Jump to content

Le Signore della Musica


ricciolone

Recommended Posts

Oggi ascoltavo le mie playlist di Spotify quando mi è venuto in mente uno spunto per fare una riflessione qui sul Forum : la scena musicale italiana è sempre stata dominata da primedonne, personaggi mitici e grandiosi in grado di appassionare e far discutere milioni di fan. Ovviamente non mi riferisco solo al passato : si potrebbero al tempo stesso citare la Vanoni, Patty Pravo come Emma, Dolcenera, Annalisa, Dalida, Giusy Ferreri, persino Iva Zanicchi (???!!!??).

 

Quali sono le vostre preferite, se ne avete? E soprattutto, perché le amate?

 

Per dare il via a questo topic ho scelto il video la più emblematica, la più grande (almeno in fatto di fama), la più Diva tra tutte le divine : Mina. La canzone è veramente molto intensa.

 

Sono curioso di sentirvi a riguardo. 

 

http://www.youtube.com/watch?v=JvmRFeqdElw

Edited by ricciolone
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Le primedonne difficilmente mi son piaciute, tra le altre ho una certa considerazione della Mannoia e della Consoli.

Credo che la Rettore abbia dato qualcosa alla scena musicale italiana nei suoi anni d'oro, anche se viene spesso liquidata (a torto) come una macchietta.

Andando sulle "non famosissime" comunque ce ne sono di davvero meritevoli, come Paola Turci o Marina Rei.

"Non famosissime" tra virgolette perché sono considerate e conosciute meno delle solite, ma comunque rimangono (per fortuna) piuttosto in vista.

Link to comment
Share on other sites

Ammetto di non conoscere molto bene le cantanti che hai citato, né molte altre di quel genere. Penso che però la Consoli sia un'eccezione (almeno per me) fra quelle contemporanee, visto che ritengo che al momento il panorama musicale italiano sia particolarmente vuoto, specie al femminile.

La mia preferita di Carmen:

 

 

Quasi dimenticavo, una che penso dovrebbe essere aggiunta alla lista è Malika Ayane, per la sua voce calda e unica.

 

Edited by Norwood
Link to comment
Share on other sites

Fra quelle che hai citato mi incanta Emma, perché è molto energica ed ha una voce potente! 

Concordo con @Norwood per Malika Ayane

Le migliori cantanti italiane a mio parere sono Giorgia ( la più brava a livello mondiale) ed Elisa con l'ultimo singolo " L'anima vola" , a mio parere stupendo.

Link to comment
Share on other sites

@Lavipera ma povera Miley! XD

 

 

 

Credo che la Rettore abbia dato qualcosa alla scena musicale italiana nei suoi anni d'oro, anche se viene spesso liquidata (a torto) come una macchietta. (...)

Andando sulle "non famosissime" comunque ce ne sono di davvero meritevoli, come Paola Turci o Marina Rei.

 

Rettore è stata veramente al top (anche ai livelli di scrittura : malgrado venga ricordata come una semplice interprete è autrice di tutti i brani che ha cantato!) tra il 1979 e il 1983 : purtroppo passò alla CGD e l'allure che l'avvolgeva si spense di colpo, lasciando la scena di primadonna assoluta ad Anna Oxa.

 

Ammetto di non conoscere molto bene le cantanti che hai citato, né molte altre di quel genere. Penso che però la Consoli sia un'eccezione (almeno per me) fra quelle contemporanee, visto che ritengo che al momento il panorama musicale italiano sia particolarmente vuoto, specie al femminile.

La mia preferita di Carmen:

 

 

Quasi dimenticavo, una che penso dovrebbe essere aggiunta alla lista è Malika Ayane, per la sua voce calda e unica.

 

 

La Consoli ha una scrittura particolare e originale. Malika è una mia vera e propria passione, adoro anche le cover (Ma cosa hai messo nel caffè? su tutte).

 

 

 

 

 


Le migliori cantanti italiane a mio parere sono Giorgia ( la più brava a livello mondiale) ed Elisa con l'ultimo singolo " L'anima vola" , a mio parere stupendo.

 

Concordo caro @freemysoul : sono due grandissime. Ciò che mi colpisce di entrambe è come abbiano dato un'immagine eccessivamente 'normale' di sé, non atteggiandosi mai a dive (cosa che musicalmente a volte non nuoce, ma nel loro caso va bene così...). Le amo particolarmente.

Link to comment
Share on other sites

Parlando di Giorgia, ha delle potenzialità da DIVA del palcoscenico molto ben nascoste da quell'atteggiamento da brava ragazza o da donna continuamente in preda ad amori fatali o non corrisposti. 

Io ADORO, AMO la Giorgia discotecara! 

Edited by Luka34
Link to comment
Share on other sites

 

Un'altra grande signora (ma guai a definirla così!) è stata Loredana Bertè. Penso che questo sia uno degli inediti più rappresentativi che abbia inciso, rispecchia molto la sua personalità e il suo essere borderline e, in un certo senso, difficile. spero vi piaccia.

