Jump to content

Canzoni che ricordano altre canzoni ...


Silverselfer

Recommended Posts

Vi sarà capitato di ascoltare un pezzo che "stranamente" ve ne ricorda un altro ... non necessariamente si parla di plagio, anche perché so essere molto difficile da provare in sede legale.

 

Diciamo che ci sono artisti che si lasciano "ispirare" un pochino troppo da altri artisti ... a me, per esempio, ascoltare Zucchero è un continuo dejavu oppure ogni anno che guardo San Remo, stranamente, due o tre canzoni mi sembra sempre di averle già ascoltate ...

 

Or ora mi sono imbattuto nella diatriba che si è innescata tra la fumentina SInead O'conor e Miley Cyrus per quel suo singolo smaccatamente ricalcato sia nella musica sia nell'immagine al celeberrimo Nothing compares to you, con tanto di lacrime eccetera ... 

 

secondo me Hanna Montana qui ha superato in sfacciataggine persino Lady Gaga di Born this way ... che ne pensate?

 

 https://www.youtube.com/watch?v=rDcTgaoVwvs

 

Soprattutto ne conoscete altri di questi esempi d'ispirazione "aspirata" da altri?

Link to comment
Share on other sites

Nothing Compares 2 U è di Prince, comunque quando si compongono canzoni semplici come quella della Cyrus è impossibile che non ci sia qualche somiglianza con qualche altra canzone già composta, quindi inutile stare a vedere plagi ovunque.

Link to comment
Share on other sites

Nothing Compares 2 U è di Prince,

Sì, ma all'epoca, quando una canzone di Prince valeva un successo assicurato, Prince fu talmente schifato da quella versione da rifiutarne la paternità, tanto che qualche mese dopo la incise di nuovo ...

 

Nel caso specifico della Cyrus c'è anche un plagio d'immagine, cioè, andiamo, stessa inquadratura in primissimo piano e giù lacrime ... sì è vero, lei a differenza della Sinead smoccola e ha un trucco decisamente più fluo ... certo usa il piano fisso sul suo volto, ma neanche questo è molto originale, ci ricordiamo vero dei RadioHead di "No surprise".

 

Ma io non ne sto facendo una questione di principio, è anzi encomiabile che una giovane artista cerchi dei riferimenti "alti".

 

Sicuramente l'idea concettuale estremamente minimal può far cadere in qualcosa di già visto, ma quando a questo si unisce anche il già sentito, è un errore che non può passare inosservato e soprattutto non può non far incazzare chi prima di te ha messo in cantiere quel pezzo.

 

Da sottolineare che gli arpeggi nel video sono stati importati pari pari da N.C.2 U e combaciano in maniera a dir poco imbarazzante.

 

Ma per dire, a me non dispiace mica.

 

A nessuno viene in mente qualche altro di questi esempi?

 

Intanto vi propongo questo doppio ascolto: gli One Direction -What You makes beautiful

 

https://www.youtube.com/watch?v=QJO3ROT-A4E

 

e ora ascoltate l'attacco di Summer nights di Greese

 

https://www.youtube.com/watch?v=xAfKGcqhPRM

 

Trattasi solo di una citazione o anche il resto del pezzo somiglia troppo a Summer nights? Certo che non si tratta di un plagio, ma sono sicuro che chiunque abbia un minimo di cultura musicale, non possano sfuggire certe scopiazzature.

 

Tuttavia si è sempre fatto e non sto qui a fare il criticone, magari sarebbe bello che un adolescente fosse più consapevole di quanto ascolta, questo soprattutto per distinguere quegli artisti "originali" che, in quanto offrono qualcosa di nuovo, necessitano di un ascolto in più rispetto chi azzecca il ritornello in quanto ricalca delle formule collaudate.

Link to comment
Share on other sites

@anakin Oddio quanto può essere bello il requiem di Verdi! La scopiazzatura che metti in evidenza è palese, ma anche così -- non saprei dire ... riduttiva? Da farne seriamente qualcosa di diverso. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Silverselfer

E' una mia impressione o Hold on, We're going home di Dreake, somiglia parecchio alla mitica What's going

on di Marvin Gaye?

