardare i giornali, distorgono la realtà ;)

Link to comment
Share on other sites

cioè tu volevi che a dire le cose che ha detto grillo fosse stato un parlamentare?

 

ma le consultazioni che precedono la formazione di un governo si svolgono tra il futuro presidente del consiglio, i presidenti di camera e senato e i rappresentanti dei gruppi parlamentari, non da un parlamentare qualsiasi.

(crimi e lombardi, ricordo, lo furono per le consultazioni antecedenti l'insediamento di letta... oggi chi sono, a proposito, i rappresentanti parlamentari del movimentocinquestelle?)

è norma, poi, che detti rappresentanti abbiano un presidente ed è consuetudine - almeno per tutti i partiti ante-m5s, eh - sia (anche) questo presidente a partecipare alle consultazioni di cui sopra.

ora, d'accordo che è nato in rete, d'accordo che al suo interno non esistono gerarchie, d'accordo che la sua democrazia è diretta ma, anche se non eletto, grillo è indiscutibilmente il leader del movimentocinquestelle. e, in quanto leader, ha deciso infatti di andarci lui, 'sto giro, alle consultazioni.

perciò, come i vari berlusconi e alfano, grillo e i suoi - su espressa richiesta della maggioranza degli attivisti m5s che hanno votato "sì" alla partecipazione del movimento alle consultazioni - si è presentato in quella stanza, di fronte a renzi e i suoi.

non credo, però, sai, che questa maggioranza, della quale fai parte, la pensi all'unanimità come te.

(come diversi commenti della rete attestano).

non penso, cioè, che tutti gli elettori m5s, i quali hanno votato per il "sì" alle consultazioni, lo abbiano fatto soltanto per sentire le cose che grillo ha detto. (o, piuttosto, le cose che grillo ha "grillato").

 

in ogni caso, se anche si fosse presentato un altro al posto suo, suppongo che la scena si sarebbe svolta, nella sostanza e non soltanto nella forma, diversamente: non credo, infatti, che renzi avrebbe usato la stessa diplomazia o lo stesso tatto o la stessa flemma, riservati invece a grillo.

un (rappresentante) parlamentare, per quanto del movimentocinquestelle, è un (rappresentante) parlamentare: gli è consentito istituzionalmente di partecipare alle consultazioni, anche per esprimere il suo no, ma non di (provare a) prendere a pesci in faccia il futuro presidente del consiglio.

nono io intendevo proprio i capogruppo. Per parlamentare intendevo quelli preposti attualmente alla consultazione.

Per quanto riguarda il resto, sbuffo, ancora ti rimando a leggere l abolizione e l analisi di molti economisti - non del m5s- e capirai perché ci truffano lo stesso.

Per lo svuota carceri, togliere le pene non è un intervento strutturale. E l ennesima arresa politica al disastro giustizia-unmanitaria italiana. Se fai un vero intervento strutturale eviti proprio questi decreti. Non continuo perché stiamo ormai divagando dal discorso generale:P

Comunque, per dover di logica, molto dicono "grillo urla, maleducato, fascista(vabbe...)" allora non lo voto. Intanto i tentavi di voto onesti e proposte oneste ci son state. Utilizzando la vostra stessa logica, non si dovrebbe votare un bugiardo, condannato erariale, scorretto oppure un pedofilo, mafioso, corrotto.

Quindi tutti a votare sel xD

Link to comment
Share on other sites

nono io intendevo proprio i capogruppo. Per parlamentare intendevo quelli preposti attualmente alla consultazione.

Per quanto riguarda il resto, sbuffo, ancora ti rimando a leggere l abolizione e l analisi di molti economisti - non del m5s- e capirai perché ci truffano lo stesso.

Per lo svuota carceri, togliere le pene non è un intervento strutturale. E l ennesima arresa politica al disastro giustizia-unmanitaria italiana. Se fai un vero intervento strutturale eviti proprio questi decreti. Non continuo perché stiamo ormai divagando dal discorso generale:P

Comunque, per dover di logica, molto dicono "grillo urla, maleducato, fascista(vabbe...)" allora non lo voto. Intanto i tentavi di voto onesti e proposte oneste ci son state. Utilizzando la vostra stessa logica, non si dovrebbe votare un bugiardo, condannato erariale, scorretto oppure un pedofilo, mafioso, corrotto.

Quindi tutti a votare sel xD

 

Guarda alle passate consultazioni elettorali ho votato PD, ma da sto giro voterò SEL tutta la vita. vai Nichi (P.S: lo avete visto nell'intervista doppia alle Iene qualche settimana fa? Ha praticamente sdraiato Giovanardi!)

Link to comment
Share on other sites

Guarda che io sono appassionatissima del canale del Senato e di Montecitorio, quindi lo vedo quello che fa il M5S ;)

Allora dovresti sapere delle innumerevoli proposte che fanno e che puntualmente gli altri partiti bocciano.

