Jump to content

I sogni ed il risveglio.


cambiapelle

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

  1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

    • Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18


Recommended Posts

Il pezzo di legno è un simbolo fallico, rappresenta quindi il bisogno di

trovare un modo di esprimere la propria sessualità, in congiunzione

con il bacio, l'aspetto affettivo

 

Desideri una relazione, l'opposizione di sesso e affetto ( le due donne )

si scioglie nel simbolismo del tre ( la terza donna baciata )

 

Questo desiderio, tu lo vivi però anche come un traguardo di vita, una

prova di capacità e maturazione, che deve però interrogarti anche sugli

aspetti di Dovere, che inevitabilmente ci sono associati.

 

Il paese è la società cioè il luogo in cui la tua interiorità deve realizzarsi

l'automobile la tua estensione sociale - se a piedi interiormente raggiungi

il traguardo nonostante la strada ripida, esteriormente fatichi a trovare un

posto ( devi trovarlo ti dice la ragazza ) anche se il paese è disabitato.

 

Tu desideri un posteggio con le righe bianche, cioè un posto autorizzato

non parcheggi la macchina in assenza di divieto a bordo strada, perché

ti sembrerebbe di abbandonarla a possibili minacce o contestazioni anche

se potresti farlo...non è proibito, ma è una libertà "pericolosa" o rispetto a

cui ti senti fragile, alla forza interiore si accompagna una fragilità esteriore

 

Forse non ti basta neanche - gira e rigira - di vedere un posteggio con le

righe bianche, ma cerchi rassicurazione nel fatto che un'altra persona abbia

parcheggiato lì ( non solo il solo ad aver parcheggiato qui , quindi deve andare

bene )

 

Questo disagio sociale, ti frena, costituisce un ostacolo....anche se alla fine ce

la fai.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    205

  • cambiapelle

    49

  • Diabolik

    48

  • conrad65

    44

Se non disturbo vorrei raccontare anche io un mio sogno. Non è estato lungo, ma molto inquietante.

L'altro giorno ho sognato di essere seduto su un divano nel mio soggiorno. All'improvviso dalla porta finestra chiusa vedo che un uccello cerca di entrare. Inizialmente non capisco di che uccello si tratti. Poi la figura si fa sempre più grande e vedo che è un avvoltoio che ripetutamente sbatte contro il vetro della porta. Poi mi sveglio...

Link to comment
Share on other sites

Aaaahh stamattina ho fatto un sogno brevissimo e schifoso. Ero sul mio balcone e stavo cercando di schiacciare un piccolo ragno, ma questo dopo essermi sfuggito m'è saltato nell'orecchio destro e ho dovuto frugare per toglierlo! Inutile dire che quando mi son svegliato ho avuto l'irrefrenabile pulsione di disinfettarmi l'orecchio.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non mi è ben chiaro come c'entri il tuo amico d'infanzia ( cornuto...) cioè tu saresti il "quarto" incomodo rispetto al "terzo" incomodo, di una coppia in cui il tuo amico è tradito-cornificato

 

si questa parte è sembrata ironicamente strana anche a me. Ho provato a ricordare qualcosa ma niente, con quell'Andrea non ho a che fare da anni.

"Senza di me ti perdi" era una cosa che il mio ex era solito dirmi quando mi trovavo in difficoltà, cosi come anche "non sarò mai tuo" me l'ha scritto prima che ci lasciassimo, ma sentirlo dire da uno sconosciuto fa un certo effetto :lol:

 

Comunque grazie mille! Infallibile anche stavolta centro perfetto. Ho molta rabbia dentro e non ancora completamente sfogata... ma non pensavo che a distanza di così tanto tempo fosse ancora li da qualche parte!

Link to comment
Share on other sites

Se non disturbo vorrei raccontare anche io un mio sogno. Non è estato lungo, ma molto inquietante.

L'altro giorno ho sognato di essere seduto su un divano nel mio soggiorno. All'improvviso dalla porta finestra chiusa vedo che un uccello cerca di entrare. Inizialmente non capisco di che uccello si tratti. Poi la figura si fa sempre più grande e vedo che è un avvoltoio che ripetutamente sbatte contro il vetro della porta. Poi mi sveglio...

