Jump to content

Renzi vs Grillo


AlessandraTx

Recommended Posts

Sì, quello è vero. Sono rimasta basita anche io, anche se cerco di difenderlo dicendo che l'Italia è messa maluccio e che c'è bisogno di una scossa che dia rilancio a questo Paese. Mi prende male sui diritti civili, ma che ci vuoi fare? Io, come ho detto prima, spero di un cambiamento in corso d'opera con l'inserimento nel governo di SEL, ma la vedo buia!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • AlessandraTx

    32

  • ican

    8

  • Mak

    6

  • bastian

    6

Top Posters In This Topic

beh Grillo ha rifatto vedere quello che è, cioè un cazzaro.

Non ha un minimo di rispetto per i suoi elettori. Poi non capisco perché sia andato lui alle consultazioni e non, ad es, di maio con di battista, essendo i due esponenti "di spicco".

Inoltre dice che metà del programma del PD è lo stesso del movimento, perché non ha contrattato per mettere in atto almeno quello? nonsense più totale..

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, da elettore del M5S, sono stato piu che altro un po' deluso da una cosa: il 'cazziatone' andava fatto non da Grillo, ma dai parlamentari. Ma a parte ciò, l'unico errore che ravvedo è quello di non aver lasciato parlare Renzi. Sarebbe stata una buona occasione per fargli fare una figuraccia, peccato.

Tornando nel merito, sono contento di ciò che ha detto. E non sono "fascista", "anarchico" nè altro. Tra uno che ti piglia per il culo, dice e poi fa il contrario e uno brusco nei modi- magari perchè incazzato- preferisco il secondo. Mi dispiace, io sono per la schiettezza, non per il viscidume!

Non ha vinto nessuno, non ha perso nessuno. L'unica che sta perdendo è l'Italia.. e credo che certi discorsi deviano il problema generale: stiamo affondando, o meglio, siamo gia affondati. Nessuno parla del fatto che siamo tra i primi in corruzione in italia, che la stessa corruzione poteva risparmiarci suppostone di ogni genere di Monti etc.. Questi son discorsi che piacerebbe che Renzi afrfontasse.

Le opzioni per il M5S erano 3:
- non andare alle consultazioni, con la solita gogna pubblica dei servitori del potere alias giornalisti - tranne qualche indipendente- "voi non fate nulla"
- Andare alle consultazioni, farsi prendere per il culo come fece Bersani.
- Andare alle consultazioni e fare ciò che ha fatto grillo.

 

Ricordo che Renzi ha detto praticamente all'inizio delle consultazioni "non cerchiamo accordi\alleanze". TUTTI -spero- hanno capito che il m5s (e questo lo dicono i FATTI e non le parole) vota a favore di emendementi, decreti (leggi non ce ne stanno....) che sono presentate anche di altre fazioni\partiti, purchè a favore dei cittadini e quindi non i soliti regali a banche, casta, priveligi etc. Quindi il presupposto di molte argomentazioni cade, pure quelle di renzi. Se Renzi farà ciò che ha promesso - in parte in accordo con il programma del M5S- e il m5s non vota allora sarò ben contento di ricevere insulti e critiche in merito all'operato IN PARLAMENTO del m5s, e allora sarò scontento di ciò che è stato detto a queste consultazioni. Quello che c'era da dire, era già stato detto.

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

Personalmente, da elettore del M5S, sono stato piu che altro un po' deluso da una cosa: il 'cazziatone' andava fatto non da Grillo, ma dai parlamentari. Ma a parte ciò, l'unico errore che ravvedo è quello di non aver lasciato parlare Renzi. Sarebbe stata una buona occasione per fargli fare una figuraccia, peccato.

 

Tornando nel merito, sono contento di ciò che ha detto. E non sono "fascista", "anarchico" nè altro. Tra uno che ti piglia per il culo, dice e poi fa il contrario e uno brusco nei modi- magari perchè incazzato- preferisco il secondo. Mi dispiace, io sono per la schiettezza, non per il viscidume!

Non ha vinto nessuno, non ha perso nessuno. L'unica che sta perdendo è l'Italia.. e credo che certi discorsi deviano il problema generale: stiamo affondando, o meglio, siamo gia affondati. Nessuno parla del fatto che siamo tra i primi in corruzione in italia, che la stessa corruzione poteva risparmiarci suppostone di ogni genere di Monti etc.. Questi son discorsi che piacerebbe che Renzi afrfontasse.

Le opzioni per il M5S erano 3:

- non andare alle consultazioni, con la solita gogna pubblica dei servitori del potere alias giornalisti - tranne qualche indipendente- "voi non fate nulla"

- Andare alle consultazioni, farsi prendere per il culo come fece Bersani.

- Andare alle consultazioni e fare ciò che ha fatto grillo.

 

Ricordo che Renzi ha detto praticamente all'inizio delle consultazioni "non cerchiamo accordi\alleanze". TUTTI -spero- hanno capito che il m5s (e questo lo dicono i FATTI e non le parole) vota a favore di emendementi, decreti (leggi non ce ne stanno....) che sono presentate anche di altre fazioni\partiti, purchè a favore dei cittadini e quindi non i soliti regali a banche, casta, priveligi etc. Quindi il presupposto di molte argomentazioni cade, pure quelle di renzi. Se Renzi farà ciò che ha promesso - in parte in accordo con il programma del M5S- e il m5s non vota allora sarò ben contento di ricevere insulti e critiche in merito all'operato IN PARLAMENTO del m5s, e allora sarò scontento di ciò che è stato detto a queste consultazioni. Quello che c'era da dire, era già stato detto.

