Jump to content

Primarie del Pd 2013


Sbuffo

  

28 members have voted

  1. 1. Chi voterete/votereste nelle primarie del PD?

    • Civati
      14
    • Renzi
      2
    • Cuperlo
      0
    • Voterò PD ma non andrò alle primarie
      1
    • Non voterò PD e non andrò alle primarie
      11


Recommended Posts

 

Chi visse sperando morì non-si-può dire...

 

Ma chi vive sperando scusa? Io ho votato Civati ben sapendo che Renzi avrebbe vinto col risultato che abbiamo visto tutti, ma almeno ho dato il mio contributo votando qualcuno che per me avrebbe saputo rappresentare al meglio il partito-leader della sinistra, che di fatto ora non esiste più, non solo per chi ha votato Renzi, ma anche per chi non ha votato a priori, anche questo è un bel modo per non cambiare nulla :)

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 210
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    28

  • Icoldibarin

    28

  • Hinzelmann

    25

  • privateuniverse

    21

Poche storie! Ha vinto chi doveva vincere! Credete che se avessero vinto Pippo o Cupèrlo, il PD avrebbe avuto qualche speranza di vincere alle prossime elezioni?! Illusi!

Edited by Lavipera
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ma chi vive sperando scusa?

 

Tu.

 

 

 

il PD non è il mio partito, ma speravo fosse diretto da una persona realmente di sinistra. :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, per non arrivare da nessuna parte.

 

Questo non lo si decide a priori, Civati era semisconosciuto quindi non è che dall'oggi al domani ti piovono percentuali dal 60/70%, i consensi hanno bisogno di tempo per maturare, è un percorso che va costruito nel tempo e che deve avere un inizio e questo è stato l'inizio per Civati.

Link to comment
Share on other sites

Questo non lo si decide a priori, Civati era semisconosciuto quindi non è che dall'oggi al domani ti piovono percentuali dal 60/70%, i consensi hanno bisogno di tempo per maturare, è un percorso che va costruito nel tempo e che deve avere un inizio e questo è stato l'inizio per Civati.

 

E' quello che dico anche io ^^

Link to comment
Share on other sites

Di sicuro Renzi è molto più spassoso.

 

si renzi ha un'ottima dialettica, è un buon comunicatore e ad ascoltarlo non ci si annoia proprio per come dice le cose.

 

 

 

 

Credete che se avessero vinto Pippo o Cupèrlo, il PD avrebbe avuto qualche speranza di vincere alle prossime elezioni?! Illusi!

 

mi sembra che questa sia la prima cosa sensata che scrivi in questo forum.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

 

 


Per cui è una buon risultato da cui partire, porterà una buona fetta di delegati in assemblea nazionale con quei voti. poi c'è da tener presente che Civati è un politico mentre Marino è un medico prestato alla politica quindi difficile che riuscisse o anche volesse organizzare una minoranza interna al partito.

 

E' quel che io ho detto dalla prima pagina di questo topic e quindi direi che

su questo siamo d'accordo, bisogna che lo faccia però....cioè che seguano

i fatti, perchè effettivamente chi ha votato Marino anni fa credo abbia ragioni

di dirsi deluso. Il precedente autorizza al più una "speranza ragionevole"

 

Quanto alla collocazione del PD....è ovvio che nell'ottica di un Frollo che è

devoto alla Thatcher, Renzi sarà troppo di sinistra, mentre molti a sinistra

guarderanno con sospetto la sua devozione a Blair

 

In effetti l'Italia non ha mai avuto nè un governo conservatore inglese

di stampo ultraliberista, nè un governo di sinistra in senso proprio

 

D'altronde in questo momento l'intera socialdemocrazia europea è in

crisi di identità.

 

Per certi versi però anche se può suonare autoconsolatorio, anche Colei

che di fatto detta l'agenda dei governi dell'area Euro, la Merkel, appare

come un politico che naviga a vista, non è che abbia una identità politica

forte

Link to comment
Share on other sites

Poche storie! Ha vinto chi doveva vincere! Credete che se avessero vinto Pippo o Cupèrlo, il PD avrebbe avuto qualche speranza di vincere alle prossime elezioni?! Illusi!

 

Di sicuro no ma ciò non toglie che Civati era l'unica via giusta per un partito di sinistra.

Ad ogni modo, sbaglio o Renzi ha già dichiarato che non vuole dare la sfiducia al Governo Letta?