 

O una persona sta approfittando di una tua situazione di difficoltà oggettiva,

"facendo l'avvoltoio" e direi che sarebbe qualcuno che lo fa mettendo a rischio

la tua rispettabilità ( il soggiorno ed il divano richiamano aspetti di "rappresentanza

sociale" ) e questo ti causa stress...da qui il sogno

 

O sai - ad un livello ancora inconscio - che vi sono degli aspetti "morti" della tua

personalità ( l'avvoltoio si ciba di carogne, quindi di per sé non costituirebbe una

minaccia )

Link to comment
Share on other sites

Ho raccontato alla mia amica di questo "angolo" e mi ha chiesto se gentilmente potevo postare il suo sogno... se ti va e hai tempo Hinze, l'ha colpita l'interpretazione del mio sogno. 

 

"Ricevo un messaggio dalla mamma di Massi, premetto che nella mia vita l'ho vista una sola volta purtroppo anche se ci siamo piaciute subito, che mi dice che suo figlio non si è comportato bene con me e le dispiace e se vuole parlare di andare a casa sua una sera.
Io ci vado, la casa non è quella dei suoi genitori, ma in realtà non era per nulla come è nella realtà, è piena di gente, soprattutto amici di Massi...lui mi vede e con aria superiore e infastidita mi chiede cosa ci faccio lì, io sto per dirgli che devo parlare con sua mamma e devo dare a lui una lettera ma lui mi interrompe e mi dice che da me non vuole più nulla e non vuole vedermi, davanti a tutti, poi se ne va a giocare a calcetto. io inizio a parlare con la madre che poi si mette a raccontare della sua situazione con il marito, nel frattempo in casa vedo i miei zii e cugini che mi invitano a fare un brindisi poi spariscono.
mi accorgo di aver dimenticato la lettera a casa, vado in camera di Massi per riscriverla a pc ma trovo bigliettini e regali delle sue ex e me ne vado.
vado a prenderla a casa e quando torno la casa è tornata ad essere quella vera dei genitori di Massi e non c'è più nessuno a parte la madre e il padre che discutono e massi che è triste e preoccupato per questa cosa e mi dice che non ha senso che i suoi siano separati e continuino a litigare. io cerco di consolarlo, parliamo, poi ci baciamo e lui mi dice: ma non ci eravamo lasciati noi due? mi sei mancata!...il tempo di rendermi conto della cosa ed essere felice e lui mi fa: no ma cosa stiamo facendo, io ti ho lasciato e non cambio idea, non voglio più vederti.
Io penso che lo sapevo che sarebbe successo e mi sveglio.
Link to comment
Share on other sites

 

 

m'è saltato nell'orecchio destro

 

Se volevi ucciderlo ha fatto bene!

 

Sarebbe stato meglio avesse cercato riparo nel naso...ma poteva andarti

anche peggio, alla fine è stato ragno "abbastanza rispettoso"

 

Comunque significa che sei un po' infantile 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque significa che sei un po' infantile

Ok, wow che precisione... ma veramente? Beh penso lo si noti fin troppo che spesso sono infantile. Essere infantili è una cosa molto negativa? Non essendo stato per niente infantile nella mia infanzia, forse farò la fine di Benjamin Button, chissà.

Link to comment
Share on other sites

Lascio qui anche io il mio sogno.

 

Il sogno è come al solito in terza persona, nel senso che mi vedo sempre dall'esterno.

Nel sogno ero in camera mia e dormivo a finestra abbassata ma con la luce accesa.

Vedo svegliarmi d'improvviso e sul muro davanti al mio letto, per la precisione sopra il monitor che sta sulla scrivania della stanza, un ragno color verde gigante dotato però solamente di 4 zampe ma non "peloso" come dovrebbe essere per logica un ragno gigante.