 

Vedi ican non voglio arrabbiarmi perché non sono in vena, stasera, ma hai fatto un discorso che in alcune sue parti non torna. Come dici benissimo tu l'Italia sta affondando, ma la colpa è forse anche un pochettino la vostra, quando potevate fare un accordo con Bersani (non allearvi con lui, farci un accordo, che è diverso) e cambiare l'Italia invece di manndar su Letta che, sì, qualcosina ha fatto, ma ciò che ha fatto lui è giusto uno 0,000000001% di tutte le cose possibili. Adesso che c'è Renzi (cattolico quanto vuoi, uno che è andato da Mike Bongiorno - pace all'anima sua) vi siete comunque arroccati sulle vostre barricate e non volete scendere. Eppure nel 1946-47 quando c'era da scrivere la Costituzione i Comunisti di allora vennero a patti e fecero un compromesso con la Democrazia Cristiana e qualche destroide più vicino al MSI (i Patti Lateranensi che non sono stati toccati ne sono una prova). Quindi perché voi vi ostinate a restare sulle vostre? Sapete chi mi sembrate? Il rizio di questa barzelletta: c'è un tizio che necessita di prendere il treno; cosicché si reca alla stazione, fa il biglietto, ma per colpa della troppa fila quando arriva sul binario si accorge che il treno è partito. Nonostante il treno non sia molo distante da lui e il capostazione è rimasto a terra, l'unica cosa che questo tizio dice è: "Ma dove vai che il biglietto, tanto, l'ho io?"

Link to comment
Share on other sites

Vedi ican non voglio arrabbiarmi perché non sono in vena, stasera, ma hai fatto un discorso che in alcune sue parti non torna. Come dici benissimo tu l'Italia sta affondando, ma la colpa è forse anche un pochettino la vostra, quando potevate fare un accordo con Bersani (non allearvi con lui, farci un accordo, che è diverso) e cambiare l'Italia invece di manndar su Letta che, sì, qualcosina ha fatto, ma ciò che ha fatto lui è giusto uno 0,000000001% di tutte le cose possibili. Adesso che c'è Renzi (cattolico quanto vuoi, uno che è andato da Mike Bongiorno - pace all'anima sua) vi siete comunque arroccati sulle vostre barricate e non volete scendere. Eppure nel 1946-47 quando c'era da scrivere la Costituzione i Comunisti di allora vennero a patti e fecero un compromesso con la Democrazia Cristiana e qualche destroide più vicino al MSI (i Patti Lateranensi che non sono stati toccati ne sono una prova). Quindi perché voi vi ostinate a restare sulle vostre? Sapete chi mi sembrate? Il rizio di questa barzelletta: c'è un tizio che necessita di prendere il treno; cosicché si reca alla stazione, fa il biglietto, ma per colpa della troppa fila quando arriva sul binario si accorge che il treno è partito. Nonostante il treno non sia molo distante da lui e il capostazione è rimasto a terra, l'unica cosa che questo tizio dice è: "Ma dove vai che il biglietto, tanto, l'ho io?"

- chi ha ridotto il paese in queste condizioni non è di certo il m5s

- Letta ha fatto poco e niente, se non aiutare i soliti noti

- Bersani non ha proposto l'allenza, ha proposto l'accordo, proprio quello che stai dicendo tu (guarda il video in merito alla "confessione" che fece qualche mese dopo). Lui chiese di dargli la fiducia a un governo con nessuna partecipazione m5s, con ministri già fatti, con un programma di 8 punti molto vaghi. Questa è una presa in giro.

- Che sia cattolico o meno poco m'interessa attualmente. In merito ai temi unioni civili etc, attualmente è la parte che ritengo meno importante, rispetto al tracollo e alla povertà che c'è attualmente. Se sarà poi infine a favore -dubito con alfano- sarò piu che felice.

- Scendere a pieni patti con condannti, pregiudicati, con i fautori del tracollo italiano, con chi ha le banche dietro e non i cittadini 'onesti che pagano le tasse per darle alle banche, lobbies, che votano uno svuota carceri inaudito, che danno 7.5 miliardi di euro in mano alle banche, che votano no alla DEFINITIVA abolizione del finanziamento pubblico dei partiti, mentre ne mettono n'altro che farà risparmiare su 90 milioni solo 17 nel 2017, che si ciucciano i soldi, senza tagliarsi un minimo lo stipendio, il finanziamento, i privilegi mentre c'è chi muore di fame, a favore del petrolio, termovalorizzatori, mentre metà europa fa il contrario e va verso le rinnovabili, che mettono insieme in un decreto piu porcate, che non fanno leggi di iniziativa parlamentare, ma vanno avanti solo di decreti leggi, compromettendo il ruolo del Parlamento, che dicono che hanno abolito le province (cosa ripresa pure da Renzi LOL) mentre invece hanno fatto una schifezza che persino la Corte dei Conti ha dovuto ammettere che i costi molto probabilmente aumenteranno, che ci dicono solo bugie, ci prendono per i fondelli... Tu ti alleresti con persone del genere? O tenti di 'combatterle'? e potrei continuare eh...

 

No perchè, mi sembra che questi ultimi 20 anni siano stati cancellati dalla memoria degli italiani.. L'unico che avrei salvato era SEL e i radicali, ma anche loro hanno peccato in diverse occasioni.. forse troppe?

 

ps. facciamoci un'idea 

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

Boh io ti dico la verità alle primarie ho votato per Pippo, quindi questo per dirti quanto io sia renziana... Per il resto sono obbligata dalla ragione a essere d'accordo con te, anche se "di pancia" mi sento di dirti che forse stai facendo di tutta l'erba un fascio: aspetta di vedere Renzi all'opera e poi ne riparleremo. Come dici bnissimo tu, ican, l'Italia è messa male e le cose cui pensare prima dei diritti civili sono ben altre, però mi pare che con l'ostruzionismo si vada poco lontano.