Link to comment
Share on other sites

Qui però vanno posti due interrogativi preliminari che in  parte esulano

da questo topic

 

Il primo è se il PD voglia essere veramente un partito di sinistra

E la risposta direi sia "no"

 

E' no fin dalle parole di Veltroni, segretario-fondatore ( ed infatti

ex veltroniani ex prodiani ulivisti ed anche Letta hanno votato Renzi )

 

E però va detta la verità, cioè che colui che ha sempre criticato

l'amalgama non riuscito - cioè D'Alema - sia attraverso Bersani,

sia attraverso Cuperlo....non ci ha fatto vedere una alternativa

di sinistra convincente.

 

Il secondo è se gli elettori del PD vogliano effettivamente un PD

di sinistra, visto che Renzi raccatta nelle regioni rosse, più di

quanto non abbia raccattato Bersani etc. e Civati prende più voti

dove la sinistra è minoritaria. In parte potremmo anche chiederci se

questi elettori di sinistra esistano ancora, visti certi risultati elettorali 

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Il secondo è se gli elettori del PD vogliano effettivamente un PD

di sinistra, visto che Renzi raccatta nelle regioni rosse, più di

quanto non abbia raccattato Bersani etc. e Civati prende più voti

dove la sinistra è minoritaria. In parte potremmo anche chiederci se

questi elettori di sinistra esistano ancora, visti certi risultati elettorali 

 

L'acqua, pur non essendo solida, ha una sua consistenza; ma, come tutti i liquidi, prende la forma del solido che la contiene.

 

Non tutti gli elettori del PD sono di sinistra; e molti di loro non sono neanche di centrosinistra. Una parte, però, è di sinistra, e la tragedia di costoro consiste nell'ostinarsi a cercare un certo tipo di risposte da un interlocutore politico, il PD, che non sarà mai in grado di dare loro quelle risposte, anche solo moderatamente di sinistra, che essi cercano. Nel momento in cui, però, queste persone continueranno a rivolgersi al PD, subiranno una sorta di "deviazione" del loro pensiero, un po' come la luce subisce l'attrazione gravitazionale.

 

La situazione di queste persone ricorda la barzelletta dell'ubriaco che cerca di ritrovare le chiavi smarrite sotto un lampione perché lì c'è più luce, anche se le ha perse altrove.

 

Inoltre, il PD, un partito non di sinistra e, probabilmente, neanche di centrosinistra, userà il voto di queste persone, allo stesso tempo, sventurate e sciocche, per fare politiche NON di sinistra, spacciandole per la sinistra possibile, per "riformismo" e così via.

 

In questo senso il voto a Civati era inutile fin dal principio e non porta da nessuna parte. Poco cambia che abbia preso il 10 o il 20 per cento (non a caso ha ottenuto circa il 14 per cento, non il 30 o il 40). E non è casuale neanche che solo una parte infinitesima dei quadri del PD (i parlamentari, i consiglieri regionali, provinciali o comunali, i titolari di incarichi di partito) abbia appoggiato la candidatura di Civati. L'abbaglio di coloro che hanno votato per Civati è paragonabile a quello di coloro che votarono per Berlusconi illudendosi che il suo partito avrebbe impresso chissà quale sterzata "liberale" alla politica e alla società italiana. Che fine hanno fatto le foglie di fico della prima Forza Italia alla Colletti? Sparite senza lasciare traccia.

 

Per capire la realtà, e cambiarla, è necessario essere rigorosi nell'analizzarla (che poi era la lezione di Marx, da un punto di vista filosofico e politico; e Marx è stato vituperato, detestato e combattuto soprattutto per questo motivo).

 

Io l'ho imparato a mie spese; ma era un prezzo che non c'era bisogno di pagare.

 

 

 

si renzi ha un'ottima dialettica, è un buon comunicatore e ad ascoltarlo non ci si annoia proprio per come dice le cose

 

Da un politico io non mi aspetto che mi faccia divertire o che mi dia una bella pacca sulla spalla.

 

Mi aspetto che sia capace, onesto, competente e affidabile.

 

Non dev'essere per forza noioso, ma mi sembra una caratteristica irrilevante.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa positiva della vittoria di Renzi è questa: http://www.unita.it/italia/speciale-primarie-pd-8-dicembre-2013/massimo-d%2527alema-pd-partito-democratico-primarie-politica-renzi-segretario-segreteria-cuperlo-1.538894

 

"Un bel giorno dire basta, e andare viaaaaaa...". O, almeno, è una speranza.

