Jump to content

Tutto si riduce all'aspetto estetico?


Only

Recommended Posts

@Hinzelmann ovviamente la zia era un esempio, e forse la parola bullismo in quel caso non era consona, anzi per niente.

Ma era per assicurarvi che grassi, magri - quello che è - tutti possono sentirsi in qualche modo "non giusti".

Quindi io credo assolutamente nel disagio descritto da Only.

Poi, per la questione strettamente medica del peso, grazie, lo so bene che c'è una differenza tra sottopeso (lieve) e sottopeso grave. Nel mio caso, il sottopeso (quasi) grave non era però legato a malnutrizione, anoressia o malattie, né era causa di problemi importanti a sua volta. Tutti i miei parametri vitali erano a posto, così il sangue e le membra tutte (oddio, quasi; ma non c'entra nulla con la magrezza). Era una magrezza costituzionale e metabolica, volgarmente "sana", ovviabile (per decisione mia!) con un percorso alimentare ipercalorico della durata di tot mesi (e dell'attività fisica).

Non so se sia il caso di Only, visto che non ci ha fornito dati in merito, ma comunque ciascun caso è a sé. Tra l'altro, a parte il rapporto peso altezza, vanno valutati altri parametri altrettanto e più importanti, quali la distribuzione e il rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare, massa magra, acqua. Io prima di iniziare la dieta avevo più del 70% di massa muscolare e solo il 3% di massa grassa. Roba da body builder. Solo che ero talmente scarso di peso che nessuno l'avrebbe detto.

Tutto ciò per dire a Only che, se ha la volontà di fare una dieta, l'aumento di peso può sicuramente aiutarlo, farlo sentire più sicuro. Ma il più è un lavoro di testa :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • PietroUomoDiPietra

    9

  • FreakyFred

    6

  • Hinzelmann

    5

  • ben81

    5

Direi che manca una parola corrispettiva di "obeso"

per poter definire una persona che mangia troppo

poco senza dover per questo pensare necessariamente

ad "anoressico" o a "malato"

 

Lascerei stare però la magrezza costituzionale o

metabolica, che in un senso o nell'altro sono casi

eccezionali, ovviamente qui non si fanno diagnosi

si parla del fenomeno sociale in generale

 

Certo nessuno nega che l'eccessiva magrezza possa far

ritenere il proprio corpo "non giusto". Ma questo accade

perchè si ritiene che un maschio debba avere una certa

presenza fisica, una minima "robustezza "

 

Cosa che ovviamente non funzionerebbe per una donna

o una ragazza, a cui si richiede di avere solo un seno di

una certa importanza in un corpo il più magro possibile

 

L'effetto combinato di questi due aspetti può attivare dei

complessi di inferiorità ( un maschio gay poi ha altri motivi 

che concorrono ) e nella misura in cui tali complessi esistano

noi dobbiamo scioglierli 

 

In questo senso - non so se mi spiego - dipingere la zia

più cattiva di quanto non sia, può essere un modo per non

vedere quel complesso di contenuti psichici per il quale sei

tu che in realtà ti stai autogiudicando in modo molto cattivo.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Nel mio caso, il sottopeso (quasi) grave non era però legato a malnutrizione, anoressia o malattie, né era causa di problemi importanti a sua volta. Tutti i miei parametri vitali erano a posto, così il sangue e le membra tutte (oddio, quasi; ma non c'entra nulla con la magrezza). Era una magrezza costituzionale e metabolica, volgarmente "sana"

 

Hai fatto bene a specificarlo perchè molta gente idiota e qualunquista quando si parla di gente magra pensa a gente che si ammazza di diete estreme, mentre quando si parla di gente grassa pensa a gente che è cosi' perchè si sfonda di cibo.

Io e te, sebbene agli estremi, ne siamo gli esempi, e comunque conosco parecchia gente che si sfonda di cibo e rimane magra, come anche gente che mangia normalmente e tende all'ingrasso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...