Jump to content

Canzoni che ricordano altre canzoni ...


Silverselfer

Recommended Posts

Imbarazzante oltre che per le note, anche per le assonanze nei testi ... a tratti paiono brutte traduzioni del testo originale.

 

Un'altra band che usa ispirarsi un tantinello troppo a dei successi internazionali sono Le Vivrazioni .. esempio --->

 

 

L'intro mi ricorda Beautiful della Augilera

 

 

Ma il crescendo sul finire è paranoid android dei RadioHead

 

https://www.youtube.com/watch?v=sPLEbAVjiLA

 

A me Le Vibrazioni piacciono, ma non c'è pezzo che non me ne ricordi "troppo" un altro e ... tenendo conto quanto Modà e anche altri come Negroamaro per esempio, devono al quel sound che Francesco Sacina e co. hanno saputo dare al rock italiano ... mi sa che hanno "sgamato" anche lo stesso trucchetto di come ricalcare pezzi già noti.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io adesso parlo da B-Army!

 

Cosa vi ricorda questa?

 

Questa!

 

Ne parlarono anche alle Iene e lui ha smentito....

Link to comment
Share on other sites

Ho avvitato contemporaneamente i due brani e sono in sinc perfetto, nel momento che inizia il ritornello womanizerwomanizer... il pezzo di Meneguzzi s'interrompe con una pausa e poi riparte dal punto in cui il refrain del pezzo originale finisce ... un vero e proprio taglio, neanche mascherato ...  

Link to comment
Share on other sites

contando che le note sono sette e la fantasia è molta molta di più ... la cosa non mi stupisce :lol: c'è anche da dire che ultimamente tra cover, sample, e rifacimenti vari, dal passato si attinge musicalmente troppo! comunque sia, a me questo pezzo del rockeggiante Ozzy ha sempre ricordato la ben più nota regina del pop Madonna (la isla bonita) ...

 

https://www.youtube.com/watch?v=hRS2BaXgrxo

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

per gli amanti dei One Direction....

cosa vi ricorda questo? XD

 

 

Questa... ovvio!

 

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

One World di Kelly Osborne mi fa sempre venire un corto circuito mnemonico, è un collage oserei dire perfetto di tutta una serie di sound new wave e new romantic anni ottanta. Prima di tutto Depeche Mode ma anche qualcosa dei Duran Duran e Eurythmics ... di quest'ultimi mi pare di acchiappare un passaggio melodico di qualcosa che però mi sfugge. Se qualcuno mi può aiutare a rintracciare qualche pezzo di questo puzzle, sarebbe fantastico!

 

Invece sono basito a riconoscere più di qualche somiglianza tra Supermassive Black Hole dei Muse e il brano della Spears ... che non conoscevo.  Si potrebbe dire che i due brani usano lo stesso accordo alla chitarra, per il vero assai comune a decine di altri brani rock alla ricerca di un approccio pop easy. C'è poi da ricordarsi che quel brano dei Muse fu concepito per una colonna sonora "Twilight", quindi non si bada molto al valore del pezzo in sé, quanto all'impatto che deve avere accompagnando determinate scene. L'arrangiamento poi rende assai diversi i due prodotti finali.

 

Detto questo i punti di contatto restano e al di là delle note, la struttura dei due brani si somiglia. La chiusura è identica e soprattutto coincidente al minutaggio. In finale i Muse hanno sicuramente cercato una scorciatoia per arrivare a un target adolescenziale che non rientrava nel loro pubblico abituale. stop.

 

Ora ascolto Macklemore e Nicki

 

 

 

Sono due ballate e questo già fa coincidere il tempo in quattro quarti, il primo pezzo è un parlato su una base e questo non mi fa acchiappare assonanze melodiche. Si somigliano e si possono sovrapporre per un bel mash up ... IstillloveIstilloveIstilloveIstillo..o..o..ove ci sta una meraviglia su Same Love. Tuttavia se non ci stessi cercando delle assonanze non mi accorgerei di nulla.

 

Ace of Base e Lady Gaga --> Già mi era stato fatto notare questa somiglianza, ma io proprio non so notarla. Men che mai chi ci trovava dei riferimenti con La Isla Bonita di Madonna. A me e, forse non solo a me, Alejandro ricorda un pezzo degli Abba che fa "Fernandoooo"

 

 

Ma del resto è ben noto che Lady Gaga ha sempre pescato a piene mani nella discografia degli Abba.

 

Dear Jack e Muse ---> Confesso che non conoscevo proprio questa band, i Dear Jack intendo. E sì, trovo anch'io che qui rientriamo in quelle somiglianze decisamente imbarazzanti. Ligabue anche con quel pezzo si è proprio sputtanato. C'è da dire che se si sta un po' via dall'Italia, un po' tanto, e poi si rientra, ci si accorge quanto i cantautori tanto decantati dalla critica e amati dal pubblico, scopiazzano senza pudore dai successi esteri. Cito Dalla, Venditti e poi Zucchero che è senza vergogna, ma anche Jovanotti è stato accusato di plagio da un autore portoghese e tutta l'intera scuderia della Cecchetto prodaction soffre del vizietto dello scopiazzo selvaggio.