 

 

versione originale

 

 

Ultima delle tante cover fatte, l'ultima in ordine di tempo e forse più prestigiosa in quanto un "All-star tribute" ... tanto per dire che il pezzo è stato ripreso un sacco di volte e, come in questo caso, rimaneggiato in maniera molto più originale che della presunta nuova canzone di Drake.

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=h7qBq7cJg_s

 

Secondo il mio modesto avviso, nel pezzo di Drake hanno solo accuratamente evitato il brigde troppo riconoscibile, per il resto .. l'espediente del "Hold on, We're going home" invece di "What's going on" è assai poco originale.

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Beh a quanto pare anche Ozzy ha plagiato Madonna

 

Qui tantissimi plagi da parte di brani dei cartoni animati =) compaiono anche altre due sigle di Sailor Moon:

Sailor Moon e il mistero dei sogni con I maschi di Gianna nannini.

Petali di stelle per Sailor Moon con Le ragazze serie di Marco Masini (Questi due a mio parere un po' forzati)

 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

a proposito di canzoni e cartoni... una delle più famose è il presunto plagio di "What's my destiny Dragonball"

 

 

con "Go West" dei Pet Shop boys!

 

 

 

che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Sì, accidenti se quelle sigle "somigliano" a successi ben più noti. Le sigle in genere sono ritenuti prodotti "di servizio", un po' come succede per gli spot pubblicitari. Forse però bisognerebbe usare i verbi al passato perché oggi non è più così, ma del resto ho letto in quel video dei plagi delle sigle anni ottanta, che vendevano un pacco di dischi anche all'epoca!

 

In ogni modo sottolineo solo un piccolo dettaglio, cioè che "Go West" non è dei Pet Shop Boys bensì dei Village People; ma trattasi di cover autorizzata XD

 

 

Io tra l'altro adoro le cover fatte bene. 

 

Tornando alla Isla bonita di Madonna, credo si tratti del pezzo più scopiazzato degli ultimi trent'anni. Ricordo persino che ci fu una cover ben prima che il singolo venisse pubblicato. Io ora mi ricordo solo "Mi Chico Latino" della ex Spice Geri Halliwell, magari se a qualcuno viene in mente anche qualche altra scopiazzatura, da fan della mitica mi piacerebbe conoscerli. 

 

 

Beh, qui stiamo ai livelli d'ispirazione di Born This Way della Germanotta. Però, visto che stiamo in tema Veronica Ciccone, anche lei ha tratto spesso ispirazione da altri pezzi ... anche se mai in maniera così sfacciata ... beh, una volta sì e oggi quel pezzo è un suo cavallo di battaglia, parlo di Vogue che era di Malcom Maclaren, tuttavia la song si poteva interpretare anche come una citazione, in quanto riportava lo stesso titolo e divulgava il vougueing come ballo, anch'esso di McLaren 

 

 

A ben ascoltare, Madonna come Lady Gaga usò il senno di poi per esaltare le parti della canzoni più riuscite. Per esempio, in Express Yourself il controcanto nella versione originale non si sente quasi per niente e il parlato venne aggiunto solo dopo nella versione edit. Idem qui, dove il parlato quasi rap è una geniale intuizione venuta solo dopo e credo ne abbia determinato poi il successo planetario.

 

Va detto però che Deep Vogue di McLaren non la conosceva nessuno ... o solo finissimi intellettuali della mia schiappa XD. No, parlare di McLaren è come nominare Warhol, se vi dico Sex Pistols o Boy George sappiate che sono sue creature ... quindi il pezzo era ben noto, solo che era passato piuttosto inosservato ... quindi va dato l'onore al merito di averne saputo cogliere le potenzialità. 