Link to comment
Share on other sites

 

 


io sono stanco di leggere i post di tutti questi troll.. Il forum inizia a stancarmi.. Nessuno è capace di bannare 'sta gente?

 

Concordo decisamente con te...  <_<

 

 


Grillo è andato lì per fare la sua scenata. il suo spettacolino programmato, per tanto così poteva anche non andare.

 

Su questo invece, avrei preferito un Beppe Grillo più dialogante, ha rotto le scatole con tutte queste urla <_< 

ma soprattutto, dico ai due parlamenteri M5S: dategli due sberle la prossima volta, così impara un po a tacere :P:  :D  

 

C'è per esempio Alessandro Battista che è favoloso o Di Maio. Dovrebbero eseere loro a prendere le redini del Movimento,

Grillo e Casaleggio hanno rotto....

 

Ps. Non ho mai votato M5S

Link to comment
Share on other sites

Coi leader carismatici si va poco lontano... Bisogna guardare alla sostanza di un politico, non alla forma... fattelo dire da una che tra sostanza e forma sta combattendo una guerra! ;)

Link to comment
Share on other sites

Boh io ti dico la verità alle primarie ho votato per Pippo, quindi questo per dirti quanto io sia renziana... Per il resto sono obbligata dalla ragione a essere d'accordo con te, anche se "di pancia" mi sento di dirti che forse stai facendo di tutta l'erba un fascio: aspetta di vedere Renzi all'opera e poi ne riparleremo. Come dici bnissimo tu, ican, l'Italia è messa male e le cose cui pensare prima dei diritti civili sono ben altre, però mi pare che con l'ostruzionismo si vada poco lontano.

Anch'io ho votato per civati. Sono d'accordo sull'aspettare per ben due motivi: se renzi fa del bene, siam tutti contenti (io in primis! nel caso contrario si sbugiarderà) 2) non c'è altra scelta XD il voto se lo son dimenticato:P

L'ostruzionismo è stato utilizzato per decreti vergogna!

Spero davvero col cuore che Renzi non si dimostri l'ennesimo flop, davvero.

 

Concordo decisamente con te...  <_<

 

 

 

Su questo invece, avrei preferito un Beppe Grillo più dialogante, ha rotto le scatole con tutte queste urla <_<

ma soprattutto, dico ai due parlamenteri M5S: dategli due sberle la prossima volta, così impara un po a tacere :P:  :D  

 

C'è per esempio Alessandro Battista che è favoloso o Di Maio. Dovrebbero eseere loro a prendere le redini del Movimento,

Grillo e Casaleggio hanno rotto....

 

Ps. Non ho mai votato M5S

Su questo sono d'accordo xD PIù che di battista, sono molto piu propenso a di maio o a morra. Molto piu "calmi" sia di Grillo sia di Di battista, ma non meno agguerriti!

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

@ican, scusa.


 


tu eri tra gli elettori del m5s favorevoli alla presenza di grillo per le cosiddette consultazioni.


e andare alle consultazioni e fare ciò che ha fatto grillo (anche se forse sarebbe più corretto: dire ciò che ha detto grillo, perché, si sa, tra il dire e il fare...) ti è sembrata, evidentemente, stando al tuo intervento, la sola opzione percorribile.


a che pro, dunque, mi spieghi per favore? perché ribadire quello che ormai anche le pietre sanno?


che il movimentocinquestelle non si sporca le mani, che renzi è cacca, come berlusconi era cacca, e letta pure era cacca, e monti era cacca, e tutti erano e sono e resteranno cacca cacca cacca?


 


renzi, anche prima che il suo rampante arrivismo si rivelasse per quello che è, non mi è mai piaciuto.


ma un bambino sarebbe stato, in questa circostanza, più credibile di grillo.


mia personalissima opinione: se non ci si fa eleggere per costruire qualcosa, tanto vale dire alla gente di restare in piazza, di armarsi di rabbia e di assaltare i palazzi.


 


qualsiasi sarà la nuova legge elettorale che quel conciliabolo di ladri di serpi di ipocriti avidi partorirà, non si creeranno mai le condizioni politiche per un governo la cui maggioranza assoluta sia di spettanza al movimentocinquestelle.


 


chiosi, infatti: "se renzi farà ciò che ha promesso - in parte in accordo con il programma del m5s - e il m5s non vota, allora sarò ben contento di ricevere insulti e critiche in merito all'operato IN PARLAMENTO del m5s, e allora sarò scontento di ciò che è stato detto a queste consultazioni". lasciando intendere così che, quando sarà arrivato il fatidico momento di passare ai fatti, il m5s farà la sua parte.


 


ecco, a me, questo insulso teatrino fa temere di no.


 


chi sopravvivrà, vedrà.

Link to comment
Share on other sites

Grillo aveva detto all'inizio, quanto meno, che avrebbe valutato caso per caso se votare le riforme. E' chiaro che non ha intenzione di fare quello che ha detto, visto che Renzi lo ha chiamato appositamente perché si valutasse la possibilità di votare insieme delle riforme e non l'ha nemmeno ascoltato. 

Su due punti di sostanza che ha tirato fuori Ican mi sento di intervenire: malgrado sia stata tirata fuori continuamente la tiritera dei 7.5 mld alle banche, non è quello che è accaduto, proprio per niente. Sì, probabilmente qualcosina le banche ci guadagneranno, ma prima di tutto l'operazione serviva a trovare i soldi per non far pagare l'IMU agli italiani, e comunque non siamo neanche lontanamente a quei 7.5 mld. 

