Jump to content

Euro SI Euro NO


wesker

  

37 members have voted

  1. 1. Sei favorevole all'uscita dall'Euro?

    • SI
      11
    • NO
      20
    • Non saprei
      6


Recommended Posts

FreakyFred

Questo perchè in realtà per poter produrre più benessere bisogna creare nuova

produzione e nuova ricchezza e se in Italia niente si è inventato dopo il pret a porter

e Mediaset degli anni '80, neanche la Germania si è distinta negli ultimi 20 anni quanto

a New Economy

Ecco, appunto. 

Hai premesso che non sei un economista. In questo caso, per me, è una cosa positiva, perché i soldi sono solo un gigantesco gioco di prestigio. L'economista fa bene se riesce a spiegarti il trucco, ovvero a mostrarti le leggi che convertono la produzione reale nell'entità immaginaria che la rappresenta (il denaro) e viceversa, altrimenti è inutile o perfino dannoso, perché ti somministra i suoi trucchi come fossero la verità, e quindi ti inganna. 

L'Italia è un paese in crisi, destabilizzato e che si sta impoverendo (la faccio meno tragica di altri, ma sicuramente non è in buona salute specie considerata la propria posizione nell'economia mondiale). E mi si viene a dire che si possono risolvere i problemi dell'Italia con la svalutazione, ovvero senza cambiare NULLA AL LIVELLO DI PRODUZIONE della ricchezza, ma semplicemente cambiando il rapporto fra la produzione, invariata, e il denaro che la rappresenta.

Ragazzi, questo è un gioco di prestigio. Posso credere che un gioco di prestigio possa aiutare temporaneamente una situazione un po' devastata, come una specie di placebo; ma non si può farmelo passare per la cura definitiva contro la crisi, non è minimamente credibile. La ricchezza si PRODUCE, non la crei scambiando banconote del Monopoli con banconote di Hotel.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 265
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Eilat

    62

  • wesker

    42

  • Mario1944

    32

  • ican

    22

Top Posters In This Topic

Sono d'accordo sul creare nuova produzione e nuova ricchezza.

La ricchezza si produce ma la moneta è lo strumento di scambio. 

 

Ieri sono andato ad Auchan perchè volevo comprare un pacco di biscotti.

Erano buoni, li stavo per comprare.

Poi però mi sono ricordato che nel supermercato vicino casa un prodotto di analoga qualità costava di meno.

Pochi centesimi di differenza, 50.

Così sono tonato indietro e ho comperato ben 2 confezioni.

 

E' un gioco di prestigio ma qualcuno ha guadagnato e qualcuno no.

Io sicuramente, il supermercato sotto casa mia anche e Auchan risponderà svalutando il prezzo di qualche altro prodotto.

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

E secondo te come mai il Carrefour fa prezzi più bassi? 

I casi sono due: o il Carrefour può spendere di meno di Auchan, oppure Auchan ci guadagna da qualche altra parte, che so, ha un marketing migliore che è il suo valore aggiunto. 

Nelle operazioni monetarie il valore non si crea mai, lo si prende sempre da qualche parte; svalutare equivale a prendere il valore necessario all'operazione dalle tasche di tutti i cittadini indistintamente. Probabilmente a quel punto si vende anche di più, quindi nel complesso si può recuperare quel prelievo indiretto e perfino anche guadagnare...

Queste sono proprio le basi, se abbassi i prezzi vendi di più ma guadagni di meno su ogni vendita, e senza dubbio abbassare i prezzi è una possibilità, ma ha dei limiti fisici costituiti dal fatto che ci si deve guadagnare... e svalutando le materie prime vengono anche a costare di più.

Sicuramente si arriverà ad un punto in cui se si vuole restare in crescita bisogna trovare un modo per tenere i prezzi come sono e ottimizzare la produzione. 

L'euro vuole che lo troviamo subito. E lo ringrazio di questo, perché se no avremmo continuato a svalutare all'infinito fino a farci surclassare da tutto il mondo civile, salvo poi arrivare al limite e collassare. E probabilmente non mancava neanche tanto.