 

Leggo che vorresti votare SEL...vedi un pò che razza di personaggi sono.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare che ci siano personaggi improponibili tra le fila di SEL... E se ti riferisci alla questione Ilva a taranto... che posso dirti? Lì è colpa non di vendola ma di chi ha governato quella regione prima di lui!

Link to comment
Share on other sites

Italia: Renzi ha invitato nella sede del pd Berlusconi a fare la legge elettorale.

Paese di normale democrazia: all'interno delle rispettive commissioni si discute la legge elettorale.

Cioè tu pensi davvero che negli altri paesi i politici non abbiano contatti fuori dal Parlamento? XD

Guarda che le leggi nelle democrazie occidentali, salvo casi particolarmente combattuti e complicati, molto prima che vengano votate sono già state fatte e si sa se passeranno. E d'altro canto discuterle prima di votarle per avere la certezza di avere i numeri prima di portarle in parlamento è un bel risparmio di tempo. 

Quindi: No parlamento, Si sede del PD, Si Berlusconi (e non discussione con quelli di forza italia). 

Discutere con i parlamentari di Berlusconi senza discutere con Berlusconi è inutile quasi quanto discutere coi parlamentari di Grillo senza discutere con Grillo. 

Il m5s chiese 1 mese e mezzo perchè la legge è in via di crazione sul blog. Basta ascoltare i tg di berlusca :) Date le non elezioni cosi vicine, renzi poteva quietare un attimo questa sua strana impetuosità nel voler fare la legge elettorale (ma mo ?..) e si poteva fare dialogo, IN PARLAMENTO. e non lo dico io^^'

 

Ah sì? No perché ieri Grillo non mi sembra abbia detto che aveva intenzione di dialogare in Parlamento sulla legge elettorale, forse quel passaggio me lo sono perso...

non credo, però, sai, che questa maggioranza, della quale fai parte, la pensi all'unanimità come te.

(come diversi commenti della rete attestano).

non penso, cioè, che tutti gli elettori m5s, i quali hanno votato per il "sì" alle consultazioni, lo abbiano fatto soltanto per sentire le cose che grillo ha detto. (o, piuttosto, le cose che grillo ha "grillato").

All'unanimità no di sicuro, ma ne ho visti un bel po' di tifosi tutti esaltati dalla sequela di insulti e urlate. li italiani prendono le guerre come partite di calcio, disse il saggio, e per estensione anche il governo del paese per loro è un gioco a squadre, una specie di talk show pomeridiano della D'Eusanio dove ci si sintonizza per sentire gente che urla inutilità. 

Link to comment
Share on other sites

Trovo che un monologo di un grandissimo della nostra storia cantautoriale faccia al caso nostro. Il monologo è La Democrazia scritto da Gaber-Luporini e interpretato da Gaber. Buona visione a tutti ^^

Link to comment
Share on other sites

Il """confronto""" Renzi e Grillo, con successiva conferenza stampa, è senza ombra di dubbio uno dei punti più bassi toccati nella storia della Repubblica, e vi dirò ho trovato molto più fastidioso l'atteggiamento supino dei dei parlamentari Cinque Stelle rispetto qualsiasi altra cosa.

Inqualificabili.

Link to comment
Share on other sites

Gli italiani prendono le guerre come partite di calcio, disse il saggio, e per estensione anche il governo del paese per loro è un gioco a squadre, una specie di talk show pomeridiano della D'Eusanio dove ci si sintonizza per sentire gente che urla inutilità. 

 

sul tema, aprirei volentieri un topic dal titolo: "vanvere, vulve & vongole"...

Link to comment
Share on other sites

o.O Non ho ben capito cosa c'entrino le vanvere con le vongole e le vulve... @__@

 

una specialità all'italiana: le chiacchiere, il nulla, la politica dello "scendere in campo"...

Link to comment
Share on other sites

Cioè tu pensi davvero che negli altri paesi i politici non abbiano contatti fuori dal Parlamento? XD

Guarda che le leggi nelle democrazie occidentali, salvo casi particolarmente combattuti e complicati, molto prima che vengano votate sono già state fatte e si sa se passeranno. E d'altro canto discuterle prima di votarle per avere la certezza di avere i numeri prima di portarle in parlamento è un bel risparmio di tempo. 

Discutere con i parlamentari di Berlusconi senza discutere con Berlusconi è inutile quasi quanto discutere coi parlamentari di Grillo senza discutere con Grillo. 

Ah sì? No perché ieri Grillo non mi sembra abbia detto che aveva intenzione di dialogare in Parlamento sulla legge elettorale, forse quel passaggio me lo sono perso...

All'unanimità no di sicuro, ma ne ho visti un bel po' di tifosi tutti esaltati dalla sequela di insulti e urlate. li italiani prendono le guerre come partite di calcio, disse il saggio, e per estensione anche il governo del paese per loro è un gioco a squadre, una specie di talk show pomeridiano della D'Eusanio dove ci si sintonizza per sentire gente che urla inutilità. 