 

Madonna bisogna dire che lo ha fatto anche altre volte, dico di scopiazzare pezzi non celebri di grandi artiste, questa è Drwned World Substitute of Love

 

http://www.youtube.com/watch?v=a4ChERg__G8

 

E questa, invece, è The Frog di Kate Bush, di cui non esiste il video perché non uscì mai come singolo ed era contenuta nel album "The Sensual World", non certo uno dei più famosi della bravissima Kate, anche se a mio giudizio uno dei migliori e mi sa che Madonna la pensa come me ... tra l'altro questa traccia era la mia preferita, ascoltarla mi uccideva ogni volta e anche ora che la sto ascoltando ... mi fa lo stesso effetto .... parole killer. Potete ben capire lo stupore quando ho ascoltato Drowned World 

 

http://www.youtube.com/watch?list=PLAFCE497B147989D0&v=av4PezYZoBk&feature=player_detailpage

 

E' strano ma quando senti un pezzo non propriamente famoso e dopo anni e anni e ancora anni, lo riascolti da quell'artista che ami particolarmente ... non lo so ... lo senti ancora più vicino ... anche se poi li ha volgarmente scopiazzato ... lo perdoni con affetto.

 

E' successo anche con altri pezzi, ma ora ve ne voglio proporre uno veramente rarissimo e siccome non è stato pubblicato come single neanche da Madonna, devo vedere se riesco a recuperarlo in rete ... speriamo. 

 

Ok, lei si chiama Siouxe e tra l'altro fu lanciata da Maclaren, ma lei è un po' la sacerdotessa indiscussa nel movimento dark primi ottanta e ancora oggi nessuno ha raggiunto i suoi livelli di angoscia XD AL di là di questo è una grande è una Diva ... ma conosciuta da pochi ... bene, questa è Rhapsody, orecchio all'incipit musicale e se magari reggete la mestizia, gustatevi anche il resto.

 

 

Toh .. ho trovato un video di un remix extend version ... metto questo, tanto non è stravolto

 

 

Per dire ... la chiamano regina del pop, ma a ben guardare tra la sua musica ci sono venature riflessive anche piuttosto dark ...

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


In ogni modo sottolineo solo un piccolo dettaglio, cioè che "Go West" non è dei Pet Shop Boys bensì dei Village People; ma trattasi di cover autorizzata XD

 

questo lo so anche io! XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Silverselfer Non vedo somiglianze tra Substitute For Love e The Fog di Kate, ma in nessun frammento delle canzoni e neanche fra le altre che hai citato più di tanto (alcune un po' sì)
In ogni caso grazie per avermi fatto conoscere Siouxe. Bellissima canzone!

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Lor24 Beh, non stiamo a livello di scopiazzature palesi, ma quando ascolti per anni una canzone, memorizzi al punto la melodia che la riconosceresti anche se è servita solo come punto di partenza o ispirazione per una nuova canzone. Del resto a me piace sentirci dentro quelle altre canzoni, come ho scritto, mi avvicina a Madonna, immagino che come me anche lei abbia amato tanto quelle canzoni che, diciamocelo, sono poco note e sicuramente non commerciali. Trovo invece, assai paraculo "ispirarsi" a degli evergreen contando solo sul fatto che un adolescente o comunque un giovane non conosce la versione celeberrima. Come dice la stessa Madonna è "riduttivo", venderai pure milioni di copie in più ma certo la storia ti sconfesserà.

 

Io capitavo da queste parti perché ascoltando alla radio i successi dell'anno appena passato, mi sono ricordato di un paio di pezzi che a mio modesto avviso gridano vendetta. Il primo della serie secondo me ricorda moltissimo "With or Without You" degl iU2.

 

 

E ora Guetta ft. Usher con la sua Without You e basta

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=c7Lgmm0yLlc

 

Ovviamente il ritmo nel bridge risulta dance e svia parecchio, ma la costruzione della canzone è la stessa ..

 

Guetta in quanto DJ forse non ha sensibilità per quel confine che pure esiste tra remixare e editare un canzone che si presume essere originale.

 

Loro sono i Police e questa è Every breath you take che per il vero è una delle canzoni più scopiazzate della storia della musica degli ultimi decenni.