Cerco di alzarmi dal letto e di scappare dalla stanza, con questo ragno gigante ma molto lento che cammina per tutto il muro per tentare di raggiungermi.

Uscita dalla stanza, per il corridoio, vedo una figura maschile al buio che io credo di identificare come il mio coinquilino, il quale però non risponde alle mie richieste di aiuto e si limita a rimanere fermo ed in silenzio alla fine del corridoio.

Il sogno finisce con me che mi volto in preda al terrore, senza però sapere cosa effettivamente abbia visto (appunto, sogno in terza persona come se fosse un film, quindi non ho sempre la visuale completa di tutte le scene che avvengono).

 

Premetto che nella vita reale sono aracnofobica fino all'inverosimile, non so se questa può essere un'informazione utile al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho raccontato alla mia amica di questo "angolo" e mi ha chiesto se gentilmente potevo postare il suo sogno... se ti va e hai tempo Hinze, l'ha colpita l'interpretazione del mio sogno. 
 

 

Servono alcune informazioni: questo Massi era un ex della tua amica? la mamma

è quindi la suocera?

 

Perché a seconda dei ruoli può cambiare il significato...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Servono alcune informazioni: questo Massi era un ex della tua amica? la mamma

è quindi la suocera?

 

Perché a seconda dei ruoli può cambiare il significato...

 

Sì, esatto... Massy è l'ex della mia amica e la mamma sarebbe la ex futura suocera. 

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora io ci vedo la donna di esperienza che vuole il bene del proprio figlio e quindi

un desiderio di alleanza, ma al tempo stesso è un riconoscimento di valore che la tua

amica dà a se stessa, quello di essere una brava ragazza solida, legata ai valori della

famiglia ( in contrapposizione alle "altre"...tutte bigliettini e regalini ) che vorrebbe sempre

mettere pace, eliminare le ragioni di conflitto etc

 

Ovviamente questo desiderio di riconciliazione presupporrebbe che si realizzasse questo

incontro in una casa familiare accogliente, dove la tua amica-suocera (lei e la suocera in

cui si rispecchia ) potrebbero parlare a questo Massi

 

Invece c'è un po' il caos...lui il maschietto in presenza degli amici dà il peggio di sé ed il

clima familiare è guastato dalla presenza di persone maschili ( il padre, i cugini, gli zii oltre

i suoi amici ) che creano intralcio incomunicabilità fra la tua amica e la suocera, ma anche

fra la tua amica e questa sua capacità "suoceresca" di parlare in contesti familiari privati

 

A questo si aggiunge il complesso di inferiorità per tutte queste rivali ( le ex )

 

La lettera è rimasta a casa, cioè dentro la tua amica ( la casa sta per la sua interiorità )

lei non è riuscita ad esprimere tutte le sue potenzialità...queste insicurezze portano la tua

amica troppo ad identificarsi nella ragazza che può solo supplire ai conflitti di essere solo

la "consolatrice" la "ruota di scorta"

 

Direi che emerga un legittimo desiderio di piacere anche in quanto ragazza,alla pari delle

altre e di non appiattirsi solo per paura di rivalità in questo ruolo rassicurante ( anche se

spesso chi disprezza compra e non è vero che ai maschi piacciano solo le cattive ragazze...)

Link to comment
Share on other sites

Lascio qui anche io il mio sogno.

 

Il sogno è come al solito in terza persona, nel senso che mi vedo sempre dall'esterno.

Nel sogno ero in camera mia e dormivo a finestra abbassata ma con la luce accesa.

Vedo svegliarmi d'improvviso e sul muro davanti al mio letto, per la precisione sopra il monitor che sta sulla scrivania della stanza, un ragno color verde gigante dotato però solamente di 4 zampe ma non "peloso" come dovrebbe essere per logica un ragno gigante.

Cerco di alzarmi dal letto e di scappare dalla stanza, con questo ragno gigante ma molto lento che cammina per tutto il muro per tentare di raggiungermi.

Uscita dalla stanza, per il corridoio, vedo una figura maschile al buio che io credo di identificare come il mio coinquilino, il quale però non risponde alle mie richieste di aiuto e si limita a rimanere fermo ed in silenzio alla fine del corridoio.

