Jump to content

Come si può mentire così?


Gregor

Recommended Posts

@Blu Si, capisco, il fatto è che incazzarsi o sentirsi amareggiati dovrebbe essere solo la prima emozione istintiva... Ormai hai 18 anni, è tempo di capire che le cose non sono tutte bianche o tutte nere in molti casi.

Il fatto che tu parli di "dare ragione" implica che i tuoi discorsi siano mirati comunque a "dare un giudizio". Se è questo il tuo intento, smettila, la vita di tuo padre è di tuo padre; se hai problemi più intimi e pressanti come quello che ho citato in precedenza, parlagli con il cuore in mano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gregor

    24

  • StevenRob

    9

  • ben81

    7

  • faby91

    6

@Blu, è incredibile il tuo totale egoismo ed arroganza!

 

Non è detto che l'egoismo stia solo da una parte..

E non credo neanche che la mia situazione sia paragonabile ai quanti genitori non accettano i figli gay. Io non sono omofobo. Nel momento in cui SCEGLI di avere una famiglia mentendo sul tuo orientamento sessuale dovresti quantomeno mettere in conto che prima o poi potrebbe venire fuori. Ci vediamo tutti i giorni, credeva davvero che avrebbe potuto nasconderci tutto per sempre? Sarebbe stato molto diverso se ce ne avesse parlato con calma, rendendoci partecipi della sua vita e non creandosene due, non sbattendoci in faccia la realtà così.

Link to comment
Share on other sites

Considerando che il passato non si può cambiare, che cosa dovrebbe fare un padre che si scopre gay?

Non si è scoperto gay l'altro ieri. Ha detto chiaramente che si è sposato perché voleva avere una famiglia..

Link to comment
Share on other sites

@Blu, è incredibile il tuo totale egoismo ed arroganza!

 

Non è detto che l'egoismo stia solo da una parte..

E non credo neanche che la mia situazione sia paragonabile ai quanti genitori non accettano i figli gay. Io non sono omofobo. Nel momento in cui SCEGLI di avere una famiglia mentendo sul tuo orientamento sessuale dovresti quantomeno mettere in conto che prima o poi potrebbe venire fuori. Ci vediamo tutti i giorni, credeva davvero che avrebbe potuto nasconderci tutto per sempre? Sarebbe stato molto diverso se ce ne avesse parlato con calma, rendendoci partecipi della sua vita e non creandosene due, non sbattendoci in faccia la realtà così.

Onestamente non capisco cosa vuoi da tuo padre.

Per te è stato un buon padre?

Link to comment
Share on other sites

Ma ti ha detto chiaramente che è GAY o è solo una tua ipotesi?

Ehm.. Mi sono trovato difronte il signore che frequenta casa sua nei giorni in cui io e mia sorella stiamo con mia madre ed è un pessimo attore :) Chiedendo spiegazioni a mio padre ha confermato che stanno insieme, DA ANNI.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente non capisco cosa vuoi da tuo padre.

Per te è stato un buon padre?

Quello che vorrei davvero non lo riavrò ed è il rapporto che avevamo prima.

Ora come ora passare sopra ad un ventennio di segreti e menzogne mi riesce difficile.

Comunque sì, è stato un buon padre. Non l'ho mai negato. Ma tanti bei discorsi sul dialogo e la comunicazione erano evidentemente solo bei discorsi.

Link to comment
Share on other sites

Comunque sì, è stato un buon padre. Non l'ho mai negato.

Sei fortunato e molto! Io ho avuto un padre omofobo , inconsapevole che uno dei suoi due figli era devastato dei suoi discorsi sui Culattoni e froci di merda!

Mi voleva bene? Si, ma tutto quello che ho sentito ha cancellato con un colpo di spugna tutto quanto!

E' morto quando avevo 27 anni , lui ne aveva appena 54  e ricordo che mi sono sentito un mostro per non aver versato nemmeno una lacrima al suo funerale! 

 

Secondo te, come fa un padre a spiegare a suo figlio , ad un ragazzo poco più adolescente che è omosessuale, ma sopratutto quando avrebbe dovuto dirtelo?