Detto ciò, io, pur non essendo del PD, pur non avendolo mai votato e pur non avendo alcuna intenzione di votarlo in futuro ( ora men che mai), alle primarie sono andato e ho scelto Civati, nell'assoluta consapevolezza di quale fosse lo Zeitgeist e certo del fatto che Jerry Calà Renzi avrebbe stravinto.
 

Almeno ci ho provato, via, tutt'al più ho avuto un'ulteriore conferma a quello che ho sempre pensato, ovvero il fatto di appartenere ad una granitica, eterna, minoranza. 

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

magari, qui, qualcuno o tutti lo sapeva(no) già, io no.

 

minuto 04:03 della puntata di blob andata in onda ieri, ovvero gli esordi televisivi del nuovo "campione" del pd:

 

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-12-10&ch=3&v=301089&vd=2013-12-10&vc=3#day=2013-12-10&ch=3&v=301089&vd=2013-12-10&vc=3

 

(piero pelù: il pd è "l'acronimo di una bestemmia" e renzi "un berluschino cresciuto con mediaset").

 

infine, al di là del video, per chi ha votato civati o cuperlo: a meno che non siate abituali o convinti elettori del pd (a prescindere dalle primarie appena concluse con l'ennesimo trionfo dell'OVVIO), come avete fatto a digerire che il vostro candidato concorresse per la presidenza di un partito che ha accolto tra le sue fila un ometto come matteorenzi? 

Link to comment
Share on other sites

Per chi, come me, ha votato Civati, pubblico un articolo di Paolo Cosseddu, che ci ricorda che, nonostante la forte delusione, la nostra impresa è stata formidabile:

 
Prendete D’Alema

 

Prendetelo, dico sul serio: non basta.
Poi prendete D’Alema, e aggiungete Bersani: non basta.
Poi prendete D’Alema e Bersani, e aggiungete Finocchiaro, Zanda, Speranza, i giovani turchi, la segreteria della giovanile: ancora non basta.
Poi prendete D’Alema, Bersani, la Finocchiaro, Zanda, Speranza, i giovani turchi, la segreteria della giovanile, Crisafulli, le fondazioni, le segreterie locali, duecento-dicasi-duecento parlamentari, pezzi di governo, sindacati e sindaci assessori consiglieri regionali presidenti di regione e di provincia e di partecipate, le Coop (posso dire Coop? Lo dico), i giornali amici e gli intellettuali organici e il Tg3 e i vari Fabi Fazi: ancora non basta.

Poi ognuno può dare la lettura che vuole, per carità, ma per superarci hanno dovuto aggiungere Fioroni. Senza Fioroni erano spacciati.
Il futuro è nostro, e ci siamo pure divertiti.

(Grazie a tutti, di cuore)

 

Link to comment
Share on other sites

Come risultato in sé, secondo me non è disprezzabile

pensare di poter fare di più essendo Civati del tutto

sconosciuto fino a pochi mesi fa...era impossibile.

 

Altro discorso sarebbe il pensare se la situazione 

autorizzi di "baloccarsi" con la politica...ma lo dico

non come critica personale, quanto per il fatto che

la situazione del paese è grave e quella della sinistra

"comatosa"

 

Insomma....il popolo è altrove

 

Ma non solo rispetto a Civati ed al PD....e c'è da

chiedersi cosa sia successo dal 2005 ad oggi

Link to comment
Share on other sites

Poche storie! Ha vinto chi doveva vincere! Credete che se avessero vinto Pippo o Cupèrlo, il PD avrebbe avuto qualche speranza di vincere alle prossime elezioni?! Illusi!

Cuperlo non aveva speranze. Civati ha fatto una campagna nel totale silenzio dei media che lo ingoravano sistematicamente, con l'appoggio di pochi volti noti: eppure quasi a pareggiare(e lo ha superato in molte regioni) con Cuperlo, sostenuto da poteri immensi. Al confronto tv contro il comunicatore Renzi, Civati ha brillato, vincendo il confronto. Civati aveva tutte le carte in regola per sfidare Berlusconi e sconfiggerlo. In ogni caso:

1) Adesso le elezioni non ci saranno mai

2) Perché dovrei volere la vittoria del Pd, a prescindere dalle idee del Pd?

Link to comment
Share on other sites

Renzi vuole mettere le unioni civili nel patto di governo per il prossimo anno:

http://www.huffingtonpost.it/2013/12/15/assemblea-nazionale-pd_n_4448150.html?1387104585&utm_hp_ref=italy

 

 

12:57 – Oggi

Renzi: "Unioni civili nel patto di coalizione"

''Io sono fra quelli più prudenti ma "il tema delle unioni civili lo metteremo nel patto di coalizione, che piaccia a Giovanardi o no: noi siamo il Pd". Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi.