Il sogno finisce con me che mi volto in preda al terrore, senza però sapere cosa effettivamente abbia visto (appunto, sogno in terza persona come se fosse un film, quindi non ho sempre la visuale completa di tutte le scene che avvengono).

 

Premetto che nella vita reale sono aracnofobica fino all'inverosimile, non so se questa può essere un'informazione utile al riguardo.

 

per quanto io non ami la psicoanalisi..

 

http://significatosogni.altervista.org/sognare-un-ragno/

Link to comment
Share on other sites

Ne posto uno anche io:

Lavoro in un ristorante a Roma assieme al tipo che mi piace (entrambi camerieri), mia madre, quelli che *credo* siano i genitori di lui (che non ho mai visto in vita mia) e un filippino. Tutto tranquillo finchè il ragazzo non caccia dei clienti per non so quale motivo. Cinque minuti dopo (si può parlare di tempo nei sogni?) caccio anche io due clienti: una ragazza che aveva grosse quantità di erba e che, mentre ci parlavo, tentava di passarla alla madre sotto il tavolo. Interessante il fatto che nel sogno mi sono messo ad urlare, mentre nella vita reale non perdo quasi mai la calma. Segue applauso dello staff, high-five con il ragazzo, io che esco dal locale, vedo 4 pecore e penso di essere a Roma (??)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Premetto che nella vita reale sono aracnofobica fino all'inverosimile, non so se questa può essere un'informazione utile al riguardo.
 

 

@nowhere

 

Questo elemento può spingere a una lettura più personalizzata del simbolo, non

è la madre castrante, o il modo di rappresentare i complessi infantili, o la paura

di una deflorazione ( nel senso più specifico sessuale...che escluderei per l'assenza

dei peli )

 

Purtroppo il ragno offre una pluralità di significati...tutti negativi, non è un animale

che gode di buona fama XD 

 

Rappresenta la paura, con però dei connotati diversi: le quattro zampe in senso

junghiano rappresentano il fondamento della psiche, le 4 funzioni della coscienza

( pensiero sensazione intuizione sentimento ) l'assenza di peli ed il colore verde

richiamano il concetto del cambiamento del rinnovamento, più tipico dei rettili

 

Anche perché la paura viene dal passato dal fatto che tu sei aracnofobica, ma il

ragno in sé cammina molto lentamente non sembra avere intenzioni aggressive

Il conflitto sta nel fatto che prendendo le distanze da te stessa non puoi procedere

nel processo di individuazione, vivi la tua vita da spettatrice ( in questa fase ed in

generale rispetto al sogno, perché dici di sognare tendenzialmente così ) e però

sei consapevole di essere per ciò limitata nel "vedere" con chiarezza

 

Le sensazioni prevalgono e si oppongono all'intuizione ; il pensiero al sentimento

questo è valido in generale ma per te in senso specifico, in relazione alla fobia

Sei talmente terrorizzata a livello percettivo che non puoi intuire cosa il ragno

farà-farebbe, scappi ; al livello valutativo ciò che senti, il sentimento ti impedisce di

ragionare in modo razionale

 

E' una lettura un po' alternativa rispetto a quelle "classiche" che si potrebbero

fondare sul simbolo del ragno, prendila così e vedi se ci trovi spunti utili

Link to comment
Share on other sites

Ah vabbé, che il ragno non sia positiva come immagine lo posso capire ma è un passo avanti rispetto a quand qua ho parlato di pistole xD

 

Quindi è un problema rispetto al fatto che non gestico lucidamente le questioni poiché il sentimento in tutte le sue accezioni annebbia la ragione?

 

Che io abbia ricordo, avrò sognato si e no pochissime volte in prima persona e sarei curiosa di sapere se è una cosa diffusa o meno.