E' difficile per un figlio aprirsi ai genitori , un padre come fa? Spiegamelo perchè onestamente io non ci riesco.   

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Però non hai risposto alla mia domanda. Se è (come credo) bisessuale non ti ha mentito in alcun modo!

Il fatto che non te l'abbia detto forse è solo perché temeva qualche pregiudizio (tuo o di altri, visto che pare che la bisessualità sia quasi sinonimo di promiscuità) e/o proprio la reazione che hai avuto. Naturalmente avrebbe potuto dirtelo, ma devi ammettere che non è proprio facile parlare con un figlio di un simile argomento.

Spero che prima o poi tu riesca a perdonarlo.

 

PS: sono un ragazzo bisessuale di 17 anni.

Edited by AirTotem
Link to comment
Share on other sites

Io non ci capisco niente XD

 

Il problema è che lo ha detto tardi?

( qual è l'età giusta per fare CO ad un figlio? )

 

il problema è che è stato sgamato?

 

Il problema è che non lo ha detto a tua madre?

O glielo ha detto 10 anni fa ed insieme han deciso di

aspettare la maggior età per dirlo a voi?

 

Insomma è chiaro che dietro questa vaghezza ci stanno come minimo

10 situazioni completamente diverse fra di loro

Link to comment
Share on other sites

Non si è scoperto gay l'altro ieri. Ha detto chiaramente che si è sposato perché voleva avere una famiglia..

 

Ok, ha sbagliato e non avrebbe dovuto sposarsi con tua madre. Ma ora cosa dovrebbe fare secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Però non hai risposto alla mia domanda. Se è (come credo) bisessuale non ti ha mentito in alcun modo!

Il fatto che non te l'abbia detto forse è solo perché temeva qualche pregiudizio (tuo o di altri, visto che pare che la bisessualità sia quasi sinonimo di promiscuità) e/o proprio la reazione che hai avuto. Naturalmente avrebbe potuto dirtelo, ma devi ammettere che non è proprio facile parlare con un figlio di un simile argomento.

Spero che prima o poi tu riesca a perdonarlo.

 

PS: sono un ragazzo bisessuale di 17 anni.

 

Io di certo non posso entrare nella sua testa per sapere cos'è se non lo dice.

Non credo che le persone nascano con questi pregiudizi. Sono suo figlio, mi ha educato lui. Se in questi anni avesse temuto una mia opinione negativa sulla bisessualità nasconderla non sarebbe stato il modo più sensato per contrastarla, anzi..

Link to comment
Share on other sites

Io non ci capisco niente XD

 

Il problema è che lo ha detto tardi?

( qual è l'età giusta per fare CO ad un figlio? )

 

il problema è che è stato sgamato?

 

 

Sì, il problema è che non me l'ha detto, ma si è fatto sgamare. Non so quale sarebbe l'età giusta sinceramente.. Ma credo un genitore intelligente che si mette in questa situazione potrebbe/dovrebbe trovare il modo e le parole per affrontarla anche con un bambino. È ovvio che più passano gli anni e più ti senti preso in giro.

Link to comment
Share on other sites

@Blu se vuoi facciamo a cambio!

Io mi prendo tuo padre e ti regalo il mio..

Poi ne riparliamo su cosa serva ad un figlio. U.u

Io sono consapevole di essere fortunato coi genitori che ho. Non ho detto che mio padre mi abbia mai fatto mancare qualcosa. A parte la sincerità.

Link to comment
Share on other sites

Io di certo non posso entrare nella sua testa per sapere cos'è se non lo dice.

Non credo che le persone nascano con questi pregiudizi. Sono suo figlio, mi ha educato lui. Se in questi anni avesse temuto una mia opinione negativa sulla bisessualità nasconderla non sarebbe stato il modo più sensato per contrastarla, anzi..

Perché della bifobia non si parla. Uno non è che può dire da un giorno all'altro "figliolo i bisessuali non sono tutti marpioni", può solo impartire un'educazione fondata sul rispetto del diverso senza pregiudizi, ma in ogni caso per una confessione del genere non sai mai cosa si possa pensare. Non cerco in alcun modo di difenderlo, solo di affrontare la cosa con maggiore obiettività.

