Jump to content

Le Signore della Musica


ricciolone

Recommended Posts

@leon92 hai ragione, quando colleghiamo una canzone a dei ricordi personali poco importa la perfezione tecnica :)

 

@Roger diciamo che sono punti di vista rispettabili. Io non mi indignerei di fronte a una stecca o a qualche nota calante se l'artista è veramente tale, nel momento in cui sono "vuoti involucri" allora sì, lo farei eccome.

 

@Mojo Mimì è stata una perla rara, al pari di Giuni Russo di cui a parte le canzonette si conosce pochissimo.

 

 

A proposito di tecnica... Io ora rilancio con una vera grandissima della canzone italiana, ai nastri di partenza per questa edizione di Sanremo. Di certo non vincerà, ma spero porti qualcosa di pop/ascoltabile e ci delizi con la sua splendida voce.

 

http://youtu.be/TSSuBw26sn8

Edited by ricciolone
Link to comment
Share on other sites

Non c'è nessuna cantante italiana di cui io possa dichiararmi fan.

Mi piacciono abbastanza Carmen Consoli (diversa), Noemi (timbro che uccide) ed Arisa (dopo la svolta con l'ultimo album). 
Provo "simpatia" per Elisa (un'italiana che ha cantato in inglese - miracolo), Giorgia (voce immensa) e Gianna Nannini (graffiante).

Comunque, sommando tutte quelle che ho citato, non arriverò a 10 brani nell'i-Pod.

Pensando a quelle passate, trovo divertente la Rettore (ma non conosco che un paio di pezzi) e credo che la Berte' avesse una voce interessantissima (pur ignorando anche la sua discografia).

Link to comment
Share on other sites

@Voodoo il repertorio della Bertè è fatto di picchi di alto e basso ma ti consiglierei di non ignorarlo :D

 

Di cantanti italiane valide ce ne sono state tantissime, il problema forse sta proprio nel fatto che siano passate di moda, cosa che invece non avviene così frequentemente in mercati discografici esteri.

Link to comment
Share on other sites

Le "primedonne" italiane che apprezzo sono in primis Mia Martini e Anna Oxa, due voci veramente energiche e particolari (soprattutto la Oxa). Non disdegno la Consoli, la Rei e mi piace molto Meg, ex cantante dei 99 posse. Non mi piace invece Mina, pur riconoscendole qualità canore eccellenti. Non sopporto invece le ultime uscite da reality quali Emma, Amoroso e tutta sta gente qua, troppo costruite e canzoni sempre uguali pur avendo un timbro vocale gradevole. La Pausini la odio con tutto il mio cuore, non riesco mai a concludere una canzone senza bestemmiare :D

Link to comment
Share on other sites

@Voodoo la mia personale playlist-Bertè comprende : 

 

1. Il mare d'inverno

2. Io resto senza vento

3. In alto mare

4. Amici non ne ho

5. Stiamo come stiamo (feat. Mia Martini).

 

Ovviamente ne ho altre, ma sono da 'livello avanzato' XD Non puoi apprezzarle se non inizi ad ascoltare cose più 'pop'  di Loredana :P

Link to comment
Share on other sites

@ale01 concordo su tutto. La Pausini la odiavo anch'io, poi all'improvviso ho iniziato ad apprezzare molti suoi brani.

 

Sulla Oxa come darti torto? Un'artista veramente imponente. Peccato per le ultime esternazioni (troppe polemiche!). 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Anna Oxa e Loredana Bertè non sono più come una volta...

I troppi soldi le hanno mangiato il cervello, tralasciando il fatto che non mi sono mai piaciute perché preferisco voci più limpide.

Edited by freemysoul
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Volevo segnalare fra le signore della musica il ritorno di Carmen Consoli. Questo è il secondo singolo dell'album uscito da pochi mesi. Una canzone che adoro. Musica, testo e video convincenti. 

Link to comment
Share on other sites

mina è LA signora della musica italiana. le altre sono al massimo le sue vallette XD


e, anche se è solo in parte italiana, e di un altro genere, aggiungo maria callas. 

Link to comment
Share on other sites

apprezzo e stimo chi ha voluto menzionare la cantantessa.. per lei solo ammirazione, così come per la martini

 

noto però che tra le grandissime, tra le ladies leggendarie della musica, non è stata inserita lei.. tra le prime a meritarlo

 

https://www.youtube.com/watch?v=IJdCGokgBW4

 

altra ragazza in gamba

 

 

altra ragazza dalle impressionanti doti canore

 

Link to comment
Share on other sites

noto però che tra le grandissime, tra le ladies leggendarie della musica, non è stata inserita lei.. tra le prime a meritarlo

 

https://www.youtube.com/watch?v=IJdCGokgBW4

 

Indubbiamente grande potenza vocale, buone doti interpretative, insomma brava, forse è stata sempre considerata troppo impostata, un personaggio lontano dai modi dei giovani, da par suo, dopo gli inizi (anni '60) ha snobbato il pop, affrontando generi molto meno commerciali, forse ad esclusione delle collaborazioni  con Battiato e Jannacci, sicuramente non ha cavalcato le mode del momento...cioè se un ragazzo delle ultime 4 o 5 generazioni si fosse dichiarato suo fan sarebbe stato spernacchiato dai coetanei come se avesse detto di ascoltare Orietta Berti (che pure ha una vocalità non indifferente, per chi ritiene di apprezzarla)

io ho alcuni suoi dischi

Link to comment
Share on other sites

 

 

Indubbiamente grande potenza vocale, buone doti interpretative, insomma brava, forse è stata sempre considerata troppo impostata, un personaggio lontano dai modi dei giovani

 

sicuramente distante dalle mode, per definizione passeggere: d'altra parte non si è mai smentita dall'essere quale si è posta ad inizio carriera

quanto all'accusa o alla critica verso la sua «impostatezza», penso sia semplicemente una questione di provenienza, di preparazione

non c'è una sola apparizione televisiva di Milva che abbia trovato gradevole, difatti se ne contano davvero poche a ben pensarci

lei è magnifica nel suo territorio naturale: il teatro, dove la sua voce, la sua mimica, e ogni altro dettaglio trovano l'armonia che la rendono Milva

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le signore della musica italiana sono Mina , ai tempi che furono, e oggi Giorgia.. Dato che secondo me come lei non c'è n'è (parlo anche di tecnica vocale e controllo vocale)

Elisa ha una bella voce lo stesso..

La Pausini non mi piace ..

Link to comment
Share on other sites

La più grande in assoluto sicuramente Madonna, una voce senza età e un personaggio ineguagliabile capace di unire grande classe e grande sensualità.

Poi tra le cantanti estere dopo di lei Enya, una voce quasi magica, e mi vengono in mente anche Patty Sith e Barbra streisand.

 

Tra le italiane per me la più grande in assoluto è stata la compianta Mia Martini, una voce incredibile e assolutamente fuori dal comune.

Poi amo molto anche la Oxa, a mio avviso grande vocalist, e tra le nuove Noemi.

Molto controversa nel mio giudizio è la pluricitata Mina: sicuramente una voce incredibile ma che a me sinceramente non piace, vi ho sempre trovato un qualcosa come di...robotico, ma è una mia pura impressione personale.

Link to comment
Share on other sites

C'è stato un periodo in cui la musica italiana non aveva nulla da invidiare a quella estera: voci come Giuni Russo, Alice, Patty Pravo, le sorelle Berte, Rettore hanno realizzato diversi capolavori purtroppo non sempre noti al grande pubblico. Basti pensare a Giuni Russo, ricordata per canzoni balneari ma autrice (con M. Sisini) di tante canzoni bellissime

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...