 

Freaky, due condannati si incontrano in sede "privata", fuori da telecamere e dai cittadini e decidono una legge elettorale. Inoltre all'inizio Renzi non volle nemmeno che vi fossero emendamenti. Come la chiami questa? Io queste boiate non le ho viste altrove.

Berlusconi è fuori il parlamento, la legge si fa in parlamento, gli eventuali emendamenti si fanno in Parlamento, si dicuste in parlamento. Scusa ma a che serve allora? Se tanto decidono loro 2, allora metti nel Parlamento 10 parlamentari del pd 3 m5s 3 forza italia, un paio a caso e via a fare i stampini. Si risparmia! Finchè si approvano le segrete stanze non mi stupisce il fatto che il Parlamento sia ridotto a un mero stampino. Capisco un accordo in via non definitiva, che possa essere aggiornato, migliorato in Parlamento.

Intanto, se tu vedessi le commissioni come lavorano... cambieresti idea.

Ancora con grillo qui e grillo li. Ben 1 mese e passa fa molti parlamentari, anche in programmi tv, dissero che la proposta m5s si sarebbe comunque ottenuta verso fine febbraio.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma se tu ottieni la proposta a fine Febbraio e renzi la fa a metà gennaio, capisci che quella del M5S non può essere approvata perché l'accordo è stato raggiunto sull'altro testo???

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma se tu ottieni la proposta a fine Febbraio e renzi la fa a metà gennaio, capisci che quella del M5S non può essere approvata perché l'accordo è stato raggiunto sull'altro testo???

hanno aspettato 9 anni per cambiarla, cosa cambiava un mese in piu? dato che comunque letta voleva il panettone 2014, Renzi magari già aveva in mente di scansarlo.. le elezioni proprio non erano alle porte.

Vabbe qui comunque si sta divagando. Io spero tanto che coloro che voi state difendendo a spada tratta non si rivelino per ciò che hanno dimostrato di essere finora. tutto qua^^ non mi interessa che "vinca" il m5s o chicchèsia.. mi interssa che l'Italia si riprenda, e non solo economicamente.

Link to comment
Share on other sites

Freaky, due condannati si incontrano in sede "privata", fuori da telecamere e dai cittadini e decidono una legge elettorale.

E perché no? Anche Grillo è condannato, eppure se mi dici un'altra volta che lui non decide niente nel M5S io con te non ci parlo per il tuo evidente tentativo di prendermi in giro; s'è visto quanto hanno detto gli altri due durante la consultazione. Cioè, sentire dai grillini prediche sulla trasparenza non si può veramente, devo tirare fuori tutto il repertorio di scelte fatte all'ombra da Grillo e Casaleggio? Degli incontri privati che Grillo ha avuto coi suoi parlamentari? Riparlare del sistema di voto on-line, della sua rappresentatività e trasparenza nulle? Evitiamocelo, dai.

Se Grillo non facesse tante prediche su trasparenza e democrazia diretta io lo troverei quasi sopportabile, anche perché alla fin fine tante di queste cose sono perfettamente normali, non è che uno può mettersi le telecamere pure quando va al cesso; se si devono decidere strategie comunicative o di attacco politico all'avversario è chiaro che si fa dove l'avversario non lo può vedere. Grillo questo lo fa anche più degli altri, dirigendo il partito col pugno di ferro e sostanzialmente a porte chiuse; che poi dia ogni tanto il contentino di uno spettacolo in streaming, oh, se vi basta così... Ma almeno gli altri non fanno tutti 'sti predicozzi su quanto sono trasparenti e su quanto viga la democrazia diretta fra di loro.

Link to comment
Share on other sites

@FreakyFred Grillo non è solo condannato: è pregiudicato (con sentenza definitva della Cassazione), ma vabbè: loro la vedono così, preferiscono mascherarsi dietro alle cose anziché essere responsabili. Io dico di aspettare e di vedere a chi il tempo darà ragione ^^ Non ne facciamo un dramma :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

L'osservatorio socio-politico Lorien effettua sondaggi a cadenza mensile, o inferiore, e quindi è un buon strumento per osservare gli andamenti statistici della politica. Il PD ha perso altri punti scendendo al 35,6%; il Movimento 5 Stelle sale al 23,3%, avvicinandosi ai risultati delle ultime elezioni politiche; la Lega Nord sale al 14,5%; Forza Italia scivola all'11,4%; Fratelli d'Italia supera NCD col 3,8% a 3,1%; SEL scende al 3,5% a causa dell'attrazione grillina degli elettori a sinistra del PD.

Link to comment
Share on other sites

Questo topic si riferisce a un incontro di più di un anno fa, direi che la discussione è ormai chiusa. Per commentare gli sviluppi più recenti potete aprire un nuovo topic.
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...