 

Però non ho capito una cosa: ti ha infastidito il fatto che non ti abbia parlato di una sua relazione di cui ti aveva lasciato all'oscuro o il fatto che avesse una relazione con un uomo senza parlarti della sua omo/bisessualità?

Edited by AirTotem
Link to comment
Share on other sites

Ok, ha sbagliato e non avrebbe dovuto sposarsi con tua madre. Ma ora cosa dovrebbe fare secondo te?

Io forse non riesco a mettermi nei suoi panni, ma lui non si sforza neanche di mettersi nei miei. Dovrebbe almeno lasciarmi parlare senza perdere le staffe dopo due minuti.

Io vorrei essere come mia sorella che oggi se n'è andata a pranzo con lui e questo tizio, ma se non ci riesco e non faccio i salti di gioia per la scoperta non credo sia solo colpa mia. Mi è stata presentata nel peggiore dei modi. E prendersela per la mia reazione senza però ascoltarmi non è che migliori la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ho letto solo il tuo primo post e mi è bastato per dirti questo: mio padre si frequenta con un uomo, ma ancora "sta" con mia mamma. Difficilmente chi non ci passa sa cosa vuol dire, perché è veramente una cosa difficile da concepire e da digerire. Da quando l'ho scoperto mi è difficile parlarci: non perché sia contro la sua relazione, ma perché ha mentito per 20 anni a mia mamma, ha mentito a me e soprattutto ha mentito a se stesso.

Link to comment
Share on other sites

@Blu

Ma aspettare che la situazione si calmi e poi parlarne con tranquillità?

Io sinceramente non capisco qual è il problema! Dici che è un buon padre, ma secondo te non è giusto che abbia nascosto la sua relazione...

Comunque sia io non so cosa ne pensa tuo padre per cui non posso dire più di tanto a riguardo.

Quando hai un momento libero, in tranquillità, vai da tuo padre e chiarite da uomo a uomo!

Edited by freemysoul
Link to comment
Share on other sites

Hai mai pensato che se si accettava prima.. forse tu e tua sorella non sareste nemmeno nati?? 

Non so quanti anni abbia tuo padre.. ma un tempo non era per nulla facile (non che ora lo sia).. c'era e c'è ancora l'ideale di formarsi una famiglia.. e tuo padre non è stato l'unico. 
Ha avuto le palle per accettare la sua natura mentre altri si stanno nascondendo ancora. Però è stato presente con te. 

La tua reazione sarebbe stata la stessa se invece di stare con un uomo da anni, stava con una donna e non lo diceva a nessuno? Io dico di no.. forse perché l'eterosessualità è data per scontata. 
 

Link to comment
Share on other sites

Però non ho capito una cosa: ti ha infastidito il fatto che non ti abbia parlato di una sua relazione di cui ti aveva lasciato all'oscuro o il fatto che avesse una relazione con un uomo senza parlarti della sua omo/bisessualità?

Concordo nel non coinvolgere i figli in storie e storielle varie, ma anche dopo il divorzio, siamo pur sempre una famiglia quindi avrei trovato strano anche se mi avesse tenuto segreto una relazione di anni con una donna. Più che altro mi sarei chiesto cosa ci fosse da nascondere. Ed in questo caso è chiaro cosa c'era da nascondere.

Link to comment
Share on other sites

@Blu

Ma aspettare che la situazione si calmi e poi parlarne con tranquillità?

È quello che proverò a fare. Ma intanto sono costretto vederlo tutti i giorni e fare finta che non sia successo nulla.. Considerando che sono molto impulsivo non è semplicissimo.

Link to comment
Share on other sites

 

 


i miei genitori sono divorziati da quando avevo dieci anni

 

Punto.

Adesso e' single e può fare quello che gli pare.

Il fatto che tu lo critichi fa trasparire una tua omofobia di fondo... capisco la delusione per la sua non sincerità, ma se tu avessi scoperto che lui avesse una storia con una donna, ti saresti incazzato allo stesso modo?