Link to comment
Share on other sites

 

 

O sai - ad un livello ancora inconscio - che vi sono degli aspetti "morti" della tua personalità (

Interessante quest'interpretazione. Ci rifletterò. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Metamorphoseon90

Io, a parte il ricorrente sogno(-incubo) sulla mia laurea che devo discutere a breve, ieri ne ho fatto uno molto strano: andavo verso la mia facoltà, ma d'improvviso per strada perdevo il mio ombrello. Le persone vicine mi dicevano «Lascia perdere, inutile che lo cerchi, ormai te l'hanno rubato!», e io chiedevo «Ma no, dai... dov'è caduto, ditemi dove!» e me lo indicavano, ricordandomi però che non potevo far nulla. Il fatto è che, andando nel luogo indicato, arrivavo all'Agenzia delle Dogane, e l'ombrello non c'era. Quindi ho deciso di prendere l'autobus ed usare un altro ombrello, ma sceso dall'autobus sparisce anche quello e comincia a piovere. Allora metto tutti i passeggeri dell'autobus in fila contro il muro e comincio a squadrarli per capire chi ha l'ombrello, ma non si trova e urlo «Ca**o, è il secondo che mi fregate... basta!». Ad un certo punto capisco che alla mia destra c'è chi ha l'ombrello, ma non riesco a capire chi è perché mi sveglio.

 

Mi ha turbato (mai come la discussione della laurea nell'aula capitolare d'un convento di teatini... e non chiedetemi perché là).

Link to comment
Share on other sites

Lascio qui anche io il mio sogno.

 

Ti sta succedendo qualcosa che non è come realmente appare, o hai conosciuto una persona che non è come sembra, il tuo sogno te lo segnala per tre volte:

dormi con la finestra abbassata ma la luce accesa

Il ragno si muove lentissimo mentre nella realtà, in proporzione alle dimensioni, è velocissimo (oltre al fatto che non ha 8 zampe e non è peloso)

Vedi un'ombra che ti sembra familiare ma non ti aiuta quando lo chiedi

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti! sono nuova di questo forum...me lo ha consigliato un mio amico gay, io sono eterosessuale, ma mi piacerebbe parlare dei miei sogni e perché no, conoscere gente nuova.

 

Vorrei un'interpretazione al sogno che ho fatto stanotte...

Premetto che sono stata lasciata un mese fa da un ragazzo con cui mi frequentavo da diversi mesi, il motivo per cui mi ha lasciato è che secondo lui io ero bugiarda e lui non riusciva a fidarmi...poi ho scoperto che lui si sentiva con un'altra da un po',mi ha lasciato per quello in realtà e ora stanno insieme.

 

Comunque nel mio sogno ero in un negozio...sembrava un misto tra un'agenzia viaggi e una cristalleria...e io mi guardavo in giro. Ad un certo punto arriva Massi, il mio ex ragazzo, e mi dice che ha deciso di partire per l'Australia, che lui e la sua ragazza si sposeranno e in viaggio di nozze andranno a fare una crociera sulla Senna (ad agosto siamo stati a Parigi insieme io e lui).

Io rimango scioccata all'idea che lui se ne vada per sempre anche se so che è meglio così, come sono scioccata dall'idea che si sposerà con quella persona...proprio lui che non è mai riuscito ad avere una relazione stabile o quando le ha avute era infedele o lasciava e prendeva la sua ragazza a proprio piacimento.

Dopo ciò mi sono ritrovata in colonia, dove abbiamo lavorato insieme quest'estate...io parlavo con il mio amico gay e Massi dormiva su un letto, i bambini erano in giro per la stanza. a mezzanotte si sveglia e mi chiede di andare nel letto con lui, io gli dico di no perché è fidanzato, lui si accende una sigaretta, fa due tiri( lui non fuma, odia il fumo) e poi si alza e va in cortile a parlare con una nostra collega e io rimango a guardarlo alla finestra.

 

Mi sono svegliata con un senso di ansia stamattina...