Quanto all'accordo col pregiudicato Berlusconi, a parte che anche Grillo è pregiudicato e sul tema si dovrebbe semplicemente tacere per amor di decenza. è chiaro che il nemico di Renzi qui era fondamentalmente Letta, era lui che doveva abbattere, ed era lui che voleva abbattere Renzi. Renzi è bravo a prendere voti, per prendere voti gli servono elezioni, per avere elezioni gli serve la legge elettorale. Il PD, NCD e il governo evidentemente non gli hanno dato sponda su questo per lotte di potere interne, Grillo neanche ne parliamo, abbiamo visto cosa si ottiene a cercare di parlarci, obbligandolo dunque a rivolgersi all'unico rimasto. Non so se ci siamo spiegati... Berlusconi era l'interlocutore più credibile del panorama politico italiano. Rendiamoci conto.

 

Grillini sempre bravi a fare questioni di principio. Ma io ODIO le questioni di principio in politica, in politica tutto sta nell'ottenere che si facciano cose, questo è ciò che ha cercato di fare Renzi da quando ha vinto le primarie da segretario: sta cercando di fare cose; gli si può rimproverare tutto tranne che non sia quello che sta cercando di fare, si può dire che sta cercando di fare cose sbagliate, ma sta cercando di farle. E per farle ci vogliono i compromessi, infatti Grillo che non vuole fare compromessi ha ottenuto i seguenti risultati: 

 

Tumbleweed.gif

Link to comment
Share on other sites

@ican

 

Ma quella è retorica grillina.

 

-Bersani aveva chiesto di appoggiare un suo governo ma il M5S se veramente teneva al bene del paese e a realizzare cose concrete per i cittadini avrebbe potuto fare un discorso del tipo "no guarda un governo Bersani non lo votiamo però se si fa un governo di persone indipendenti e terze (tipo un zagrebelsky o qualche altra personalità di spicco indipendente) che fa cose specifiche su cui siamo d'accordo noi possiamo votargli la fiducia", invece si sono chiusi a riccio hanno detto di no a qualsiasi ipotesi dicendo che loro sono solo per un governo del M5S (che non si realizzerà mai perchè loro non vogliono fare alleanze e pure la Dc ai tempi d'oro quando prendeva una valanga di consensi aveva cmq la necessità di avere alleati e una coalizione per formare un governo).

 

-Per l'abolizione delle province serve una riforma costituzionale non si può fare con legge ordinaria per questa ragione non si è potuto nell'immediato procedere ad una soppressione dell'ente in sè ma con il disegno Delrio si procede ad una eliminazione dei costi politici delle province, pechè non si dovranno più sostenere i costi per l'organizzazione delle elezioni provinciali e non si dovranno più pagare i consiglieri assessori e presidenti di provincia (visto che saranno incarichi svolti da sindaci e consiglieri comunali che già sono pagati per quello).

Una volta approvato questo si potrà passare all'approvazione di una legge costituzionale che però ha tempi più dilatati.

 

-Gli inceneritori se andiamo a vedere ci sono in tutta europa e da nessuna parte ci sono sommosse popolari, poi se andiamo a vedere è stato proprio il governo di centrosinistra di Prodi a toglierli dal finanziamento dei Cip6.

Poi bisogna vedere cosa ci incenerisci ad esempio puoi anche incenerirci gli scarti boschivi non necessariamente devi incenerire rifiuti.

Questo per altro non vuol dire non investire nelle rinnovabili e nel risparmio energetico.

Basti pensare che il governo nella finanziaria di fine anno ha messo i soldi per garantire le detrazione del 65% per chi fa interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

 

-Il decreto carceri era doveroso ed interviene per dare una soluzione al sovraffollamento delle carceri in modo mirato ad esempio con la depenalizzazione dei reati riguardanti le droghe leggere contenuto nella Fini-Giovanardi (poi fortunatamente dichiarata incostituzionale poco tempo fa).

 

-l'abolizione del finanziamento pubblico sarà graduale ma dal 2017 sarà definitiva e sostituita con un sistema di finanziamento per donazioni dei privati, ogni cittadino potrà decidere con scelta personale se fare una donazione privata o se destinare un 2permille ai partiti, per cui se ipoteticamente nessun cittadino donasse i partiti non prenderebbero più nemmeno 1€ mentre se prenderanno dei soldi sarà solo per libera e persona decisione dei cittadini e cmq con specifici paletti (infatti l'ammontare totale che potrà essere donato anche se dovessero decidere di donare tutti sarà cmq più basso diverse decine di milioni rispetto a quanto si spende oggi).

 

In ogni caso non si può certo incolpare Renzi sul passato visto che Renzi non è mai stato al governo di questo paese e non  mai nemmeno stato parlamentare ed è segretario del suo partito da due mesetti.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

@ican, scusa.

 

tu eri tra gli elettori del m5s favorevoli alla presenza di grillo per le cosiddette consultazioni.

e andare alle consultazioni e fare ciò che ha fatto grillo (anche se forse sarebbe più corretto: dire ciò che ha detto grillo, perché, si sa, tra il dire e il fare...) ti è sembrata, evidentemente, stando al tuo intervento, la sola opzione percorribile.

a che pro, dunque, mi spieghi per favore? perché ribadire quello che ormai anche le pietre sanno?

che il movimentocinquestelle non si sporca le mani, che renzi è cacca, come berlusconi era cacca, e letta pure era cacca, e monti era cacca, e tutti erano e sono e resteranno cacca cacca cacca?

 

renzi, anche prima che il suo rampante arrivismo si rivelasse per quello che è, non mi è mai piaciuto.

ma un bambino sarebbe stato, in questa circostanza, più credibile di grillo.

mia personalissima opinione: se non ci si fa eleggere per costruire qualcosa, tanto vale dire alla gente di restare in piazza, di armarsi di rabbia e di assaltare i palazzi.

