Jump to content

Orologio


lollone

Recommended Posts

  • Replies 167
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • prefy

    35

  • lollone

    22

  • faby91

    21

  • marco7

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

ok, l'età non la saprò mai. D'altra parte sarebbe indicata in profilo. 

Per il Timex, e i Casio simili, li vedrei al polso di ragazzini.Da queste parti spopolano alle superiori, anche in versione simil-oro giallo. 

Non discuto sui gusti personali, ma non è un segnatempo che metterei. Però ha il suo perchè, rievoca tempi andati, quando costava mezzo stipendio... 

Quel water resistant sul quadrante potevano ben evitarlo. 

Link to comment
Share on other sites

Ehm, no, sono condizionato dall'oggetto, il cui bassissimo valore tecnico e commerciale, solo in piccola parte rivalutato dall'immagine rievocativa e vintage (quindi clone) , poco si addice ad un uomo che tenta di curare il dettaglio sulla scorta della sua passione per l'orologeria, del suo gusto e anche delle sue necessità, secondo me

Parlo di necessità, più presunte che vere, in quanto l'orologio ideale dovrebbe essere adatto ad ogni occasione (dal mare al funerale) ma purtroppo l' exit watch, l'orologio definitivo, teoricamente non esiste... anche se un'idea ce l'avrei...

 

L'ora corrente si può leggere in auto, sul telefono, per la strada, in tutti i bar, eccetera. 

Quindi, piuttosto che avere un pezzo di plastica o di lamierina al polso, meglio niente di gran lunga, ma il mio è un giudizio da "fissato". 

Per fortuna, la scimmia degli orologi se n'è andata dalle mie spalle... a volte ritorna, ma la prendo a calci...

Link to comment
Share on other sites

post-11015-0-00336600-1445755573_thumb.jpg

Casio radiocontrollato referenza WV-59DE-1AVEF  (prezzo 60 € online)

 

il tema di oggi è il cambio dell'ora: gli orologi al quarzo radiocontrollati , una volta al giorno e alle ore 0300 si dispongono automaticamente a ricevere il segnale della stazione radio preposta: in Europa la DCF77 , che trasmette dalla Germania sulla frequenza di 77,5 Khz (chilohertz, siamo in onde lunghe) e con la ragguardevole potenza di 50 Kw (chilowatt) un segnale che viene decodificato dall'orologio consentendogli di ri-allinearsi all'ora esatta.

Esatta in quanto calcolata da orologi atomici, quelli che scandiscono il tempo delle reti satellitari, ad esempio. E con precisione ben diversa da quel più o meno 1 secondo al giorno garantita dai nostri quarzoni.  

 

Se non altro, il segnatempo presentato ha la caratteristica della massima precisione.

E' il primo risultato della ricerca con google, non ho appurato se sia commercializzato in Italia o in Europa, (e nemmeno se sia recente) quindi attenzione: può darsi che gli orologi radiocontrollati destinati al mercato orientale o americano non siano predisposti a ricevere la stazione tedesca, ma soltanto quella della zona di destinazione, soprattutto quelli di prima generazione ma tutt'ora validi e in listino come il mio Citizen , acquistato in un momento di smarrimento nel 2009...

 

post-11015-0-66545800-1445759595_thumb.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Assolutamente sì, l'orologio da polso è e sempre sarà un indistinguibile tratto di stile e charme.

Ovviamente di marchi di alto livello... non so se ve li ricordate quelli di Boucheron

Molto spesso cadono nel dimenticatoio ma sono in vetta alle classifiche di gioielleria di nicchia

Link to comment
Share on other sites

Francamente non ho mai capito la necessità della precisione pseudoatomica su un orologio da polso.

Tanto i treni è già tanto se spaccano l'ora, figuriamoci il microsecondo...

Penso che +/- 120s/anno siano più che sufficienti per qualsiasi utilizzo pratico. E sono precisioni raggiungibili senza problemi da un quarzo normale ma anche da un buon movimento meccanico.

Link to comment
Share on other sites

necessità della precisione pseudoatomica

 

 

Per me, semplicemente è un vezzo per controllare e regolare gli altri orologi meccanici. 

Più o meno 120 secondi sono tanti, a volte troppi per i miei gusti, e per chi deve timbrare un ingresso al lavoro...

Il peggior quarzo che mi è capitato di avere avanzava di 1,5 secondi al giorno. Regalato, previo avviso. 

 

 

quelli di Boucheron

 

 

Troppo di nicchia, secondo me, lontani dal mio gusto, e ai quali, limitatamente agli "orologi di forma", preferisco di gran lunga per l'uso quotidiano un Cartier (Tank Anglaise XL acciaio/oro rosa) o al limite eventualmente un Jager Le coultre (Reverso). Al netto che i miei grandi "amori", in fondo, sono gli sportivi subacquei o quasi, meglio se non solo acciaio. 

De gustibus.  Vezzi, futili e inutili, passioni. 

Il massimo dell'eleganza codificata, per un osservante quale io non sono, punto d'arrivo della sobria eleganza, potrebbe essere il Calatrava oro bianco, coccodrillo nero, 39 mm di meravigliosa semplicità.

Sconsigliato con le infradito... 

post-11015-0-55448500-1448310707_thumb.png

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Se devi regalare orologi appena sgarrano il secondo fammi un fischio :P

E comunque dato che minimo devi regolarli due volte l'anno al massimo perdi 40s.

Sarà pure diventata una civiltà ossessionata dalla fretta ma almeno la libertà di perderci per un minuto ancora la abbiamo.

Link to comment
Share on other sites

Quella di avere un segnatempo esatto è una flippa del tutto mia, ma è...innocua :)):

Appassionato un poco ma da sempre di oscillatori (radio), mi piace fantasticare sulla dimensione tempo, ed avere uno strumento molto esatto fa parte del gioco.

Segnalo questo link, relativamente all'ora esatta, alla portata di computer:

http://www.inrim.it/ntp/webclock_i.shtml

 

e segnalo anche i Bulova Precisionist,

http://www.bulova.com/it-IT/cat/uhf

che a memoria garantiscono, col loro quarzo ad alta frequenza, una precisione di 2 o 3 secondi anno.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

L'orologio da polso è un oggetto che mi è sempre piaciuto fin da piccolo quando usavo quelli digitali, poi crescendo ho preferito di gran lunga quelli analogici, in particolare ne ho due della Casio uno con cinturino nero e l'altro marrone. Lo uso quotidianamente, ma non spenderei cifre esorbitanti per acquistarne uno.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto possa sembrare strano nel 2016 (ormai quasi 2017), io non riesco a fare a meno dell'orologio da polso.

Tuttavia non spendo cifre esorbitanti. Non ho bisogno di pavoneggiarmi.

Vista l'età non troppo avanzata e il mio stile, sono una fan degli Hip Hop. Diversi stili e prezzi non eccessivi, per quello che devono fare, lo fanno egregiamente. Poi se non vuoi comprare sempre l'orologio, vendono anche i cinturini da soli.

Ne ho due che preferisco in modo particolare.

Uno è questo, a pied-de-poule bianco, rosso e nero.
HWU0373_4XL_1.jpg

 

L'altro è simile a questo. Solo che il mio è interamente nero e ha le lancette e borchie dorate.

 

HWU0246_4XL_1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...