 

 

Questa è invece il grandissimo successo che si ascolta ancora moltissimo anche in radio Titanium

 

 

Bisogna ammettere che Titanium è meno uguale dell'altra, ma è anche vero che i bridge dance sono più lunghi e occupano buona parte del brano ... ma diciamocelo, questi refrain costituiscono l'ABC di ogni DJ, nel senso che sono gli stessi, li vendono già preconfezionati con i nuovi tavoli di produzione delle maggiori case costruttrici del settore. Tanto che tra i DJ ormai c'è una vera gara a chi ci può mettere le mani sopra per primo, nel senso che quanti arriveranno dopo, dovranno riproporre un suono già ascoltato. In tal senso Guetta è uno di quelli che viene addirittura pagato per usare quelle strumentazioni.

 

Al di là di questo non voglio sminuire nessuno e Guetta è bravissimo nel suo mestiere di DJ e devo dire che alcuni suoi pezzi li trovo anche belli e originali.

 

Ora però ho bisogno di una mano perché mi ricordo l'altra canzone dei Police scopiazzata molto di più che non Every breath You take, ma ho dimenticato il titolo e l'autore della versione dell'anno scorso. Ora vi metto l'originale, ascoltatela e sicuramente a qualcuno verrà in mente ... Message in the bottle

 

Link to comment
Share on other sites

@Silverselfer The Fog la conoscevo anch'io, ma non ci ho trovato assolutamente nulla in comune col pezzo di Madonna.

Mentre tra with or without you e without you la somiglianza la suggerisce anche solo il titolo. Tra every breath you take e titanium ci somiglia un pochino la base. Credo che in entrambi casi l'ispirazione sia manifesta.

Comunque Guetta non è considerato proprio un genio nel suo settore. Oltre ad essere banale e ultracommerciale , non suona nemmeno quasi mai dal vivo quando fa i suoi concerti. I suoi pezzi sono carini, orecchiabili, dal bel ritmo e soprattutto azzeccati dal punto di vista del successo commerciale, però non sono nulla di chè...

 

Anch'io ricordo di aver sentito una canzone somigliante a message in a bottle, ma non so quale. Potrebbe essere Bruno Mars - Locked Out Of Heaven?

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Wow, grazie ve ... Sì! E' proprio Bruno Mars e Locked Out of Heaven! In questo contributo si miscelano i due pezzi.

 

 

invece qui propongo un mash up realizzato voce e chitarra di without You e With or without You

 

 

nel prossimo mash up "artigianale" si sovrappone la voce di Sting dell'originale Every Breath You Take a Titanium di Guetta

 

http://www.youtube.com/watch?v=YtjWDhGd42k

 

Riguardo Drowned World e Frog, ma anche per Sanctuary, io non le considero scopiazzature, ma propriamente ispirazioni. Come ho detto, per me è lampante ascoltare una senza ricordarmi dell'altra. Nella fattispecie di D.W. è la voce maschile unitamente all'arpeggio, tutto qua. 

 

Sempre riguardo Madonna, per esempio, quando ascoltai Physical Attraction (che adoro) non ho potuto fare a meno di notare qualcosa che mi ricordava Physical di Olivia Newton John

 

 

e qui il video originale di P.A. con una Madonna ancora ragazzina a New York con quella strombazzata scenda di stupro.

 

 

Sono il primo a dire che i due pezzi sono totalmente diversi ... tuttavia la cronologia ci dice che Physical Attraction fu scritta proprio quando il singolo di Olivia newton John impazzava in testa a tutte le classifiche del mondo ... quindi probabile che il contagio ci sia stato, ma in questo caso è veramente una questione di gusto del tempo, anche se, a mio avviso, nonostante il pezzo di Madonna non abbia venduto un decimo delle copie dell'altro, regge il tempo trascorso molto meglio del più acclarato successo di Olivia Newton John.

 

Parliamo ancora di Madonna, in particolare del successo dei Daftpunk "Get Lucky" che propongo in questo mash up  con Lucky Star ...

 

 

Ora io nutro profonda stima e rispetto per Pharrel e certo un mash up fatto bene può mischiare la qualunque prendendo spunto anche solo da due o tre somiglianze ... tuttavia, in questo caso, mi sembra evidente che una palese influenza ci sia stata, o no? Non si tratta di scopiazzatura come per Guetta ... questo no, ma ispirazione sicuramente sì.