 

qualsiasi sarà la nuova legge elettorale che quel conciliabolo di ladri di serpi di ipocriti avidi partorirà, non si creeranno mai le condizioni politiche per un governo la cui maggioranza assoluta sia di spettanza al movimentocinquestelle.

 

chiosi, infatti: "se renzi farà ciò che ha promesso - in parte in accordo con il programma del m5s - e il m5s non vota, allora sarò ben contento di ricevere insulti e critiche in merito all'operato IN PARLAMENTO del m5s, e allora sarò scontento di ciò che è stato detto a queste consultazioni". lasciando intendere così che, quando sarà arrivato il fatidico momento di passare ai fatti, il m5s farà la sua parte.

 

ecco, a me, questo insulso teatrino fa temere di no.

 

chi sopravvivrà, vedrà.

 

 

Il pro? Come ho detto ha sbaglaito in parte nella forma. Non doveva essere lui, ma un parlamentare. In quel caso l'esito sarebbe stato notevolmente diverso e più incisivo.

L'unica scelta percorribile era tentare di "reveiller le desire" di buona politica, lontana dalle banche e dalle lobbies.  Se non andava si beccava linciate, se andava e faceva come bersani si beccava linciate e sputi in faccia. In questo caso è stato in parte maleducato, ma è andato a cantarne 4 a un soggetto davvero scorretto. Non so se era la scelta più giusta, ma quel che so è che se c'è gente che continua a credere a un soggetto del genere, le pietre o non lo sanno o l'Italia andrà definitivamente a rotoli. Io spero nella prima.

 

Per quanto riguarda i fatti, un esempio dei POCHI casi di decente legislazione del pd, fu giacchetti che propose al ritorno al mattarellum. Il m5s votò a favore.

Il m5s chiese al governo di spezzare il decreto imu, perchè lo avrebbe VOTATO, mentre non avrebbe votato quello di bankitalia (le coperture finanziare non erano quelle di bankitalia, quindi si poteva scindere).  Loro ci provano!

Ci sono altri argomenti, come quello sull'immigrazione etc. Ma il problema è che quasi mai vi fu una legislazione genuina e sana. E mai bisogna immergersi nella scorrettezza.

E poi: se il m5s non tiene conto del programma-  se condiviso- allora perderà i voti quindi saran cavoli loro. Nel caso la maggioranza c'è. In questa caso è Renzi a fare l'all in.

Se vedi il m5s ha proposto delle iniziative legislative più che coerenti con programmi sinistroidi, ma non sono stati di certo loro ad auto bocciarlo ;)

Link to comment
Share on other sites

le coperture finanziare non erano quelle di bankitalia, quindi si poteva scindere

Non mi risulta. Mi risulta l'esatto contrario. Va be' che Grillo va raccontando da eoni che i soldi li puoi stampare quanto vuoi che più stampi più diventiamo ricchi, ma in generale la convinzione diffusa è che i soldi siano limitati e debbano essere presi da qualche parte. 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Sono sempre i cattolici che fanno casini.

 

Sbagli! Sono le teste di cazzo e purtroppo le teste di cazzo non mancano sotto nessuna religione (o mancanza di religione) e sotto nessuna fede politica (o mancanza di fede politica).

Postmetto che io sono ateo.....

Link to comment
Share on other sites

 

 


che io sono ateo.....

La compatisco!

La fede è un dono che non a tutti è concesso!

Che Dio le si palesi e le apra le porte della santità!

Link to comment
Share on other sites

La compatisco!

La fede è un dono che non a tutti è concesso!

Che Dio le si palesi e le apra le porte della santità!

 

Hà, se aspetti che si palesi quello stai fresco: Lui non è un essere antropomorfo: è una specie di pura energia che ti manda in estasi. ma perché stiamo parlando di religione in un topic che è nato per dibattere di politica? o.O Io non ci capisco più un'acca

Link to comment
Share on other sites

scusate mi ero perso e allora rispondo in un altro post xD

 

Grillo aveva detto all'inizio, quanto meno, che avrebbe valutato caso per caso se votare le riforme. E' chiaro che non ha intenzione di fare quello che ha detto, visto che Renzi lo ha chiamato appositamente perché si valutasse la possibilità di votare insieme delle riforme e non l'ha nemmeno ascoltato. 

Su due punti di sostanza che ha tirato fuori Ican mi sento di intervenire: malgrado sia stata tirata fuori continuamente la tiritera dei 7.5 mld alle banche, non è quello che è accaduto, proprio per niente. Sì, probabilmente qualcosina le banche ci guadagneranno, ma prima di tutto l'operazione serviva a trovare i soldi per non far pagare l'IMU agli italiani, e comunque non siamo neanche lontanamente a quei 7.5 mld. 

Quanto all'accordo col pregiudicato Berlusconi, a parte che anche Grillo è pregiudicato e sul tema si dovrebbe semplicemente tacere per amor di decenza. è chiaro che il nemico di Renzi qui era fondamentalmente Letta, era lui che doveva abbattere, ed era lui che voleva abbattere Renzi. Renzi è bravo a prendere voti, per prendere voti gli servono elezioni, per avere elezioni gli serve la legge elettorale. Il PD, NCD e il governo evidentemente non gli hanno dato sponda su questo per lotte di potere interne, Grillo neanche ne parliamo, abbiamo visto cosa si ottiene a cercare di parlarci, obbligandolo dunque a rivolgersi all'unico rimasto. Non so se ci siamo spiegati... Berlusconi era l'interlocutore più credibile del panorama politico italiano. Rendiamoci conto.