 

Link to comment
Share on other sites

Non mi interessa molto delle italiane, a parte Mina che davvero aveva una gran voce, le altre e Mina stessa per conto mio sono state superate di gran lunga dalle tante colleghe straniere che in quanto a tecnica e voce rimangono impareggiabili. Lasciamo poi perdere robaccia come Emma, grezza come pochi e con la classe di un rospo.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Per fortuna la grandezza di un artista (e di un'artista) non si misura solo dalle capacità tecniche.

Spesso le voci maleducate sono proprio quelle che riescono a colpire di più.

Link to comment
Share on other sites

Ma le voci maleducate dovrebbero anche essere accompagnate da canzoni maleducate per colpire secondo me. Quelle di Emma sono uguali a quelle della Amoroso e compagnia bella. A questo punto al posto di Emma, preferirei Dolcenera.

Si ricerca la novità a tutti i costi e si finisce per fare canzoni con lo stampino, perciò una cantante che si pone con una voce normale, con un atteggiamento umile, nel mio caso colpisce molto di più.

 

Ma voi ve la ricordate L'Aura? (non L'Aura Abela di Come Spieghi... molto imbarazzante)

Giusto per capire come una voce meravigliosa osa addirittura passare in una canzone da uno stile più sognante, etereo ad una chiusura a sorpresa (io ci vedo addirittura una piccolissima citazione ai vocalizzi di The Great Gig in The Sky dei Pink Floyd, ma forse è un'esagerazione), vi posto questa: 

 

Edited by Luka34
Link to comment
Share on other sites

@Luka34 beh, come non amare questa canzone? Ma in generale tutto l'album : è stato, per me, la conferma della grandezza assoluta di Giorgia.

 

 

Non mi interessa molto delle italiane, a parte Mina che davvero aveva una gran voce, le altre e Mina stessa per conto mio sono state superate di gran lunga dalle tante colleghe straniere che in quanto a tecnica e voce rimangono impareggiabili. Lasciamo poi perdere robaccia come Emma, grezza come pochi e con la classe di un rospo.

 

Concordo su Emma (anche se non la getterei via!) ma, pur amando le grandi dive del pop internazionale, non sono d'accordo sul giudizio negativo sulle colleghe italiane. Ci sono esempi molto lampanti di artiste con la 'A' maiuscola  (e con un repertorio pazzesco) che sottovalutiamo solo perché italiane -secondo me.

 

Ma le voci maleducate dovrebbero anche essere accompagnate da canzoni maleducate per colpire secondo me. Quelle di Emma sono uguali a quelle della Amoroso e compagnia bella. A questo punto al posto di Emma, preferirei Dolcenera.

Si ricerca la novità a tutti i costi e si finisce per fare canzoni con lo stampino, perciò una cantante che si pone con una voce normale, con un atteggiamento umile, nel mio caso colpisce molto di più.

 

Ma voi ve la ricordate L'Aura? (non L'Aura Abela di Come Spieghi... molto imbarazzante)

Giusto per capire come una voce meravigliosa osa addirittura passare in una canzone da uno stile più sognante, etereo ad una chiusura a sorpresa (io ci vedo addirittura una piccolissima citazione ai vocalizzi di The Great Gig in The Sky dei Pink Floyd, ma forse è un'esagerazione), vi posto questa: 

 

 

Concordo su Dolcenera. Le voci maleducate (prendi la Bertè, la Pravo, ma anche Irene Grandi...)riservano non poche sorprese.

 

Sul fatto delle canzoni con lo stampino, sono pienamente d'accordo con voi.

Mi viene in mente l'esempio di Alessandra Amoroso, voce potente e originale intrappolata in un repertorio che 'castra' le sue potenzialità e le imprigiona molto spesso in brani-fotocopia.  a me MOLTE di queste piacciono, ma è un altro discorso XD

Link to comment
Share on other sites

Quand'ero bambino (avevo di sicuro meno di 6 anni) papà mi fa vedere un disco di Mina, una di quelle raccolte di singoli. C'è stato un periodo durante il quale io, bimbetto gaio qual ero, ascoltavo L'intero cd TUTTI I GIORNI. Mi piaceva da matti <3

 

Ricordo perfettamente le prime tre canzoni del cd...Le sapevo a memoria!!!

http://www.youtube.com/watch?v=SEoF9dQoJVg (Un'estate fa)

http://www.youtube.com/watch?v=8AGk1BBmwN0 (Grande grande grande)

http://www.youtube.com/watch?v=Vg5bsbKeNhk (Anche un uomo)

 

Attualmente, una delle mie canzoni italiane preferita è Gocce di Memoria di Giorgia

http://www.youtube.com/watch?v=Vg5bsbKeNhk

 

Senza che ricordi quanto sia bello "La finestra di fronte"... ma la canzone è eccezionale, rievoca in me un sacco di ricordi, bellissima... E lo dice uno che non ama particolarmente Giorgia (molte sue canzoni le trovo un po' bimbominchia xD)

 

Grande anche Elisa, da piccolo ero fissato con "Luce", la sua canzone d'esordio mi sembra, e mi piace molto anche "Stay".