 

Per altro proprio in questi giorni è iniziata in commissione la discussione sulle unioni civili:

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-12-09/unioni-civili-cinque-disegni-legge-senato-223636.shtml

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo vedremo alla prova dei fatti

tuttavia, come dicevo qui

 

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/25478-bocciato-il-rapporto-estrela-al-parlamento-europeo-passa-la-mozione-del-ppe/

 

una cosa sono le dichiarazioni, un'altra l'azione che il PD svolge e ha svolto in modo continuativo e coerente in tutte le sedi istituzionali, volta a contrastare le unioni civili tra persone dello stesso sesso

aggiungo che quest'opera di contrasto è stata sempre svolta in modo subdolo e poco trasparente, e in totale antitesi a ogni dichiarazione o programma politico apertamente dichiarato, ma è nei fatti

il PD è la "quinta colonna" del clericalismo in Italia

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Sì ma come ho detto lì:


 



Ma adesso non è che ogni cosa sia colpa di Renzi che è segretario da 6 giorni, tant'è che la linea del Partito e del gruppo parlamentare era diversa e solo 7 hanno votato in modo contrario al loro gruppo quindi la responsabilità è di queste persone.


 


Questa gente per altro è stata eletta al parlamento europeo nel 2009 quando Renzi non era segretario e non aveva alcun incarico quindi non ha nemmeno scelto lui chi mettere in lista per le europee.


 


Cmq io lo ripeterò sempre ma se uno vuole essere certo che non si verifichino queste situazioni e anzi vuole che ci siano posizioni più chiare e progressiste per un omosessuale il meglio è votare Sel.
Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Mi pare che l'unica proposta degna di considerazione sia la n° 14, proposta che dalle dichiarazioni fatte in campagna elettorale difficilmente otterrebbe il pieno supporto di Renzi.

Il rischio è che per la smania di "risultati" si finisca per votare la proposta Giovanardi.

Link to comment
Share on other sites

La proposta 14 è la proposta del Pd, la 909 è la proposta di Sel.

Mentre la 197 è di Forza Italia, la 239 di Giovanardi cioè Nuovo Centrodestra e la 314 è di Barani del gruppo Gal assieme alla Mussolini.

 

Quelle del centrodestra non sono vere proposte di unioni civili sono solo provocatorie ma non contengono di fatto rinocscimenti di diritti o servono a ripetere che la famiglia è solo quella formata da uomo e donna.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Poche storie! Ha vinto chi doveva vincere! Credete che se avessero vinto Pippo o Cupèrlo, il PD avrebbe avuto qualche speranza di vincere alle prossime elezioni?! Illusi!

Intanto ha vinto chi i media due mesi fa avevano deciso che avrebbe dovuto vincere, grantendogli le prime pagine, mille ospitate, lustrini e paiette.

 

Poi scusa, ma che ne sai come sarebbe andata con gli altri due. Io ho seguito Civati, e un progetto ce l'aveva. Recuperare voti ai 5S e agli "stufi" di sinistra (che poi, se ti interessi di politica e sei vagamente di sinistra, non puoi non essere stufo). Ci si riunisce con Sel, e si fa un partito che punta al 40%, ma di gente convinta. Con Renzi punti a svuotare il centro e qualche "post-berlusconiano"(elettore, non parlamentare) alla ricerca di un nuovo leader. Vincerai pure, ma non mi sembra un progetto così solido.

 

 


Renzi vuole mettere le unioni civili nel patto di governo per il prossimo anno

Civil Partnership: unioni civili, NO adozioni, NO inseminazione artificiale, NO equiparazione al regime fiscale del matrimonio (solo qualche sconto fiscale marginale).

Se ci battiamo tanto per il pezzo di carta e la cerimonia, avremo vinto la battaglia, se interessa un'uguaglianza sostanziale forse bisogna puntare a un po' di più.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente essendo un governo con il Nuovo Centrodestra non ci si può illudere che si arrivi ad una proposta in cui si parla di adozioni o inseminazione artificiale ma si potrebbe cmq arrivare ad avere una buona proposta di unioni civili.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ma davvero credi che Pippo e Sel avrebbero potuto raggiungere il 40%???

Non lo so se avrebbe ragiunto quella quota, sicuramente con un esposizione mediatica paritaria a quella di Renzi avrebbe fatto meglio delle percentuali che ha raccolto alle primarie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...