 

Grillini sempre bravi a fare questioni di principio. Ma io ODIO le questioni di principio in politica, in politica tutto sta nell'ottenere che si facciano cose, questo è ciò che ha cercato di fare Renzi da quando ha vinto le primarie da segretario: sta cercando di fare cose; gli si può rimproverare tutto tranne che non sia quello che sta cercando di fare, si può dire che sta cercando di fare cose sbagliate, ma sta cercando di farle. E per farle ci vogliono i compromessi, infatti Grillo che non vuole fare compromessi ha ottenuto i seguenti risultati: 

 

Tumbleweed.gif

Freaky Come detto sopra, il programma di renzi già si sa, ancor piu quello del m5s. In aula l'ardua sentenza! Non è grillo a valutare caso per caso le riforme, ma saranno i parlamentari all'interno del parlamento, come ogni volta fanno. Basta vedere le riunioni\estratti\sintesi\interventi\emendamenti che fanno all'interno del Parlamento.. Ma questo poco importa, l'importante è puntare il dito su un mezzo vecchietto che urla un po' troppo:p

Per quanto riguarda le banche.. C'è gia un topic aperto e non vorrei divagare. Già ho scritto lì, non mi sto sottraendo alla disucssione.

Sai però la differenza tra grillo e berlusconi?

Italia: Renzi ha invitato nella sede del pd Berlusconi a fare la legge elettorale.

Paese di normale democrazia: all'interno delle rispettive commissioni si discute la legge elettorale.
Quindi: No parlamento, Si sede del PD, Si Berlusconi (e non discussione con quelli di forza italia). A sto punto che servono a fare i parlamentari? mettiamone dentro 2\3 a far gli stampini e via, almeno risparmiamo.

 

Il m5s chiese 1 mese e mezzo perchè la legge è in via di crazione sul blog. Basta ascoltare i tg di berlusca :) Date le non elezioni cosi vicine, renzi poteva quietare un attimo questa sua strana impetuosità nel voler fare la legge elettorale (ma mo ?..) e si poteva fare dialogo, IN PARLAMENTO. e non lo dico io^^'

PEr fare cose buone e giuste ci vuole onestà e trasparenza. Ad una legge in cui si elimina il finanziamento pubblico dei partiti, già incostituzionale dal 92, uno sano di mente e onesto dice si. Non fa la boiata che hanno proposto. Non è questione di principio, è questione di essere onesti e di non voler pigliare per il culo gli elettori e per estensione l'intero popolo italiano.

 

@ican

 

Ma quella è retorica grillina.

 

-Bersani aveva chiesto di appoggiare un suo governo ma il M5S se veramente teneva al bene del paese e a realizzare cose concrete per i cittadini avrebbe potuto fare un discorso del tipo "no guarda un governo Bersani non lo votiamo però se si fa un governo di persone indipendenti e terze (tipo un zagrebelsky o qualche altra personalità di spicco indipendente) che fa cose specifiche su cui siamo d'accordo noi possiamo votargli la fiducia", invece si sono chiusi a riccio hanno detto di no a qualsiasi ipotesi dicendo che loro sono solo per un governo del M5S (che non si realizzerà mai perchè loro non vogliono fare alleanze e pure la Dc ai tempi d'oro quando prendeva una valanga di consensi aveva cmq la necessità di avere alleati e una coalizione per formare un governo).

 

-Per l'abolizione delle province serve una riforma costituzionale non si può fare con legge ordinaria per questa ragione non si è potuto nell'immediato procedere ad una soppressione dell'ente in sè ma con il disegno Delrio si procede ad una eliminazione dei costi politici delle province, pechè non si dovranno più sostenere i costi per l'organizzazione delle elezioni provinciali e non si dovranno più pagare i consiglieri assessori e presidenti di provincia (visto che saranno incarichi svolti da sindaci e consiglieri comunali che già sono pagati per quello).

Una volta approvato questo si potrà passare all'approvazione di una legge costituzionale che però ha tempi più dilatati.

 

-Gli inceneritori se andiamo a vedere ci sono in tutta europa e da nessuna parte ci sono sommosse popolari, poi se andiamo a vedere è stato proprio il governo di centrosinistra di Prodi a toglierli dal finanziamento dei Cip6.

Poi bisogna vedere cosa ci incenerisci ad esempio puoi anche incenerirci gli scarti boschivi non necessariamente devi incenerire rifiuti.

Questo per altro non vuol dire non investire nelle rinnovabili e nel risparmio energetico.

Basti pensare che il governo nella finanziaria di fine anno ha messo i soldi per garantire le detrazione del 65% per chi fa interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

 

-Il decreto carceri era doveroso ed interviene per dare una soluzione al sovraffollamento delle carceri in modo mirato ad esempio con la depenalizzazione dei reati riguardanti le droghe leggere contenuto nella Fini-Giovanardi (poi fortunatamente dichiarata incostituzionale poco tempo fa).

 

-l'abolizione del finanziamento pubblico sarà graduale ma dal 2017 sarà definitiva e sostituita con un sistema di finanziamento per donazioni dei privati, ogni cittadino potrà decidere con scelta personale se fare una donazione privata o se destinare un 2permille ai partiti, per cui se ipoteticamente nessun cittadino donasse i partiti non prenderebbero più nemmeno 1€ mentre se prenderanno dei soldi sarà solo per libera e persona decisione dei cittadini e cmq con specifici paletti (infatti l'ammontare totale che potrà essere donato anche se dovessero decidere di donare tutti sarà cmq più basso diverse decine di milioni rispetto a quanto si spende oggi).