 

Ah, odio Amoroso, Marrone, e tutta la gentaglia di "Amici".

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

 

 


Ma le voci maleducate dovrebbero anche essere accompagnate da canzoni maleducate per colpire secondo me. Quelle di Emma sono uguali a quelle della Amoroso e compagnia bella. A questo punto al posto di Emma, preferirei Dolcenera.
Si ricerca la novità a tutti i costi e si finisce per fare canzoni con lo stampino, perciò una cantante che si pone con una voce normale, con un atteggiamento umile, nel mio caso colpisce molto di più.

 

Io stavo parlando di artisti in genere, non di prodotti mediatici confezionati da major e talent show.

Stavo parlando di Patti Smith, non di Emma. :D

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna la grandezza di un artista (e di un'artista) non si misura solo dalle capacità tecniche.

Spesso le voci maleducate sono proprio quelle che riescono a colpire di più.

Può succedere, peccato che poi in live spesso combinano di quelle oscenità tecniche che ci si chiede come saltino fuori visto che cantare è il loro mestiere.

Link to comment
Share on other sites

@Roger riguardo le capacità tecniche mi rendo conto che non si potrà mai giungere a un "compromesso" tra chi sostiene le due differenti opinioni : sia per le italiane che per le straniere, quando una voce mi emoziona personalmente non m'importa che prenda tutte le note, ma ho amici con cui ogni tanto vedo concerti live e la pensano in maniera completamente diversa.

 

comunque, dato che le abbiamo citate entrambe, ecco un bel duetto per voi :D

 

http://youtu.be/mIdtzFq8geo

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Ma la Nannini non l'ha citata nessuno?

Io la conosco poco e niente, ma mi pare che non sia affatto un personaggio minore della musica italiana e abbia detto la sua, soprattutto in passato.

Link to comment
Share on other sites

@freemysoul è bellissimohhh (cit. Manuela Arcuri) XD

 

@Mercante di Luce ho aperto questo post proprio perché volevo che pian piano tirassimo fuori "gli assi" XD Malgrado non sia una delle mie artiste preferite molte delle sue canzoni le amo davvero tanto. A partire da questa.

 

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

A me è venuta in mente poco dopo che ho citato Patti Smith, proprio per la sua voce molto maleducata.

Ma non ne sono fan, né conosco granché della sua discografia.

Link to comment
Share on other sites

Cantanti italiane? premetto che io e la musica italiana non siamo molto compatibili...

 

cmq Elisa l'ho amata da quando ero piccolo

voce spettacolare e tecnica

anche se poi non contano solo le doti e la purezza artistica della canzone

ma le sue canzoni mi hanno sempre suscitato emozione e sono collegate a ricordi particolari

 

ricordo come fosse ieri

che quand'ero più piccolo

avevo la radiolina quella con le cassette (e che faceva anche da radio)

in cui avevo registrato Broken e l'ascoltavo sempre :)

Link to comment
Share on other sites

@Roger riguardo le capacità tecniche mi rendo conto che non si potrà mai giungere a un "compromesso" tra chi sostiene le due differenti opinioni : sia per le italiane che per le straniere, quando una voce mi emoziona personalmente non m'importa che prenda tutte le note, ma ho amici con cui ogni tanto vedo concerti live e la pensano in maniera completamente diversa.

 

Anche a me sono capitati casi simili, prima di tutte mi viene sempre in mente Christina Aguilera. Una voce potentissima, un timbro meraviglioso, una grande capacità interpretativa, tanta grinta... Ma tecnica da rabbrividire in certi casi ( in senso negativo). In certi live ci sono epic fail ridicoli, si dimentica di appoggiare o non riesce a prendere le note alte e le trasforma in un urlo. È qualcosa che non sopporto perché sbagliare può capitare, ma non è possibile che cantare sia il vostro lavoro e poi cadete su cose che sono praticamente la base del canto. Mi chiedo anche come sia possibile che questi grandi cantanti non abbiano nessun coach che il sistemi e che faccia notare loro queste gravi mancanze. Mi viene difficile pensare che non ne abbiano uno, ma a quanto pare non è un granché se comunque non riesce a metterli a posto.

Link to comment
Share on other sites

@Luka34 appena ho letto il primo messaggio del topic anche io ho pensato subito a L'Aura! Bravissima cantante, ho il suo cd Okumuki che riascolto sempre con piacere!

 

Mi piacciono moltissimo Elisa e Giorgia, mentre non mi fa impazzire la Pausini (e mi è tornata in mente Irene Grandi, anche lei non mi ha mai entusiasmato troppo). Purtroppo sulla musica del passato non sono molto ferrato, ma ogni tanto mi piace (ri)scoprire le canzoni e i cantanti più famosi (per esempio proprio Mina, che secondo me è un must da conoscere!). E visto che è stata citata la Berté non posso non pensare a sua sorella Mia Martini! Stupende "Almeno tu nell'universo" e " 'cu mmè" con Roberto Murolo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...