Link to comment
Share on other sites

Benvenuta  :maninlove:

 

Io ultimamente continuo, come tempo fa, a sognare i parchi di divertimento -_-

 

Un sogno che invece mi ha colpito è stato quello in cui mi ritrovavo con due braccialetti portafortuna - in realtà ne ho quattro - e uno dei due si rompeva nel sogno. Che significato può avere?  :keeporder:

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti! sono nuova di questo forum...me lo ha consigliato un mio amico gay, io sono eterosessuale, ma mi piacerebbe parlare dei miei sogni e perché no, conoscere gente nuova.

 

Vorrei un'interpretazione al sogno che ho fatto stanotte...

/cut/

Mi sono svegliata con un senso di ansia stamattina...

Ops mi sono accorto ora che nessuno ti ha risposto ^^ vedo di rimediare. Tieni presente che la mia interpretazione è solo un'ipotesi.

La mia non sarà un'interpretazione sorprendente penso... mi sembra un sogno di elaborazione della fine del rapporto con questo ragazzo, Massi; in esso si uniscono un affetto ancora presente, la voglia di andare avanti senza di lui e l'assoluta diversità del Massi di ora dal Massi del passato con cui stavi insieme tu.

Il primo elemento è il posto in cui sei, sia agenzia viaggi (rimando alla vacanza di Parigi, a testimoniare che lo ricordi con affetto) e la cristalleria (un posto in cui muoversi con cautela; forse per andare avanti dovrai rompere qualcosa, probabilmente il ricordo di del vecchio lui, che non sai più se era vero perché hai scoperto che ti tradiva). Vuoi andare avanti e infatti sogni di esser con il tuo amico mentre Massi dorme, è praticamente assente dalla scena... e quando si sveglia e ti fa una avance, tu rifiuti.

Vari i segnali che lui sia completamente cambiato (l'Australia innanzitutto: non un posto qualsiasi, ma geograficamente all'opposto - lui sta per diventare l'opposto di ciò che era). In modo molto chiaro le cose che dice ti scioccano per lo stesso motivo, ma c'è anche un segnale in più, lui ora fuma, cosa che prima odiava. Non so quante di queste cose del tuo sogno possano andare vicine alla realtà, ma c'è il dato evidente che lui ora è per te un uomo infedele, che è direi l'opposto di come lo credevi prima, quando ancora stavate insieme.

Ciao spero di esserti stato utile!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Che bel thread!
Lascio anch'io un mio sogno.
A dir la verità è un po' vecchiotto - circa di febbraio - ma me l'ero scritto (in forma leggermente "romanzata", se così si può dire) perché mi aveva colpito molto.

Mi trovavo in questa stanza non molto luminosa, ma neanche troppo cupa, non mi pare vi fossero finestre.
Ero seduto vicino a una ragazza, di cui non vedevo il volto, e di fronte a noi c'era un grande tavolo di legno con al di sopra un grande foglio bianco che lo ricopriva quasi interamente.
La ragazza stava disegnando diverse scene su quel foglio; ne stava continuando una di cui non ho ricordo, so solo che i disegni erano realizzati in matita classica. Il tratto era leggero ma chiaro, molto dolce.
Aveva però già concluso una scena. La osservai. Quella scena suscitò in me inquietudine.
Erano disegnate molte persone, molto vicine fra loro; sembrava un vagone della metropolitana. Erano tutte prese dalle loro faccende ma mantenevano una certa serietà e sobrietà; mi pare fossero vestite in modo elegante: gli uomini con un completo classico e una valigetta da lavoro.
La cosa che mi turbò era il fatto che queste persone fossero tutte girate di spalle, tutte. Non era rappresentata una sola faccia.
Un po' turbato feci i complimenti alla ragazza, di cui potei solo vedere un sorriso, non troppo marcato: gli occhi e il naso non si vedevano.
Mi svegliai.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
AndrejMolov89

Riapro il topic dopo tanto tempo per raccontare un sogno parecchio strano: 
Ero in Areoporto, ad un certo punto due mendicante tra gli scaffali di un negozio iniziano a chiedermi l'elemosina. Io cerco di fare lo gnorri, ad un certo punto mi afferrano le braccia con il fare questuante e io rimanevo bloccato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...