 

In ogni caso non si può certo incolpare Renzi sul passato visto che Renzi non è mai stato al governo di questo paese e non  mai nemmeno stato parlamentare ed è segretario del suo partito da due mesetti.

 

- No se uno ti viene a dire: fondiamo le nostre due imprese (circa equivalenti in termini di mercato). E ti dicono: il cda sarà composto solo da miei membri, a te diamo solo il diritto di voto e voti questo quello e quell'altro. Io personalmente 1- gli tirerei na crapata in testa 2- lo sbatterei fuori di casa. Questa era la proposta di bersani, lui non fece cenno a niente di imparziale ne tecnico! voleva solo bruciare tutto, e si è smentito da solo DOPO (vai a sentireXD)

ps- le cose si fanno in parlamento, se di buon senso la maggioranza trasversale c'era, ma la voglia di togliersi dalla poltrona e di tagliare i privlegi no.

- Ti rimando all'analisi piu dettagliata. Con questo persino la corte dei conti ne ha scongiurato il "continuo". Se loro avessero voluto fare una legge costituzionale "da oggi xx\xx\2014 non ci sarannno piu le province" in tutte le lingue del mondo il m5s ha detto - pure in tv e ai giornali- che l'avrebbe votata. I voti c'erano. Invece sono andati a dire per i tg (quelli del pd\pdl) che le province erano state abolite (cito eh!!! bah io le vedo ancora) e intanto si sono alzati i costi!! Evidentemente non volevano abolirle, suvvia!!

- Togliere gli inceneritori non vuol dire mettere rinnovabili, ma finanziare studi per evitare di intossicarci fino all'estremo sarebbe buono. E soprattutto renzi ha detto che - prepotentemente e contro un'oncologa- "non fanno male e non fanno venire i tumori". Mente sapendo di mentire, i dati ci sono! Bugiardo e colluso
- Svuota carceri: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/19/senato-svuotacarceri-e-legge-pd-e-fi-bocciano-norma-anticorrotti/886798/ Non mi sembra una genialata.. si poteva far ben di meglio. E soprattuto, al posto di fare questo tipo di interventi una tantum perchè ci rendiamo come sempre incapaci di gestire la giustizia, mentre l'ue ci sbeffeggia e ci rimprovera, andrebbe fatta una riqualificazione degli impianti non utilizzati, etc. Li si crea spazio. Un conto sono le droghe leggere e il piccolo spaccio, un conto è aumentare a 75 gg la pena detratta.

- LEggi il testo e l'analisi in merito al finanziamento pubblico. C'è un risparmio del tutto marginale DOPO CHE GLI ITALIANI CON IL REFERENDUM "L'HANNO ABOLITO". Come fai a difenderli ulteriormente?

 

Renzi è colpevole perchè non denuncia le boiate che hanno fatte, le ha difese. Ha sconfessato letta, ma non per questo si è opposto fermamente ai malanni creati. Per questo dico che è colluso. Se uno dice ABOLIZIONE, LO ABOLISCE. punto e stop. non ci fa il giretto intorno e io mi prendo la supposta lo stesso. E' un insulto all'intelligenza.

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

beh, @Freaky, se fare le cose vuol dire sapersi destreggiare in quel vespaio come un principe machiavelliano, ridare credibilità a un soggetto politico decaduto, concordare con tale soggetto l'ennesima inutile versione di una legge che destinerà per chissà quanti decenni ancora l'italia ai pasticci delle liste e delle soglie, dire un giorno "a" battendo fraternamente una mano sulla spalla di un compagno di partito e fare un altro giorno "z" soffiando a questo stesso compagno di partito la sedia precisamente da sotto il culo, criticare il governo che lo ha preceduto per poi fondarne un altro esattamente sullo stesso presupposto, o salire in cattedra senza passare per un nuovo voto elettorale... nessuno può dubitare che renzi sarà il più perfetto presidente del consiglio della repubblica all'italiana.

Link to comment
Share on other sites

 

 


la differenza tra grillo e berlusconi?

 

Qualche miliardo.....

no! non solo: Berlusconi è un venditore ottimo, Grillo un comico mediocre.

 

Comunque a Grillo obbiettivamente bisogna concedere il beneficio del dubbio, dato che non è ancora andato al governo.

A Berlusconi invece non è concesso più alcun beneficio, dato che per quasi vent'anni ha fatto l'esatto contrario di quanto aveva promesso.

 

Staremo a vedere se Renzi ripeterà i fasti di Berlusconi o sarà una gradita sorpresa.

Certo è che non avrà a disposizione tutto il tempo che ha avuto Berlusconi e questo non gioca a suo favore.

D'altronde è lui che ha voluto la bicicletta, atterrando l'ormai palesemente impedito Letta: ora pedali!

Link to comment
Share on other sites

-Bersani ha fatto una proposta ma loro non hanno ribattuto con una controposta come quella che dicevo io cioè no ad un governo Bersani ma dando la disponibilità ad un governo di persone terze ed indipendenti,se invece ti chiudi a riccio è logico che il discorso si chiude.

-Non hanno fatto subito una legge costituzionale perchè prevede tempi lunghi e si sarebbero tenute nuove elezioni provinciali facendo spendere altri soldi alle casse dello stato, mentre fare subito una legge per abolire i costi politici delle province evita di fare elezioni ora e fa risparmiare subito i costi e poi si può successivamente intervenire con riforma costituzionale, per altro la Corte non dice che si sono alzati i costi esprime solo perplessità su alcuni specifici aspetti

-ma infatti non solo il governo Prodi tolse gli inceneritori dal finanziamento dei cip6 ma quello stesso governo ha introdotto anche la legge sui certificati verdi per il finanziamento delle energie rinnovabili, poi come dicevo prima ancora in ultimo nella finanziaria di dicembre sono state finanziate detrazioni per il 65% a chi fa interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

-Il decreto carceri non è una tantum sono interventi legislativi strutturali per ridurre la popolazione carceraria visto che siamo già stati condannati da Strasburgo per le nostre carceri sovrapopolate, per quanto riguarda l'aumento della pena detratta non è una automatismo ma è un giudice a decidere per l'eventuale sconto ed è cmq per reati minori (per cui sono esclusi i condannati di mafia, omicidio, violenza sessuale, rapina aggravata, estorsione, ecc...).