Link to comment
Share on other sites

Il mio aneddoto è semplicemente la legge dello scambio.

Chi compra vuole spendere meno e chi vende vuole guadagnare di più.

Domanda e offerta, domanda e offerta. :nyam:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esco di nuovo dal topic.

Bastaaaaaaaaa :music:

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'ho visto oggi sul Giornale.

Il solito video pieno di terrore.

Unico strumento rimasto per difendere l'Euro.

 

Per la legge della Par condico metto anche io un video, molto carino e riepilogativo.

E' stato pubblicato nel 2011. Lungimirante.

 

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

ahaha WTF? se il mio fa terrorismo questo che è? cioè riconduce tutti i problemi del mondo all'euro XD

Un attimo che cito alcune inesattezze del video:

"la reale causa che è rappresentata dall'euro", penso che qua anche te sarai d'accordo che non è vero.

"il debito pubblico NON era un problema". certo lo stampare moneta ha sempre funzionato, chiedete allo Zimbabwe.

"il Giappone non è un paese a rischio fallimento". Il Giappone è a rischio default solo che i mercati fanno orecchie da mercante. Tu saprai bene che i mercati non sono realmente tanto "razionali" nelle scelte e non giudicano solo i fondamentali delle economie, vero? altrimenti gli USA sarebbero in default da anni, però gli USA non possono fallire, quindi. In giappone la situazione sta diventando critica perché sia che il debito sia posseduto da giapponesi sia da stranieri tu lo devi rimborsare. E più il debito aumenta meno denaro il governo avrà per altre spese. Inoltre il Giappone non ha una inflazione così bassa, infatti la BOJ vuole raggiungere al più presto una inflazione al 2%. Questo porterà gli investitori a chiedere tassi più alti e a rendere il debito più instabile. More here https://www.youtube.com/watch?v=Njp8bKpi-vg

Link to comment
Share on other sites

cioè non voglio passare per un monetarista-neo liberista di ferro XD Sono favorevolissimo a una manovra espansiva di tipo keynesiano ma a livello europeo, non nazionale. Cioè penso sia più utile una sorta di New deal for Europe finanziato da debito comune dell'eurozona che nostro. 

Link to comment
Share on other sites

Il video è molto generico ma fa capire che per finanziarci dipendiamo dai mercati.

E non avendo gli strumenti necessari, come una banca pubblica, dalla crisi non si uscirà mai.

E infatti stiamo morendo di austerità, tagli, svendite, tasse e svalutazione del lavoro per resistere.

 

Riascolta Amato, va.

Persino lui lo ammette.

 

 

E a proposito di Giappone.

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/05/15/giappone-15-pil-gennaio-marzo-59-annualizzato_ee2df00e-a469-414d-b12f-4d5f3aed0f03.html

 

Noi siamo un grande paese ma dentro questa gabbia diventeremo veramente lo Zimbabwe.

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

io non dico bugie >_>

mica ho detto che il Giappone non cresce, ho detto che il debito sta diventando insostenibile. http://www.marketoracle.co.uk/Article44989.html bello avere uno stato che usa il 56% delle entrate fiscali in interessi? *:*

 

OT: come fai a postare i video così grandi e non come link? grazie :)

Edited by wesker
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

OT: come fai a postare i video così grandi e non come link? grazie :)

[media]url-del-video[/media]
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

cof cof chi è che evocava l'Argentina come esempio? http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-06-28/l-argentina-non-puo-pagare-bond-081331.shtml?uuid=ABYEthVB

euro, lira, soldi del monopoli, possiamo avere qualunque moneta ma il debito in scadenza si paga ed avere una banca che può spampare soldi, a quanto pare, non è di grande utilità

Link to comment
Share on other sites

Porca miseria, se non l'avessimo già la Germania, bisognerebbe inventarla!