 

One Direction ---> Mi ricordo che trascorsi una serata a rispondere agli insulti delle loro Fans cilene e sottolineo ci-le-ne. Voi direte come caspita sia potuto accadere che una mia critica un pochino acida sia finita dall'altro capo del mondo? Quell'anno erano ospiti a San Remo e cercando il modo di guardare l'evento (Il sito della Rai mi andava fuori sinc) capitai in un sito cileno, inconsapevole che era il forum del sito ufficiale degli One DIrection. Il delirio ... mai visto tante scimunite decerebrate come quelle stronzette inviperite che si esprimevano in simbolini e acronimi assurdi.

 

In finale si fa prima a citare un pezzo originale di questi simpatici puffi, sempre che esista. La cosa che lascia interdetti è che ripropongono sfacciatamente dei pezzi della storia del rock ... bah, diciamo però che loro non hanno colpa. Sono solo delle teste di legno e secondo me stanno solo sfruttando la situazione per impolpare il conto in banca, E poi sono simpatici ... 

 

Serebro e Lady Gaga

 

 

 

Mi sento inadeguato a fare certi confronti. Ascolto i due pezzi per la prima volta e in comune trovo che abbiano solo l'imbarazzante "banalità". Salvo il primo perché mi ricorda una certa Miami ispanica e poi in disco penso che abbia il suo perché. Ma se devo trovarci una somiglianza, a me ricorda il successo che sta sbancando in oriente ---> Wang Rong Rollin - Chick Chick 

 

 

Oddio, lo so che ho un debole per il pop cinese, ma a me fa morire dal ridere quando ringhia "COCCCOCCCODé" ... e non ci posso far niente. Mi piace tanto ... tanto. E poi non dimentichiamoci che in Italia c'è stato il blasonato Ballo del Qua Qua, di Mogol e cantato dalla Romina nazionale che ancora oggi canta nell'Asia d'influenza russa. 

 

Mi sa che con questa perla è meglio che chiuda l'intervento ... de mejo nun saprei da espirmere, ve!

 

Ps: Coccccodècocccoccodè coccodè (e me fa ride, aoh) 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 

Wang Rong Rollin - Chick Chick

 

la sto ascoltando adesso... che forte! mi piace! :D

 

e adesso propongo un'altro caso... XD

Questo è un pezzo contenuto nell'ultimo album della Spears "Britney Jean"

 

 

Per me assomiglia a questo brano

 

 

 

ma in questo caso posso anche soprassedere XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Avete ascoltato l'ultimo singolo degli U2 Every Breaking Way? Non trovate che sia smaccatamente simile a Every Break You Take dei Police?

 

Ve la propongo in questo contributo cover di un bassista. Il basso nella versione ufficiale è stato furbescamente messo sotto tono per evitare il confronto con quello di Sting.

 

 

Questa è l'originale

 

 

C'è da dire che questo pezzo è uno dei più scopiazzati della storia del rock, tuttavia gli U2 potevano almeno sforzarsi di coniare un titolo meno "assonante". 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

ma secondo voi Bruno Mars ha preso spunto dalle careH spice girls ?

 

Bruno Mars ha già dato prova di non farsi scrupoli a trovare "spunti" da altri pezzi celebri, questa volta però io non riesco proprio a trovare delle

similitudini con il pezzo delle Spice ...

 

In questi giorni mi è sembrato di ascoltare due pezzi già sentiti, ma non riesco ancora a individuarli bene .. invece, propongo Sia che diventa sempre

più vocalmente simile a Rihanna. In questo suo ultimo pezzo è praticamente uguale! 

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Solo io noto un po' di somiglianza  fra queste due canzoni? XD  

 

Direi che Mika si è ispirato proprio alla versione originale di Lollipop

 

 

 

E' la base ritmica che trae in inganno. La bellissima Single Lady di Beyonce fa parte di un genere di canzoni che si rifanno al cheerleading, che come saprai sono le ragazze "pon pon", cioè quella musica che usano per accompagnarsi nelle loro esibizioni acrobatiche. Altro esempio di pezzo che s'ispira a loro è questo di Gwen Stefani

 

 

Una variante natalizia l'ha realizzata Lady Gaga

 

 

Ma l'esempio che ne fa proprio una citazione è giv me Ur luvi'n di Madonna

 

 

Queste sono le columbus cheerleaders 

 

 

Oggi si usa fare questi mix minestrone, ma il ritmo su cui vengono imbastiti rimane quello classico ... che tra l'altro credo sia contemporaneo al pezzo originale di Lollipop...

Link to comment
Share on other sites

 

 

è davvero molto simile a quella di Boys don't cry dei Cure

 

... ma è uguale!!!!!! Sono rimasto senza parole ... beh, non vedo perché non bisogni credere che ,,,, chissà come ... Robert Smith l'abbia ascoltata.

 

Bisognerebbe indagare ... 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

visto che è stato aperto un topic del genere, e visto che andrà ospite, ripropongo questa somiglianza...

 

 

 

p.s.= i garbage vengono molto prima....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok magari sull'ultima somiglianza non ci ho troppo preso, ma questa è piuttosto riconoscibile... Taylor swift secondo me ha preso spunto (per non dire che ha copiato tutto il ritornello) da paris hilton

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

ok magari sull'ultima somiglianza non ci ho troppo preso, ma questa è piuttosto riconoscibile... Taylor swift secondo me ha preso spunto (per non dire che ha copiato tutto il ritornello) da paris hilton

 

Rilancio con quelli da cui Paris Hilton prese spunto ... 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...