-i finanziamenti saranno aboliti perchè con la nuova legge non saranno finanziamenti pubblici ai partiti ma saranno tramite donazioni private  o donazione del 2permille e dovrà essere una libera scelta di ogni cittadino se donare o meno, se i cittadini decidessero di non donare nulla ai partiti andrebbero 0€ ma anche se decidessero tutti di donare ci sarà cmq un risparmio di diverse decine di milioni di €.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Il pro? Come ho detto ha sbaglaito in parte nella forma. Non doveva essere lui, ma un parlamentare. In quel caso l'esito sarebbe stato notevolmente diverso e più incisivo.

 

cioè tu volevi che a dire le cose che ha detto grillo fosse stato un parlamentare?

 

ma le consultazioni che precedono la formazione di un governo si svolgono tra il futuro presidente del consiglio, i presidenti di camera e senato e i rappresentanti dei gruppi parlamentari, non da un parlamentare qualsiasi.

(crimi e lombardi, ricordo, lo furono per le consultazioni antecedenti l'insediamento di letta... oggi chi sono, a proposito, i rappresentanti parlamentari del movimentocinquestelle?)

è norma, poi, che detti rappresentanti abbiano un presidente ed è consuetudine - almeno per tutti i partiti ante-m5s, eh - sia (anche) questo presidente a partecipare alle consultazioni di cui sopra.

ora, d'accordo che è nato in rete, d'accordo che al suo interno non esistono gerarchie, d'accordo che la sua democrazia è diretta ma, anche se non eletto, grillo è indiscutibilmente il leader del movimentocinquestelle. e, in quanto leader, ha deciso infatti di andarci lui, 'sto giro, alle consultazioni.

perciò, come i vari berlusconi e alfano, grillo e i suoi - su espressa richiesta della maggioranza degli attivisti m5s che hanno votato "sì" alla partecipazione del movimento alle consultazioni - si è presentato in quella stanza, di fronte a renzi e i suoi.

non credo, però, sai, che questa maggioranza, della quale fai parte, la pensi all'unanimità come te.

(come diversi commenti della rete attestano).

non penso, cioè, che tutti gli elettori m5s, i quali hanno votato per il "sì" alle consultazioni, lo abbiano fatto soltanto per sentire le cose che grillo ha detto. (o, piuttosto, le cose che grillo ha "grillato").

 

in ogni caso, se anche si fosse presentato un altro al posto suo, suppongo che la scena si sarebbe svolta, nella sostanza e non soltanto nella forma, diversamente: non credo, infatti, che renzi avrebbe usato la stessa diplomazia o lo stesso tatto o la stessa flemma, riservati invece a grillo.

un (rappresentante) parlamentare, per quanto del movimentocinquestelle, è un (rappresentante) parlamentare: gli è consentito istituzionalmente di partecipare alle consultazioni, anche per esprimere il suo no, ma non di (provare a) prendere a pesci in faccia il futuro presidente del consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente nessuno dei due aveva intenzione di arrivare a un accordo; dal punto di vista mediatico per me ha vinto Renzi, perché Grillo si è reso davvero ridicolo con questa sceneggiata, e non ha fatto altro che rafforzare le ragioni dell'avversario.

Oltretutto è stato un insulto alla base del M5s che si era espressa in maggioranza per partecipare alle consultazioni (che è ovviamente una cosa diversa dal teatrino fatto vedere). Gli iscritti non votano come piace a Grillo e lui allora li snobba facendo il buffone: un ottimo modo per essere portavoce della volontà popolare!

 

ma perché stiamo parlando di religione in un topic che è nato per dibattere di politica? o.O Io non ci capisco più un'acca

 

Be', uno dei motivi è che stai dando retta a ragazzopio, che è un troll xD E' più semplice se lo si ignora ;-)

Edited by Samwise
Link to comment
Share on other sites

Scena patetica: per esclusiva colpa di Grillo che anche da comico inizia a stancare.

 

Detto da chi di Renzi non ha affatto fiducia, ma in questa situazione non poteva comportarsi altrimenti e meglio.

Link to comment
Share on other sites

Non mi aspettavo nulla di diverso: Grillo non è sceso a patti la prima volta e neanche ora; sta semplicemente cercando più consensi possibile.

Link to comment
Share on other sites

Non mi aspettavo nulla di diverso: Grillo non è sceso a patti la prima volta e neanche ora; sta semplicemente cercando più consensi possibile.

 

Dal mio punto di vista (parlo da semplice cittadina italiana) il mio consenso un politico lo ottiene se fa qualcosa per smuovere lo staus quo: Grillo è partito bene, ha detto ciò che avrebbe voluto fare (il Parlamento lo apriamo come una scatoletta ecc ecc); ma poi tra il dire e il fare anche lui si è perso nei magheggi del Palazzo. Come ho detto qualche post fa c'è un'enorme differenza tra la coerenza e la politica. Grillo tutto sommato prova a rimanere coerente con il concetto di "noi siamo quelli estrane al Palazzo, quindi siamo tutti onesti", ma proprio per questo non farà mai una poliica attiva e propositiva

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...