 

Per dire, il mash up che vorrebbe provare la scopiazzatura di Lady Gaga con Applause di Girl gone wild è quanto meno tendenzioso. Si può sovrapporre qualsiasi pezzo su una base in quattro quarti. 

 

 

Ben diverso quando i pezzi sono costruiti sulla stessa melodia, in questo mash up del triste plagio di Lady Gaga di Express Yourself, si fanno scorrere contemporaneamente i due pezzi, sovrapponendosi l'uno all'altro, senza alcun artificio. 

 

 

Tant'è che Madonna si è probabilmente sentita lusingata da Pharrel e derubata da Lady Gaga. 

 

Siccome non voglio passare per quello che se la prende con la "indifesa" Germanotta che tutti accusano di plagi a destra e a manca, spezzo una lancia in favore alla libertà d'ispirazione e secondo me Just Dance è solo ispirata a Sweet Dream degli Eurythmics 

 

 

Tra l'altro si avvicina San Remo, il cui palco non è certo nuovo a ispirazioni, scopiazzature e persino palesi plagi .... sarebbe interessante se qualcuno se ne ricordasse qualche esempio ...

Link to comment
Share on other sites

@Silverselfer Anche tra Lucky Star e Daft Punk ci sono poche somiglianze, semplicemente ci sta un mashup per la simile progressione di accordi.

 

Anche nel caso di Just Dance e Sweet Dreams è solo un mashup, le canzoni sono completamente diverse!

 

Applause e Girl Gone Wild non si somigliano quasi per nulla, è un bel mashup quello, ma sono diverse! Lo stile della canzone è lo stesso, ma la melodia è diversa. Per quanto riguarda la base c'è somiglianza è con la parte maschile di Celebration di Madonna (anche se non molto evidente e sicuramente non voluta).

 

Express Yourself e Born This Way sono praticamente la stessa canzone melodicamente (Gaga l'ha migliorata però).

 

Ora segnalo io un plagio che ho notato subito la prima volta che ho sentito la canzone di Fun in radio:

 

E anche quando ho sentito "Dalla Pelle Al Cuore" di Venditti mi ha ricordato "Convivendo" di Biagio Antonacci

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Ora segnalo io un plagio che ho notato subito la prima volta che ho sentito la canzone di Fun in radio:

in effetti è vero! °_° anche se, sentendo solo un estratto della seconda canzone, preferisco quella dei Fun.

Link to comment
Share on other sites

Il plagio secondo me è stato evidentissimo!
E secondo me non c'è paragone tra la canzone dei Fun e quella di Simon & Garfunkel, ovviamente meglio la seconda!

De gustibus comunque ;)

Link to comment
Share on other sites

... probabile che, se facessimo ascoltare le versioni moderne di questi pezzi a qualche contemporaneo dei brani originali, li troverebbe assai poco orecchiabili. 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Avete presente "Let it go", colonna sonora del film "Frozen"?

 

 

Solo per me assomiglia a "Believe in me" di Bonnie Tyler, portata all'Eurovision 2013? Oo

 

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Silverselfer

 

 


Solo per me assomiglia a "Believe in me" di Bonnie Tyler, portata all'Eurovision 2013?

 

Direi proprio di sì ... CMQ Bonnie Tyler secondo me è la più scopiazzata di sempre. I Bon Jovi hanno debuttato scopiazzando un suo pezzo

 

 

Ma io sto qui per l'ultimo singolo di Kety Perry - Dark Horse molto simile a Moments in love degli Art of Noise

 

 

Ovviamente il pezzo degli art of noise è quasi strumentale e soprattutto molto scarno perché trattasi di musica elettronica allo stadio primigenio ... però appena ho ascoltato Dark Horse ho riconosciuto l'inimitabile progressive beat degli art of noise. CMQ anche loro come Bonnie Tyler sono finiti in un sacco di altri successi.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Direi proprio di sì ... CMQ Bonnie Tyler secondo me è la più scopiazzata di sempre. I Bon Jovi hanno debuttato scopiazzando un suo pezzo

 

allora non me ne ero accorto solo io... oO

per il caso Bon Jovy VS Bonnie Tyler...  in effetti hai ragione! °_°

buono per farci un bel mashup! XD

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...