Senza Germania a chi potremmo dare la colpa per essere un popolo di coglioni governato da un manipolo di cialtroni?

Link to comment
Share on other sites

Come darti torto, Mario. :nyam:

La natura non si cambia.

Noi siamo degli sporchi ladri.

Loro sono di altra categoria.

Passano direttamente alle guerre. :haha:

 

Rilassatevi e state a guardare.

The Show must go on :music:

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

Come darti torto Dragone:

gli Italiani sono gente pacifica, non hanno mai fatto guerre, neppure tra loro, non hanno mai invaso paesi vicini o lontani, non hanno mai usato armi contro civili inermi ecc.

E siamo pure fortunati d'avere un vicino così potente e crudele, cui poter dare tutte le colpe ed assegnare tutte le prevaricazioni!

 

PS: Almeno fossimo un popolo di sporchi ladri:

manco i furti con destrezza sappiamo fare..... ci prendono sempre con le mani nel sacco!

Link to comment
Share on other sites

@Dragon beh non è bello quello che dice Tabellini. Cioè secondo lui se si dovesse scegliere tra un default con rinegoziazione del debito (come la Grecia) e default tecnico con la lira forse sarebbe meglio la seconda. Resta il fatto che sono situazioni non auspicabili xD

La posizione di Tabellini è condivisibile, anche altri nostri prof come Giavazzi, Alesina o Boeri hanno un pensiero simile. Cioè dicono che l'euro è partito male e che va completato e non distrutto. La disgregazione dell'eurozona sarebbe l'extrema ratio nel caso i nazionalismi miopi prendano il sopravvento.

Io sono fiducioso che l'eurozona attuerà le riforme giuste per completare unione bancaria, fiscale e politica nei prossimi anni. Sarà fatto step by step ma sarà fatto. Già solo il discutere se lanciare su larga scala i Project Bond o iniziare il progetto dell'European Redemption Found mi sembra un buon inizio.

Ammetto però che se non si farà nulla saranno le stesse forze economiche ( es un nuovo attacco speculativo) a far crollare il castello.

Comunque io continuo a fidarmi del mio Draghetto a Francoforte <3

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema è, @wesker (pensiero che in buona parte condivido), le stai vedendo davvero queste buone riforme?

 

Eccole.

 

Gli Euro bond lanciati ieri da Graziano Delrio hanno già smesso di volare: sono stati bocciati oggi dal ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan nella sua intervista al Sole 24 Ore."Non sono all'ordine del giorno", si limita a dire il titolare del Tesoro commentando una misura che ci risolverebbe il problema del debito elevato ma che non è mai stata gradita alla Germania.

 

Ecco perchè i professori della Bocconi di Marione Monti stanno cominciando a mettere l'euro in discussione a tal punto da preferire l'uscita. Perchè hanno capito che non c'è alcuna voglia da parte della Germania di creare una vera unione politica.

 

Ed è lo stesso Renzi che per la prima volta, da sinistra, mette in discussione l'Euro (bisogna vedere,poi, se seguiranno i fatti).

''Tenetevi la vostra moneta ma lasciateci i nostri valori'"

 

Per non parlare di Prodi che non fa altro che alzare tiro nei confronti della Germania che a suo dire ''Danneggia gli altri''.

 

@wesker

Ammetto però che se non si farà nulla saranno le stesse forze economiche ( es un nuovo attacco speculativo) a far crollare il castello.

 

Che si stiano preparando a giustificare ciò che sanno prima o poi accadrà? 

 

 

L'Inghilterra intanto sta per uscire dall'unione europea e in Francia un Hollande sempre più debole e un Sarkozy in cella spianano la strada a Marine Le Pen.

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

@wesker

 

13 (?) anni fa quando l'argentina fallì la prima volta non si comportò bene e ora ne paga le conseguenza.

 

non si può fare un debito, dire che ne ridiamo 1/4 o qualcosa di simile dei soldi avuti in prestito e pretendere che tutto vada bene.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...