 

 

 

 

 


Perché lui era gay anche quando si è sposato in chiesa con una donna e anche quando ci ha fatto due figli. Voleva avere una famiglia e posso capirlo, ma per averla ha preso in giro tutti e pretendere che le sue bugie non abbiano conseguenze mi sembra eccessivo.

 

 

Di certo non ha compiuto un bel gesto, sposarsi per copertura è un atto sicuramente condannabile... ma almeno ad un certo punto ha capito l'errore ed ha avuto le palle per troncare, inoltre tu non sai se quando era sposato era un traditore, magari era fedelissimo, e quindi non lo si può condannare per un qualcosa di presunto...comunque ci sono uomini anziani che ancora fingono, quindi almeno lui è uscito dalla finzione ed ha chiuso il suo matrimonio... quello che fa adesso non vi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me tuo padre ha sbagliato ma purtroppo errori se ne commettono a tutte le età ed è difficile ammetterlo, specie con le persone più importanti per se stessi. Ora è il tuo turno di dimostrati adulto e essere consapevole che non puoi avere lo stesso rapporto che avevi prima (e che mi sembra essere il punto,principale della tua arrabbiatura) ma costruire un nuovo rapporto con lui, costruito questa volta sulla sincerità. Cerca di avere un nuovo approccio, vedrai che migliorerà l'umore di entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Hai mai pensato che se si accettava prima.. forse tu e tua sorella non sareste nemmeno nati?? 

Non so quanti anni abbia tuo padre.. ma un tempo non era per nulla facile (non che ora lo sia).. c'era e c'è ancora l'ideale di formarsi una famiglia.. e tuo padre non è stato l'unico. 

Ha avuto le palle per accettare la sua natura mentre altri si stanno nascondendo ancora. Però è stato presente con te. 

La tua reazione sarebbe stata la stessa se invece di stare con un uomo da anni, stava con una donna e non lo diceva a nessuno? Io dico di no.. forse perché l'eterosessualità è data per scontata.

 

Certo che ci ho pensato.

A me dispiace sinceramente per le difficoltà che avrà dovuto incontrare. Del resto a quale figlio potrebbe far piacere scoprire che il proprio padre non era felice come pensava, ma che addirittura avrà dovuto fare questo grande sforzo? È quello che intendo quando dico che è tutto finto.

 

Mia mamma ha un altro compagno. Se si fosse impegnata a nascondere tracce per non farci sapere nulla, come minimo avrei sospettato che stesse con un criminale.

Poi è chiaro che in questo caso la mia reazione è diversa, perché un uomo che è stato sposato e ha avuto due figli non è che si possa lamentare troppo se la sua eterosessualità è data per scontato.

Link to comment
Share on other sites

Santo celo ma lo sai quanto é difficile dire ad un figlio di essere gay ? Ti stai preoccupando di come ti senti tu senza minimamente renderti conto delle sofferenze di tuo padre . Ti ha mentito? Aveva le sue ragioni . Ha mentito a tua madre ? No . É separato e scopa o si fa scopare da chi vuole . Spero che almeno recuperiate i rapporti, visto che lui ha tutto il diritto di essere se stesso e felice.

Link to comment
Share on other sites

Figurati.. è difficile per un ragazzino dire che è gay ai propri genitori.. Non sai quanto per un padre. 
Soprattutto in una realtà come quella attuale in Italia. 

Davvero pensi che sia stato uno sforzo per lui fare due figli? Chiediglielo. 
Se fosse stato uno sforzo per lui.. non sarebbe nemmeno stato presente nella vostra vita. 

Link to comment
Share on other sites

quello che fa adesso non vi riguarda.

Io invece vorrei che mi riguardasse!

Forse ho un concetto di famiglia diverso da alcuni di voi, ma il fatto che i miei siano divorziati non significa che mio padre sia sparito dalla nostra vita. Nascondermi una cosa così importante di fatto significa escludermi ed allontanarmi.

Con questo non sto dicendo che voglio i dettagli, per carità, ma che per quanto possa essere complicato avrebbe dovuto affrontare la questione coi suoi figli. Mi sarebbe sembrata una cosa un attimino più corretta e responsabile del farsi scoprire così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...